pastiglia tocca disco

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


reynold

Biker popularis
28/4/15
82
1
0
Visita sito
Ciao ragazzi, come da titolo mi sono accorto che la pastiglia del freno tocca il disco. Ho letto vari articoli e videoguide sul forum
Spero che questo possa risolvere il problema.
Da un controllo visivo si vede che da una parte c'è molto spazio fra disco e pastiglia mentre dall'altra non c'è affatto luce.
Inoltre la mia bici "cigola" anche da ferma, senza frenare e con nessuno sopra!!!!!!:nunsacci::nunsacci:.
Ho deciso di procedere con l'alineamento della pinza.
Spero che questo possa risolvere il problema.
Non sono esperto in queste cose, sto cercando di imparare su questo forum. Mi scuso se la domanda potrà sembare banale ma non riesco ad allentare la pinza con la brugola. A qualcuno è successo? grazie
 

reynold

Biker popularis
28/4/15
82
1
0
Visita sito
si credo di si, i freni sono shimano (dovrebbero essere PM). Il freno è l'anteriore. Sto allentando la vite che sta sopra la pinza e quella che sta sotto la pinza, non so se riesco a farmi capire.
 

reynold

Biker popularis
28/4/15
82
1
0
Visita sito
grazie, ci sono riuscito. Ho fatto diverse tentativi di allinemento.
La situazione è migliorata, lo si nota anche visivamente e la ruota scorre meglio.
Tuttavia non è ancora il massimo. Purtroppo rimane ancora un punto dove il disco tocca.
Forse devo procedere all'allineamento manuale della pinza per affinare la cosa?
 

Ronin1975

Biker ultra
5/8/15
676
5
0
Sardegna
Visita sito
Sii molti graduale nel riavvitare le due viti, perché comunque trascinano con se la pinza quel tanto che basta per non darti l'allineamento ottimale. L'ideale sarebbe avere due spessori uguali da anteporre fra pastiglia e disco.
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
Non sono esperto ma per esperienza personale posso cmunque aggiungere che:

- prima di iniziare il centraggio è opportuno verificare che la ruota sia ben posizionata sulla forcella: se per esempio hai un quick release non ben tirato e hai piantato una frenata violenta potrebbe assersi verificato un microdisassamento dell'asse del mozzo;

- poi suggerirei di lavare bene la pinza, potrebbe esserci dello sporco sui pistoncini: per pulire bene senza smontare troppa roba, allenta la pinza con le solite 2 viti e spuzza acqua, poi spruzza sapone da tutte le direzioni che riesci, quindi fluttua la pinza a mano un pochino, spruzza ancora sapone , dai qualche pompata alla leva, fluttua la pinza, spuzza sapone ancora... e quind irisciacqua molto abbondantemente ripetendo le manovre per agevolare l'allontanamento di qualsiasi sporcizia che sia annidata.

- io poi quando tiro le 2 viti per richiudere non pinzo... ma procedo progressivamente guardando l'interno tra pinza e disco e correggendo se occorre fintanto che non è completamente bloccata

- se così non funziona i casi sono 2: hai un pistoncino che funziona male, oppure hai il disco storto.

ciao
 

reynold

Biker popularis
28/4/15
82
1
0
Visita sito
ho cercato di essere graduale avvitando un po' sopra e un po' sotto per quanto possibile.
- io poi quando tiro le 2 viti per richiudere non pinzo... ma procedo progressivamente guardando l'interno tra pinza e disco e correggendo se occorre fintanto che non è completamente bloccata
questo è quello che intendo con centraggio "manuale" che proverò a questo punto.
Oggi ho fatto un giro per testare.. niente di che, pianura..ho notato che sento lo sfregamento quando curvo.
Inoltre non ho eliminato il rumore in frenata.
Grazie per i vostri consigli.
 

Classifica mensile dislivello positivo