Downhill.. da dove inizio??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Si perfetto.. Qui a 10 km da me cè un ottimo percorso di DH con noleggio , seggiovia e tutto il resto. Mi rivolgero' a loro... Ho solo un dubbio... Visto che parlate della f1 in relazione alle mtb, mi domando come fanno a noleggiare bici da dh e spedire la gente giu per il percorso alquanto impervio... Ho visto panzoni di tutti i generi noleggiare e scendere senza troppi problemi e arrivare tutti interi, per questo forse non mi sono fatto poi tutti sti problemi di cui invece voi, giustamente, mi mettete in guardia... In poche parole, non pensavo che per farlo alivello totalmente dilettantistico servisse chissa' che preparazione fisica o altro.. Infondo , visto che abbiamo parlato anche di motocross, li non si noleggia altrimenti la gente si ammazzerebbe, qui su dh si noleggia alla grtande e questo mi fa pensare che non sia poi cosi impossibile anche senza chissa' quale preparazione... Semplice logica...


sicuramente è gente che ha già fatto o fà mtb , ma capita anche dalle mie zone che ci sia gente che prova dà zero , ma lo fanno con un istruttore a seguito e prima hanno di solito percorsi entry con mini rampe in legno ecc...

la cosa ti ripeto è fattibile , e si può fare anche dà zero , ma farlo totalmente allo sbaraglio e dà soli è secondo mè sbagliato !!!


poi molti dicono faccio downhill , ma scendere con una bike dà downhill su un percorso usato per downhill tutto corazzato , non è fare downhill , ma è provare a scendere con una bicicletta dà A a B !!!

...il vero downhill è altro ! con velocità e difficoltà di un certo tipo !
 

piskellorm

Biker superis
10/3/11
490
2
0
Roma
Visita sito
a proposito di Ken Block e downhill , dato che lo pratica amatorialmente pure lui ... hai visto che razza di bike che si è fatto fare dalla specialized per sè ???

:OOO::OOO::OOO:

poHg3qCAj


pmSDPbO7j
Hahahah e sisi questa è come dire robbetta dal valore inestimabile:maremmac::soffriba::OOO::artista::-?
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Ciao, io sono anni che pratico DH ad alti livelli e quindi penso di poterti aiutare:
Incominciamo con il dire che hai scelto la specialità più interessante della mtb: l'xc lascialo agli stradisti mancati e l'enduro a chi non ha le capacità per fare DH.
Primo, bici adatta: specialized Demo. E basta.
Secondo, abbigliamento: quello della moto è perfetto
Quarto, percorsi: incomincia con qualche cosa di facile. Salite poco impegnative, sterrati lungo gli argini, cose così. Poi migliorando passa cose più complesse. Ti verrà naturale


sì certo, stivaloni alpinestars da mx ottimi per dh... ahahahaha
oddio, se scendi soltanto e non pedali mai anche anche, ma in dh
si rilancia anche, soprattutto se poi vuoi fare gare.....

ciò o-o
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
sì certo, stivaloni alpinestars da mx ottimi per dh... ahahahaha
oddio, se scendi soltanto e non pedali mai anche anche, ma in dh
si rilancia anche, soprattutto se poi vuoi fare gare.....

ciò o-o

Ma tu che ci sai, l'unica bici che funziona è la Demo di Specialized, e l'XC è robetta da stradisti! Gente come Absalon è una munnizza, primo perché pratica XC, secondo perché pedala su qualcosa che non sia Specialized! Chissà se, quantomeno per farsi perdonare, si allena anche lui sugli argini...
 

piskellorm

Biker superis
10/3/11
490
2
0
Roma
Visita sito
Ma tu che ci sai, l'unica bici che funziona è la Demo di Specialized, e l'XC è robetta da stradisti! Gente come Absalon è una munnizza, primo perché pratica XC, secondo perché pedala su qualcosa che non sia Specialized! Chissà se, quantomeno per farsi perdonare, si allena anche lui sugli argini...

ahahahah giustamente magari stando attento a non cadere giuu:rosik::spetteguless::cucù::prost:
 

kris_911.

Biker novus
14/3/16
9
0
0
Visita sito
Ragazzi, non ho voluti ascoltare i vostri consigli e ho fatto di testa mia !
Domenica sono andato in quella pista che vi dicevo e ho affittato un DH. Non l'avessi mai fatto !!!! Primo drop da 1 metro e SBAMMM !!! Sbattuto con la faccia ! Mi sono scorticato tutto !!! All'inferno quei panzoni che vedevo scendere senza problemi ! Ma come fanno ?! :rosik:
Aiutatemi, ora vi ascolto, lo giuro !
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Ragazzi, non ho voluti ascoltare i vostri consigli e ho fatto di testa mia !
Domenica sono andato in quella pista che vi dicevo e ho affittato un DH. Non l'avessi mai fatto !!!! Primo drop da 1 metro e SBAMMM !!! Sbattuto con la faccia ! Mi sono scorticato tutto !!! All'inferno quei panzoni che vedevo scendere senza problemi ! Ma come fanno ?! :rosik:
Aiutatemi, ora vi ascolto, lo giuro !

probabilmente i panzoni che vedi non era la prima volta che facevano quel eprcorso.

cmq un drop da 1 mt così appena presa la bici in mano...:smile::smile:
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
Ragazzi, non ho voluti ascoltare i vostri consigli e ho fatto di testa mia !
Domenica sono andato in quella pista che vi dicevo e ho affittato un DH. Non l'avessi mai fatto !!!! Primo drop da 1 metro e SBAMMM !!! Sbattuto con la faccia ! Mi sono scorticato tutto !!! All'inferno quei panzoni che vedevo scendere senza problemi ! Ma come fanno ?! :rosik:
Aiutatemi, ora vi ascolto, lo giuro !

hahahah. felice che tu stia bene però dai affitti un dh per la prima volta senza istruttore nè niente e ti fiondi da un drop di 1 mt, un po' te la sei cercata eh.
I panzoni magari hanno sulla panzona un bel pelo lungo e folto...
 

kris_911.

Biker novus
14/3/16
9
0
0
Visita sito
Si sto bene... (abbastanza...) Ma ho fatto una figura !
Sono rimasto lì in mezzo al percorso tutto accartocciato a urlare !
Gli altri si sono fermati ad aiutarmi, ma io volevo sotterrarmi ! C'era pure una ragazza...
Ma che ne so.. con la moto sono bravo... quelli scendevano come missili (mozzarelle missili, visto il "fisico")...
Che faccio ? Riprovo ?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.007
14.597
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Si sto bene... (abbastanza...) Ma ho fatto una figura !
Sono rimasto lì in mezzo al percorso tutto accartocciato a urlare !
Gli altri si sono fermati ad aiutarmi, ma io volevo sotterrarmi ! C'era pure una ragazza...
Ma che ne so.. con la moto sono bravo... quelli scendevano come missili (mozzarelle missili, visto il "fisico")...
Che faccio ? Riprovo ?

E perchè no...scusa ti piace? E allora,vai,magari scegliendo all'inizio percorsi più semplici,non c'è da vergognarsi,prima di conoscere certe piste,bisogna conoscere le proprie capacità,i propri limiti e il mezzo che si ha sotto il cul@,con annessi settaggi vari,,prova e riprova i semplici,poi passi ai medio e infine ai duri,ma non credere sia cosi veloce da fare,c'è gente che dopo anni di mtb,ancora non sa scendere da un sentierino soft e ti giuro con le full...godo una cifra quando chiedo strada con la mia frontina da xc...maledetto puritano stradista mancato che sono...:loll: :celopiùg:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Forse sarò troppo legato alla nota frase di Andreottiana memoria, ma continuo ad essere convinto che, in questo topic, l'unica cosa giusta che c'è sono i pop corn
 
  • Mi piace
Reactions: alnina

piskellorm

Biker superis
10/3/11
490
2
0
Roma
Visita sito
Ragazzi, non ho voluti ascoltare i vostri consigli e ho fatto di testa mia !
Domenica sono andato in quella pista che vi dicevo e ho affittato un DH. Non l'avessi mai fatto !!!! Primo drop da 1 metro e SBAMMM !!! Sbattuto con la faccia ! Mi sono scorticato tutto !!! All'inferno quei panzoni che vedevo scendere senza problemi ! Ma come fanno ?! :rosik:
Aiutatemi, ora vi ascolto, lo giuro !

si come no riprovaci.... ahahaha pero salta da due metri stavolta....:rosik::smile::i-want-t::il-saggi:
vabbè diciamo che apparte gli scherzi forse hai preso un po la cosa alla leggera e potevi farti male seriamente....come suggeriscono anche altri dovresti fare le cose per gradi... e cominciare piano piano per poi spingerti un po piu oltre...il Down hill è una disciplina bella tosta e ci vuole anche una bella dose di coraggio per farlo.
sabato sono andato a vedere una gara crosscountry nella mia zona... bè ti diro c'era una discesetta bella ripida di 30 o 40 metri.... che alla faccia dell' xc ....io manco col paracadute mi ci fiondavo....dove tutti la facevano rigorosamente in fuori sella....e molti altri scendevano a piedi...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo