forcellino posteriore cambio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
mi cugino ieri sera è venuto a casa mia con la sua catorcio-bike...

"non funziona il cambio, ci dai un'occhiata?"

controllo e.... orrore!!!! il forcellino posteriore è stortato, verso l'esterno...

smonto tutto e lo guardo.. come raddrizzarlo?

oggi provo con la morsa dell'officina della mia ditta. ma se volesso sostutuirlo, dove lo posso trovare? avete qualche link da consigliarmi?

premetto che il telaio è sconosciuto, la marca è JAMIS, se non sbaglio...
 

nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
859
1
0
51
caciuccoland
Visita sito
mi cugino ieri sera è venuto a casa mia con la sua catorcio-bike...

"non funziona il cambio, ci dai un'occhiata?"

controllo e.... orrore!!!! il forcellino posteriore è stortato, verso l'esterno...

smonto tutto e lo guardo.. come raddrizzarlo?

oggi provo con la morsa dell'officina della mia ditta. ma se volesso sostutuirlo, dove lo posso trovare? avete qualche link da consigliarmi?

premetto che il telaio è sconosciuto, la marca è JAMIS, se non sbaglio...

qui lo trovi sicuramente (U.S.A) poi però per le spese di spedizione e il resto li devi vedere tu.. per esperienza se non vuoi pagare le spese di sdoganamento devi fartelo spedire con la dicitura "GIFT" (regalo) e al 99% non ci paghi alcunchè..:loll: forse lo trovi anche su e-bay (dubito...)

http://www.derailleurhanger.com/jamis.htm
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Il forcellino e' fatto di un metallo duttile dovresti riusciere ad addrizzarlo con le mani,da montato infila un brugola nel foro del cambio e fai leva fino a che il cambio non rimane parallelo alla ruota....se trovi un pezzo di metallo morbidoso copialo con un penarello e se sei abile di lima e seghetto puoi provare a farlo da solo se e' di semplice fattura....
 

nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
859
1
0
51
caciuccoland
Visita sito
qui lo trovi sicuramente (U.S.A) poi però per le spese di spedizione e il resto li devi vedere tu.. per esperienza se non vuoi pagare le spese di sdoganamento devi fartelo spedire con la dicitura "GIFT" (regalo) e al 99% non ci paghi alcunchè..:loll: forse lo trovi anche su e-bay (dubito...)

http://www.derailleurhanger.com/jamis.htm

oppure se vuoi fare un lavoro certosino compri l'attrezzo allineatore della Park tool che è davvero un portento..

http://www.bikeplanet.it/dettaglio_prodotti.php?id=844
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
qui lo trovi sicuramente (U.S.A) poi però per le spese di spedizione e il resto li devi vedere tu.. per esperienza se non vuoi pagare le spese di sdoganamento devi fartelo spedire con la dicitura "GIFT" (regalo) e al 99% non ci paghi alcunchè..:loll: forse lo trovi anche su e-bay (dubito...)

http://www.derailleurhanger.com/jamis.htm

io ne ho già acquisati 4 da quel sito, 2 + 2 in due spedizioni distinte,
e tutte e due le volte sono arrivati in busta imbottita di piccolissime
dimensioni, quindi le spese di spedizione erano veramente irrisorie,
considerato che ho pagato 38 dollari per due forcellini compresa la spedizione,
di una RM7 DH, quindi anche costosi in Italia (40 euro l'uno se ordinati da DSB... ss incluse)

l'unica cosa è che se la marca è sconosciuta devi cercare in tutto il sito quello che ha la stessa identica forma e dimensione tra i forcellini delle altre marche...

oink o-o
 

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
sono andato in giro per negozi a cercarlo, ma non l'ho trovato uguale e nemmeno simile...

poi ho scoperto che lo stesso forcellino non è originale.. ma un forcelluino classico modificato nella forma a suon di morsa e lima..
mio cugino ha già stortato forcellino e spaccato cambio una volta, e chi gli ha riparato la bici ha provveduto a questo lavoro.

risultato, il forcellino si è stortato ancora...

i casi sono 2:
1 mio cugino non sa usare un cambio (e non mi sembra così difficile)
2 hanno fatto un lavoro di -----.

cmq, vista l'urgenza, la bici serve per sabato, mi sono messo di morsa e martello, e pim e pam... l'ho raddrizzato. ora il cambio va parallelo, ma e un po' spostato in fuori e quindi la catena non sale sul pignone del 32. cambia bene, ma ha un rapporto in meno...

dopotutto... non posso mica fare i miracoli!
 

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
ti assicuro che per come era conciato quel forcellino ho gia fatto anche troppo...

modificare il forcellino si può.. una mola e un forcellino nuovo e via, con un po' di pazienza viene.. ma non c'è tempo.

ho fatto l'indispensabile.



e non dimentichiamo che il lavoro mi è stato commissionato a spesa zero...
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
ma se ora non cambia bene vuol dire che ancora non è perfettamente parallelo... e poi alla lunga si spezzerà, esperienza personale, tutti i forcellini
raddrizzati mi si sono aperti in due poi durante le successive uscite!!
per questo con la RM7 giravo sempre con un forcellino di scorta nello
zaino (e a volte non è stato sufficiente, come a Finale Ligure dove ne ho rotti due, e alla fine ho girato gear e chain/less, a spinta!!!, in discesa no problem, anzi si affina la tecnica, ma nei falsipiani e in salita, una fatica!!!)

il materiale dei forcellini è malleabile, fatto apposta per non farti rompere
il cambio e il carro, se facessero i forcellini in materiale + resistente,
addio telaio e cambio! quindi occhio se te lo farai da solo autocostruito
a non scegliere materiali troppo resistenti!

oink o-o
 

hal9000

Biker novus
:-) Ciao,io ti posso dire la mia esperienza.Ho trovato su Ebay un negozio sito in Israele dove hanno tutti i forcellini che vuoi realizzati in CNC e non fusi da schifo come si trovano in giro,praticamente sono fressati.Prendi il tuo forcellino e lo compari con quello delle foto del sito fino a che lo trovi;io ho fatto cosi.Arriva in meno di una settimana e la spedizione senza sdoganare perche in lettera postale costa 3,50 euro.Questo é il link.:-|

http://stores.ebay.it/CNC-Machined-Bicycle-Parts
 

bikess

Biker novus
22/12/05
25
0
0
Milano
Visita sito
bobbies30 ho controllato sul DSb store e di forcellini con 45€ te ne spediscono 2 a casa con il corriere... a me sembra onesto (non 40€ l'uno come scrivi)
 

Classifica mensile dislivello positivo