Freni Shimano XT M8000, già da spurgare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Bene scr1 !
Buon Anno è sempre un piacere sentirti, sono stato un po' lontano in questi anni ma con la nuova MTB mi tocca reimparare un bel po' di cose ...

P.S. che cosa è la regolazione FCS ??

P.P.S. molto esplicativo [url]https://www.youtube.com/watch?v=9ZYmW8i8TWQ[/URL]

La regolazione FCS è quella piccola vite a croce posta sulla pompa che fa si che la leva sia più o meno pronta in frenata, presente solo nella versione trial
 

giappo81

Biker superis
30/11/14
358
11
0
42
Brescia
Visita sito
Bike
Rdr Gladiud
No dico così perché le ho viste tutte così

Si ok, ma per riuscire a regolare, una vite dovrebbe perlomeno partire da metà, così, da tutta avvitata, la regolazione non si può fare, se non solo per aumentare la corsa. Se volessi diminuirla invece? A me piacciono le leve belle pronte, poca corsa.Se ogni volta devo togliere la ruota è pompare senza disco per avvicinare i pistoncini, la regolazione cosa ci sta a fare? Non so se mi sono spiegato.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si ok, ma per riuscire a regolare, una vite dovrebbe perlomeno partire da metà, così, da tutta avvitata, la regolazione non si può fare, se non solo per aumentare la corsa. Se volessi diminuirla invece? A me piacciono le leve belle pronte, poca corsa.Se ogni volta devo togliere la ruota è pompare senza disco per avvicinare i pistoncini, la regolazione cosa ci sta a fare? Non so se mi sono spiegato.
Te lo avevo scritto sopra, smonta la ruota e dai una pompata a vuoto, fino a che sentì il tuo andare
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Te lo avevo scritto sopra, smonta la ruota e dai una pompata a vuoto, fino a che sentì il tuo andare

Magari fosse come dici. In un ora di utilizzo si riassesta e la escursione della leva ritorna lunga-lunga.
Il problema di tutti i freni Shimano é che hanno un movimento eccessivamente lungo dei pistoncini.
Anche caricare più olio è inutile, se non per poco più di un paio di ore.
Purtroppo non c'è rimedio con Shimano, sono stati progettati così.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No no, se mi dici dopo 3/4 ti dico di si , ma dopo un uscita rimangono pressoché uguali.
Tu prova e poi si vede,
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
No no, se mi dici dopo 3/4 ti dico di si , ma dopo un uscita rimangono pressoché uguali.
Tu prova e poi si vede,

Beh adesso col freddo dell'inverno, si è vero che per 3/4 volte i pistoncini rimangono più fuori, ma in estate mi è capitato che surriscaldando parecchio i freni già dopo una uscita i pistoncini riprendessero il movimento lungo. Cosa che con Avid non mi succede, la corsa mi rimane corta per tantissime uscite.:duello:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Beh adesso col freddo dell'inverno, si è vero che per 3/4 volte i pistoncini rimangono più fuori, ma in estate mi è capitato che surriscaldando parecchio i freni già dopo una uscita i pistoncini riprendessero il movimento lungo. Cosa che con Avid non mi succede, la corsa mi rimane corta per tantissime uscite.:duello:
Devi usare le metal se vuoi avere minori problemi
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ho rifatto lo spurgo, con il blocchetto giallo e la siringa.. ora sembra tutto ok. Quando ho iniettato l'olio nella pinza, guardando l'olio presente nel bicchiere della leva, sembrava quasi ci fossero dei filamenti scuri. Sarà colpa del freddo? La siringa e il ubichino, di solito lo lavo con acqua dopo il lavoro, è corretto? O può rimanere umidità?
L'olio con l'uso cambia colore (in inglese, decolors): da rosa diventa scuro, nerastro. Quando è nerastro va sostituito completamente. I tuoi filamenti sono i primi segni di questo processo di degrado dell'olio.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Io ho montato i nuovi freni XT m8000 qualche mese fa, senza nemmeno accorciare i tubi. Fin da subito il comportamento delle leve era variabile, come se cui fosse dell'aria nell'impianto. Possibile, da nuovi??

Comunque me ne sono fregato (pigro!), fino a quando l'altro giorno la leva posteriore è diventata super morbida all'improvviso, zero frenata. Ho provato a sostituire le pastiglie sul campo, erano molto consumate. Ma non sono riuscito! I pistoni non rientravano completamente: spingevo uno e usciva l'altro! Come mai?

Oggi ho messo mano, ho tolto il tubo dal serbatoio, spinto i pistoni e accorciato il tubo. Poi ho provato a spurgare con la solita procedura usata varie volte con dei vecchi XT del 2012, la stessa descritta da [MENTION=19025]scr1[/MENTION]. Ma spingere l'olio da sotto, dalla pinza, è risultato impossibile: durissimo, non esce nulla da serbatoio, nell'imbuto giallo.

Anche da sopra, facendo defluire da imbuto, serbatoio, e uscire da pinza, be' usciva ben poco, a rilento. Ho provato allora a tirare da sotto con la siringa: solo così sono riuscito a far uscire quantità significative di olio e ho visto che dentro c'erano un sacco di bolle d'aria. Non finivano più, mai visto nulla del genere! Ho riprovato quindi a spingere nuovamente da sotto, ma nulla, impossibile, non usciva nulla.

Boh, alla fine ho chiuso tutto e il risultato sembra come da nuove: funziona, ma non mi sembra ottimale, la leva è un po' spugnosa. Vedrò poi sul campo.

Ma come diavolo faccio a togliere tutta l'aria? Perché non riesco a inserire l'olio dalla pinza??
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
i miei freni non manifestavano presenza di aria nell'impianto, perchè a me la frenata non è mai venuta a mancare, solo che la leva a caldo si spostava visibilmente verso l'esterno, come se girassi la regolazione della stessa.
in tutte le procedure di spurgo si consiglia sempre di di immettere olio e non di aspirare, perchè aspirando è molto facile prendere aria dall'esterno se la tenuta del tubo siringa non è perfetto.
seguendo i consigli di SCR1 ho notevolmente migliorato lo scorrimento dei pistoni che all'inizio faticavano a rientrare.
non saprei dirti perchè l'olio non ti usciva dalla pinza verso il serbatoio.
mi viene in mente solo la leva tirata o lo spillo con l'oring nell'imbuto.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io ho montato i nuovi freni XT m8000 qualche mese fa, senza nemmeno accorciare i tubi. Fin da subito il comportamento delle leve era variabile, come se cui fosse dell'aria nell'impianto. Possibile, da nuovi??

Comunque me ne sono fregato (pigro!), fino a quando l'altro giorno la leva posteriore è diventata super morbida all'improvviso, zero frenata. Ho provato a sostituire le pastiglie sul campo, erano molto consumate. Ma non sono riuscito! I pistoni non rientravano completamente: spingevo uno e usciva l'altro! Come mai?

Oggi ho messo mano, ho tolto il tubo dal serbatoio, spinto i pistoni e accorciato il tubo. Poi ho provato a spurgare con la solita procedura usata varie volte con dei vecchi XT del 2012, la stessa descritta da [MENTION=19025]scr1[/MENTION]. Ma spingere l'olio da sotto, dalla pinza, è risultato impossibile: durissimo, non esce nulla da serbatoio, nell'imbuto giallo.

Anche da sopra, facendo defluire da imbuto, serbatoio, e uscire da pinza, be' usciva ben poco, a rilento. Ho provato allora a tirare da sotto con la siringa: solo così sono riuscito a far uscire quantità significative di olio e ho visto che dentro c'erano un sacco di bolle d'aria. Non finivano più, mai visto nulla del genere! Ho riprovato quindi a spingere nuovamente da sotto, ma nulla, impossibile, non usciva nulla.

Boh, alla fine ho chiuso tutto e il risultato sembra come da nuove: funziona, ma non mi sembra ottimale, la leva è un po' spugnosa. Vedrò poi sul campo.

Ma come diavolo faccio a togliere tutta l'aria? Perché non riesco a inserire l'olio dalla pinza??

Il problema sta nella posizione della leva.
La shimano dice di resettare la leva alla posizione originale del freno, sia nella posizione sia nel sistema FCS.
Comunque tu fai una prova muovendo il registro, e vedrai chr l'olio inizia a passare , probabilmente il pistone della pompa è rimasto in una posizione non congrua.

Chiaramente creando depressione da sotto, facile vedere aria , il sistema con il tubo innestato nel nipplo non garantisce in aspirazione una tenuta perfetta , mentre lo fa in spinta.
Tu fai come ti ho detto e vedrai che l'olio passa, ma attenzione non vola va spinto piano, piano.

Facci sapere, e fallo perché non sei a posto, pulisci anche i pistoni, e ricorda di innestare il blocchetto di colore giallo per lo spurgo , con pistoni rimandati a zero.

L'eccedenza di olio che hai trovato, significa che avevi umidità interna, dunque tu hai fatto vapor lock
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Il problema sta nella posizione della leva.
La shimano dice di resettare la leva alla posizione originale del freno, sia nella posizione sia nel sistema FCS.

Qual è la posizione originale in cui devo mettere la leva? Io con gli Shimano XT 2012 prima degli spurghi ho sempre regolato la leva in modo che fosse il più distante possibile dal manubrio. Così ho fatto anche con M8000 ma non ha funzionato. Oggi ho provato a cambiare la regolazione di distanza, ma non ho notato differenze: sembrava tutto bloccato :nunsacci: Ci riproverò..

E FCS cos'è? Comunque rispetto alle impostazioni di fabbrica io avevo solo regolato la distanza leva manubrio, il resto non l'ho mai toccato.

Circa l'umidità e il vapor lock, non me lo sarei aspettato visto che era tutto nuovo di fabbrica.
 

Classifica mensile dislivello positivo