Pasta per montaggio carbonio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
acquistato manubrio Thomson Trail carbon da montare sul stem Thomson alu.

Le istruzioni del manubrio indicano la pasta di montaggio che però MANCA nella mia confezione (oltra alle viti del lock on delle ODI, sempre prese da Crc che stavolta ha toppato un pò).


Immagino che un pasta equivalente vada bene lo stesso, tipo questa:

https://www.amazon.it/gp/product/B002XLWBQ0/?tag=mtb_parser-21


alternative?
altre paste che potrei usare e che ho in casa tipo bianca antigrippaggio shimano?
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
Quella va bene, ma si vendono anche in bustine mono dosi, costano di meno ed è più che sufficiente per quello che devi fare. Se vai in un negozio di bici può darsi che te la regalino anche una bustina
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
La pasta bianca Shimano serve per i metalli non usarla, piuttosto non metter nulla. Se non si muove non e' indispensabile metterla.
Pensare che ho un tubetto nuovo di pasta per carbonio che non uso, da quando mi han ciulato la bici carbon mi e' rimasto li ma non siamo comodi.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
La pasta bianca Shimano serve per i metalli non usarla, piuttosto non metter nulla. Se non si muove non e' indispensabile metterla.
Pensare che ho un tubetto nuovo di pasta per carbonio che non uso, da quando mi han ciulato la bici carbon mi e' rimasto li ma non siamo comodi.

grazie mille : )
ok allora non mi faccio fregare dalla fretta...
puoi immaginare avere la bike nuova, i pezzi pronti per portarla alla tua misura, e non avere una cavolo di pasta di montaggio e le viti del lock on ODI !!!! : )

ed ho pure pagato la spedizione "giorno dopo" di CRC...

cmnque quella linkata sopra da amazon è a buon prezzo, la stessa da 20gr su ebay viene 12eur, 80gr 18eur ed arriva in 5 giorni.

amazon 80gr 7eur e arriva domani...

Ad ogni modo io sono abbastanza cinghiale quindi temo farei frizionare le parti molto probabilmente, sento i negozianti di zona se no vado di amazon prime.

thank you !!!


p.s.
(bellissimo lo stem Thomson, anche il manubrio non male)
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Si, quello stem li e' un capolavoro. Il manubrio e' piu' ordinario.

Di pasta ho questa:

https://www.amazon.it/dp/B0012RIEM6/?tag=mtb_parser-21

ho visto anche quella e mi trovo bene con i prodotti Finish line...ma mi serve subitissimo e Amazon.prime me la consegna domani !

alla fine ho preso stem da 100 e 0 rise
il dislivello con cui mi trovo da dio sulla fat è 3cm sella manubrio.
Sulla Niner con il rise 12mm e l'upsweep del manubrio thomson dovrei arrivarci. Con lo stem da 100 invece raggiungo la distanza sella manubrio che ho sulla fat -70cm-

non vedo l'ora di provarla col nuovo assetto, grazie ancora Boro peri preziosi pareri.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Di nulla, speriamo di averci beccato al primo colpo. Sulla carta delle volte si fanno dei conti e poi ogni bici fa un po' storia a se e non si ritrova quello che ci si aspettava.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
alternative?
altre paste che potrei usare e che ho in casa tipo bianca antigrippaggio shimano?

C'è un errore di fondo nelle tue ricerche, devi cercare un prodotto che assicuri il grippaggio non che sia antigrippante. :spetteguless:

Come prodotti hai l'imbarazzo della scelta, prendo un negozio italiano on line tra i più affidabili e noti, gambacicli:

1) a suo tempo, presi un prodotto della TACX, ora vedo che non ce l'ha più:
[URL]http://tacx2009.ilink2.nl/producten/fietsgereedschappen/Carbon_pasta/index.dot[/URL]

Con l'occasione ti evidenzio il ruolo della pasta che è appunto quello di "grippare" ovvero assicurare grip ad una coppia inferiore a quella di serraggio normale per non rischiare di arrivare al limitre, ovvero margine che puoi sfruttaare in parte per stringere um pelo di più e avere maggiore sicurezza per il rischio di scivolamento/svitamento.

Ecco cosa scrive la casa:
Grasso bloccaggio parti in carbonio/alluminio/acciaio Tacx Carbon assembly compound (cod. T4765) Grasso composito specifico per componenti di alta qualità in carbonio, alluminio o acciaio che consente assemblaggi senza difficoltà e fornisce un effetto adesivo che permette di ridurre la coppia di serraggio (del 30% circa) in modo da minimizzare rischi di danneggiare le parti; ideale per bloccare le parti, consentendone un successivo facile smontaggio, evitandone lo scorrimento e garantendo protezione dalla corrosione; tubetto da 80 grammi (che ancora mi dura);

2) Barbieri Pasta Power Carbon per Montaggio Carbonio 6g
[URL]http://www.gambacicli.com/it/barbieri-pasta-power-carbon-per-montaggio-carbonio-6g.html[/URL]

3) Effetto Mariposa Carbogrip Spray per Montaggio Carbonio
[URL]http://www.gambacicli.com/it/effetto-mariposa-carbogrip-spray-per-montaggio-carbonio.html


Ottimo anche fil prodotto finish line, che uso un po' per tutti gli altri ambiti, e bello amazon ma prendelo lì e japan import è assurdo; prendilo altrove, ci sono anche confezioni piccole:
http://www.hibike.it/finish-line-ge...er-grip-6ml-p809af627bd1d1f14255d007977c32b16

[/URL]
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=68106]ilcentaurorosso[/MENTION]
grazie , in effetti la pasta ANTIgrippaggio non c'entrava nulla, ero preso dalla disperazione : )
ci avrei messso anche del dopobarba pur di montarlo subito. poi ho raffreddato i bollenti spiriti ...

quella di amazon mi arriva domani. al massimo la uso per togliere i rumori del reggisella.
Mi hanno appena regalato (i cortesi ragazzi di GranBike a torino) un tubetto finish line. proprio quello che mi hai linkato.

il manubrio thomson è il primo pezzo di carbonio che monto, ero un pò sguarnito...
anche se avrebbe dovuto esserci nel pack thomson.

thanks
 

Classifica mensile dislivello positivo