pacco pignoni XT8000...attenzione.

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
[MENTION=202422]mengus[/MENTION], scusa se interferisco col tuo 3d, avrei una domanda da farti: il cambio che hai, è a gabbia media (GS) o lunga (SGS)? riusciresti a misurare l'interasse tra le puleggie?
Te lo chiedo perchè ho ordinato un gabbia media ma temo che mi abbiano spedito un gabbia lunga. Su quello che ho, l'interasse è di 88mm.
Grazie della cortesia.

Interasse 88 mm. Gabbia GS. Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
X franz quattro:

No, la filettatura non va in finecorsa, il tutto si stringe correttamente e comprime la sottilissima rondellina che si interpone fra le due zigrinature, quella del pignone 11T e quella della ghiera di chiusura. Il pacco pignoni e' perfettamente compresso.
Penso che se la rondellina non ci fosse sarebbe molto piu' solidale e resistente allo svitamento perche' i dentini di una si intersecherebbero con quelli dell'altro.
Comunque ho confrontato la zigrinatura presente su una cassetta CS hg50 sulla bici di mia moglie ed e' molto piu' rada e marcata, praticamente non puo' svitarsi facilmente.
Questa dell'XT8000 e' molto fine, decisamente diversa.
Bene, terro' controllato nel tempo che non si sviti.
A quanto pare pero' non sono l'unico che su questo pacco pignoni accusa il problema.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.153
8.294
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
X franz quattro:

No, la filettatura non va in finecorsa, il tutto si stringe correttamente e comprime la sottilissima rondellina che si interpone fra le due zigrinature, quella del pignone 11T e quella della ghiera di chiusura. Il pacco pignoni e' perfettamente compresso.
Penso che se la rondellina non ci fosse sarebbe molto piu' solidale e resistente allo svitamento perche' i dentini di una si intersecherebbero con quelli dell'altro.
Comunque ho confrontato la zigrinatura presente su una cassetta CS hg50 sulla bici di mia moglie ed e' molto piu' rada e marcata, praticamente non puo' svitarsi facilmente.
Questa dell'XT8000 e' molto fine, decisamente diversa.
Bene, terro' controllato nel tempo che non si sviti.
A quanto pare pero' non sono l'unico che su questo pacco pignoni accusa il problema.
Credo che quella "rondellina" serva in quanto la ghiera è in alluminio
discorso diverso invece per la CS-HG50-10 che ha la ghiera in acciaio
 

guido3p

Biker novus
27/10/14
38
5
0
La Spezia
Visita sito
Bike
YT jeffsy 29
Bene mi consolo... non sono l'unico a cui è successo; proprio ieri sera mi sono accorto di aver rovinato il corpetto della ruota libera a causa di questo allentamento, terrò sotto controllo il serraggio nei prossimi km.

Inviato dal mio P024 utilizzando Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ok, vi ringrazio per le dritte.
la mia cassetta e' la versione 11 denti, il tutto di prima serie con la bike.


stassera rismonto e controllo la zigrinatura

Se tutto è regolare la ghiera non si svita , la rondellina in acciaio citata, è un sistema per permettere si risvitare la ghiera altrimenti innestandosi i denti tra le due zigrinature non si sviterebbe più o al limite con molta difficoltà.
Dunque se si allenta con tale facilità dovresti essere sicuro di non avere la ghiera che chiuda su se stessa, oppure avere il primo rapporto con una parte liscia anzichè zigrinata.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.153
8.294
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Se tutto è regolare la ghiera non si svita , la rondellina in acciaio citata, è un sistema per permettere si risvitare la ghiera altrimenti innestandosi i denti tra le due zigrinature non si sviterebbe più o al limite con molta difficoltà.
Dunque se si allenta con tale facilità dovresti essere sicuro di non avere la ghiera che chiuda su se stessa, oppure avere il primo rapporto con una parte liscia anzichè zigrinata.
Sul pignone da 11 la zigrinatura c'è ;-)

2jFyK.png


p.s. siamo già oltre al quotato Post # 10 :cucù:
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.153
8.294
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
La ghiera, come suggerisce scr :spetteguless:
Ma non serve, perche:

[QUOTE="mengus" ]No, la filettatura non va in finecorsa, il tutto si stringe correttamente e comprime la sottilissima rondellina che si interpone fra le due zigrinature, quella del pignone 11T e quella della ghiera di chiusura. Il pacco pignoni e' perfettamente compresso. .../..[/QUOTE]
Basta leggere il Post # 22 :omertà: ...... notte di Superluna
g035.gif
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
Se tutto è regolare la ghiera non si svita , la rondellina in acciaio citata, è un sistema per permettere si risvitare la ghiera altrimenti innestandosi i denti tra le due zigrinature non si sviterebbe più o al limite con molta difficoltà.
Dunque se si allenta con tale facilità dovresti essere sicuro di non avere la ghiera che chiuda su se stessa, oppure avere il primo rapporto con una parte liscia anzichè zigrinata.


mah, ieri comunque ho rismontato, le zigrinature sono presenti sia sulla ghiera che sul pignone come nella tua foto, ho sgrassato un po' le aree di contatto e rimesso a pacco e serrato a 40 NM.
nel serraggio si sente benissimo gli scattini che provocano le zigrinature e la parte filettata della ghiera non va in battuta sul corpetto ma la chiusura alla coppia prestabilita e' determinata dall'attrito ghiera/pignone con la sua rondellina di interfaccia.
non potrebbe neanche andare a finecorsa la filettatura su quella del corpetto senza prima essere interrotta la corsa dal contatto corpetto/pignone.
e' chiaro che a mano e' impossibile svitarla, comunque noto che a parita' di coppia di chiusura la ghiera del pacco CS HG50 rispetto alla CS XT8000 si oppone maggiormente allo stacco di apertura con la chiave.


come si vede in foto, addirittura la zigrinatura del primo pignone 11t sporge rispetto la ghiera...comunque e' tutto originale nelle sua parti.


ora la tengo sott'occhio nel tempo e se si risvitasse ci metto un filo di locktite blu.
vi ringrazio per gli aiuti.
 

Allegati

  • IMG_20161114_182741.jpg
    IMG_20161114_182741.jpg
    157 KB · Visite: 22

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.153
8.294
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
mah, ieri comunque ho rismontato, le zigrinature sono presenti sia sulla ghiera che sul pignone come nella tua foto, ho sgrassato un po' le aree di contatto e rimesso a pacco e serrato a 40 NM.
nel serraggio si sente benissimo gli scattini che provocano le zigrinature e la parte filettata della ghiera non va in battuta sul corpetto ma la chiusura alla coppia prestabilita e' determinata dall'attrito ghiera/pignone con la sua rondellina di interfaccia.
Ehmm .. la "foto" sarebbe mia = Post #27 :spetteguless:
non potrebbe neanche andare a finecorsa la filettatura su quella del corpetto senza prima essere interrotta la corsa dal contatto corpetto/pignone.
e' chiaro che a mano e' impossibile svitarla, comunque noto che a parita' di coppia di chiusura la ghiera del pacco CS HG50 rispetto alla CS XT8000 si oppone maggiormente allo stacco di apertura con la chiave. .../...
E ti chiedi ancora del perchè?!?
Perchè la ghiera di CS-HG50 è in acciaio
mentre quella di CS-M8000 e in alluminio = Post # 24
mengus ha scritto:
scusa ma non capisco il significato...ho scritto per caso una ca..ata?
No, no tranquillo, tu non hai scritto nulla di male,

si tratta solo di uno scambio con [MENTION=117254]Hot[/MENTION]
sulla "lappatura" originata dal Post # 28 :smile:
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
Se c'è il dubbio che possa andare in battuta simultaneamente non basta provare a non mettere la rondellina sottilissima e vedere se c'è gioco?


la rondellina avra' uno spessore di 5 centesimi di mm. max.
no, non ho provato a toglierla perché gia' avvitando a mano la ghiera quando fa resistenza si sente i clikketti provocati dalla zigrinatura, poi avvitando con la chiave a 40 NM gli dai circa ancora un giro abbondante.
poi se non erro, il corpetto (DT swiss) ha la filettatura interna al tamburo in rilievo, il che' dovrebbe evitare un finecorsa.


non penso che progettino un corpetto per un determinato tipo di pacco pignoni e non concedino una certa tolleranza negli accoppiamenti a vite.


forseforse se andasse in battuta, non si sviterebbe facilmente perché non sarebbe condizionato da una sommatoria di elementi in compressione fra loro (pignoni e spaziatori) che a loro volta sono soggetti a torsioni e flessioni.


dai, teniamo d'occhio periodicamente la ghiera, (ho fatto un riferimento) per vedere se si allenta. basta provare a ruotare i pignoni con la mano per accorgersene.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Onestamente li sembra tutto regolare, dunque se veramente la ghiera fosse chiusa a 40 Nm, ed il pacco viene , impacchettato :mrgreen: , non si deve assolutamente svitare.
Prima cosa il pacco pignoni resede in una scanalatura , dunque non può altro che ruotare insieme al sistema.
Probabilmente o la tua chiave dinamomterica , ha un errore grave oppure per caso era stato lasciato lente, perchè con 4 kg di carico , potrebbero anche essere 5 , shimano dice da 40 a 50 Nm, quello non si allenta nemmeno se ti metti a piangere
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
la dinamometrica e' ok, garantisco...
mercoledi' uscita notturna e al rientro non si e' mossa.
ho ricontrollato anche il pacco pignoni della mia bdc nel dubbio, l'ultegra 6800 ed era ok.
comunque l'accoppiamento dell'xt8000 fra ghiera e rimo pignone ha diversa zigrinatura rispetto al 6800 e all'hg50. su questi ultimi gli scatti della zigrinatura sono molto piu' incisivi e apprezzabili all'avvitameno e svitamento.


comunque io l'avevo controllato all'acquisto il serraggio ed ora, a distanza di quasi un anno mi e' capitato l'inconveniente.
prima di riserrare il tutto ho pulito ogni gruppo di pignoni e distanziali in modo di non avere una sommatoria di possibile sporcizia che col tempo dilavandosi alteri la compressione del tutto.


comunque ripeto che a quanto are almeno due lettori di questo post hanno avuto lo stesso problemuccio...


se si ripete...goccetta di locktite! o magari tolgo quella cartavelina di rondella e le due zigrinature aggarppano meglio.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.153
8.294
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
.../..
comunque l'accoppiamento dell'xt8000 fra ghiera e rimo pignone ha diversa zigrinatura rispetto al 6800 e all'hg50. su questi ultimi gli scatti della zigrinatura sono molto piu' incisivi e apprezzabili all'avvitameno e svitamento.
Se ti riferisci al primo pignone, CS-6800 e CS-M8000
hanno la stessa zigrinatura e le ghiere sono tutte e due in alluminio

non confrontare la CS-HG50, che, ripeto, ha la ghiera in acciaio

.../.. o magari tolgo quella cartavelina di rondella e le due zigrinature aggarppano meglio.
Ognuno può fare quello che vuole, ma poi non lamentarti
se dopo qualche svita/riavvita, l'alluminio ne farà le spese :smile:

p.s.
la "cartavelina di rondella" è usata anche negli accoppiamenti del CL
con ghiere in acciaio (serie base) sia con quelle in alluminio (XT-XTR) :medita:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo