Lattice e tubeless - parte seconda

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Allora...diciamo che ormai mi son fatto una discreta esperienza sulla faccenda :-) e invece di rispondere per e-mail faccio un post per tutti, così le risposte alle eventuali domande le vedono tutti e le faccio una volta sola :-x :-x :-x

Chiedete quello che volete cmq vi dico sin da ora che la gomma diventa assolutamente imperforabile e che potete buttare camere d'aria, tip top e volendo perfino la pompa (a patto che la porti qualche amico... :smile: :smile: :smile: )


di seguito il link della guida passo a passo

http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=30
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao, devo latticizzare due gomme da camera su cerchi da camera.

Le gomme sono 26 x2,25 da am..

Ho già fatto il flap con una camera da 20 e tagliata al centro.
La gomma tallona bene gonfianfola con il compressore e rimane gonfia per un bel po... Poi man mano si sgonfia..

Adesso devo fare la soluzione di acqua e lattice lastix per stampi..

Che quantitativo ci vuole per queste gomme?
In che quantità metto lattice e acqua?

Grazie ciao
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Ciao, devo latticizzare due gomme da camera su cerchi da camera.

Le gomme sono 26 x2,25 da am..

Ho già fatto il flap con una camera da 20 e tagliata al centro.
La gomma tallona bene gonfianfola con il compressore e rimane gonfia per un bel po... Poi man mano si sgonfia..

Adesso devo fare la soluzione di acqua e lattice lastix per stampi..

Che quantitativo ci vuole per queste gomme?
In che quantità metto lattice e acqua?

Grazie ciao

sui 180/200cc... e ogni mese (a seconda della temperatura) 80/100cc mese 3/4 lattice 1/4 acqua (agitato non mescolato...)
 

Benno0177

Biker novus
6/11/11
31
0
0
Rioveggio
Visita sito
Qualcuno ha mai tublessizzato dei cerchi per camera giant S-XC con solo il nastro (io userei lo yellow tape di Stan's) e latticizzato delle Racing Ralph tubless ready??
Vorrei provare ma prima di sbattermi cercavo conferme!!!
 

AureliaSS1

Biker infernalis
23/4/07
1.877
1
0
44
Latronico (PZ)
www.teamfiatcroma.com
perchè con vecchio copertone pieghevole riesco a tallonare subito e con copertone nuovo con cerchietto rigido no?

la gomma che riesco a tallonare è la vecchia Byte Sennes (cheng shin tire made in cina) pieghevole 26x2.0
la gomma che non riesco a tallonare è la Schwalbe Black Jack (made in germany) 26x2.25 rigido

se rimonto la vecchia byte sennes tallona alla grande perchè con schwalbe no?
ho provato con sapone a gogo ma nada!

io uso nastro no tubes 17mm con valvola presta
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
perchè con vecchio copertone pieghevole riesco a tallonare subito e con copertone nuovo con cerchietto rigido no?

la gomma che riesco a tallonare è la vecchia Byte Sennes (cheng shin tire made in cina) pieghevole 26x2.0
la gomma che non riesco a tallonare è la Schwalbe Black Jack (made in germany) 26x2.25 rigido

se rimonto la vecchia byte sennes tallona alla grande perchè con schwalbe no?
ho provato con sapone a gogo ma nada!

io uso nastro no tubes 17mm con valvola presta

Ciao,
ma non sale sul tallone o non fà tenuta e quindi non si gonfia?

Eventualmente con una camera d'aria, tallona correttamente?

Comunque non credo proprio sia prodotto in Germania.
 

AureliaSS1

Biker infernalis
23/4/07
1.877
1
0
44
Latronico (PZ)
www.teamfiatcroma.com
Tirà la carèta;6272416 ha scritto:
Ciao,
ma non sale sul tallone o non fà tenuta e quindi non si gonfia?

Eventualmente con una camera d'aria, tallona correttamente?

Comunque non credo proprio sia prodotto in Germania.
si esatto non sale sul tallone con vecchio copertone riesce salire e tallonare ma con gomma nuova niente i talloni resta nel centro immobile li se soffio con compressore sento gonfiare un pochino ma non sale per niente! :nunsacci:
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
si esatto non sale sul tallone con vecchio copertone riesce salire e tallonare ma con gomma nuova niente i talloni resta nel centro immobile li se soffio con compressore sento gonfiare un pochino ma non sale per niente! :nunsacci:

Che cerchi hai?

Comunque, io proverei con la camera d'aria, se riesci a tallonare, lo lasci assestare una notte, e all'indomani riprovi.

Se hai già piazzato il lattice, prova a prendere dello spago, e fai un giro "tirato" al centro del battistrada, in questo modo di solito si "allargano" i talloni che fanno tenuta un pò meglio.

Altra manovra, è quella di bagnare il tallone con il lattice e lasciarlo asciugare, a volte funziona, perchè rende uniforme la superficie

Ulteriore controllo, guarda che il tallone non abbia sfridi di gomma (filetti che trafilano nelle giunte dei settori dello stampo all'atto della vulcanizzazione) che non fanno appoggiare uniformemente il tallone sul letto del cerchio, e quindi "sfiata", se devi rimuoverli occhio a non rovinare tele e cerchietto.
 

AureliaSS1

Biker infernalis
23/4/07
1.877
1
0
44
Latronico (PZ)
www.teamfiatcroma.com
Tirà la carèta;6272459 ha scritto:
Che cerchi hai?

Comunque, io proverei con la camera d'aria, se riesci a tallonare, lo lasci assestare una notte, e all'indomani riprovi.

Se hai già piazzato il lattice, prova a prendere dello spago, e fai un giro "tirato" al centro del battistrada, in questo modo di solito si "allargano" i talloni che fanno tenuta un pò meglio.

Altra manovra, è quella di bagnare il tallone con il lattice e lasciarlo asciugare, a volte funziona, perchè rende uniforme la superficie

Ulteriore controllo, guarda che il tallone non abbia sfridi di gomma (filetti che trafilano nelle giunte dei settori dello stampo all'atto della vulcanizzazione) che non fanno appoggiare uniformemente il tallone sul letto del cerchio, e quindi "sfiata", se devi rimuoverli occhio a non rovinare tele e cerchietto.
io ho controllato la gomma in eccesso sul tallone ma è tutto bello liscio non ci sono parti in eccesso, secondo me è il cerchietto rigido che non è adatta a fare tubeless! i cerchi uso alexrims con canale da 17mm i cerchi sono simili come dt swiss nel canale!
 

g-col66

Biker superioris
26/12/07
806
0
0
Bologna
www.bikersbolognesi.it
Bike
YT CAPRA CF PRO RACE
Tirà la carèta;6272459 ha scritto:
Che cerchi hai?

Comunque, io proverei con la camera d'aria, se riesci a tallonare, lo lasci assestare una notte, e all'indomani riprovi.

Se hai già piazzato il lattice, prova a prendere dello spago, e fai un giro "tirato" al centro del battistrada, in questo modo di solito si "allargano" i talloni che fanno tenuta un pò meglio.

Altra manovra, è quella di bagnare il tallone con il lattice e lasciarlo asciugare, a volte funziona, perchè rende uniforme la superficie

Ulteriore controllo, guarda che il tallone non abbia sfridi di gomma (filetti che trafilano nelle giunte dei settori dello stampo all'atto della vulcanizzazione) che non fanno appoggiare uniformemente il tallone sul letto del cerchio, e quindi "sfiata", se devi rimuoverli occhio a non rovinare tele e cerchietto.

Ottimi consigli ma personalmente eviterei "di bagnare il tallone con il lattice e lasciarlo asciugare" perchè rischia di aderire sul cerchio o comunque di non posizionarsi bene. Io solitamente insapono l'esterno del copertone e il cerchio, in questo modo si posiziona alla perfezione.
Un'altro suggerimento se non hai ancora provato è di lasciare una notte il copertone girato al contrario.

:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo