perno passante

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luigiD

Biker serius
11/12/07
124
0
0
prov. napoli
Visita sito
salve, sono in procinto di prendere un telaio da 29" e porta il carro posteriore con perno passante. io al momento ho delle ruote con mozzi novatech QR. qualcuno di voi sa dirmi qualcosa o se c'è un sito dove poter attingere info sulla modifica o ventualmente una lista di mozzi moficabili a perno passante?
grazie o-o
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Ciao, scusate non so se qualcuno mi può aiutare, io ho il problema inverso, nel senso che sto cambiano telaio e quello che ho trovato, sul carro non ha il perno passante ma il qr tradizionale, emntre io ho delle fulcrum che al posteriore è una 135x12. Qualcuno sa se esiste un adattatore fulcrum per ridurre da perno 12 a QR? o almeno se ne esiste di altri marchi?
grazie a tutti per l'aiuto:specc:
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Certo che esistono, ci sono per tutte le marche di ruote e per tutti i diametri dei mozzi.
Se mandi un'email alla Fulcrum ti spiegano tutto e ti dicono dove le puoi trovare, senz'altro dal loro rivenditore più vicino a te.
Ma forse li trovi anche su eBay.

Se chiedi a GAMBACICLI forse li ha lui.

[url]http://www.gambacicli.it/componenti/ruote_mtb.htm[/URL]


ciao, ti ringrazio per la risposta.
Il mio dubbio rimaneva sul fatto che da QR a PP immaginavo non ci fossero problemi a trovare adattatori, ma per il contrario pensavo si dovesse cambiare il mozzo. Comunque farò come mi hai suggerito, grazie:medita:
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC

gippi1984

Biker serius
2/10/12
123
7
0
Pistoia
Visita sito
Salve,
ho utilizzato il kit joe's con i flap in gomma, con i miei mavic cross ride disc, ma pur essendo della misura giusta (flap 17-19 mm), quando gonfio il copertone tubeless (maxxis crossmax) il flap esce un po' dai lati del cerchio....posso utilizzarlo così o c'è il rischo di stallonare?
il flap dovrebbe stare sotto la piega del cerchio? che mi consigliate di fare?
 

rafe'

Biker superis
2/1/11
398
9
0
trodica(mc)
Visita sito
ho aperto un paio di volte i d712sb per ingrassarli e se non ricordo male sono solo per qr classici si potrebbe fare una modifica alla boccola interna del corpetto ma per far passare un asse da 10 mm per quello da 12 non so'.
le calotte che hai linkato servono per trasformare il mozzo(credo il novatec d772sb)in qr
manda una mail a questo sito
http://www.clcbike.com/it/562-accessori-mozzo
sanno sicuramente se il mozzo si puo' usare con pp12 (sono disponibili ),e rispondono quasi subito
 

cafone

Biker superis
ho aperto un paio di volte i d712sb per ingrassarli e se non ricordo male sono solo per qr classici si potrebbe fare una modifica alla boccola interna del corpetto ma per far passare un asse da 10 mm per quello da 12 non so'.
le calotte che hai linkato servono per trasformare il mozzo(credo il novatec d772sb)in qr
manda una mail a questo sito
[url]http://www.clcbike.com/it/562-accessori-mozzo[/URL]
sanno sicuramente se il mozzo si puo' usare con pp12 (sono disponibili ),e rispondono quasi subito
Ho rimosso il tappo destro (in realtà era gia lento :spetteguless:) ed è venuto via tutto il corpetto col pacco pignoni scoprendo un "tubo" con sezione interna 10mm.
In effetti potrebbe sembrare il diametro massimo per un futuro perno ma a me quello che interessa è poter montare la ruota senza necessariamente avere il perno 12.
Ho visto che esistono perni da 5 x 142 ma conti alla mano,
un mozzo 142x12 da 32 fori costa 50 euri ed un ciclista onesto con 15/20€ ti raggia la ruota (se mantiene gli stessi raggi).
Un perno ed una coppia di tappi (ammesso che esistano) potrebbe costare tra i 40/60€.
Il gioco non vale la candela!?
 

cafone

Biker superis
Il kit di conversione per il mozzo 3 in 1 d772sb è perfettamente compatibile col mozzo d712sb. Ho rimosso il vecchio "tubo" ed inserito quello nuovo ed ora ho convertito il mio mozzo 135 mm x qr da 5 in un modernissimo e rigido 142x12 (x12).


S6Edge&TapaTalk
 

Classifica mensile dislivello positivo