Test Rock Shox Pike RCT3 Solo Air

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mardok112

Biker superis
11/7/11
395
0
0
28
Bra
Visita sito
Esatto, non è altro che olio motore (per moto credo...) Maxima 0w-30 rimarchiato rockshox, quindi puoi usare benissimo del normale olio motore 100% sintetico.

inviato dal mio Moto G Super Tacky


Non proprio, ne ho parlato con un meccanico con esperienza nelle sospensioni e mi ha detto che c'è differenza tra gli oli per forcella e quelli per l'automotive. Principalmente per il fatto che lavorano a temperature molto differenti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lyuck87

Biker superis
31/1/09
416
0
0
Imola (BO)
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo Comp
Alla fine, essendo olio per la lubrificazione degli steli e nn olio idraulico, ci sta che sia olio da motore. Tra l'altro la gradazione e pari a 0w-30, appunto, cioè è praticamente acqua.

Boh, proverò a chiedere maggiori informazioni alla RS, sperando che mi rispondano.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non proprio, ne ho parlato con un meccanico con esperienza nelle sospensioni e mi ha detto che c'è differenza tra gli oli per forcella e quelli per l'automotive. Principalmente per il fatto che lavorano a temperature molto differenti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Informati bene, stiamo parlando di olio per lubrificazione degli steli. La corrispondenza con la marca da me citata prima non me la sono inventata ma trova riscontro sui forum americani, che checché se ne dica sono più sgamati...
Diverso discorso per l'olio dell'idraulica, lì ovvio che ci vada olio per sospensioni...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Alla fine, essendo olio per la lubrificazione degli steli e nn olio idraulico, ci sta che sia olio da motore. Tra l'altro la gradazione e pari a 0w-30, appunto, cioè è praticamente acqua.

Boh, proverò a chiedere maggiori informazioni alla RS, sperando che mi rispondano.
Anche perché non esiste tra i fluidi per sospensioni, in cui il valore univoco wt sta per "weight" , letteralmente peso o meglio gradazione.
Negli oli per motore la W sta per "winter" ossia la gradazione invernale SAE dell'olio in questione, la cifra successiva per i climi estivi.
In pratica mele e pere, nun c'azzecca niente con quello di prima.
Edit..
inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

lyuck87

Biker superis
31/1/09
416
0
0
Imola (BO)
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo Comp
Anche perché non esiste tra i fluidi per sospensioni, in cui il valore univoco wt sta per "weight" , letteralmente peso o meglio gradazione.
Negli oli per motore la E sta per "winter" ossia la gradazione invernale SAE dell'olio in questione, la cifra successiva per i climi estivi.
In pratica mele e pere, nun c'azzecca niente con quello di prima.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Esatto! Infatti, da ignorante, ho chiesto al rivenditore da cui ho comprato l'olio idraulico da sospensioni che mi serviva uno 0w-30, senza pensarci troppo. Lui mi ha risposto dicendomi che nn esisteva e che forse mi serviva lo 3wt.

Altra cosa. L'olio che vende RS con la dicitura 0w-30 è di colore rosso (come solitamente è l'olio da motore), mentre l'olio idraulico da sospensioni l'ho sempre visto trasparente. Ok, alla fine è un colorante che da il colore ai combustibili/lubrificanti, però.......

So già anche che se chiedo a RS maggiori informazioni a riguardo, sicuramente mi diranno di utilizzare il proprio olio.
 

Fedeciapi

Biker superis
1/8/12
460
2
0
Siena
Visita sito
Ciao a tutti!



Avrei una domanda da porvi riguardo la suddetta forcella.

Sto effettuando la revisione "tradizionale" (parapolvere, spugnette e olio) ma nn riesco a capire che tipologia di olio ci vada per la lubrificazione (cioè l'olio che va all'interno dei foderi, per intenderci).

C'è scritto 10 ml sul drive side e 10 ml sul non-drive side di olio 0w-30.

Quello che mi chiedo è questo: che tipologia di olio è?! Sembrerebbe che ci vada del mormalissimo olio da motore con quella gradazione e nn olio idraulico (che dovrebbe essere il 3wt, il quale va utilizzato per la parte idraulica)!? Oppure mi sbaglio?!



Grazie mille


scusa ma dove è scritto che ci vuole olio 0-30??
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Esatto! Infatti, da ignorante, ho chiesto al rivenditore da cui ho comprato l'olio idraulico da sospensioni che mi serviva uno 0w-30, senza pensarci troppo. Lui mi ha risposto dicendomi che nn esisteva e che forse mi serviva lo 3wt.

Altra cosa. L'olio che vende RS con la dicitura 0w-30 è di colore rosso (come solitamente è l'olio da motore), mentre l'olio idraulico da sospensioni l'ho sempre visto trasparente. Ok, alla fine è un colorante che da il colore ai combustibili/lubrificanti, però.......

So già anche che se chiedo a RS maggiori informazioni a riguardo, sicuramente mi diranno di utilizzare il proprio olio.
Io l'olio motore l'ho sempre visto giallo, mentre quelli per sospensioni di vari colori, ma quello per poterli identificare più facilmente.
Ad ogni modo hai centrato il punto, se chiedi a loro ovviamente ti diranno di usare il loro...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

lyuck87

Biker superis
31/1/09
416
0
0
Imola (BO)
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo Comp
Vedi l'allegato 222273
Tratto dal manuale di manutenzione...

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Altra domanda, visto che ho notato alcune incongruenze.

La foto che hai postato tu del manuale dice 5 e 15 ml, rispettivamente.
Quello che ho trovato io (sul sito della RS) mi dice 10 e 10. Qual'è quello corretto?!
Anche su alcuni video che ho visto su YouTube avevo notato questa differenza.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    157,4 KB · Visite: 23

Mardok112

Biker superis
11/7/11
395
0
0
28
Bra
Visita sito
Altra domanda, visto che ho notato alcune incongruenze.



La foto che hai postato tu del manuale dice 5 e 15 ml, rispettivamente.

Quello che ho trovato io (sul sito della RS) mi dice 10 e 10. Qual'è quello corretto?!

Anche su alcuni video che ho visto su YouTube avevo notato questa differenza.


Prendi per buono quello più aggiornato, nella pagina di intestazione dovresti trovare la versione del manuale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Fedeciapi

Biker superis
1/8/12
460
2
0
Siena
Visita sito
Altra domanda, visto che ho notato alcune incongruenze.



La foto che hai postato tu del manuale dice 5 e 15 ml, rispettivamente.

Quello che ho trovato io (sul sito della RS) mi dice 10 e 10. Qual'è quello corretto?!

Anche su alcuni video che ho visto su YouTube avevo notato questa differenza.


10 e 10 dovrebbe essere scritto sui service manual più recenti

comunque è solo olio di lubrificazione [emoji6]

molto più importante secondo me quello dentro la cartuccia
 

lyuck87

Biker superis
31/1/09
416
0
0
Imola (BO)
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo Comp
Ah, io l'ho scaricato dal sito rs questa mattina, qui di direi che è quello più aggiornato. Vada x il 10-10, allora.

Comunque, per nn farmi mancare nulla, ho notato che mi si è rotto il paraolio in cui scorre l'asta che comanda l'idraulica, per la precisio l'estensione. Quello in foto, per intenderci.
Ne manca praticamente un pezzo! L'ho notato in quanto trafiilava olio in abbondanza quando l'ho smontata.
Devo giusto capire se è un ricambio commerciale oppure mi tocca comprare il kit di revisione basic della RS.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    110,9 KB · Visite: 26

Mardok112

Biker superis
11/7/11
395
0
0
28
Bra
Visita sito
Ah, io l'ho scaricato dal sito rs questa mattina, qui di direi che è quello più aggiornato. Vada x il 10-10, allora.



Comunque, per nn farmi mancare nulla, ho notato che mi si è rotto il paraolio in cui scorre l'asta che comanda l'idraulica, per la precisio l'estensione. Quello in foto, per intenderci.

Ne manca praticamente un pezzo! L'ho notato in quanto trafiilava olio in abbondanza quando l'ho smontata.

Devo giusto capire se è un ricambio commerciale oppure mi tocca comprare il kit di revisione basic della RS.


Nella sezione service della forcella trovi anche un manuale con i ricambi ecc, individua il codice e puoi cercarlo online oppure da un rivenditore autorizzato [emoji106]

Edit: questo ----> https://sram-cdn-pull-zone-gsdesign...t/files/techdocs/2016_rockshox_spc_revb_0.pdf

Se non sbaglio dai modelli 2015 in poi hanno anche sostituito un pezzo interno, se hai una 2014 da revisionare, tieni conto di fare anche quella lavorazione di aggiorna così hai un lavoro perfetto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lyuck87

Biker superis
31/1/09
416
0
0
Imola (BO)
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo Comp
Nella sezione service della forcella trovi anche un manuale con i ricambi ecc, individua il codice e puoi cercarlo online oppure da un rivenditore autorizzato [emoji106]

Edit: questo ----> https://sram-cdn-pull-zone-gsdesign...t/files/techdocs/2016_rockshox_spc_revb_0.pdf


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si si, ci guardavo questa mattina! Però il numero a cui fa riferimento (20-23) si riferisce appunto al kit bisic o full della RS. L'articolo separato, purtroppo, mi sa che nn lo vendono.

Domani mattina provo a vedere se lo trovo nel catalogo SKF.
 

Mardok112

Biker superis
11/7/11
395
0
0
28
Bra
Visita sito
Si si, ci guardavo questa mattina! Però il numero a cui fa riferimento (20-23) si riferisce appunto al kit bisic o full della RS. L'articolo separato, purtroppo, mi sa che nn lo vendono.



Domani mattina provo a vedere se lo trovo nel catalogo SKF.


Per i componenti skf (paraoli e tenute) puoi provare a sentire Andreani oppure il negozio RedBike di Torino. Nella nuova Lirik hanno messo molti pezzi skf e sembrano di ottima fattura!

Ps. Se trovi online tutti i componenti SKF per la Pike fammelo sapere :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Nella sezione service della forcella trovi anche un manuale con i ricambi ecc, individua il codice e puoi cercarlo online oppure da un rivenditore autorizzato [emoji106]

Edit: questo ----> https://sram-cdn-pull-zone-gsdesign...t/files/techdocs/2016_rockshox_spc_revb_0.pdf

Se non sbaglio dai modelli 2015 in poi hanno anche sostituito un pezzo interno, se hai una 2014 da revisionare, tieni conto di fare anche quella lavorazione di aggiorna così hai un lavoro perfetto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Infatti, i vecchi modelli spesso perdono olio, la mia per fortuna tiene ancora...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Classifica mensile dislivello positivo