dubbi dopo spurgo shimano

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
io dopo aver provato varie volte a fare lo spurgo secondo la modalità ufficiale shimano senza ottenere risultati confortanti (leve sempre spugnose), facendo ricerca in internet, ho trovato un metodo che mi ha dato risultati molto buoni.
In pratica, installi imbuto pieno di olio su pompa e siringa vuota su pinza, dopo di ché aspiri con la siringa l'olio dall'imbuto (stando attento al livello di olio evitando di svuotarlo completamente).
In questo modo si generano bolle all'interno del circuito e si riescono a togliere quelle che c'erano già.
Provare per credere!

Ma è necessario per forza aspirare con la siringa? non scende da solo l'olio per caduta?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Anche se fa uscire tutto l'olio quindi entra aria le guarnizioni sono ancora belle unte...non lavorano a secco.

bene, ho detto l'ennesima minkiata, grazie [MENTION=41781]Nig[/MENTION] per il chiarimento :hail:

Interessante il tuo spunto, riporto quanto indicato nel manuale shimano:

"Sostituzione dell'olio minerale originale Shimano
Se dovesse scolorirsi in modo significativo, si consiglia di sostituire l'olio all'interno del serbatoio.
Collegare un tubo con una sacca al nipplo di spurgo, quindi aprire il nipplo per spurgare l'olio. In questa fase si potrà
azionare il comando dual control per agevolare lo spurgo dell'olio. Dopo aver spurgato l'olio aggiungere olio nuovo
facendo riferimento a "Aggiunta di olio minerale originale Shimano e spurgo dell'aria". Usare esclusivamente olio
minerale originale Shimano.
Smaltire l'olio esausto nel rispetto delle normative locali e/o statali".


La mia interpretazione è stata che si può rimuovere tutto l'olio svuotando l'impianto senza collegare imbuto sopra, ecco perchè ho fatto così, ma se sbaglio correggetemi.....

questa procedura mi è nuova, anche se dopo la correzione avuta sopra inizia ad avere un suo perchè...
anche se io il cambio di olio lo faccio spingendo olio dalla siringa
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
....a quanto pare il primo video sembra essere quello più completo e ricalca più o meno la procedura shimano; per quanto riguarda il secondo video io per cambiare interamente l'olio non ho messo l'imbuto ma ho fatto uscire tutto l'olio esausto pompando la leva, svuotando di fatto l'impianto dall'olio vecchio; successivamente ho immesso l'olio nuovo dal basso per riempire l'impianto secondo procedura shimano; pensandoci bene avrei pure potuto anche caricare olio da sopra facendolo uscire da sotto, ma temevo che l'olio nuovo si sarebbe mescolato con il vecchio.....
Se ti/vi può servire, ecco l'ultima procedura rilasciata da Shimano:

1. Impostare la leva freno in modo che formi un angolo di 45 gradi con il terreno, in assetto di marcia.

2. Rimuovere la vite di spurgo superiore e l'O-ring e inserire l'imbuto per l'olio.

3. Posizionare una chiave a bussola da 7mm.
Riempire la siringa d'olio, collegare un tubo al nipplo di spurgo e quindi allentare il nipplo di spurgo di 1/8 di giro per aprirlo.
Premere lo stantuffo della siringa per aggiungere olio. In questo modo l'olio inizierà a fuoriuscire dall'imbuto.
Continuare ad aggiungere olio fino a quando quello che fuoriesce risulterà privo di bolle d'aria.

4. Quando non vi saranno più bolle d'aria nell'olio, chiudere provvisoriamente il nipplo di spurgo.
NOTA: Non premere e rilasciare la leva ripetutamente.


Infatti così facendo si potrebbe causare la fuoriuscita di olio privo di bolle d'aria,
ma le bolle d'aria potrebbero restare nell'olio all'interno del calibro,
e lo spurgo dell'aria richiederebbe più tempo.
(Se la leva è stata continuamente premuta e rilasciata, svuotare l'olio e quindi riaggiungerlo.)

5. Posizionare una chiave a bussola da 7mm come mostrato nell'illustrazione,
quindi collegare il sacchetto al tubo. Collegare il tubo al nipplo di spurgo
e allentare la vite di spurgo. Entro breve, l'olio e l'aria fuoriusciranno naturalmente dal nipplo al tubo.
In questo modo sarà possibile estrarre la maggior parte dell'aria rimasta nel sistema di frenata.

6. A questo punto il livello dell'olio nell'imbuto dell'olio diminuirà,
pertanto è opportuno continuare a rabboccare l'olio per mantenere il livello affinché l'aria non entri attraverso l'apertura.

7. Quando non fuoriesce più aria, serrare temporaneamente il nipplo di spurgo.

8. Rilasciare la leva del freno, quindi aprire e chiudere il nipplo in rapida successione (per ca. 0,5 secondi ogni volta)
per rilasciare eventuali bolle d'aria che potrebbero essere presenti nei calibri.
Ripetere la procedura all'incirca 2-3 volte. Quindi serrare di nuovo il nipplo.

9. Asciugare eventuali residui di olio.
Azionando la leva del freno in questo momento, le bolle d'aria risaliranno il sistema attraverso l'apertura nell'imbuto dell'olio.
Quando le bolle non saranno più visibili, rilasciare la leva fino in fondo.
In condizioni normali, la leva dovrebbe essere rigida.

10. Mettere la leva in posizione orizzontale come evidenziato nell'illustrazione,
quindi spostarla verso 1 di 30°, quindi effettuare il passo 9 per verificare che non vi sia aria residua.
Quindi, spostare la leva di 30° in direzione di 2, e ripetere il passo 9,
quindi controllare ancora per verificare che non vi sia aria residua.
Se dovessero comparire delle bolle d'aria, ripetere la procedura suindicata fino alla loro scomparsa.

11. Chiudere l'imbuto dell'olio con il tappo facendo in modo che il lato con l'O-ring sia rivolto verso il basso.

12. Togliere l'imbuto mentre è ancora chiuso con il tappo, quindi fissare l'O-ring alla vite di spurgo e stringerla fino alla fuoriuscita dell'olio,
per garantire che non vi siano bolle d'aria residue all'interno del serbatoio.

13. Asciugare eventuali residui di olio.
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
[MENTION=212404]franz_quattro[/MENTION] si avevo scaricato l'ultima guida shimano.

Vado un attimo OT:
ieri guardando bene ho visto che anche i miei freni hanno la freestroke (nei miei si regola mediante una brugolina) e ho letto in vari post che la sua regolazione è quasi ininfluente; nel mio caso invece ho notato che la leva allontanadosi o avvicinandosi influenza il punto di attacco della frenata (allontanando la leva in pratica ho l'effetto di una leva più rigida)...
mi chiedevo: forse dovevo allontanarla un po' per fare entrare più olio? (come ho letto in diversi post....)
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Quindi mi chiedo:
1) è possibile che sia necessario iniettare più olio di quanto ne entra a pistoncini rientrati? è una soluzione fattibile per ottenere una frenata come in origine?
No...o meglio non è ortodossa, potresti provare ma sinceramente te lo sconsiglio perchè potresti avere altri tipi di problemi.

2) può influire anche il consumo del disco sulla corsa della leva?
Si

3) oppure è consigliabile solamente pompare per far uscire i pistoncini un po' e poi montare tutto?
grazie :celopiùg::celopiùg:
No


Se la leva ti sembra ancora un po spugnosa o nell'uso varia la sua corsa, ti consiglio di pulire BENE pinza e pistoncini e poi ripetere l'operazione di spurgo in modo ciclico, probabilmente hai microbolle d'aria nell'impianto. basta che prelevi l'olio dalla vaschettina quando si riempie e lo reimmetti con la siringa da sotto, cosi non ne sprechi.

PS la brugola che tu chiami Freestroke NON é Freestroke, è semplicemente la distanza della leva dal manubrio. Di conseguenza cio che hai letto a riguardo è completamente privo di senso (che poi si capisce semplicemente guardandola a cosa serve quella regolazione, eh..)
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
PS la brugola che tu chiami Freestroke NON é Freestroke, è semplicemente la distanza della leva dal manubrio. Di conseguenza cio che hai letto a riguardo è completamente privo di senso (che poi si capisce semplicemente guardandola a cosa serve quella regolazione, eh..)

Scusami ma in tutti i posti riporta che freestroke serve a regolare la distanza della leva dal manubrio....e mi riferisco al forum...
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=203803&page=5

e dal tech corner:
http://www.mtb-mag.com/tech-corner-lo-spurgo-dei-freni-shimano/
 

Mascalzone Volante

Biker popularis
29/5/14
90
11
0
Roma
Visita sito
Cia Franz, quello l'ho letto ma un riporto di un documento. Io intendevo dove trovare il documento ufficiale shimano. Quello dal quale credo tu abbia fatto un sunto.

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Ragazzi dove posso trovare le ULTIME indicazioni Shimano sullo spurgo? In giro c'è tanta di quella roba che ci si confonde, grazie.

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk

basta guardare quello che scritto franz sopra in questo stesso post....quella è la procedura ufficiale

Aggiorno: franz mi aveva anticipato, piccola svista, cmq lui non ha riportato un sunto ma esattamente la procedura intera
 

Classifica mensile dislivello positivo