AIUTO!! nuova guarnitura xt M8000

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

stefano campioni

Biker popularis
montando corone non originali servono lo stesso i nut shimano particolarmente costosi...?
ad esempio questa http://www.riecycle.it/corone-wolf-tooth-disponibili-anche-per-shimano-xtr-m9000/
servono solo le viti ....interessante anche gli spessori per linea catena....
oppure http://www.bikedirection.com/monoco...ano-xtr-m9000-bcd-96-30-32-34-denti-nera.html

è scritto anche nei 2 articoli che vanno utilizzate le viti m 7 originali shimano...per cui servono i nut originali per fissare le corone
 

stefano campioni

Biker popularis
si ma servono le viti che ci sono nella guarnitura originale M7 e non i nuovi nut per monocorona....

ma su cosa vengono avvitate le viti m7...purtroppo te lo dico per esperienza personale in quanto utilizzo una corona ari e sfortunatamente ho rovinato una vite m7 e per avere un ricambio ho dovuto acquistare il kit completo di viti e nut...uso monocorona ma ho acquistato kit per la doppia almeno ho 8 viti
 

pbike

Biker serius
Scrivo da utilizzatore di corone WolfTooth.
Io la monto su guarnitura slx, posso confermare che vanno con le viti originali, ma posso anche confermare che hanno i buchi filettati (come le corone xx1,per intenderci).
Quindi si usano solo le viti e non servono le madreviti/boccole/nut come si vogliano chiamare.
Le corone sono costose, certo, ma personalmente mi sono accorto che la qualità e la finitura sono ottime.
 
  • Mi piace
Reactions: 17mirko17

stefano campioni

Biker popularis
io sto parlando delle corone non originali che ho messo sopra...
si vede bene che le viti sono inserite dall'esterno verso l'interno e non è possibile che i nut vadano messi all'interno....

mi dispiace ma devo contraddirti...è la testa della vite che fa da guida per la centratura della corona originale sullo spider della guarnitura perciò se utilizzi corone filettate o sono filettate m8 e usi viti m8 (che non sono quelle originali che si avvitano sui nut m7) o non hai la possibilità di fare la centratura in quanto lo spider ha foro passante da 8 mm:il-saggi::il-saggi:
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Hai ragione sui Nut, che sono fissi sulla versione 8000 e comunque:

New 3D composite chain ring's teeth composition is optimized for each chainwheel load out (1x11, 2x11 & 3x11) with steel driving gear teeth and aluminum support gears


An M8000 1x ring will fit on an M8000 2x crank. Note that M9000 and M8000 rings are not interchangeable.

Go to si.shimano.com and look up the exploded view diagram for FC-M8000 for the right part number.
Sono le stesse montate in singola corona con uno spessore che porta la linea catena a 50,4mm

Doc:

image.php


scusa per la 9000 , ma io penso sempre all'XTR , deformazione maniacale

Ciao, riprendo questo post per fare una domanda, se sostituisco la corona interna della doppia con un 28D e tolgo la corona esterna non ottengo una guarnitura singola neanche tanto brutta e con la linea catena corretta?
Grazie!
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Potresti farlo ma il giro bulloni, non implica corone molto grandi

Certo ma se uno vuole fare una singola con il 28 o il 26 così si può!
Non riesco a trovare una corona anticaduta, con i buchi asimmetrici la situazione si complica...
Si potrebbe provare, spendendo molto poco, con una normale o il rischio caduta catena è troppo alto?
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
potresti provare togliendo per ora solo la corona grande, e mettendo magari un guida catena. Ma sei sicuro di volere un mono 28 o addirittura 26 e di non riuscie a spingere un 30?
 

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
Salve,
Scusate ma non ho ben capito...
Da possessore della guarnitura doppia xtr m9000..non posso semplicemente togliere le due corone e montare la mono senza cambiare il nut? Visto che la doppia esterna e la corona mono hanno lo stesso giro bullone....
Grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: storm979

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
potresti provare togliendo per ora solo la corona grande, e mettendo magari un guida catena. Ma sei sicuro di volere un mono 28 o addirittura 26 e di non riuscie a spingere un 30?

Scusa se ti rispondo ora, il 30 per me è troppo duro, è un mese che uso il 28!
 

Allegati

  • IMG_20160916_152410387.jpg
    IMG_20160916_152410387.jpg
    240,2 KB · Visite: 49

Classifica mensile dislivello positivo