Sostituzione forcella

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bianchina16

Biker novus
9/4/16
6
0
0
Visita sito
Salve.
Sono nuovo del forum e con piacere saluto tutti.

Chiedo un aiuto perché vorrei sostituire la mia vecchia forcella Suntour XCT V2 con una RockShox XC 28 TK Coil - 9mmQR 2016. Il tutto su una bianchi DOSS 4600 con v-brake, ruote da 26 e serie sterzo FSA NO. 10.

Il dubbio sta nel fatto che la vecchia forcella, come si vede dalla foto, sulla parte terminale dello sterzo si allarga leggermente (passa da 1 1/8 a 1 3/16) e monta un anello per le gabbiette a sfera. Questo anello è sfilabile ma non so se posso montarlo sulla RockShox perché non vedo dalle foto su internet se anche lei ha questo piccolo "rigonfiamento" per alloggiare l'anello: se il diametro fosse tutto 1 1/8 l'anello avrebbe gioco e non andrebbe bene.

Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie 1000.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    168,5 KB · Visite: 16

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non credo, la forcella se è pari è da un pollice ed un ottavo , poi tutte le forcelle hanno una imbrocciatura maggiorata per alloggiare la crown race, im maniera che non si muova , dunque se cambi con una RS semèpre cilindrica avrai la stessa maggiorazione diamterale
 

Bianchina16

Biker novus
9/4/16
6
0
0
Visita sito
Grazie Scr1, cortese e preparato.

Innanzi tutto ho imparato che quello che chiamavo banalmente anello in realtà si chiama crown race e la rigonfiatura è di fatto la imbocciatura.

Confermo che lo sterzo è da 1 1/8 cilindrico.

Ti chiedo solo un ulteriore chiarimento: inizi la tua risposta con un non credo ma poi mi sembra che termini dicendo che tutto sommato dovrebbe andare bene. Pensi quindi che possa fare questa sostituzione?

Grazie ancora.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.765
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Quell'anello fa da pista di scorrimento inferiore della serie sterzo.
Devi montarlo anche sull'altra forcella, che a sua volta ha l'alloggiamento per tenere il posizione l'anello.
 

Bianchina16

Biker novus
9/4/16
6
0
0
Visita sito
Grazie anche a te hot.

Il dubbio è se la RockShox ha anch'essa quella che scr1 ha professionalmente definito imbrocciatura (prima il correttore mi ha cannato la parola) , dubbio che purtroppo ho ancora, ecco perché chiedevo una conferma.

Infatti se lo sterzo non avesse questa imbrocciatura il crown race avrebbe del gioco, non moltissimo ma un po' si: magari mi sto facendo problemi per nulla, mi scoccerebbe solo comperare una forcella nuova per poi scoprire che per questa stupidaggine non la posso utilizzare.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.765
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Guarda, onestamente non so se si chiami in quel modo o in un altro.
Quello che so è che tutte le forcelle da 1 1/8 hanno quel "gradino".

Credo che tu possa andare tranquillo
 

Classifica mensile dislivello positivo