Enduro vs Downhill

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


danielevo

Biker novus
1/9/14
4
0
0
Visita sito
Ciao raga!

Una domanda o un oppinione vostra. Secondo voi una bici da enduro puo veramente andare cosi forte in discesa come si vede nei video postati dai vari brand? Ho praticato il Dh poi ho cambiato e mi sono preso una Nokeproof mega am che andava molto bene ma a parere mio mai paragonabile con una bici da Dh.Poi non potevo resistere e mi sono preso di nuovo una dh .Sicuramente dipende sempre dai tipi di tracciato ma anche nei bikepark ci sono pezzi "tosti" e li secondo me si sente subito la differenza. Quindi le nuove bici da enduro sono solo "cinema" oppure seria alternativa al Dh ?

Mi interassano i vostri pareri secome sono di nuovo tra le due specialita e non so cosa fare .Quando avevo la mega mi mancava tanto la stabilita della dh ... Ma a quanto pare guardando i video con bici nuove tipo nomad o slash o meta v4 vanno come le Dh !?

Se una nomad in discesa va come una dh e posso anche pedalare un po ... prendo il nomad....
 

davi98

Biker serius
21/7/12
153
1
0
25
monza
Visita sito
Bike
ex: scott voltage fr30, dartmoor hornet , rose uncle jimbo. New: rockrider xc100s
Le enduro non andranno mai bene quanto le dh, sono per lo più delle ibride, come puoi salire, puoi scendere(anche nei percorsi da dh), ma le dh sono solo da discesa e sono molto meglio di una enduro(in discesa) nei video dei brand sono dei pro che le guidano, anche con una saltafoss potrebbero fare magie!!!
 
  • Mi piace
Reactions: danielevo

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Se fai solo Park o comunque discese furgonate, non c'è storia, vai di DH. Se fai anche MTB (:spetteguless: scherzo...) quindi pedali un minimo in salita per arrivare in cima, non c'è storia, vai di Enduro. Se scegli la bici in base ai video che si vedono in giro, non c'è storia, cambia sport :smile:
 

danielevo

Biker novus
1/9/14
4
0
0
Visita sito
Ciao
Un paio di giorni fa ho incontrato un pilota professionista factory ghost che su un tracciato da Dh mi stava sulle calcagne con una bici da enduro . Io mi considero un pilota ottimo ma non professionista . Parlando con quell ragazzo mi ha confermato che è andato molto forte per starmi dietro ma mi ha anche confermato che il limite per fare errori è molto più basso rispetto una dh . Anche la sensazione di guida è molto meno stabile e sicura ... Fino un certo tipo di livello con la enduro vai come con una dh anche ze con una sensazione ben piu al limite .passato un certo livello di guida che di tracciato la dh sicuramente va meglio .





Ciao raga!

Una domanda o un oppinione vostra. Secondo voi una bici da enduro puo veramente andare cosi forte in discesa come si vede nei video postati dai vari brand? Ho praticato il Dh poi ho cambiato e mi sono preso una Nokeproof mega am che andava molto bene ma a parere mio mai paragonabile con una bici da Dh.Poi non potevo resistere e mi sono preso di nuovo una dh .Sicuramente dipende sempre dai tipi di tracciato ma anche nei bikepark ci sono pezzi "tosti" e li secondo me si sente subito la differenza. Quindi le nuove bici da enduro sono solo "cinema" oppure seria alternativa al Dh ?

Mi interassano i vostri pareri secome sono di nuovo tra le due specialita e non so cosa fare .Quando avevo la mega mi mancava tanto la stabilita della dh ... Ma a quanto pare guardando i video con bici nuove tipo nomad o slash o meta v4 vanno come le Dh !?

Se una nomad in discesa va come una dh e posso anche pedalare un po ... prendo il nomad....
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao
Un paio di giorni fa ho incontrato un pilota professionista factory ghost che su un tracciato da Dh mi stava sulle calcagne con una bici da enduro . Io mi considero un pilota ottimo ma non professionista . Parlando con quell ragazzo mi ha confermato che è andato molto forte per starmi dietro ma mi ha anche confermato che il limite per fare errori è molto più basso rispetto una dh . Anche la sensazione di guida è molto meno stabile e sicura ... Fino un certo tipo di livello con la enduro vai come con una dh anche ze con una sensazione ben piu al limite .passato un certo livello di guida che di tracciato la dh sicuramente va meglio .


Spero che dopo 3 anni pure l'autore del Topic abbia deciso cosa scegliere...
 

Classifica mensile dislivello positivo