AIUTO!! nuova guarnitura xt M8000

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matteocoa

Biker novus
23/9/13
27
0
0
saluzzo
Visita sito
ciao a tutti ho un problema da pochi giorni ho fatto montare il nuovo XT M8000 a 11V nella versione monocorona...
premetto che non mi fido molto del venditore che me l'ho ha messo comunque... ho notato solo ora che la guarnitura che mi ha montato da dietro ha la filettatura per mettere la seconda corona, immagino mi abbia adattato quella per la doppia montandoci una corona da 32 sulle pedivelle per la doppia. solo che vorrei esserne sicuro.. qualcuno gentilmente se lo possiede in versione 1x11 può darmi questa conferma o online si trovano foto o schede tecniche dei modelli di guarnitura dalla parte interna?
grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao la FC 9000 ed FC 9020, possono essere double and single.
La differenza la fanno i nut di serraggio:
image.php


Esatto vedere anche i fori per la seconda corona, coperti dai Nut Fixing
Ricorda che possono avere anche due versioni di Q factor
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

matteocoa

Biker novus
23/9/13
27
0
0
saluzzo
Visita sito
Ciao la FC 9000 ed FC 9020, possono essere double and single.
La differenza la fanno i nut di serraggio:
image.php


Esatto vedere anche i fori per la seconda corona, coperti dai Nut Fixing
Ricorda che possono avere anche due versioni di Q factor

ok quindi mi confermi che le pedivelle da singola a doppia cambiano, perciò la singola non deve avere l'alloggiamento per la seconda corona e cambia il fattore Q giusto?
 

Diesel1970

Biker serius
11/10/15
285
1
0
Desnzano del Garda
Visita sito
Io non só cosa ti abbia montato il tuo rivenditore, se tu hai chiesto la mono corona xt M8000 doveva procurarti la pedivella singola.
Se ti ha procurato la pedivella doppia ha fatto una stronzata perché cambia la linea catena montando una corona singola.
Devi vedere quanti spessori ha messo tra il movimento cetrale e la pedivella dove é alloggiata la corona.
Io ho xt M8000 e non possiede alloggiamento per altra corona.
Da tenere presente che esiste xt M8000 singola, doppia e tripla.
 

Allegati

  • Shimano-XT-4.jpg
    Shimano-XT-4.jpg
    167,9 KB · Visite: 69

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io non só cosa ti abbia montato il tuo rivenditore, se tu hai chiesto la mono corona xt M8000 doveva procurarti la pedivella singola.
Se ti ha procurato la pedivella doppia ha fatto una stronzata perché cambia la linea catena montando una corona singola.
Devi vedere quanti spessori ha messo tra il movimento cetrale e la pedivella dove é alloggiata la corona.
Io ho xt M8000 e non possiede alloggiamento per altra corona.
Da tenere presente che esiste xt M8000 singola, doppia e tripla.
No ti sbagli, la guarnitura è la stessa, cambiano i nut fix e basta
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Ciao la FC 9000 ed FC 9020, possono essere double and single.
La differenza la fanno i nut di serraggio:
image.php


Esatto vedere anche i fori per la seconda corona, coperti dai Nut Fixing
Ricorda che possono avere anche due versioni di Q factor

qua si parla dell' XT (8000), non dell' xtr (9000); l' xt non ha i nut ;-)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Hai ragione sui Nut, che sono fissi sulla versione 8000 e comunque:

New 3D composite chain ring's teeth composition is optimized for each chainwheel load out (1x11, 2x11 & 3x11) with steel driving gear teeth and aluminum support gears


An M8000 1x ring will fit on an M8000 2x crank. Note that M9000 and M8000 rings are not interchangeable.

Go to si.shimano.com and look up the exploded view diagram for FC-M8000 for the right part number.
Sono le stesse montate in singola corona con uno spessore che porta la linea catena a 50,4mm

Doc:

image.php


scusa per la 9000 , ma io penso sempre all'XTR , deformazione maniacale
 

Diesel1970

Biker serius
11/10/15
285
1
0
Desnzano del Garda
Visita sito
Bó allora non saprei... 3 settimane fá ho fatto montare il monocorona XT M8000 e su consiglio del meccanico ho optato per la guarnitura singola e confrontandola con quella doppia che aveva in negozio si vedeva la differenza, la corona grande rimane spostata verso l'esterno e la linea corona esatta é quando la catena si trova sulla corona piccola.
A questo punto se come affermate voi che é identica a cosa mi é servito sostituirla? Di origine la mia Bike montava XT M782 Hollowtech II (40-30) e potevo avere il monocorona a spesa zero ( solo per le pedivelle) perché potevo rimuovere la corona 30t ma il negoziante mi ha fatto capire che non era un lavoro ottimale per questione di linea catena.
 

matteocoa

Biker novus
23/9/13
27
0
0
saluzzo
Visita sito
Ok è quello che volevo capire... io anche penso che shimano logicamente per un discorso di costo faccia un unica pedivella per singola e doppia per poi in caso di singola avere una corona decentrata più vicina al telaio per ottimizzare la linea catena... ma non essendone sicuro aspettavo delle foto dalla parte interna di una singola per confrontarle alla mia
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
ieri ho momntato sulla genius del mio amico l'xt m8000. mentre assemblavo la guarnitura mi son accorto che la stessa aveva i fori per la seconda corona.

la cosa, non conoscendo gli esplosi, mi è sembrata strana in quanto, quando l'abbiamo ordinato, da chain reaction, abbiamo fatto l'acquisto come gruppo completo singolo, personalizzando solo i soliti aspetti, cioè la lunghezza delle pedivelle, i denti della corona ed il pacco pignoni da 42 anzichè da 40.

Sulla guarnitura non v'era alcuna alternativa legata alla possibilità, o meno, di montare una o due corone.

oggi finisco l'assembaggio e......vedrò cosa succede con la linea di catena. :nunsacci:
 

lupon

Biker novus
14/5/13
2
0
0
33
www.facebook.com
.... scusate l'intrusione, ma ho dei dubbi relativamente alla intercambiabilità ( se esiste ?!?) monocorona/doppia del nuovo gruppo xt 8000. Vediamo di farmi capire ... se acquisto un nuovo gruppo xt 8000 monocorona con pacco pignoni 11/42t e in seguito voglio "trasformarlo" in una doppia basta che faccia le seguenti operazioni:
-acquisto coppia di corone xt 8000 e montaggio relativi distanziali per centrare linea catena
-acquisto/montaggio deragliatore antreriore e relativi comandi
-acquisto/montaggio catena della giusta lunghezza ( che tenga conto del diametro maggiore della corona esterna per capirsi)
-riutilizzo dello stesso pacco pignoni 11/42t, guarnitura, deragliatore posteriore ( mi sembra di aver capito che doppia e mono hanno lo stesso modello GS) e comandi posteriori ( o li devo cambiare ?) del xt 8000 monocorona
-registrazione nuovo asssetto cambio

..se tale intercambiabilità fosse realmette attuabile la cosa sarebbe interessante ...molto ineterssante .....
 

17mirko17

Biker urlandum
9/7/11
541
1
0
lecco
Visita sito
Ciao la FC 9000 ed FC 9020, possono essere double and single.
La differenza la fanno i nut di serraggio:
image.php


Esatto vedere anche i fori per la seconda corona, coperti dai Nut Fixing
Ricorda che possono avere anche due versioni di Q factor

Quindi x xtr da doppia a singola basta cambiare corona e but di fissaggio ?
Dove si possono prendere i nut? Hai qlc link ?
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo