Deragliatore anteriore si inceppa

Chilostupidofa

Biker novus
25/4/11
39
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao a tutti!
Chiedo aiuto a voi sapienti :il-saggi: , oggi ho tentato una "riparazione" al deragliatore anteriore di una TREK X-CALIBER. Si tratta di un deragliatore SRAM X7, con leva SRAM X5 a 2 velocità.

In pratica il problema riscontrato è il seguente:
muovendo dalla ghiera piccola a quella grande non sembrano esserci problemi, tornando indietro invece capita che il deragliatore si pianti a metà strada. Pensavo fosse solo un problema di regolazione dei finecorsa ma non sembra essere così, perchè alle volte si inceppa e altre no.

Quando premendo la leva per passare dalla ghiera grande alla piccola il deragliatore si inceppa, sembra sia sufficiente dare un colpetto alla leva per riportarla sulla ghiera grande (senza portarla a fine corsa) per smuoverlo e fargli completare la corsa.

Qualcuno mi sa dire cosa potrebbe essere? :nunsacci:
La bici è quasi nuova, ha 7 mesi e a dir tanto 500 km di utilizzo.

Spero di essere stato abbastanza chiaro nella descrizione, se così non fosse ditemelo che cerco di spiegarmi meglio.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.094
0
Visita sito
Forse dico una cosa scontata, ma hai verificato se il cavo scorra bene o ci sono intoppi vari?
Perché a scendere non serve nessuna pressione a meno che non sia effettivamente una questione di fine corsa inferiore
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ciao a tutti!
Chiedo aiuto a voi sapienti :il-saggi: , oggi ho tentato una "riparazione" al deragliatore anteriore di una TREK X-CALIBER. Si tratta di un deragliatore SRAM X7, con leva SRAM X5 a 2 velocità.

In pratica il problema riscontrato è il seguente:
muovendo dalla ghiera piccola a quella grande non sembrano esserci problemi, tornando indietro invece capita che il deragliatore si pianti a metà strada. Pensavo fosse solo un problema di regolazione dei finecorsa ma non sembra essere così, perchè alle volte si inceppa e altre no.

Quando premendo la leva per passare dalla ghiera grande alla piccola il deragliatore si inceppa, sembra sia sufficiente dare un colpetto alla leva per riportarla sulla ghiera grande (senza portarla a fine corsa) per smuoverlo e fargli completare la corsa.

Qualcuno mi sa dire cosa potrebbe essere? :nunsacci:
La bici è quasi nuova, ha 7 mesi e a dir tanto 500 km di utilizzo.

Spero di essere stato abbastanza chiaro nella descrizione, se così non fosse ditemelo che cerco di spiegarmi meglio.

......:nunsacci:.......quando passi dalla corona grande alla piccola ...alleggerisci la spinta sui pedali?...perché altrimenti anche con deragliatori di alta gamma non risolvi il problema......
PS: le ghiere si chiamano corone...:spetteguless:
 

Chilostupidofa

Biker novus
25/4/11
39
0
0
Bergamo
Visita sito
Grazie per i suggerimenti!

In ordine:

Come posso verificare che il cavo scorra bene e che non sia grippato?
Comunque non mi ha dato questa impressione.

Ho provato a cambiare più volte sempre con calma, senza spingere eccessivamente sui pedali, e il problema sembra presentarsi comunque (ma non è una costante, va un po' a suo sentimento :???:)

Per molla di ritorno ci si riferisce a quella nella leva del cambio? Sapete in tal caso se è un pezzo coperto da garanzia?

PS: le ghiere si chiamano corone...:spetteguless:

Mi scuso per la terminologia errata :oops:
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.094
0
Visita sito
Verifica che non ci siano delle pieghe anomale che possano far scorrere male il cavo.
Poi fai cosi, metti la corona più grande e da fermo inserisci la più piccola e vedi se si sposta bene, poi solleva la bici e dai un colpo di pedale e vedi se la catena scende.
Potrebbe anche passare in garanzia se e' difettoso e se il venditore ha coscienza e tu sei cliente abituale
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
Per molla di ritorno ci si riferisce a quella nella leva del cambio? Sapete in tal caso se è un pezzo coperto da garanzia?
no no, intendo proprio quella sul deragliatore che riporta la gabbia e quindi la catena in posizione di riposo, e si, penso sia coperto da garanzia
 

Chilostupidofa

Biker novus
25/4/11
39
0
0
Bergamo
Visita sito
no no, intendo proprio quella sul deragliatore che riporta la gabbia e quindi la catena in posizione di riposo, e si, penso sia coperto da garanzia

Scusatemi allora c'è qualcosa che non mi è chiaro nella meccanica del cambio anteriore.

Quando passo dalla corona grande alla piccola il deragliatore si muove autonomamente grazie alla molla di ritorno, corretto?
Quindi se è così il problema che riscontro non può derivare da un cavo che fa attrito, perchè in tal caso dovrei notare che il deragliatore raggiunge la posizione corretta e il cavo resta "molle".

A logica se il cavo non scorresse bene lo noterei cambiando dalla corona piccola alla grande, dove invece è il cavo che muove il deragliatore e deve "vincere" la molla.

Mi sbaglio? :nunsacci:

In pratica se è così il problema è per forza nella molla di ritorno.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=81360]Chilostupidofa[/MENTION]
io di recente ho avuto problemi con un xt con attacco direct mount sul telaio.
In pratica il direct mount si fissa con 1 vite + 1 perno ad incasso dentro il telaio.
Siccome non era serrato correttamente il deragliatore anteriore x2
non rimaneva nella posizione regolata, ma a volte si spostava, ruotando sul perno ad incastro quel tanto che basta per non farlo più salire o scendere.

Quindi, prova se non l'hai fatto, a toccare con la mano il deragliatore, con forza ma non troppa. se fa gioco allora ogni volta che la molla torna e da la botta lo sposta.
A me ogni tanto scalava ogni tanto no. Poi ho capito.
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
Scusatemi allora c'è qualcosa che non mi è chiaro nella meccanica del cambio anteriore.

Quando passo dalla corona grande alla piccola il deragliatore si muove autonomamente grazie alla molla di ritorno, corretto?
Quindi se è così il problema che riscontro non può derivare da un cavo che fa attrito, perchè in tal caso dovrei notare che il deragliatore raggiunge la posizione corretta e il cavo resta "molle".

A logica se il cavo non scorresse bene lo noterei cambiando dalla corona piccola alla grande, dove invece è il cavo che muove il deragliatore e deve "vincere" la molla.

Mi sbaglio?

In pratica se è così il problema è per forza nella molla di ritorno.
allora, partendo dal presupposto che ti spiego solo per chiarimento, perchè in così poca vita della bike è difficile che sia grippato il cavo o magari si è sfilacciato internamente. quando tu scali, il manettino fa lo scatto, quindi il cavo é libero, finchè la molla non tira indietro il deragliatore e quindi il cavo. ma se il cavo è grippato la molla potrebbe non avere sufficiente forza per far scorrere il cavo e quindi rimane lì, come se non avessi cambiato. spesso succede anche col pop loc della forcella, fai fare lo scatto ma non si apre, poi al primo affondo (volontario o del terreno), si blocca e fa il suo lavoro. viceversa, per ingranare sei tu che tiri il cavo con la levetta, quindi se fosse grippato, faresti fatica si, ma scorre il cavo. la tua mano è più forte della molla.
 

terematt89

Biker novus
9/8/15
11
0
0
Visita sito
Scusatemi allora c'è qualcosa che non mi è chiaro nella meccanica del cambio anteriore.

Quando passo dalla corona grande alla piccola il deragliatore si muove autonomamente grazie alla molla di ritorno, corretto?
Quindi se è così il problema che riscontro non può derivare da un cavo che fa attrito, perchè in tal caso dovrei notare che il deragliatore raggiunge la posizione corretta e il cavo resta "molle".

A logica se il cavo non scorresse bene lo noterei cambiando dalla corona piccola alla grande, dove invece è il cavo che muove il deragliatore e deve "vincere" la molla.

Mi sbaglio? :nunsacci:

In pratica se è così il problema è per forza nella molla di ritorno.

Prova a spruzzare un po di svitol sulle parti scorrevoli del deragliatore e sul cavo, magari si è incrostato.
 

R03

Biker novus
27/5/16
31
0
0
Maranello
Visita sito
Scusatemi allora c'è qualcosa che non mi è chiaro nella meccanica del cambio anteriore.

Quando passo dalla corona grande alla piccola il deragliatore si muove autonomamente grazie alla molla di ritorno, corretto?
Quindi se è così il problema che riscontro non può derivare da un cavo che fa attrito, perchè in tal caso dovrei notare che il deragliatore raggiunge la posizione corretta e il cavo resta "molle".

A logica se il cavo non scorresse bene lo noterei cambiando dalla corona piccola alla grande, dove invece è il cavo che muove il deragliatore e deve "vincere" la molla.

Mi sbaglio? :nunsacci:

In pratica se è così il problema è per forza nella molla di ritorno.

Se il cavo ha eccessivo attrito nelle guaine (sporco o strozzature) quando tu passi dalla corona grande alla piccola la molla cerca di tirare il cavo ma questo, che a monte è "bloccato" rimane teso e non molle al contrario quando tu azioni il comando per salire sulla corona grande e quindi tiri il cavo, se queto è bloccato lo sentiresti eccessivamente duro.
Specificato questo (spero sia stato chiaro) ti consiglio di controllare la molla del deragliatore e il suo corretto montaggio. Quindi sgancia del tutto il cavo e vedi "a mano" come si comporta il deragliatore e la sua molla.
Se noti che non compie un movimento "liscio" provi a fartelo cambiare in garanzia o vedi se è risolvibile. nel mentre controlli questo, sempre a mano controlli se i fine danno in qualche modo "fastidio" al movimento del deragliatore. poi passi a contollare lo scorrimento del cavo e se tutte queste verifiche dano esito positivo (nel senso che tutto funziona bene) allora ricerca il problema nel comando del cambio perchè a volte ti si incastra e non ti molla del tutto il cavo.
infine quando rimonti tutto controlla che sia montato bene il deragliatore sia come allineamento con le corone che come distanza dalla corona grande.
Facci Sapere! Ciao.
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
Scusatemi allora c'è qualcosa che non mi è chiaro nella meccanica del cambio anteriore.

Quando passo dalla corona grande alla piccola il deragliatore si muove autonomamente grazie alla molla di ritorno, corretto?
Quindi se è così il problema che riscontro non può derivare da un cavo che fa attrito, perchè in tal caso dovrei notare che il deragliatore raggiunge la posizione corretta e il cavo resta "molle".

A logica se il cavo non scorresse bene lo noterei cambiando dalla corona piccola alla grande, dove invece è il cavo che muove il deragliatore e deve "vincere" la molla.

Mi sbaglio? :nunsacci:

In pratica se è così il problema è per forza nella molla di ritorno.

Ni !
Se passando a una corona più piccola il deragliatore si blocca e:
a) trovi il cavo molle: allora è un problema a valle del cavo;
b) non trovi il cavo molle: allora è un problema sul percorso del cavo oppure a monte del cavo (il comando)
 

Chilostupidofa

Biker novus
25/4/11
39
0
0
Bergamo
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte, che sono state tutte molto utili per chiarirmi le idee.

Innanzi tutto grazie agli ultimi messaggi mi sono reso conto di aver scritto una cagata nel mio ultimo post: se il cavo è grippato o non scorre bene è ovvio che rimanga teso in quanto viene TIRATO dalla molla del deragliatore.

Proverò la verifica suggerita da [MENTION=214537]blucab.77[/MENTION] che mi sembra la più immediata, e se necessario proverò a seguire la procedura scritta da [MENTION=219269]R03[/MENTION]... però credo che se sarà necessario lo smontaggio e rimontaggio di comando, cavo e deragliatore mi affiderò a un meccanico in quanto ancora non ho tutta questa confidenza :oops:

Tanto più che la bici non è mia e non vorrei fare disastri! :paur:
 

Classifica mensile dislivello positivo