27.5" o 29" questo il dilemma

ORSOBELLO

Biker serius
28/3/13
146
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, apro questa discussione in quanto profano dell'argomento.
Ho sempre usato bici rigide, front e full da 26" e resterò sempre fedele alla mia Scott però voglio vendere una Cannondale da corsa (causa inutilizzo solo 1500 km in tre anni) e comprare una 27.5" o 29".
Sento diverse opinioni, da chi è contento a chi no sul 29", mentre sul 27.5" pochissime notizie.
Mi piacerebbe sentire altre opinioni giusto per farmi un'idea.
Questo fine settimana proverò per la prima volta una 29" di un amico e sono proprio curioso di vedere.
:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Troverai centinaia di discussioni in proposito, talune pure agguerrite. Diciamo che, in linea di massima, chi si è trovato bene con la 29 non sente il bisogno di tornare ad una ruota più piccola come la 27,5 o, tantomeno, la 26.
Io, che per come guido, ho trovato con la 29 un feeling perfetto, non sento l'esigenza di una ruota più piccola. Fondamentale però, e lo ripeto sempre nei miei interventi, è usare ruote da 29 il più possibile leggere.
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Ciao a tutti, apro questa discussione in quanto profano dell'argomento.
Ho sempre usato bici rigide, front e full da 26" e resterò sempre fedele alla mia Scott però voglio vendere una Cannondale da corsa (causa inutilizzo solo 1500 km in tre anni) e comprare una 27.5" o 29".
Sento diverse opinioni, da chi è contento a chi no sul 29", mentre sul 27.5" pochissime notizie.
Mi piacerebbe sentire altre opinioni giusto per farmi un'idea.
Questo fine settimana proverò per la prima volta una 29" di un amico e sono proprio curioso di vedere.
:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
Intanto prova la 29" E VEDI LA DIFFERENZA, e se senti davvero la necessità di tali formati in base a dove giri abitualmente, e poi se ne hai l'occasione prova anche la 27.5", dalle mie parti qualche rivenditore ha già delle 27.5 TEST BIKE....
A parte che sono anch'io stracontento di pedalare una 26" e per come và e per i luoghi che frequento non sento il bisogno di cambiare, quindi me la tengo ben stretta ;-) , "MA' " nel caso dovessi prenderne un'altra, IO non prenderei una 29" , ma con pazienza attenderei a vedere l'evoluzione che "DOVREBBE" avere appunto la 27.5....
 

ilfunta

Biker popularis
6/5/13
62
0
0
Visita sito
Ciao, io sono un felice possessore di una 29 e la prossima sarà nuovamente una 29. Sinceramente la 27.5 non la ho mai valutata perchè la Specialized per il momento non ne produce e io ho seguito sempre questo marchio.
Diciamo che la ruota da 26 mi è sempre sembrata un po' piccola, ovviamente questo è un parere personale, quindi appena ho potuto sono migrato in direzione 29... le caratteristiche positive delle 29 (non sto qui ad elencarle perchè saranno state trattate in molti post) mi danno tutte molte soddisfazioni e le negative non le sento per l'uso che ne faccio io della bici.
La 27.5 essendo una via di mezzo, secondo me va bene a chi vuole limitare un po' i contro della 26 e 29, però ovviamente si limitano anche i pro... diciamo che avendo la possibilità di provarle entrambe, si può capire quale meglio si adatta alla persona, stile di guida, percorsi effettuati, ecc...

Concludendo, io trovandomi benissimo con la 29, non ho intenzione di acquistare una 27.5, anche se per curiosità una prova prima o poi tenderei a farla.
 

salta_foss

Biker superis
11/11/08
310
22
0
roma
Visita sito
settimana scorsa ho provato la focus raven 27,5 di un amico e devo dire che è stata proprio una gran delusione. la bici è molto bella e ben montata (telaio carbonio top di gamma e gruppo xt completo freni inclusi), di certo non economica.
la 27,5 ha secondo me tutti i difetti della 26, scarsa trazione in salita, la tendenza a ribaltarsi sul ripido e le continue impuntatura sugli ostacoli in salita e discesa. quando ho ripreso la mia 29 ho goduto, cosi come il mio amico quando ci siamo scambiati le bici.
 

NicoR1

Biker superioris
Io ho avuto la 26..... poi sono passato ad una 27.5 (flash con telaio 26) quindi massima agilità e pregi da ruote più grandi (TOP come livello)...

bene dopo tutto ciò ho avuto modo di provare a fondo 2 tipi di 29:
Flash carbon 3 (quindi media gamma) pesante ed in misura M...
Focus Raven 29 montata con WR carbon X0 insomma top... Misura S (ma cmq grandina per me)

Risultato:
La 29 vince praticamente sempre e cmq. forse senza gamba che spinge la 26/27,5 perdona un pò...
ma con un pò di forza la 29 non ha rivali ne in discesa ne in salita...

Parere personale ovvio ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Wolf

SHEVASETTE

Biker serius
28/3/13
212
0
0
alzano lombardo
Visita sito
ciao, io posseggo 2 mtb, una 26 e una 29 e devo dire che prima di acquistare la 29 provai una 27,5 che mi deluse subito, anche perche non trovavo molta differenza dalla 26...insomma non mi aveva per niente entusiasmato. la 29 invece mi entusiasmo' subito , dalla progressione della pedalata, la stabilita' salita e discesa e pure il manubrio piu' largo portando il fisico a una postura che a me personalmente piace molto. ritengo che la 29 sia la misura piu' prestante che esista, questo resta la mia modesta opinione.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Provata scalpel con ruote 27,5 crest, più leggere delle mie ruote da 29.....
(Nn tanto le ruote ma le gomme)
Risultato???
Una 26 con gomme ciccione e più pesanti ed hai lo stesso effetto;)
Un ragazzo invece con la focus 26 ha montato delle ruote leggere da 27,5; poi pensando che nn avvertisse vantaggi perché il telaio nn era nativo 650b, cambio pure quello.....
Dice di trovarsi bene, ma nn ha riscontrato differenze rispetto al telaio da 26.
 
  • Mi piace
Reactions: walterita

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Mah! Io sono passato da 26 a 29, ho un telaio non di certo al top ma allestita con componenti do fascia alta, anche molto alta, ma adesso la 29 e' in vendita perche' volevo provare ad allestire una 27.5 ...... Pero' a leggere i vostri commenti mi sta passando la voglia...... Chi ha la 650b e ci si trova bene recita sempre "ha tutti i vantaggi della 29 con l'agiita' della 26" oppure "e' nervosa come una 26 ma ha i vantaggi delle ruote piu' grandi"....... A questo punto vorrei sentire chi pedala da un po' una bici con le ruote "diversamente maggiorate" che abbia esperienza nei 3 formati, anche perche' penso che una prova "secca", di 1 ora non dica molto...
 

ORSOBELLO

Biker serius
28/3/13
146
0
0
Visita sito
Per il momento mi sembra di capire che la 29" vince su tutto.
Sono proprio curioso di provarla sabato almeno avrò "qualche certezza" in più.
Il discorso che la 27.5" fosse un "misto" fra le altre due l'avevo un pò immaginato.
Sono quasi convinto a fare il passo sulla 29".
:prost::prost::prost::prost:
 

NicoR1

Biker superioris
Mah! Io sono passato da 26 a 29, ho un telaio non di certo al top ma allestita con componenti do fascia alta, anche molto alta, ma adesso la 29 e' in vendita perche' volevo provare ad allestire una 27.5 ...... Pero' a leggere i vostri commenti mi sta passando la voglia...... Chi ha la 650b e ci si trova bene recita sempre "ha tutti i vantaggi della 29 con l'agiita' della 26" oppure "e' nervosa come una 26 ma ha i vantaggi delle ruote piu' grandi"....... A questo punto vorrei sentire chi pedala da un po' una bici con le ruote "diversamente maggiorate" che abbia esperienza nei 3 formati, anche perche' penso che una prova "secca", di 1 ora non dica molto...


io ci gareggio con la 27,5 (telaio 26) è una flash top di gamma con cuore in carbonio..

Obbiettivamente è una macchina da guerra cioè qui stiamo parlando di differenze non come quelle fra una graziella e una ferrari ecco.

ma se io adesso dovrei spendere soldi (cosa che appena potrò farò) leverei subito la 27,5 a favore di una 29.
La 27,5 dà vantaggi rispetto ad una 26 ovvio..
ma quello che mi ha impressionato di più della 29, cioè che a prescindere dalla strada sotto se spingi in salita lei va è l'unico limite lo trovi nella tua frequenza cardiaca.. bè questo la 27,5 non lo ha o meglio lo ha più della 26 ma meno della 29 abbastanza ovvio...


in discesa invece W le ruotone...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: walterita

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Il 25 aprile ho avuto modo di usare nella stessa discesa la Stereo Cube 27,5 di mio nipote e la mia 29: preferisco la 29" per l'uso che ne faccio io (AM spinto con molti passaggi "trialistici") perchè ha un maggior equilibrio statico (per via della posizione degli assi ruote\pedali) ma devo dire che la "piccola" mi ha molto favorevolmente impressionato: ottima scorrevolezza e stabilità sullo scassato, bene nel molto tecnico, ottima nel veloce dove richiede una posizione di guida più aggressivata, caricata sull'ant, per far lavorare bene la forca; più adatta ad un giovane che faccia anche un po' di bike park. Precedentemente l'avevo provata in salita (single track tecnico) e mi era sembrata meno efficace della mia che però ha ruote molto più leggere.
Avevo già usato ruote da 27,5 molto tempo fà (comprai i cerchi e le gomme da Pacenti!!!)su una Nomad; di 29 ne ho tre: penso che la differenza la faccia molto una geometria azzeccata e non solo il diametro delle ruote.:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: walterita

PaulLM

Biker popularis
21/12/12
47
1
0
Visita sito
Io ho avuto la 26..... poi sono passato ad una 27.5 (flash con telaio 26) quindi massima agilità e pregi da ruote più grandi (TOP come livello)...

bene dopo tutto ciò ho avuto modo di provare a fondo 2 tipi di 29:
Flash carbon 3 (quindi media gamma) pesante ed in misura M...
Focus Raven 29 montata con WR carbon X0 insomma top... Misura S (ma cmq grandina per me)

Risultato:
La 29 vince praticamente sempre e cmq. forse senza gamba che spinge la 26/27,5 perdona un pò...
ma con un pò di forza la 29 non ha rivali ne in discesa ne in salita...

Parere personale ovvio ;-)

Ciao, in che taglia hai provato la Flash (visto che come me attendi la S)? :nunsacci:
 

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
La cosa che. Ancora non capisco ė come mai le bici da corsa hanno sempre avuto la stessa misura di ruote da secoli e le Mtb nel giro di pochi anni dalle 26 alle 29 e ora le 27,5 c'è qualcosa che non mi convince.....spero non ci abbiano preso come degli "stupidi" che bevono tutto e soprattutto continuano a spendere i soldi per stare al passo....ma al passo di che!!!!! Dei vantaggi o della moda!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo