Macchina fotografica amatoriale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
tutto molto interessante e ora me lo studio per benino.
un dubbio però quando scrivi:
... non male e con il solo limite di non alzare gli ISO, ma per riprese durante attività sportive si presuppone che si prediligano le ore diurne, possibilmente assolate ... :smile:
in realtà mi capita (e mi piacerebbe capitasse più spesso) di fotografare al tramonto. Preferisco non andare oltre i 4000iso per evitare sgranature, ma non sempre è facile coprire sia i colori caldi che le zone buie tipo la foto che allego. Inoltre specie se c'è dell'azione non posso usare il cavalletto con i tempi lunghi.
In questo contesto c'è qualche cosa che devo sapere?
Inoltre ho notato che con delle compattine fotografando di sera con il flash, spesso appaiono dei puntini che mi dicono essere particelle di umidità nell'aria. Immagino che con macchine più serie questo non accada o nel caso sapere cosa deve essere presente nella scheda tecnica
 

Allegati

  • sunset-1[1].jpg
    sunset-1[1].jpg
    22,6 KB · Visite: 16

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Le valutazioni che facevo sono incentrate essenzialmente sul campo video, specie l'ETC Mode, la cui validità è legata al fatto che la risoluzione finale del singolo fotogramma torna ad essere 1920x1080 indipendentemente dalla risoluzione reale del sensore. In ambito fotografico non ha senso parlare di ETC a meno di non voler perdere gran parte della risoluzione della foto ... in sostanza niente altro che un crop.
Per quanto riguarda i limiti di applicazione dell'ETC si dovrebbe restare sui 200/400 ISO massimo.

In condizioni di luce scarsa dovresti limitarti a fotografare o a riprendere senza ricorrere all'ETC (che, in ogni caso, secondo me dovrebbe essere l'eccezione, non la norma).

Posso dirti che EM5 ed EM10 tengono molto bene fino a 1600 ISO, ci si potrebbe spingere fino a 6400, oltre non andrei. Resta certo che in quelle condizioni torna estremamente utile un'ottica molto luminosa abbinata (se possibile, cioè con soggetti statici) allo stabilizzatore cosa che cosente di tenere gli ISO più bassi possibile ... che male non fa.

Sempre con soggetti statici, per coprire tutta la gamma di luminosità della scena al tramonto potresti ricorrere alla tecnica dell'HDR o all'utilizzo di filtri neutri graduati, ma qui si inizia a parlare di uscite prettamente fotografiche ...

Per quanto riguarda l'uso di flash, fari e quant'altro non so aiutarti perchè non ne ho mai fatto uso.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Per curiosità mia: le foto che hai postato sono tue?
Perchè se è così non mi pare che tu abbia bisogno di consigli in campo fotografico! ;-)
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
no no, le foto postate erano solo di esempio.
ne posto qualcuna mia con una vecchia compattina da 5mpx per fare capire le inquadrature che prediligo (spesso uso flash sulla seconda tendina anche con buona luce). Nella prima si vedono i fastidiosi puntini di cui parlavo che però nella seconda scattata poco dopo non appaiono, la terza è fatta a braccio teso e macchina in piena traiettoria del biker e nonostante il tempo di 1/1000 non sono riuscito a congelare i dettagli forse per una certa lentezza del sensore di messa a fuoco automatica, nella quarta avrei preferito un grandangolo più deformante, nell'ultima avrei voluto più dettaglio (scattata con la mano sinistra per tenere la bici e macchina a testa in giù ma con schermino ruotato per vedere al dritto).
ovviamente con una macchina più seria oltre che imparare vorrei migliorare soprattutto a livello di nitidezza/contrasto, ma rimane comunque solo un hobby in cui non vorrei spendere troppo
 

Allegati

  • LSCN1352.jpg
    LSCN1352.jpg
    55,7 KB · Visite: 16
  • JfbN1249.jpg
    JfbN1249.jpg
    51,9 KB · Visite: 14
  • DSCN2707.jpg
    DSCN2707.jpg
    59,8 KB · Visite: 12
  • DSCN3128.jpg
    DSCN3128.jpg
    65,5 KB · Visite: 12
  • DSCN3984.jpg
    DSCN3984.jpg
    59,8 KB · Visite: 11

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
tutto merito del telaio rosso flou.. anche se a me sarebbe piaciuta più distorta

già che ci sono volevo sapere anche se ci sono obiettivi che non reggono il macro considerando che sempre grazie allo schermino rotante mi diletto spesso a inquadrare particolari con la macchina praticamente appoggiata al soggetto. Devo controllare qualche cosa di particolare?
 

Allegati

  • DSCN6261.jpg
    DSCN6261.jpg
    59,9 KB · Visite: 5
  • DSCN6004.jpg
    DSCN6004.jpg
    63,4 KB · Visite: 5

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
sto dando un'occhiata anche alla canon 700D, mentre domani vado a vedere in negozio la Olympus che però ha lo schermo solo inclinabile. poi comincerò a tirare le prime conclusioni e limitare il campo. intanto se avete voglia di darmi altri suggerimenti vi ringrazio che per me è tutto oro colato anche se certi termini devo fare delle ricerche prima di capirli bene

in tutta onesta penso che avresti problemi a dipanare i tuoi dubbi anche in una board di fotografia
hai ragione, ma siamo solo alla fase iniziale e tra le proposte attuali sono molto attratto dalla Panasonic G5 o 6 (magari con il samyang anche se pare un pochino buio ai bordi) anche se non ho ancora ben capito cosa sono le bridge, mentre per i motivi già descritti escluderei le compattine.
Ora ovviamente continuo nello studio analizzando i modelli comparabili di ogni marca, ma essendo io molto selettivo e schematico penso che entro breve dovrei arrivare alla scelta di quello che mi serve realmente.
ovviamente con il vostro preziosissimo aiuto e le tante info su internet che - se indirizzato - poi mi studio con attenzione


a proposito Frodo, cosa ne pensi di queste recensioni?
http://www.saggiamente.com/2012/12/...ic-g5-un-modello-che-dovrebbe-offrire-di-piu/
http://www.saggiamente.com/2013/08/26/recensione-panasonic-g6-reginetta-del-video/
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Mi sembra confermino la mia impressione: due ottime macchine con buone funzionalità video. L'unica cosa che non mi piace sulla G5 è l'impossibilità di impostare manualmente l'esposizione video (nemmeno sul modo M, secondo il recensore), per il resto, sui fondamentali, mi paiono equivalenti ... la scelta potrebbe essere anche solo una questione di prezzo .. o di estetica, la G5 bianca mi ha colpito ;-)
Poco lusinghiero il commento sul 14-42X (finora non ho mai provato ottiche Lumix, per cui non mi pronuncio), ma ripeto che nei video lo zoom elettronico è un must have.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Devo controllare qualche cosa di particolare?

In realtà quelle foto non sono macro, ma solo dei close-up nemmeno troppo spinti.
La vera macro inizia da rapporti di riproduzione 1:1 a salire (1:1 significa che un oggetto di 1cm di lunghezza sarà riprodotto sul sensore con le sue dimensioni originali, quindi con una lunghezza di 1 cm).
Le ottiche macro nel sistema m43 sono il 60 Olympus e il 45 Panasonic.
Ci sono poi diversi obiettivi che possono raggiungere ottimi rapporti di ingrandimento senza aggiuntivi ottici: io conosco (ed ho in corredo) il 12-50 e il 12-40 Olympus. Il primo ha una specifica posizione macro con rapporto di ingrandimento 0,36, il secondo, invece, mantiene la distanza minima di messa a fuco su tutte le focali (20cm dal piano sensore) con un rapporto di ingrandimento massimo (che si raggiunge, ovviamente, alla focale 40mm) di 0,30 (1cm reale = 30mm sul sensore). Entrambi hanno un ingrandimento più che sufficiente per applicazioni generiche (non macro nel vero senso della parola).
Per le altre ottiche dovresti controllare sulle specifiche tecniche dei singoli obiettivi.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
perfetto. ovviamente mettendo foto mie non posso mettere quello che vorrei fare proprio perchè attualmente non lo posso fare..

a proposito di stabilizzatore di cui mi avete parlato all'inizio, vedo che ci sono a differenti stop di compensazione. Ovvio che sarebbe meglio avere il top, ma ad es un 3 stop sarebbe penalizzante per il mio tipo di foto o video?
 

seeger

Biker serius
28/5/14
213
0
0
Visita sito
con poca luce uso sempre il cavalletto, nonostante un signor stabilizzatore nell'obbiettivo

(damned tapatalk, tap su invio messaggio involontario)

per l'uso, l'immediatezza per me, é il max
alcune fotocamere, anche non reflex, sono fantastiche: 3/4/5 ghiere
temp diaf esp acc/spegn e modo, qualcuna addirittura il ratio
spesso la comoditá di scatto surclassa molte altre features delle fotocamere

dannato dialetto locale, "obbiettivo" .... :)
 

Classifica mensile dislivello positivo