scale

carlo 92

Biker novus
27/12/09
37
0
0
vicenza
Visita sito
ciao! io abito al quinto piano di un condominio, mi piacerebbe sapere se al posto di usare sempre l' ascensore usassi le scale ogni volta che salgo e scendo sentirei un miglioramento in bici ? ( io uso l' ascensore 3 volte al giorno circa.). Grazie.
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
ciao! io abito al quinto piano di un condominio, mi piacerebbe sapere se al posto di usare sempre l' ascensore usassi le scale ogni volta che salgo e scendo sentirei un miglioramento in bici ? ( io uso l' ascensore 3 volte al giorno circa.). Grazie.
ù
Certo, ogni movimento può essere un'allenamento. Magari, quando devi portare la spesa in casa, falle a passo sostenuto, così l'allenamento è migliore.
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
50
Carugate (MI)
Visita sito
ciao! io abito al quinto piano di un condominio, mi piacerebbe sapere se al posto di usare sempre l' ascensore usassi le scale ogni volta che salgo e scendo sentirei un miglioramento in bici ? ( io uso l' ascensore 3 volte al giorno circa.). Grazie.
troppo poco per avere dei benefici in mtb: dovresti farne molte di più e non certo con passo lento.
in ogni caso come già detto dagli altri forumendoli, male non fa, anzi
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Dipende dal ritmo che tieni, ma è sicuramente un allenamento utile, per lo meno agli inizi.
Ma soprattutto lo è in discesa...di seguito alcuni dettagli.

Se le fai due scalini alla volta con un ritmo sostenuto ed esecuzione "molto controllata" alleni la tolleranza al lattato
Se le fai lentamente, due scalini alla volta, è un pò come se facessi delle SFR
Se le fai velocemente uno scalino alla volta, arrivando (ma non superando) la soglia anaerobica, alleni la Potenza aerobica
Se le fai uno scalino alla volta a velocità molto sostenuta, ma non massimale, fai "ossigeno".

Se le fai con un carico sulla schiena che ti stanchi in modo totale ad ogni rampa, e ad ogni rampa ti fermi a recuperare almeno 2/3 minuti, alleni la forza massimale.

Considera che sono tutte "distinzioni" un pò forzate, poichè in uno sforzo oltre i 30' iniziano a subentrare tutti i meccanismi di trasformazione dell'energia, ovviamente in percentuali di rilevanza differenti.

Inoltre il tutto si riferisce all'intensità, mentre per ottenere un vero effetto allenante occorrerebbe aumentare il volume...comunque a mio parere se le fai 3 volte al giorno un effetto benefico, seppure marginale, sono sicuro che lo avrai.

Dimenticavo: se in più le percorri in discesa, fai un allenamento eccentrico/negativo, ossia vai a sollecitare la muscolatura in un modo che con la bici si trascura.

In pratica che fai delle ripetute (ossia fai più volte tutte le scale) si può dire che tu faccia un vero e proprio allenamento.

PS: se non erro in America avevano fatto una ricerca secondo la quale chi abita al primo o secondo piano ha statisticamente una solute (legata al cuore) migliore, questo per il fatto che non prende l'ascensore.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
io le faccio come allenamento vero e propio...come spiegato da dogo salendo due gradini la volta portando due manubri in mano e alla fine dopo una 10 di volte su e giù su due piani la fatica nelle gambe si sente...il giorno dopo agilizazione

Ottimo!
Volendo, ed avendone tempo/possibilità, potresti far seguire il lavoro sulle scale con una mezz'ora di agilità: sarebbe proprio perfetto!

Organizzato su ripetute su due piani, con sovraccarico, diventa un lavoro molto interessante per la tolleranza al lattato.

Importante un recupero adeguato.

La cosa "migliore" sarebbe:
- sali scendi sali scendi
recupero 60'
- sali scendi sali scendi
Poi recupero 3'.

Fare almeno due giri: con il tempo si possono aumentare o il volume (più giri, fino ad un max di 40 minuti) o l'intensità (aumentando il sovraccarico o riducendo progressivamente il recupero di 60' a 45' fino a 20' (non scendere sotto)).

;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo