Problema cambio

Rise_NCR

Biker novus
11/7/16
26
0
0
Portici (NA)
Visita sito
Salve, sono un giovane e inesperto ciclista. Da un po' di tempo mi si è rotto il cambio. Per metterne un altro mi hanno chiesto 20/30 euro. Adesso ho visto su Internet che dei cambi Shimano costano all'incirca dai 7 ai 10 euro, quindi mi converrebbe comprarlo, per poi montarlo da solo. Il problema è proprio questo: non so farlo. Cosa mi consigliate di fare? Di provarci da solo o di portare la bici al negozio?
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
ciao,
sostituire un cambio è un'operazione di per sè semplice. per la regolazione ci sono una miriade di tutorial in rete.

L'unica cosa di cui potresti avere bisogno è uno smagliacatena, costa pochi euro, nel caso in cui la tua catena non disponesse della falsamaglia che ti consiglio di acquistare comunque.

a presto
 

Rise_NCR

Biker novus
11/7/16
26
0
0
Portici (NA)
Visita sito
Ciao, grazie della risposta!
Allego delle foto del cambio, giusto per:
2mnq4pv.jpg

28rcitv.jpg

s25fkl.jpg

Come si può vedere, la catena è anche allentata. Non saprei se è necessario l'utilizzo dello smagliacatena, ma credo di si. E' una bici piuttosto economica.
 

Motion

Biker superis
27/7/13
387
3
0
70
Veneto
Visita sito
Bike
E-bike Specialized
Anch'io ho un problema al cambio. Devo sostituire il deragliatore posteriore del cambio Sram X7. Non lo trovo 10V gabbia lunga. Trovo solo lo Sram GX Type 2. Può sostituire l'X7?? Se invece monto un XO avrò un sensibile miglioramento?? L'XO è disponibile argento,nero,rosso, con differenza di € 10 tra di loro. Sono diversi tecnicamente?? Grazie, ciao a tutti
 

oreip98

Biker novus
9/6/15
33
0
0
Trieste
Visita sito
non ti serve lo smagliacatena, basta una brugola ed un cacciavite.

smonti la seconda rotellina del cambio con il cacciavite ed estai la catena
smonti il cambio vecchio

prendi quello nuovo, ci smonti la rotella lo metti in posizione, risistemi la catena nella rotella e avviti.

p.s. faccio pure io così con la catena se non ho voglia di aprirla
 

Rise_NCR

Biker novus
11/7/16
26
0
0
Portici (NA)
Visita sito
non ti serve lo smagliacatena, basta una brugola ed un cacciavite.

smonti la seconda rotellina del cambio con il cacciavite ed estai la catena
smonti il cambio vecchio

prendi quello nuovo, ci smonti la rotella lo metti in posizione, risistemi la catena nella rotella e avviti.

p.s. faccio pure io così con la catena se non ho voglia di aprirla

Ciao, grazie della risposta. Hai qualche video o magari qualche foto di questo procedimento? Grazie.
 

R03

Biker novus
27/5/16
31
0
0
Maranello
Visita sito
Ciao, anche se sostituisci il cambio non risolvi il problema della catena perchè da quanto si riesce a vedere dalla foto questa è eccessivamente lunga, infatti il cambio nonostante sia in posizione di massimo recupero lascia la catena eccessivamente lenta.
Che problema ti da il cambio? perchè lo vuoi sostituire? molto spesso i problemi di mal funzionamento del cambio risiedono ivece nel cavo, nelle guaine, nei manettini o non da ultimo le regolazioni dello stesso.
 

Rise_NCR

Biker novus
11/7/16
26
0
0
Portici (NA)
Visita sito
Ciao, anche se sostituisci il cambio non risolvi il problema della catena perchè da quanto si riesce a vedere dalla foto questa è eccessivamente lunga, infatti il cambio nonostante sia in posizione di massimo recupero lascia la catena eccessivamente lenta.
Che problema ti da il cambio? perchè lo vuoi sostituire? molto spesso i problemi di mal funzionamento del cambio risiedono ivece nel cavo, nelle guaine, nei manettini o non da ultimo le regolazioni dello stesso.

Ciao, ho problemi a salire salite con la seconda o terza marcia anteriore. Alcune volte accade anche in pianura. Quando lo faccio, la catena è come se scappasse per qualche secondo, per poi rimettersi, il tutto accompagnato da un suono metallico pesante. La mia bici ha 7 rapporti al cambio anteriore, e non so perché ma adesso ne è comparso un altro! Non capisco come, ma è possibile scalare al disotto della prima marcia! L'ho portata da un riparatore di bici, e mi ha detto che bisogna cambiare il cambio.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.381
1.826
0
Visita sito
Ciao, ho problemi a salire salite con la seconda o terza marcia anteriore. Alcune volte accade anche in pianura. Quando lo faccio, la catena è come se scappasse per qualche secondo, per poi rimettersi, il tutto accompagnato da un suono metallico pesante.

Scappa dalle corone o dai pignoni?

La mia bici ha 7 rapporti al cambio anteriore posteriore, e non so perché ma adesso ne è comparso un altro! Non capisco come, ma è possibile scalare al disotto della prima marcia!
La catena cade tra il pignone più piccolo e il telaio.
Questo indicherebbe un problema di regolazione del fine corsa inferiore.

L'ho portata da un riparatore di bici, e mi ha detto che bisogna cambiare il cambio.
Se l'ha vista un riparatore, è probabile che abbia escluso questo banale problema di regolazione.
Un cambio così costa poco, comunque.
 

Rise_NCR

Biker novus
11/7/16
26
0
0
Portici (NA)
Visita sito
Scappa dalle corone o dai pignoni?

La catena cade tra il pignone più piccolo e il telaio.
Questo indicherebbe un problema di regolazione del fine corsa inferiore.

Se l'ha vista un riparatore, è probabile che abbia escluso questo banale problema di regolazione.
Un cambio così costa poco, comunque.

Non saprei se scappa dalle corone o dai pignoni.
In settimana ho intenzione di andare da un altro riparatore, spiegherò a lui ciò che ho spiegato a voi, ovviamente. Vi terrò aggiornati!
 

R03

Biker novus
27/5/16
31
0
0
Maranello
Visita sito
Ciao, ho problemi a salire salite con la seconda o terza marcia anteriore. Alcune volte accade anche in pianura. Quando lo faccio, la catena è come se scappasse per qualche secondo, per poi rimettersi, il tutto accompagnato da un suono metallico pesante. La mia bici ha 7 rapporti al cambio anteriore, e non so perché ma adesso ne è comparso un altro! Non capisco come, ma è possibile scalare al disotto della prima marcia! L'ho portata da un riparatore di bici, e mi ha detto che bisogna cambiare il cambio.


Aspe! non riesco a capire, per aiutarti devo capire bene quello che ti succede.
Con cambio anteriore cosa intendi? Una bici non può avere sette rapporti al cambio anteriore!! di norma avrai tre rapporti al cambio anteriore (le corone) e sette o più rapporti al cambio posteriore (i pignoni).
Precisato questo escluderei a prescindere uno slittamento sulle corone.
Con seconda e terza marcia intendi i pignoni quelli più piccoli o quelli più grandi? A intuito suppongo quelli piccoli e allora la causa è come ti dicevo la catena che non è della misura giusta, devi togliere qualche maglia.
Poi controllando le foto mi viene il dubbio che il pretenzionamento sia regolato male (quel bulloncino che esce dietro al cambio vicino a dove si attacca al telaio) Se invece ti slittano i pignoni più grandi allora il discorso è diverso e necessita ulteriori ispezioni.
No non si può creare un pignone da solo!!! Forse la tua bici ha sempre avuto 8 pignoni e non li avevi contati bene! Se comunque la catena cade oltre l'ultimo pignone le cause possono essere fine corsa regolato male, forcellino del cambio piegato o catena lenta che salta e cade.
 

R03

Biker novus
27/5/16
31
0
0
Maranello
Visita sito
Ho riguardato le foto, ti confermo che hai 7 pignoni, il forcellino non sembra piegato ma per confermartelo mi occorrebbe una foto scattata esattamente da dietro in asse con il cambio.
 

Rise_NCR

Biker novus
11/7/16
26
0
0
Portici (NA)
Visita sito
Con marce anteriore intendo quelle sulla destra dello sterzo. Scusate la mia ignoranze comunque, ma sono ancora molto inesperto! Comunque, domani cercherò di fare la foto da dietro, adesso non posso. Grazie ancora per l'interessamento!
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.381
1.826
0
Visita sito
Con marce anteriore intendo quelle sulla destra dello sterzo.

Quello è il comando del cambio posteriore!

Il cambio anteriore è quello che si trova vicino ai pedali, il cambio posteriore è quello che si trova vicino alla ruota.
Spesso, per brevità, quello posteriore viene chiamato semplicemente "cambio" e quello anteriore "deragliatore" (anche se sono entrambi sia cambio che deragliatore).
 

Rise_NCR

Biker novus
11/7/16
26
0
0
Portici (NA)
Visita sito
Quello è il comando del cambio posteriore!

Il cambio anteriore è quello che si trova vicino ai pedali, il cambio posteriore è quello che si trova vicino alla ruota.
Spesso, per brevità, quello posteriore viene chiamato semplicemente "cambio" e quello anteriore "deragliatore" (anche se sono entrambi sia cambio che deragliatore).

Grazie della spiegazione, ma non riesco a capacitarmi di come io riesca a scendere al disotto della prima del cambio posteriore!
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Non so come andava prima ma se scende oltre il pignone piccolo come con una normale cambiata, hai problemi di fine corsa regolati male
 

R03

Biker novus
27/5/16
31
0
0
Maranello
Visita sito
Se quando passi sul pignone più piccolo la catena cade oltre allora devi registrare il fine corsa avvitando il registro contrassegnato dalla lettera "H" lo trovi dietro al cambio dove vedi che ci sono due viti una con scritto "L" e non la tocchi e una con scritto "H" e la devi avvitare fin tanto che gli ingranaggi del cambio non sono allineati con il pignone piccolo.
 

Rise_NCR

Biker novus
11/7/16
26
0
0
Portici (NA)
Visita sito
Se quando passi sul pignone più piccolo la catena cade oltre allora devi registrare il fine corsa avvitando il registro contrassegnato dalla lettera "H" lo trovi dietro al cambio dove vedi che ci sono due viti una con scritto "L" e non la tocchi e una con scritto "H" e la devi avvitare fin tanto che gli ingranaggi del cambio non sono allineati con il pignone piccolo.

dietro al cambio posteriore, giusto?
 

Classifica mensile dislivello positivo