Ammortizzatore con più escursione

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
no, se cambi ammo con uno con corsa più lunga non aumenti la corsa del carro posteriore ma rischi di rovinare telaio e farti la bua.

a dire il vero aumentando la corsa dell ammo per forza di cose aumenti anche quella della ruota...
bisogna però poi vedere se il telaio te lo permette,ammesso che ci stia,il carro potrebbe sbattere da qualche parte,così come la ruota sul piantone sella...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
a dire il vero aumentando la corsa dell ammo per forza di cose aumenti anche quella della ruota...
bisogna però poi vedere se il telaio te lo permette,ammesso che ci stia,il carro potrebbe sbattere da qualche parte,così come la ruota sul piantone sella...
Si peccato che passando da 190 a 200, non aumenti la corsa ma solo la lunghezza.
La corsa e' un'altra cosa ... l'altro numero che caratterizza gli ammo.
 
  • Mi piace
Reactions: walterita

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
Si peccato che passando da 190 a 200, non aumenti la corsa ma solo la lunghezza.
La corsa e' un'altra cosa ... l'altro numero che caratterizza gli ammo.

è ovvio,ma wilduca stava parlando di corsa,io mi sono limitato a correggere la sua affermazione,per questo poi nella mia risposta ho aggiunto "ammesso che ci stia" proprio riferendomi all interasse,dato che alcune bici permettono iterassi diversi.vedi la prophet o la crab (cannondale ed mde) ad esempio.
per il resto so bene come funziona,grazie.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
è ovvio,ma wilduca stava parlando di corsa,io mi sono limitato a correggere la sua affermazione,per questo poi nella mia risposta ho aggiunto "ammesso che ci stia" proprio riferendomi all interasse,dato che alcune bici permettono iterassi diversi.vedi la prophet o la crab (cannondale ed mde) ad esempio.
per il resto so bene come funziona,grazie.
Il mio non era un appunto per te ... ma per chi ha aperto il topic ;-)
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.397
4.999
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ho una specy fsr con escursione anteriore 120-140 dietro ammo con interasse da 190mm che sviluppa 120 di escursione,secondo voi posso montare un ammo con interasse da 200mm?

Se non è un ammortizzatore custom il 190 ha una corsa di 51 e quindi a fine corsa ha un interasse di 139,
il 200 ha una corsa di 51 (chiuso 149) oppure di 57 che a fine corsa fa 143.
Problemi di sbattere con i fine corsa non ce ne sono però bisogna vedere se ci sta, si può togliere una vite all'ammo e provare a spostare le biella di altri 10mm e vedere se non c'è niente che possa toccare.
Bisogna inoltre considerare che il movimento centrale si alza un po' e quindi anche gli angoli vanno a cambiare, ma se con una forcella da 140 si è alzata un po' davanti se la andiamo ad alzare un po' anche dietro forse la bici rimane equilibrata.
 
  • Mi piace
Reactions: gattONE BROS

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
La prova ė riuscita,sembra tutto ok,ora se il tempo lo permette xchė qua piove sempre,esco vi faccio sapere se tutto è a posto e soprattutto se ne vale la pena
 

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
Scusate per il ritardo.......ma a dire il vero non ho trovato grandi differenze,la bike sembra quella di prima...a dirla tutta la mia impressione è che in discesa non sento differenza ma invece purtroppo in salita con ammo aperto sbobba di più...non vale la pena :nunsacci:
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.238
66
0
Visita sito
Scusate per il ritardo.......ma a dire il vero non ho trovato grandi differenze,la bike sembra quella di prima...a dirla tutta la mia impressione è che in discesa non sento differenza ma invece purtroppo in salita con ammo aperto sbobba di più...non vale la pena :nunsacci:

:nunsacci:

ma che ammo hai montato? Rp2 Rp23 o altro?

cmq con + escursione, da aperto è normale che bobba + diprima, dovresti chiuderlo...mi stupisce la tua impressione in discesa + che altro :nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo