Gomme Michelin che perdono pressione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
Salve a tutti, sono da poco passato alle gomme Michelin sulla mia Mtb esattamente con una WildGrip all'anteriore ed una WildRace al posteriore, entrambe Tubeless Ready.
Le ho montate, ho messo la giusta quantità di lattice della Stan'S ma nonostante ciò, dopo un paio di giorni perdono pressione in modo abbastanza considerevole.
Ho fatto la prova del nove, gonfiando le ruote a 4bar ed immergendole nella bacinella per vedere se avessi problemi di valvole o altro e, con mio stupore ho osservato che la perdita viene direttamente dai lati dello pneumatico con delle microscopiche bollicine che fuoeriescono lentamente.
Sono giunto alla conclusione che la perdita di pressione nei due giorni successivi al gonfiaggio è dovuta al fatto che il lattice, essendo più denso dell'aria, non riesce a tappare i microscopici forellini delle Tubeless Ready Michelin.
Voi che ne pensate?
E' solo questione di tempo?
Avete esperienze in merito
Grazie
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.435
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ma la bici l'hai usata o hai fatto il lavoro e poi l'hai tenuta ferma? Fin che non giri per delle ore il lattice non sigilla bene le porosita'.
Con i Michelin TR non ho mai avuto problemi di tenuta, anzi il contrario, ma ne ho montate poche quindi non ho molta casistica.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Esperienza personale con Michelin sui tubeless ho avuto solo una di queste problematiche...lo considero una delle migliori marche come tenuta(ho provato con solo aria),quando hanno porosità evidenti sul fianco consulta chi te le ha vendute.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.435
0
Reggio Emilia
Visita sito
Allora mi sa che ti e' capitata una gomma sfortunata....quando fanno cosi' difficilmente si sistemano. Potresti provare a cambaire lattice ma lo stan e' molto buono quindi non credo risolveresti, certo se hai del Joe a casa puoi tentare.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Salve a tutti, sono da poco passato alle gomme Michelin sulla mia Mtb esattamente con una WildGrip all'anteriore ed una WildRace al posteriore, entrambe Tubeless Ready.
Le ho montate, ho messo la giusta quantità di lattice della Stan'S ma nonostante ciò, dopo un paio di giorni perdono pressione in modo abbastanza considerevole.
Ho fatto la prova del nove, gonfiando le ruote a 4bar ed immergendole nella bacinella per vedere se avessi problemi di valvole o altro e, con mio stupore ho osservato che la perdita viene direttamente dai lati dello pneumatico con delle microscopiche bollicine che fuoeriescono lentamente.
Sono giunto alla conclusione che la perdita di pressione nei due giorni successivi al gonfiaggio è dovuta al fatto che il lattice, essendo più denso dell'aria, non riesce a tappare i microscopici forellini delle Tubeless Ready Michelin.
Voi che ne pensate?
E' solo questione di tempo?
Avete esperienze in merito
Grazie
A me era successo due volte con le Continental Protection. Dopo un paio di uscite le avevo immerse in una bacinella d'acqua si vedevano uscire dai fianchi una miriade di bollicine che erano la causa della perdita di pressione. Solo dopo qualche uscita e l'aggiunta di lattice sono riuscito a risolvere. Da allora però non gonfio più oltre i 3 bar quando tallono perché secondo me se gonfi troppo vai a indebolire la struttura del fianco con la possibilità che ti succeda quanto detto sopra. Magari è una caz.ata ma poi non è più successo .
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Salve a tutti, sono da poco passato alle gomme Michelin sulla mia Mtb esattamente con una WildGrip all'anteriore ed una WildRace al posteriore, entrambe Tubeless Ready.
Le ho montate, ho messo la giusta quantità di lattice della Stan'S ma nonostante ciò, dopo un paio di giorni perdono pressione in modo abbastanza considerevole.
Ho fatto la prova del nove, gonfiando le ruote a 4bar ed immergendole nella bacinella per vedere se avessi problemi di valvole o altro e, con mio stupore ho osservato che la perdita viene direttamente dai lati dello pneumatico con delle microscopiche bollicine che fuoeriescono lentamente.
Sono giunto alla conclusione che la perdita di pressione nei due giorni successivi al gonfiaggio è dovuta al fatto che il lattice, essendo più denso dell'aria, non riesce a tappare i microscopici forellini delle Tubeless Ready Michelin.
Voi che ne pensate?
E' solo questione di tempo?
Avete esperienze in merito
Grazie
ho le stesse gomme, versione advanced reinforced, cerchi easton e sram, lattice stan's, nessuna perdita di pressione evidente
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.435
0
Reggio Emilia
Visita sito
A me era successo due volte con le Continental Protection. Dopo un paio di uscite le avevo immerse in una bacinella d'acqua si vedevano uscire dai fianchi una miriade di bollicine che erano la causa della perdita di pressione. Solo dopo qualche uscita e l'aggiunta di lattice sono riuscito a risolvere. Da allora però non gonfio più oltre i 3 bar quando tallono perché secondo me se gonfi troppo vai a indebolire la struttura del fianco con la possibilità che ti succeda quanto detto sopra. Magari è una caz.ata ma poi non è più successo .

