Doppia Shimano XT 785

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


style78

Biker novus
26/3/15
14
1
0
Visita sito
Buongiorno forum, vorrei un consiglio, sotto la bici ho una guarnitura 2*10 Shimano XT FC-M785... vorrei passare al monocorona, ho visto che ci sono le modifiche on-line ma il mio dubbio è:
1) la corona da sostituire va montata al posto della corona esterna? Questo in virtù del fatto che avendo montato la cassetta 11/40 della SunRace ho problemi di allineamento della catena quando giro con la corona più grande.
2) potrei sostituire l'attuale guarnitura 2*10 con una 1*11 mantenendo dietro 10v? ho visto che Shimano le vende senza corona e prenderei qualcosa che si adatti per le 10v. Si potrebbe fare? Consigli....Grazie
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
....1) la corona da sostituire va montata al posto della corona esterna? Questo in virtù del fatto che avendo montato la cassetta 11/40 della SunRace ho problemi di allineamento della catena quando giro con la corona più grande.
2) potrei sostituire l'attuale guarnitura 2*10 con una 1*11 mantenendo dietro 10v? ho visto che Shimano le vende senza corona e prenderei qualcosa che si adatti per le 10v. Si potrebbe fare? Consigli....Grazie

1) la nuova corona va montata al posto della tua corona grande.

2) comprando una corona tipo raceface; absoluteblack ecc prenderesti una corona compatibile sia per il 10 che per l'11 velocità.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
1) la corona da sostituire va montata al posto della corona esterna? Questo in virtù del fatto che avendo montato la cassetta 11/40 della SunRace ho problemi di allineamento della catena quando giro con la corona più grande.
2) potrei sostituire l'attuale guarnitura 2*10 con una 1*11 mantenendo dietro 10v? ho visto che Shimano le vende senza corona e prenderei qualcosa che si adatti per le 10v. Si potrebbe fare? Consigli....Grazie

faro' la modifica penso oggi
1)la monocorona si monta al posto della grande col girobulloni da 104, e ha dei distanziali (integrati o da frapporre) che la tengono alla distanza corretta (quindi una via di mezzo fra la piccola e la grande) in modo da poter sfruttare, ovviamente , tutti i 10 rapporti .

2) inchessenso ?? il gruppo shimano 11v e' (se ho ben capito) compatibile con la tua ruota libera shimano 10v, ma devi ovviamente cambiare tutto il resto (catena, cambio, manettino e ovviamente pacco pignoni) e verificare che anche la corona sia compatibile 11v -> ci ho pensato anche io, ma di fatto rimane cmq un gruppo 11/42, hai una scalatura piu' progressiva ma cambiare per cambiare tutto piuttosto provo il monocorona 10v (che si fa con relativamente poca spesa) e se cambio cambio direttamente su sram 11 o 12v
 

style78

Biker novus
26/3/15
14
1
0
Visita sito
2) inchessenso ?? il gruppo shimano 11v e' (se ho ben capito) compatibile con la tua ruota libera shimano 10v, ma devi ovviamente cambiare tutto il resto (catena, cambio, manettino e ovviamente pacco pignoni) e verificare che anche la corona sia compatibile 11v -> ci ho pensato anche io, ma di fatto rimane cmq un gruppo 11/42, hai una scalatura piu' progressiva ma cambiare per cambiare tutto piuttosto provo il monocorona 10v (che si fa con relativamente poca spesa) e se cambio cambio direttamente su sram 11 o 12v
2) allora io adesso sotto la bici ho questa :
http://www.bike-discount.de/it/comp...ed-fc-m785-38-24-175mm-black-36517/wg_id-6862
vorrei montare questa :
http://www.bike-discount.de/it/comp...0-1-without-chainring-175mm-449999/wg_id-5255
ovviamente manterrei pacco pignoni, cambio, catena e manettino 10v
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
2) allora io adesso sotto la bici ho questa :
http://www.bike-discount.de/it/comp...ed-fc-m785-38-24-175mm-black-36517/wg_id-6862
vorrei montare questa :
http://www.bike-discount.de/it/comp...0-1-without-chainring-175mm-449999/wg_id-5255
ovviamente manterrei pacco pignoni, cambio, catena e manettino 10v

ma....tu vuoi cambiare guarnitura??? da come avevi posto il 3D sembrava volessi cambiare solo corona :nunsacci:

comunque....pessima idea quella di realizzare il monocorona con la guarnitura xt-m8000. il forum è pieno di 3D che imputano ad essa le cause del problema di scivolamento in basso della catena in retropedalata.

meglio una corona ad hoc sulla tua attuale guarnitura. :spetteguless:
 

style78

Biker novus
26/3/15
14
1
0
Visita sito
ma....tu vuoi cambiare guarnitura??? da come avevi posto il 3D sembrava volessi cambiare solo corona :nunsacci:

comunque....pessima idea quella di realizzare il monocorona con la guarnitura xt-m8000. il forum è pieno di 3D che imputano ad essa le cause del problema di scivolamento in basso della catena in retropedalata.

meglio una corona ad hoc sulla tua attuale guarnitura. :spetteguless:
non è che voglio cambiare guarnitura è un'idea ma mi sa che elimino le corone originali e monto solo una da 30T... marche consigliate che hanno inclusi i distanziali?
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Buongiorno forum, vorrei un consiglio, sotto la bici ho una guarnitura 2*10 Shimano XT FC-M785... vorrei passare al monocorona, ho visto che ci sono le modifiche on-line ma il mio dubbio è:
1) la corona da sostituire va montata al posto della corona esterna? Questo in virtù del fatto che avendo montato la cassetta 11/40 della SunRace ho problemi di allineamento della catena quando giro con la corona più grande.
2) potrei sostituire l'attuale guarnitura 2*10 con una 1*11 mantenendo dietro 10v? ho visto che Shimano le vende senza corona e prenderei qualcosa che si adatti per le 10v. Si potrebbe fare? Consigli....Grazie

Dai un'occhiata qui:
04/09/trasformare-la-mtb-monocorona-senza-spendere-un-patrimonio/
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Riuppo questa discussione perchè stavo valutando anche io di convertire a monocorona la guarnitura XT-785, abbinandola in caso ad un pacco pignoni Sunrace 11-40 10v.
Come avete fatto voi per la linea catena? di quanto avete spessorato la corona?
 

yuza mtb

Biker serius
25/6/20
208
69
0
rovellasca
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 + Triban 100
Seguo...oggi ho misurato la mia doppia XT e mi pare che la linea catena sia 55-48 (corona esterna/interna, battuta posteriore 142) quindi credo che serva spessorare 2/3mm per averla intorno ai 52, il che dovrebbe allinearla al pignone 5 o 6
Penso farò a breve la modifica, ma con PP 11-42 e corona 30t (scott spark 740 del 2015)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Seguo...oggi ho misurato la mia doppia XT e mi pare che la linea catena sia 55-48 (corona esterna/interna, battuta posteriore 142) quindi credo che serva spessorare 2/3mm per averla intorno ai 52, il che dovrebbe allinearla al pignone 5 o 6
Penso farò a breve la modifica, ma con PP 11-42 e corona 30t (scott spark 740 del 2015)
Shimano va da 48,8 a 51,8 sulle doppie, per mozzi 142 148-
Ricorda che la misura è al centro delle due corone, dunque tu dovresti avere una 48,8
 

yuza mtb

Biker serius
25/6/20
208
69
0
rovellasca
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 + Triban 100
Ok quindi dovei essere intorno a 52, se ho misurato bene.
Shimano per questa guarnitura dice 48,8, ma se misurati al centro tra le due corone significa che ho misurato male...lol
Va beh, si tratta comunque di mettere uno spessore sotto la corona grande...
 

Classifica mensile dislivello positivo