Nerve AL 2014 ... ora anche 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Come tornare bambino sotto Natale!
finalmente l'upgrade è ultimato! Non sto nella pelle, voglio provarla!

Nerve AL 29 8.9 2014
Rockshox Reverb Stealth
Mavic Crossmax XL WTS
Manubrio XLC 780mm
Attacco manubrio Funn Strippa 45mm

2189da981df0908f83767ba2216a4f75.jpg
Bella bella!!!
 
Alla faccia del clone.. :) si.. È fantastico.
Per chi ha spazio .. È un gran acquisto.

X la forca.. Si.. In linea con i prezzi che ho trovato su BD e bikecomponets e affini.
Come va? Ti trovi bene anche senza up?
È più sensibile ,progressiva ma anche sistenuta quando serve.. rispetto alla fox.
A quel prezzo è fattibile ed è bello poter scegliere il travel (130 mi sembra la misura giusta).
140 fisso invece mi lascia duppioso.. Cioè travel +stem corto mi da l'impressione che quello che guadagni in discesa lo perdi in salita.. (Bici che tende a impennarsi).
Le dual dicono che vadano meno bene rispetto alla versione a travel fisso e sono 120/150.. Con quel 150 che incute un po' di timore x il telaio.

La sector a 130 sarebbe una bella soluzione.. Upgradata ancora di più.. Però a quel punto il discorso convenienza non esiste più.

Esteticamente vedendo la tua e' bella
Va molto meglio della fox, il pp la rende molto più rigida, affoda molto di più, nel senso che sfrutta la corsa, in modo lineare, cosa che la fox non faceva, arrivava velocemente a metà corsa e poi fermava la corsa.
Ho provato a "sgonfiarla" e ottenevo un affondamento notevole, anche su piccoli ostacoli.
Comunque l'ho inviata in assistenza per una verifica in garanzia, dato che gli steli avevano un gioco di 1/2 mm.
 

kharma

Biker superis
23/12/11
416
1
0
INDIANAPOLIS
Visita sito
Come tornare bambino sotto Natale!
finalmente l'upgrade è ultimato! Non sto nella pelle, voglio provarla!

Nerve AL 29 8.9 2014
Rockshox Reverb Stealth
Mavic Crossmax XL WTS
Manubrio XLC 780mm
Attacco manubrio Funn Strippa 45mm

2189da981df0908f83767ba2216a4f75.jpg


490e7c407b65c8cdfde35d5a5c273b5d.jpg


4c63f62c910b87ac235f62c29aca05b5.jpg


172632201738f8eaffc1ccd6911175ba.jpg



Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bell'upgrade!! Io sono soddisfattisimo della mia ma....non si sa mai.
Facci sapere come ti trovi con il telescopico e con le Crossmax.
Mi guardavo anche io intorno per un upgrade alle ruote....sono rimasto molto impressionato dalle DT Spline 2 m1700 27.5 della Nerve 2015 della morosa.
E di conseguenza pensavo a delle XM1501 29er. O a queste....cerco leggerezza ma anche robustezza (peso 87kg nudo)
Oppure a delle assemblate (usate... poco) ZTR Arch Ex con mozzi Kris King che mi venderebbe il mio compare...robuste ma leggerissime (1500g!)
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Bell'upgrade!! Io sono soddisfattisimo della mia ma....non si sa mai.
Facci sapere come ti trovi con il telescopico e con le Crossmax.
Mi guardavo anche io intorno per un upgrade alle ruote....sono rimasto molto impressionato dalle DT Spline 2 m1700 27.5 della Nerve 2015 della morosa.
E di conseguenza pensavo a delle XM1501 29er. O a queste....cerco leggerezza ma anche robustezza (peso 87kg nudo)
Oppure a delle assemblate (usate... poco) ZTR Arch Ex con mozzi Kris King che mi venderebbe il mio compare...robuste ma leggerissime (1500g!)


Le ZTR lasciale stare, sin leggere ma non sono molto affidabili.
Le DTSwiss le monto anche sulla mia arrivata ieri, ottimo peso e son rimasto sorpreso dall'eccellente scorrevolezza, credo superiore anche alle mie Crossmax SL.
Fossi in te aspetterei l'offerta e prenderei le Crossmax XL, ottime è davvero molto belle.


Inviato con MonkeyTalk
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Le ZTR lasciale stare, sin leggere ma non sono molto affidabili.
Le DTSwiss le monto anche sulla mia arrivata ieri, ottimo peso e son rimasto sorpreso dall'eccellente scorrevolezza, credo superiore anche alle mie Crossmax SL.
Fossi in te aspetterei l'offerta e prenderei le Crossmax XL, ottime è davvero molto belle.


Inviato con MonkeyTalk

Be nel forum ted. tutti vanno di ZTR, sia Arch che Flow e sono molto contenti.

DT-Swiss, in particolare se si spende 500+€, sono il top, anche molto meglio delle Mavic, precisione svizzera. M1700 Spline, XM1501 Spline per AM/Trail.
 

kharma

Biker superis
23/12/11
416
1
0
INDIANAPOLIS
Visita sito
Be nel forum ted. tutti vanno di ZTR, sia Arch che Flow e sono molto contenti.

DT-Swiss, in particolare se si spende 500+€, sono il top, anche molto meglio delle Mavic, precisione svizzera. M1700 Spline, XM1501 Spline per AM/Trail.

Infatti....il mio compare le cambia solo perche i mozzi sono di un colore diverso dalle scritte sul suo nuovo telaio (Santacruz Tallboy Ltc carbon,XTR, 140/135 di escursione, neanche11kg ...l'ho provata un paio di volte...incredibile! :maremmac:) ed è molto contento.
Siccome siamo entrambi molto alti e (relativamente) pesanti ed il terreno qui è parecchio difficile...sono ben testate ti assicuro!
Comunque guardavo con interesse anche le XM1501.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Va molto meglio della fox, il pp la rende molto più rigida, affoda molto di più, nel senso che sfrutta la corsa, in modo lineare, cosa che la fox non faceva, arrivava velocemente a metà corsa e poi fermava la corsa.
Ho provato a "sgonfiarla" e ottenevo un affondamento notevole, anche su piccoli ostacoli.
Comunque l'ho inviata in assistenza per una verifica in garanzia, dato che gli steli avevano un gioco di 1/2 mm.

OK ottimo direi.

Per quello che riguarda la Fox hai centrato il problema.
Appunto ..affonda velocemente e poi si blocca.. Se la sgonfi non hai sostegno.. Se la gonfi troppo non lavora a basse velocità. Una forca modesta.
Fammi sapere cosa ti dice fox.
Cambiando e' aggiungendo olio migliora un po' .. Ma si tratta sempre di forche entry level.

Se con la sector ti trovi bene.. 320€ sono un investimento ben fatto ad un costo limitato.
Si puo' fare. Grazie x le info.
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
OK ottimo direi.

Per quello che riguarda la Fox hai centrato il problema.
Appunto ..affonda velocemente e poi si blocca.. Se la sgonfi non hai sostegno.. Se la gonfi troppo non lavora a basse velocità. Una forca modesta.
Fammi sapere cosa ti dice fox.
Cambiando e' aggiungendo olio migliora un po' .. Ma si tratta sempre di forche entry level.

Se con la sector ti trovi bene.. 320€ sono un investimento ben fatto ad un costo limitato.
Si puo' fare. Grazie x le info.

Ma la Relevation non te la sei mai guardata,

399€ nuova e essendo una RCT3 va sicuramente molto bene, sul prezzo forse qualcosina fa.

http://bikemarkt.mtb-news.de/article/507545-rock-shox-neu-revelation-rct3-650b-150mm
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Be nel forum ted. tutti vanno di ZTR, sia Arch che Flow e sono molto contenti.

DT-Swiss, in particolare se si spende 500+€, sono il top, anche molto meglio delle Mavic, precisione svizzera. M1700 Spline, XM1501 Spline per AM/Trail.
Sara che io ho esperienza con le Crest e nn mi ci sono mai trovato. Poco rigide e i raggi si mollavavo troppo spesso.

So o dell'idea che l'insieme ruota deve essere progettato per lavorare insieme.
Le assemblate, secondo me, dipendono molto da chi le assembla e dall'accostamento dei componenti.
 

kharma

Biker superis
23/12/11
416
1
0
INDIANAPOLIS
Visita sito
Sara che io ho esperienza con le Crest e nn mi ci sono mai trovato. Poco rigide e i raggi si mollavavo troppo spesso.

So o dell'idea che l'insieme ruota deve essere progettato per lavorare insieme.
Le assemblate, secondo me, dipendono molto da chi le assembla e dall'accostamento dei componenti.