Qulla della pressione non e' affatto una cavolata, specie con gomme da camera. A me era successo con delle maledette schwable performance, se superavo i 2 bar si aprivano microfori ovunque che il lattice otturava, erano praticamente insigillabili. Dopo due o tre uscite il lattice era tutto consumato.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Qulla della pressione non e' affatto una cavolata, specie con gomme da camera. A me era successo con delle maledette schwable performance, se superavo i 2 bar si aprivano microfori ovunque che il lattice otturava, erano praticamente insigillabili. Dopo due o tre uscite il lattice era tutto consumato.
Avevo anche sostituito il lattice che avevo dentro che mi pare fosse uno Stan's con il Mariposa che è più denso.Dopo qualche uscita tutto ok, ma che fatica e che giramento di pelotas.
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
io ho la stessa accoppiata di gomme e non ho avuto nessuna difficltà a latticizzare, anzi anche senza lattice tenevano bene la pressione
 

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
Non credo si tratti di gomme difettose, stesso marchio ma modelli completamente differenti e comportamento identico riguardo la perdita di pressione.
Dal sito dove le ho acquistate mi hanno detto di gonfiarle a poco dppiu della pressione di esercizio, nel mio caso 2,5 Bar e lasciarle un'ora sul fianco destro ed un'ora su quello sinistro.
Le bollicine d'aria a cui facevo riferimento non sono piene di Lattice ma di sola aria, se ci faccio andare il lattice, le bollicine non ci sono, per questo sono indotto a pensare che essendo microscopiche, il lattice neanche passa, perchè più denso, ...ma neanche tappa.
Domani faccio un'altra uscita di circa 4 ore e vediamo che succede.
Da ultimo proverò a tenerle di fianco per il tempo suggerito.
Booo a me sembra una boiata, con le Scwhalbe, che ho definitivamente abbandonato per le porcate che mi hanno combinato, bastava un giro di 2-3 ore per tappare quasi tutto ...li si che il lattice usciva copioso dal bordo del cerchio e dalla gomma laterale. Al massimo servivano due uscite per lattecizzarle del tutto.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Non credo si tratti di gomme difettose, stesso marchio ma modelli completamente differenti e comportamento identico riguardo la perdita di pressione.
Dal sito dove le ho acquistate mi hanno detto di gonfiarle a poco dppiu della pressione di esercizio, nel mio caso 2,5 Bar e lasciarle un'ora sul fianco destro ed un'ora su quello sinistro.
Le bollicine d'aria a cui facevo riferimento non sono piene di Lattice ma di sola aria, se ci faccio andare il lattice, le bollicine non ci sono, per questo sono indotto a pensare che essendo microscopiche, il lattice neanche passa, perchè più denso, ...ma neanche tappa.
Domani faccio un'altra uscita di circa 4 ore e vediamo che succede.
Da ultimo proverò a tenerle di fianco per il tempo suggerito.
Booo a me sembra una boiata, con le Scwhalbe, che ho definitivamente abbandonato per le porcate che mi hanno combinato, bastava un giro di 2-3 ore per tappare quasi tutto ...li si che il lattice usciva copioso dal bordo del cerchio e dalla gomma laterale. Al massimo servivano due uscite per lattecizzarle del tutto.
Secondo me lasciare la ruota coricata su un fianco e poi sull'altro non ti risolve un kaiser perche' la quantita' di lattice che hai coprirebbe solo una piccola porzione del fianco,e mi permetto di girare questa osservazione agli scenziati che ti hanno suggerito questa genialata.Il mio consiglio e' di mettere un sigillante schiumoso tipo il Mariposa e fare qualche uscita.In questo modo formera' velocemente un sottile strato che sigillera' la gomma.
 

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
Secondo me lasciare la ruota coricata su un fianco e poi sull'altro non ti risolve un kaiser perche' la quantita' di lattice che hai coprirebbe solo una piccola porzione del fianco,e mi permetto di girare questa osservazione agli scenziati che ti hanno suggerito questa genialata.Il mio consiglio e' di mettere un sigillante schiumoso tipo il Mariposa e fare qualche uscita.In questo modo formera' velocemente un sottile strato che sigillera' la gomma.
In effetti hai ragione anche tu.
Ora che ci penso, in casa ho una bomboletta Gonfia ripara Mariposa, se utilizzassi questa?
 

giulitn

Biker serius
30/4/03
151
7
0
Trento
www.extremewaves.it
Ciao,
uso Michelin da circa un anno ma prima di oggi non avevo mai avuto questo problema, anche con le advanced leggere (da 550 gr.) ci ho percorso 600km.
Wild Grip all'anteriore e Wild race al posteriore montate all ostesso modo, dietro stagna e davanti no.
Ho provato a rigonfiare, ada aggiungere lattice, ho cambito nastro e valvola (nuova) e no nsta su.
Preso da disperazione ho montato un'altra wild race all'anteriore ed oggi stava su ma la ho lasciata ferma ddue ore e si è sgonfiata.
Ho chiesto anceh ad un bravo meccanico locale (quello che mi viene in soccorso quando combino qualche guaio con aria di riprovazione) che dice ceh lui non monta Michein perché non stagnano.
Ipotesi:
-gomme difettose? (stessa gomma dietro stagna davanti no? Mah!)
-non sono ? Siccome nono c'è scritto sul fianco forse le hanno imballate sbagliate? dal peso (730 gr.) si direbbero TLR
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.435
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non saprei il mio wild grip TL tiene perfettamente, sul fianco cmq non c'è scritto nulla, TL non viene specificato. Se una tiene e l'altra no esclusi problemi ai cerchi vuol dire che la gomma ha qualcosa che non va.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ciao,
uso Michelin da circa un anno ma prima di oggi non avevo mai avuto questo problema, anche con le advanced leggere (da 550 gr.) ci ho percorso 600km.
Wild Grip all'anteriore e Wild race al posteriore montate all ostesso modo, dietro stagna e davanti no.
Ho provato a rigonfiare, ada aggiungere lattice, ho cambito nastro e valvola (nuova) e no nsta su.
Preso da disperazione ho montato un'altra wild race all'anteriore ed oggi stava su ma la ho lasciata ferma ddue ore e si è sgonfiata.
Ho chiesto anceh ad un bravo meccanico locale (quello che mi viene in soccorso quando combino qualche guaio con aria di riprovazione) che dice ceh lui non monta Michein perché non stagnano.
Ipotesi:
-gomme difettose? (stessa gomma dietro stagna davanti no? Mah!)
-non sono ? Siccome nono c'è scritto sul fianco forse le hanno imballate sbagliate? dal peso (730 gr.) si direbbero TLR
Allora c'è qualcosa che non va nell'insieme,se hai sostituito con un altro pneumatico e non tiene verifica il cerchio e la tenuta nastro-valvola...anche se nuovi potrebbe esserci qualcosa che non permette la tenuta...
 

Classifica mensile dislivello positivo