spostare leve freno

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
riesumo il mio topic..
dopo ulteriore giro ho avvicinato sempre + le leve alla manopola, per avere una sensazione migliore di starci su con l'indice
diciamo che adesso il dito ci sta su bello pronto a frenare
ma avvicina avvicina..ora tirando la leva..in pratica va a mordere che sono ormai contro la manopola con la leva, bo non so se cosi va bene, ho come la sensazione che arrivando contro..possa impedire la frenata del tutto

volevo sapere, è fattibile adesso che ho avvicinato abbastanza le leve alle manopole, avere la leva + dura? cioè che freni subito senza fare della corsa a vuoto?cosi facendo non ci sarebbe bisogno di arrivare fino contro la manopola con la leva
help
grazie

Forse hai avvicinato anche troppo...

La riduzione della corsa a vuoto è una performance che non tutti i freni hanno.
 

PelandroneBike

Biker urlandum
5/10/14
524
64
0
Visita sito
Forse hai avvicinato anche troppo...

La riduzione della corsa a vuoto è una performance che non tutti i freni hanno.

infatti mi sa che ho avvicinato troppo..però se ci voglio arrivare bene con l'indice..
può darsi che sono anche troppo inclinate in avanti le leve, però cosi non mi si stanca il dito, è naturale appoggiarlo sopra..
se le dovessi tirare su un attimo forse dovrei arrivarci melgio con il dito..e quindi potrei tornare ad allontanare la leva :nunsacci:

bo non mi sembra di avere le dita corte, probabilmente ho pretendo io di avere troppo vicine le leve, o i miei freni draco 2 non sono performanti..
( per la regolazione non saprei, da manuale draco non fanno riferimento alcuno

ciao grazie
 

retax

Biker popularis
12/1/16
85
2
0
Visita sito
La leva dovrebbe toccare nell'incavo dell'ultima falange. La falangetta
Per capirci, tra le parti indicate con 2 e 3 nella figura

falangi.gif


Il fatto che il dito appoggi sulla parte più esterna della leva è positivo.
La forza applicata alla leva è maggiore


Dal video di Masserini mi sembra di aver capito che deve toccare tra la falange e la falangina, cioè tra 1 e 2, x avere la massima forza.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
attenzione, non ho parlato di frenafiletti, ma la chiamano pasta di montaggio ( o atrito) credo da mettere tra fascetta dove appoggia sul manubrio
bo di + non so, il manuale consiglia cosi, era per sapere se qualcuno usa questa pasta..di che marca è e dove si compra
ciao

la pasta per il montaggio solitamente è l'antigrippaggio bianca
se ne mette molto poca ma la vendono in barattoli grandi


http://www.chainreactioncycles.com/it/it/pasta-antigrippante-shimano-/rp-prod27624
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
la pasta per il montaggio solitamente è l'antigrippaggio bianca
se ne mette molto poca ma la vendono in barattoli grandi


http://www.chainreactioncycles.com/it/it/pasta-antigrippante-shimano-/rp-prod27624


ma sono due cose diverse, la pasta shimano è un anti seize, serve solo per evitare grippaggi e corrosioni tra metalli diversi e non aumenta l'attrito... io per quell'uso ho sempre usato grasso al litio.

i prodotti tipo carbogrip o quelle bustine ritchey sono invece una pasta granulosa che aumenta l'attrito tra i componenti permettendo di ridurre la coppia di serraggio dei collarini
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
ma sono due cose diverse, la pasta shimano è un anti seize, serve solo per evitare grippaggi e corrosioni tra metalli diversi e non aumenta l'attrito... io per quell'uso ho sempre usato grasso al litio.

i prodotti tipo carbogrip o quelle bustine ritchey sono invece una pasta granulosa che aumenta l'attrito tra i componenti permettendo di ridurre la coppia di serraggio dei collarini

Sì, vedo ora che ho frainteso.
L'antiseize io l'ho trovata anche in tubetto, ma visto che ne uso a pacchi ho preso il barattolone con il pennello sotto il tappo.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Sì, vedo ora che ho frainteso.
L'antiseize io l'ho trovata anche in tubetto, ma visto che ne uso a pacchi ho preso il barattolone con il pennello sotto il tappo.
come mai lo preferisci al grasso? chiedo perchè io ho sempre usato quest'ultimo (per tutte le filettature, mc in primis, poi reggisella alu su alu ecc...)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
come mai lo preferisci al grasso? chiedo perchè io ho sempre usato quest'ultimo (per tutte le filettature, mc in primis, poi reggisella alu su alu ecc...)

Perchè ne ho preso un barattolone.
E con il pennello si stende bene sul corpetto ruota libera.
Poi su tutte le viti o parti avvitate è il non plus ultra.
Non lo uso per i pedali ad esempio.
E sul reggi giusto un velo per evitare che poi scivoli
 

PelandroneBike

Biker urlandum
5/10/14
524
64
0
Visita sito
anche io ho il barattolone grande shimano del link sopra
bo io l'ho messa sul collarino di leve e comandi

per l'amico sopra sopra, arrivarci alla leva freno tra la falange 1 e 2...con l'indice, si deve avere o un indice chilometrico..oppure una leva vicinissima alle manopole, però poi come nel mio caso arriva a fine corsa contro le manopole
 

retax

Biker popularis
12/1/16
85
2
0
Visita sito
per l'amico sopra sopra, arrivarci alla leva freno tra la falange 1 e 2...con l'indice, si deve avere o un indice chilometrico..oppure una leva vicinissima alle manopole, però poi come nel mio caso arriva a fine corsa contro le manopole


Se noti nel video, anche Masserini, che dice di avere una mano molto piccola, tocca la leva nel punto tra 1 e 2. Quindi presumo sia solo un problema di regolazione della leva: sui miei shimano slx , quindi non il top, si può regolare oltre alla distanza leva-manopola anche l'escursione della corsa a vuoto.
ea70c4dccf46c63d4ca6b683c1fcac51.jpg
 

PelandroneBike

Biker urlandum
5/10/14
524
64
0
Visita sito
ma video di Masserini dove lo trovo?
i miei sono tektro draco2, da manuale non parlano di regolazione corsa a vuoto, quindi immagino non sia possibile
mi sa che questi freni non mi permettono di poter frenare solo con l'indice..
:-(
 

PelandroneBike

Biker urlandum
5/10/14
524
64
0
Visita sito
ciao hot
ti spiego:
io come riferimento di misura, ho misurato da manopola a esterno della punta curva..
ho iniziato con 69 mm...e dopo un giro ho capito che non arrivavo bene con l'indice mentre pedalavo
( diciamo che arrivavo ma 1 cm oltre la leva con la punta..

ok..porto a 65 mm..altro giro, ma ancora lontane le leve

la misura ok potrebbe essere 60-62 mm, ho solo provato qui in garage, cosi ci arrivo ababstanza bene con la prima falange che riesco a piegare davanti alla leva..

solo che come spiegato se freno la leva arriva quasi contro alla manopola, ho la sensazione che potrebbe andare a toccare impedendo una frenata potente

la soluzione sarebbe poter avere la possibilità che tirando la leva..inizi a frenare prima
ma questi draco 2 non so se è fattibile

ciao grazie
 

PelandroneBike

Biker urlandum
5/10/14
524
64
0
Visita sito
leggendo sul forum negli arretrati, ho letto questo di scr1:

mentre se vuoi ridurre ancora la corsa togli il disco e dai una pinzata a vuoto , per poi rimontarlo e provare.

forse cosi facendo posso evitare che avendo avvicinato le leve alle manopole..frenando rischio di andare a toccare contro le manopole?
lo farei sia anteriore che posteriore
non rischio poi di non riuscire a rimontare il disco se pinzo?

grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo