Supporto pinza freni spezzato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Blackraiden

Biker serius
10/11/15
115
7
0
Vallo di Diano
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8; Trek Procaliber 9.6
Ciao a tutti, domenica scorsa durante un'uscita su sterrato, un mio amico ha rotto il supporto delle pinze sul freno posteriore. Stiamo cercando un suggerimento una dritta, un consiglio per sapere se c'è modo di sistemarlo o deve passare ai V-brake (pare che la sua bici ha la predisposizione).
-La bici è una Whistle in carbonio da 26" - credo la Hakan, ma non ne sono certo al 100%:nunsacci:.
Allego foto del danno.
291paoz.jpg
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
Il danno è dovuto a urto o si è rotta frenando?

La bici è in garanzia?

Verificato se il telaio ha una garanzia superiore ai 2 anni?

Di più non saprei, cedo la parola...
 

gianf62

Biker urlandum
14/12/10
518
9
0
Palermo
Visita sito
Ma la parte in questione è in alluminio o carbonio, mi sembra strano solo in carbonio , ma comunque in genere in ambedue casi si puo' saldare o riparare, ricordo che le riparazioni in carbonio in genere se fatte con le giuste resine e con criterio vengono piu' resistenti di prima di essere riparati, aumenta magari il peso...di qualche grammo ma pasienza il bello dei telai in carbonio è propio questo...sono indistruttibili chi dice il contrario o è ignorante...in materia o ci marcia per cambiare il telaio...

Se è in alluminio...è un po' piu dura ma cè chi della saldatura ha fatto un'arte e il nostro paese è pieno di artigiani validi e sapienti, tutti siamo meccanici a cambiare i pezzi, ma i meccanici veri, quelli di una volta i pezzi li riparavano...ma sono altri tempi i tempi del computer, piazzi quello e lui ti dice cosa devi cambiare...non devi neanche avere l'esperienza per capire cosa è successo...
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ma la parte in questione è in alluminio o carbonio, mi sembra strano solo in carbonio , ma comunque in genere in ambedue casi si puo' saldare o riparare, ricordo che le riparazioni in carbonio in genere se fatte con le giuste resine e con criterio vengono piu' resistenti di prima di essere riparati, aumenta magari il peso...di qualche grammo ma pasienza il bello dei telai in carbonio è propio questo...sono indistruttibili chi dice il contrario o è ignorante...in materia o ci marcia per cambiare il telaio...

Se è in alluminio...è un po' piu dura ma cè chi della saldatura ha fatto un'arte e il nostro paese è pieno di artigiani validi e sapienti, tutti siamo meccanici a cambiare i pezzi, ma i meccanici veri, quelli di una volta i pezzi li riparavano...ma sono altri tempi i tempi del computer, piazzi quello e lui ti dice cosa devi cambiare...non devi neanche avere l'esperienza per capire cosa è successo...

Se per te indistruttibile equivale a riparare allora si un telaio in carbonio è indistruttibile ma lo è anche l'alluminio...ma vedi il discorso è ampio e non si tratta solo di ingnoranza...
 

caparezza88

Biker serius
13/9/10
121
0
0
salerno
Visita sito
Di ditte che riparano telai ne esistono molte, le più serie dopo un preventivo gratuito per verificare se il danno è riparabile danno anche una garanzia sulla riparazione fatta!

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

Blackraiden

Biker serius
10/11/15
115
7
0
Vallo di Diano
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8; Trek Procaliber 9.6
Il danno è dovuto a urto o si è rotta frenando?

La bici è in garanzia?

Verificato se il telaio ha una garanzia superiore ai 2 anni?

Di più non saprei, cedo la parola...

No, purtroppo credo sia fuori garanzia. Credo che si sia scassato in seguito a uno scivolone/caduta su dei massi mentre attraversavamo un ruscello secco. Dovrei avere pure il filmato, ma metterebbe in imbarazzo l'amico :hahaha:...
 

Blackraiden

Biker serius
10/11/15
115
7
0
Vallo di Diano
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8; Trek Procaliber 9.6
Ma la parte in questione è in alluminio o carbonio, mi sembra strano solo in carbonio , ma comunque in genere in ambedue casi si puo' saldare o riparare, ricordo che le riparazioni in carbonio in genere se fatte con le giuste resine e con criterio vengono piu' resistenti di prima di essere riparati, aumenta magari il peso...di qualche grammo ma pasienza il bello dei telai in carbonio è propio questo...sono indistruttibili chi dice il contrario o è ignorante...in materia o ci marcia per cambiare il telaio...

Se è in alluminio...è un po' piu dura ma cè chi della saldatura ha fatto un'arte e il nostro paese è pieno di artigiani validi e sapienti, tutti siamo meccanici a cambiare i pezzi, ma i meccanici veri, quelli di una volta i pezzi li riparavano...ma sono altri tempi i tempi del computer, piazzi quello e lui ti dice cosa devi cambiare...non devi neanche avere l'esperienza per capire cosa è successo...

All'inizio dicevano che era carbonio, però ho sentito dire che c'è la possibilità che i terminali siano in alluminio. In effetti la parte spezzata è abbastanza lucente da farmi pensare che sia alluminio...:nunsacci:
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ma la parte in questione è in alluminio o carbonio, mi sembra strano solo in carbonio , ma comunque in genere in ambedue casi si puo' saldare o riparare, ricordo che le riparazioni in carbonio in genere se fatte con le giuste resine e con criterio vengono piu' resistenti di prima di essere riparati, aumenta magari il peso...di qualche grammo ma pasienza il bello dei telai in carbonio è propio questo...sono indistruttibili chi dice il contrario o è ignorante...in materia o ci marcia per cambiare il telaio...

Se è in alluminio...è un po' piu dura ma cè chi della saldatura ha fatto un'arte e il nostro paese è pieno di artigiani validi e sapienti, tutti siamo meccanici a cambiare i pezzi, ma i meccanici veri, quelli di una volta i pezzi li riparavano...ma sono altri tempi i tempi del computer, piazzi quello e lui ti dice cosa devi cambiare...non devi neanche avere l'esperienza per capire cosa è successo...

Telai "indistruttibili" in carbonio o alluminio ne devo ancora trovare...mah, sarò sicuramente ignorante ma capisco chiaramente che quello è un forcellino in alluminio ;-) :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: Nig and DrZivago

Blackraiden

Biker serius
10/11/15
115
7
0
Vallo di Diano
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8; Trek Procaliber 9.6
Telai "indistruttibili" in carbonio o alluminio ne devo ancora trovare...mah, sarò sicuramente ignorante ma capisco chiaramente che quello è un forcellino in alluminio ;-) :medita:

Grazie per la conferma. Il mio amico vorrebbe ripararlo con una staffa fatta in casa, ma ora vedo se riesco a convincerlo a farselo riparare da qualcuno bravo a lavorare di TIG.
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
Grazie per la conferma. Il mio amico vorrebbe ripararlo con una staffa fatta in casa, ma ora vedo se riesco a convincerlo a farselo riparare da qualcuno bravo a lavorare di TIG.


Non semplicemente TIG...
... saldatori bravi per alluminio non ce ne sono tanti e un talaio o freno riparati male non li vorre iusare per le mie uscite: accertati che abbia esperienza in quel genere di riparazioni, io direi.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
A parte che è una zona abbastanza stressata,c'è da eseguire un rinforzo ad doc...poco spazio e supporto già stressato...saldare li vicino stressi ancora di più la zona,si può fare tutto nelle costruzioni meccaniche...e il poi che mi preoccupa!!!
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
quella parte li' e' in alluminio e si puo' tranquillamente saldare.
consiglio addirittura di aggiungere un "fazzoletto" di rinforzo.
per saldarlo in linea perfetta basta montare al posto della pinza una dima autocostruita oppure una pinza vecchia che non si comprometta con il calore.
e' opportuno manterere raffreddata con aria o acqua la parte inferiore all'attacco per evitare che la zona eventuale di giunzione con il carbonio si surriscaldi.
purtroppo l'alluminio in termini di rotture e' una rogna.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
No perchè va ad interferire sul gas scaricato dalla torcia per fare l'atmosfera modificata sul bagno della saldatura!!!
Ma non è quello il problema anche perché l'atmosfera inerte protettiva di cui accenni non interagisce con aria o umidità... ma si possono formare bolle di gas nel cordone saldatura o peggio infragilimento da idrogeno... la zona di fusione deve essere sempre perfettamente asciutta!.. e comunque non dovresti spiegarlo a me [emoji51] [emoji1]

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ma non è quello il problema anche perché l'atmosfera inerte protettiva di cui accenni non interagisce con aria o umidità... ma si possono formare bolle di gas nel cordone saldatura o peggio infragilimento da idrogeno... la zona di fusione deve essere sempre perfettamente asciutta!.. e comunque non dovresti spiegarlo a me [emoji51] [emoji1]

Inviato utilizzando Tapatalk

Scusa allora non capisco cosa intendi dire...l'atmosfera modificata dalla torcia con gas inerte(come saprai anche tu) interagisce eccome con aria e umidità se la forzi...umidità= miscela di gas e H2O giusto?!Quindi idrogeno...Ripeto nel caso forzassi la ventilazione con aria e in peggior modo con aria compressa da impianto non spurgato.
 

Classifica mensile dislivello positivo