Lattice e tubeless - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
- Cerchi mavic crossride, la bici è stata presa usata, non ho capito se gli è stato applicato un rim tape o se i cerchi nascono così, comunque il canale ha una banda di gomma gialla che ne garantisce la tenuta.

Come ti hanno fatto già notare gli altri, hai messo il lattice senza sapere se i cerchi erano nastrati per impermeabilizzarli o soltanto per proteggere le camere dai nipples.

Smonta tutto, nastra i cerchi con nastro apposito (dopo aver tolto il para nipples), e ripeti il procedimento di latticizzazione.

metto il lattice, gonfio, tallona immediatamente. dalla valvola esce un inferno di lattice, stringo a fondo usando una pinza

Mi sento di quotare questo passaggio perchè secondo me sbagli la sequenza se dalla valvola ti esce tanto lattice: il copertone deve tallonare prima di inserire il lattice.

Io monto il copertone, inserisco la valvola e stringo a mano la rondella di fissaggio (non occorre una gran coppia di serraggio per fare tenuta), tolgo il core alla valvola per aumentare la portata d'aria sparata dentro dal compressore, tallono entrambi i fianchi del copertone, sgonfio del tutto senza far uscire i talloni dalla sede, inserisco il lattice attraverso la valvola (sempre senza core), rimonto il core e rigonfio a circa 2.5 bar.
Per rigonfiare (a lattice già presente nel copertone) è consigliabile posizionare la valvola a "ore 3" o "9", altrimenti spari aria col compressore direttamente sul lattice e questo schizza ovunque.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and Somis

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Ciao a tutti,
è un po' di tempo che lurko, mi sono iscritto per rompere le scatole per un problema di latticizzazione. :-)

In breve:

- Cerchi mavic crossride, la bici è stata presa usata, non ho capito se gli è stato applicato un rim tape o se i cerchi nascono così, comunque il canale ha una banda di gomma gialla che ne garantisce la tenuta.

- Valvola presta della scwhalbe, questa:
https://www.amazon.it/dp/B00PKZVDPQ/?tag=mtb_parser-21

- Lattice stan notubes, questo:
https://www.amazon.it/dp/B00159O3NU/?tag=mtb_parser-21

- Gomma Continental Trail King per camera, 2.25, da 26

Smonto la camera, monto la valvola, metto il lattice, gonfio, tallona immediatamente. dalla valvola esce un inferno di lattice, stringo a fondo usando una pinza, riesco a portare la gomma a 3 atm, ri formano alcuni rivoli sul tallone che dopo un po' smettono. Torno dopo due ore, la ruota è scesa a 1 ATM e ha trasudato lattice dal fianco, ne aggiungo un po' dalla valvola e rigfonfio, fine delle trasudazioni. abbasso pressione a 2 atm e vado a farmi prima uscita. il trail king è favoloso, rispetto all'hutchinson toro 2.10 di prima è un altro pianeta.

tutto bene?

NO.

il lattice non ne vuole sapere di asciugarsi, anche dopo 48 ore quello che è uscito dalla valvola è liquido come al primo minuto, stesso dicasi di quello fuoriuscito dai talloni, liquido come fosse appena uscito.
Questa mattina ho trovato la gomma completamente a terra, con un po' di lattice sbrodolato a terra: anche quello non ne ha voluto sapere di seccare!

Rigonfiato a 3 atmosfere, ancora bollicine, e ancora il lattice sembra fare il suo mestiere ma rimane completamente liquido anche alll'esterno.

Alcune note:

- Osservando il lattice fuoriuscito mi sembra che sia parecchio acquoso, come semitrasparente.

- il trasudamento dalle spalle è finito

- a questo punto ci saranno 100ML buoni di roba nella gomma

- prima latticizzazione

- dai nipli non esce nulla, il cerchio mi sembra OK in quel senso

- Ho shakerato per 5 minuti di orologio la bottiglia del lattice prima dell'ultima aggiunta, non mi sembra sia cambiato nulla

- Fatto girare/saltare la gomma per diffondere il lattice.

- Non tiene a 3 atm, non tiene a 2 atm, non tiene manco a 1 perchè nel giro di una notte me la sono trovata morta.

- Ma è normale che le valvole non abbiano oring ma solo una rondella in plastica? l'idea è che debba essere il lattice a chiudere?


Ora, non ho veramente idea di cosa stia andando storto, ho letto tutto quanto ho trovato sul forum, mi sembra di essere l'unico ad avere questo problema.

Ciao a tutti e grazie in anticipo


Ti spiego cosa ho fatto io, prima latticizzazione della mia vita, monto copertone nuovo e continua a trasudare dai pori della gomma e dal tallone. In una notte la trovavo a terra completamente. Esattamente come te.

Allora passo alla seconda ruota, sgrasso con lo spay "pulitore freni" sia il cerchio, sia l'interno del copertone. Poi spennello tutto il lattice all'interno, monto il copertone e tallono col compressore. A questo punto sgonfio la ruota, apro 15cm un fianco, butto dentro 120 cc di lattice, richiudo, gonfio a 3atm, rimonto la ruota e vado subito immediatamente a farmi un giretto (un paio di km). Operazione riuscita perfettamente, anche dopo diversi giorni, la gomma perde soltanto qualche decimo.

Riprendo in mano perciò la prima ruota, quella venuta male, smonto tutto, pulisco il vecchio lattice, e rifaccio il procedimento sgrassando bene. Anche questa ruota adesso riesce perfettamente.

Secondo me gli accorgimenti vincenti sono due: spray sgrassante e andare in giro immediatamente.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
A mio modesto parere il secondo accorgimento è più che sufficiente.
Almeno usando gomme UST, o tubeless ready di buona qualita
 

maunope

Biker novus
2/11/15
16
0
0
Visita sito
grazie a tutti per i consigli, ho fatto una sequela di castronerie... :-(

- Nastro: non è il classico nastrino che copre i nippli da dietro, è una roba pareccho spessa, a vederlo mi sembra decisamente a tenuta, verifico di nuovo comunque.

- Posizione mentre gonfio: potevo arrivarci da solo... :-(

Situazione attuale: continua a trafilare aria, immergendo in acqua ho visto che continuava a fare bolle dai fianchi, fatta girare ulteriormente la ruota per bene, ha smesso, direi che ci siamo su quel versante.

La valvola continua a sfiatare, fa bolle e mi perde circa 0.5atm in 24 ore.

rismonto il tutto e vedo come va, alla peggio la camera d'aria non l'ho buttata :-D

cie e grazie ancora
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ecco... se è parecchio spesso c'è qualche motivo in più di pensare che ti sei sbagliato a ritenerlo una trasformazione tubeless.
Come dire che parti da presupposti completamente erronei.
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
A me sembra che sia tutto qui...
Hai dato per scontato troppo presto che si trattasse di un sistema a tenuta.
Ma nonon era il caso di verificare prima?
Per me dalla descrizione si tratta di un semplice paranipples


Concordo. Per me levare tutto, pulire l'interno del cerchio alla perfezione (letteralmente), rinastrare con nastro adeguato, applicare la valvola (possibilmente conica e senza stringerla con le pinze a meno di non prevedere di uscire con una pinza...) e rifare la procedura di montaggio, tallonatura, inserimento lattice e via cosi'.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
grazie a tutti per i consigli, ho fatto una sequela di castronerie... :-(

- Nastro: non è il classico nastrino che copre i nippli da dietro, è una roba pareccho spessa, a vederlo mi sembra decisamente a tenuta, verifico di nuovo comunque.

- Posizione mentre gonfio: potevo arrivarci da solo... :-(

Situazione attuale: continua a trafilare aria, immergendo in acqua ho visto che continuava a fare bolle dai fianchi, fatta girare ulteriormente la ruota per bene, ha smesso, direi che ci siamo su quel versante.

La valvola continua a sfiatare, fa bolle e mi perde circa 0.5atm in 24 ore.

rismonto il tutto e vedo come va, alla peggio la camera d'aria non l'ho buttata :-D

cie e grazie ancora
Se esce aria dalla valvola è molto probabile che la nastratura non tiene,devi rinastrare.
 

maunope

Biker novus
2/11/15
16
0
0
Visita sito
Inutile dire che avevate ragione, la roba gialla è come avete indicato una fascetta (manco elastica) che copre i nipli. Rimosso il tutto, nastrato a dovere, situazione notevolmente migliorata. grazie!
 

maunope

Biker novus
2/11/15
16
0
0
Visita sito
ah, per la cronaca, il liquido Stan's è veramente "magico", ho riutilizzato quello che avevo già nella gomma dopo la nastratura, basta spingerlo con un po' troppa forza dalla siringa per farlo solidificare immediatamente nel tubicino. Spingendolo molto piano, passa, basta calcare un po' di più e si forma immediatamente un tappo solidificato. direi una bomba
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
ah, per la cronaca, il liquido Stan's è veramente "magico", ho riutilizzato quello che avevo già nella gomma dopo la nastratura, basta spingerlo con un po' troppa forza dalla siringa per farlo solidificare immediatamente nel tubicino. Spingendolo molto piano, passa, basta calcare un po' di più e si forma immediatamente un tappo solidificato. direi una bomba

Ciò che affermi è impossibile. Secondo me ciò che otturava il tubicino della siringa era un pezzo di lattice già solidificato.
 

maunope

Biker novus
2/11/15
16
0
0
Visita sito
No, te lo posso garantire, è stato il mio primo pensiero ma dopo averlo sturato ho riprovato e ha fatto lo stesso. svuotata la siringa, pulita, vuota, riempita di nuovo con liquido, senza grumi, se cerchi di spingere troppo velocemente ti trovi istantaneamente con un blocco di lattice solido. Tolto del tutto il tubicino, bocca della siringa dritta nella valvola: possibile andare un po' più veloci ma esagerando ci si trova col bloccone.
Finito di riempire ho provato con un po' di liquido, dando una botta forte allo stantuffo si crea istantaneamente un tappo spesso mezzo cm sul fondo della siringa, e tenendo conto che il liquido è entrato dal beccuccio è impossibile che ci fosse da prima

Ho parlato con amici un po' più ferrati di me in chimica, la loro ipotesi è che si tratti di resine che polimerizzano in ambiente anaerobico, pare che la stessa tecnologia venga usata per alcuni tipi di liquido frenafiletti: lo spruzzi nel foro filettato ed è liquido, ci avviti dentro un bullone e diventa gomma solida
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ora che lo fai notare mi sovviene che (usando lo stesso lattice) qualche settimana fa mi era capitata per caso una cosa simile, a cui non avevo dato molto peso.

Aspirando il lattice dalla bottiglia, con il tubicino innestato sulla siringa, e creando una decisa depressione per mezzo dello stantuffo (per aspirare più velocemente), mi si era formato un tappo di lattice semi solido all'imbocco del tubicino.

La cosa si era ripetuta per due o tre volte di seguito, fino a quando non ho deciso di aspirare più lentamente.

Sul momento avevo pensato che si potesse trattare di grumi solidificati col tempo (la bottiglia era aperta da qualche mese) depositati sul fondo della bottiglia e risucchiati dalla depressione, ma ora mi viene qualche dubbio in proposito.

Non ho invece avuto lo stesso problema inserendo il lattice, in quanto lo faccio sempre molto lentamente per evitare il distacco improvviso del tubicino dalla valvola (con conseguente spargimento di lattice ovunque e relativi sacramenti della moglie ...).
 

maunope

Biker novus
2/11/15
16
0
0
Visita sito
per me c'è qualche solvente che inibisce la reazione, che evapora o comunque si inattiva col tempo. Da una bottiglia nuova esce liquido che puoi spruzzare spingendo quanto vuoi, questo l'ho verificato personalmente
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
No, te lo posso garantire, è stato il mio primo pensiero ma dopo averlo sturato ho riprovato e ha fatto lo stesso. svuotata la siringa, pulita, vuota, riempita di nuovo con liquido, senza grumi, se cerchi di spingere troppo velocemente ti trovi istantaneamente con un blocco di lattice solido. Tolto del tutto il tubicino, bocca della siringa dritta nella valvola: possibile andare un po' più veloci ma esagerando ci si trova col bloccone.
Finito di riempire ho provato con un po' di liquido, dando una botta forte allo stantuffo si crea istantaneamente un tappo spesso mezzo cm sul fondo della siringa, e tenendo conto che il liquido è entrato dal beccuccio è impossibile che ci fosse da prima

Ho parlato con amici un po' più ferrati di me in chimica, la loro ipotesi è che si tratti di resine che polimerizzano in ambiente anaerobico, pare che la stessa tecnologia venga usata per alcuni tipi di liquido frenafiletti: lo spruzzi nel foro filettato ed è liquido, ci avviti dentro un bullone e diventa gomma solida
Guarda io dico solo che sono più di 5 anni che traffico con il lattice ma quello che tu dici non mi è mai capitato. Secondo ciò che dici tu il lattice riparerebbe anche tagli da mezzo centimetro ed invece con solo 2 mm di taglio devi riparare la gomma.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.231
9.648
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
per me c'è qualche solvente che inibisce la reazione, che evapora o comunque si inattiva col tempo. Da una bottiglia nuova esce liquido che puoi spruzzare spingendo quanto vuoi, questo l'ho verificato personalmente
l'ammoniaca, può darsi che se aspiri o spingi veloce si separa dal liquido, che solidifica subito.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il lattice è un'emulsione.
Vale a dire la dispersione di un liquido sotto forma di minutissime particelle (fase dispersa) in un altro, nel quale le "goccioline" rimangono completamente insolubili. Questo secondo fluido si identifica come fase disperdente.
In un contenitore conservato per lungo periodo l'emulsione tende a stratificarsi nel corso del tempo.
Si avrà quindi uno strato più concentrato (in basso, seguendo la forza di gravità) e una meno concentrata in alto.
Nei casi peggiori si può anche formare uno strato privo di materiale disperso (un "surnatante" costituito quasi esclusivamente dal disperdente).

Se non si ha l'accortezza di miscelare con estrema cura, fin dal primo utilizzo, può capitare che vi troviate con un contenitore in cui i rapporti tra le due fasi non sono più "equilibrati".
Dopo un paio di prelievi avremo usato la fase liquida, magari anche meno efficace di come ci si aspettava, e nel contenitore si troverà un materiale molto concentrato e probabilmente anche instabile oltre che più reattivo del previsto.

Agitare, accuratamente, sempre!
 
  • Mi piace
Reactions: CLD and maunope

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
l'ammoniaca, può darsi che se aspiri o spingi veloce si separa dal liquido, che solidifica subito.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Ma se fosse così nel caso in cui si tagliasse una gomma contando che il lattice uscirebbe ad una velocità ben superiore rispetto alla siringa non dovrebbe formare un tappo?
 

Classifica mensile dislivello positivo