Infatti non ho neanche considerato nè le Crest nè le Flow....le Arch Ex sono le più robuste della gamma :celopiùg:
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
allora chiarito l'arcano. In pratica la 6.0 monta un adattatore sul fodero sinistro che unito al forcellino numero 29 portano la battuta a 135 e si può usare il qr da 9mm. Quando si toglie quell'adattatore e si monta il forcellino n 27 ecco che la battuta arriva a 142. Quindi mi occorrono dei distanziali 12x142mm per montare il perno passante c'è poco da fare


Ecco per fugare ogni dubbio

8dd59dc0e775a882ebfe2a185f743f55.jpg



Inviato con MonkeyTalk
 
  • Mi piace
Reactions: Boardi05

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Si è lo stesso perno che canyon mi ha mandato. Per poterlo montare con le mie ruote ho bisogno di adattatori per portare la battuta da 135 a 142.
Sto aspettando che Fulcrum mi faccia sapere se questi vanno bene http://www.bike-discount.de/it/comp...ar-135-thru-axle-to-142mm-x12-85173/wg_id-224
Dalla descrizione che fa BD sembrano loro, tu comq aspetta ce ti rispondano da Fulcrum


Nerve 8.0 2015 e sorriso biker soddisfatta.... la ruotona che si intravede dietro è della mia 8.9 29er...

Ci credo che sorride [emoji4]

Complimenti per la nuova bike [emoji106] [emoji106]
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ma la Relevation non te la sei mai guardata,

399€ nuova e essendo una RCT3 va sicuramente molto bene, sul prezzo forse qualcosina fa.

http://bikemarkt.mtb-news.de/article/507545-rock-shox-neu-revelation-rct3-650b-150mm

Boa.. Tu mi devi spiegare come fai a trovare tutte ste offerte.. Passo le serate a spulciare i negozi on line .. E tu arrivi sempre con dei prezzacci :)

Si la revelation è il mio punto di riferimento x la nerve in questo momento (perche' appunto si posiziona fra la pike dual e la sector) ma x la reve si parla di travel 140 fisso e il miglior prezzo che ho trovato stava attorno ai 540/580€.

Della sector mi piaceva il travel modificabile da 120 a 140 più la possibilità di montarci rct3 (anche se preferirei prenderla gia assemblata ma come dicevo prima il costo avvicina poi la sector alla reve). 130 sarebbe un travel che non comporta nessun stravolgimento dell'assetto in salita.. A 140 un pochino credo di si.

Cmq. La revelation sta in cima alla lista insieme alla pike dual (forse esagerata x la Nerve)

Domanda: la reve eventualmente si può abbassare a 130?
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Boa.. Tu mi devi spiegare come fai a trovare tutte ste offerte.. Passo le serate a spulciare i negozi on line .. E tu arrivi sempre con dei prezzacci :)

Si la revelation è il mio punto di riferimento x la nerve in questo momento (perche' appunto si posiziona fra la pike dual e la sector) ma x la reve si parla di travel 140 fisso e il miglior prezzo che ho trovato stava attorno ai 540/580€.

Della sector mi piaceva il travel modificabile da 120 a 140 più la possibilità di montarci rct3 (anche se preferirei prenderla gia assemblata ma come dicevo prima il costo avvicina poi la sector alla reve). 130 sarebbe un travel che non comporta nessun stravolgimento dell'assetto in salita.. A 140 un pochino credo di si.

Cmq. La revelation sta in cima alla lista insieme alla pike dual (forse esagerata x la Nerve)

Domanda: la reve eventualmente si può abbassare a 130?

Be quella linkata è del mercatino tedesco, forca che era montata sulla Spectral EX, è una Revelation 150mm fissa.

Non so se la Reve esiste come forca abbassabile DPA.

Una 140 secondo me puoi montarla senza problemi e non te ne accorgi, una 150 forse in salita ripida te ne accorgi.

Pike 140mm a 510€, ma purtroppo solo una RC e non RCT3

http://bikemarkt.mtb-news.de/articl...-rc-solo-air-27-5-140mm-tapered-2015er-modell
 

mino1987

Biker extra
Be quella linkata è del mercatino tedesco, forca che era montata sulla Spectral EX, è una Revelation 150mm fissa.

Non so se la Reve esiste come forca abbassabile DPA.

Una 140 secondo me puoi montarla senza problemi e non te ne accorgi, una 150 forse in salita ripida te ne accorgi.

Pike 140mm a 510€, ma purtroppo solo una RC e non RCT3

[url]http://bikemarkt.mtb-news.de/article/511450-rock-shox-pike-rc-solo-air-27-5-140mm-tapered-2015er-modell[/URL]
Cosa cambia tra RC e RC3?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo