Trasformare una front da xc in una front da am

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Ciao a tutti, io attualmente ho una amoeba hussar, montata con 100mm di escursione all'anteriore, ma preferirei una bici con un escursione maggiore, 140-150mm, e non volendo comprare una bici nuova ho fatto ricerche su internet e ho trovato uno che l'ha montata così con questa forcella, non so quanto ma comunque abbastanza grande:
IMG-1343311358-V.jpg
.
Secondo voi montare una forcella del genere può convenire? E se oltre alla forcella montassi una serie sterzo che toglie 1,5° all'angolo sterzo per bilanciare il tutto? Oppure è meglio una forcella da massimo 120mm e la serie sterzo che modifica l'angolo?
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
....montare forcelle a lunga escursione su un telaio che ne sopporta 100 non e tanto salutare, varia tutta la geometria della bici, e apri in maniera esagerata l'angolo di sterzo, cosa che sollecita il telaio da xc in maniera anomala, per dirla in breve si corre il rischio di aprire il telaio in due, con la serie sterzo da -1,5° la cosa migliora un po' ma sarai sempre caricato sul carro dietro e alla prima salita ti troveresti con la bici che si impenna per niente....io non andrei oltre i 120mm, oppure cercherei un telaio da AM front...
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
....montare forcelle a lunga escursione su un telaio che ne sopporta 100 non e tanto salutare, varia tutta la geometria della bici, e apri in maniera esagerata l'angolo di sterzo, cosa che sollecita il telaio da xc in maniera anomala, per dirla in breve si corre il rischio di aprire il telaio in due, con la serie sterzo da -1,5° la cosa migliora un po' ma sarai sempre caricato sul carro dietro e alla prima salita ti troveresti con la bici che si impenna per niente....io non andrei oltre i 120mm, oppure cercherei un telaio da AM front...

penso che prenderò alla fine un dartmoor hornet e una forcella adatta
 

[maxx]

Biker superis
12/5/13
411
83
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
-
varia tutta la geometria della bici, e apri in maniera esagerata l'angolo di sterzo, cosa che sollecita il telaio da xc in maniera anomala, per dirla in breve si corre il rischio di aprire il telaio in due
Posso fare una domanda in merito a questo passaggio? L'ho letto in un milione di risposte ed ho sempre avuto lo stesso dubbio.
Premetto che non sono un ingegnere, ed all'università ho studiato (anni fa...) solo statica.
Le azioni esercitate dalla forcella sulla zona sterzo del telaio sono sempre sulla stessa direzione (la lunghezza della forcella si sviluppa sempre sullo stesso asse), ed un telaio da bicicletta è grossomodo assimilabile ad una reticolare bidimensionale formata da due triangoli, i cui tubi, per questo, sono bielle che devono solo sopportare sforzi assiali (in teoria, in pratica ovviamente non è così, ma tendo a pensare che le azioni assiali siano comunque preponderanti, soprattutto se i tubi sono retti come quelli del telaio in foto).
Ergo, una mtb con la forcella troppo lunga può sì diventare impedalabile, ma, se le mie supposizioni sono corrette, non dovrebbe rischiare di rompersi perchè le forze agiscono secondo direzioni "non previste".
Giusto?

PS Ovviamente la cosa non vale per la sella...quella sì che potrebbe rischiare, siccome la forza esercitata dal corpo creerebbe un momento superiore rispetto alle previsioni.

(Scusate eventuali strafalcioni, sono argomenti dei quali non ricordo quasi più nulla...:specc:)
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
....alzando la bici di 5cm solo sull'anteriore(cioè la ruota posteriore fa da fulcro), cambia proprio la direzione delle forze che arrivano sul telaio , per le quali il telaio non è stato progettato, l'angolo di sterzo si apre di circa 4°1/2 e con una leva più lunga(forcella ) la zona sterzo e sollecitata in maniera anomala ...che solitamente è quella che cede per primo....
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
....A la bici di 5cm solo sull'anteriore(cioè la ruota posteriore fa da fulcro), cambia proprio la direzione delle forze che arrivano sul telaio , per le quali il telaio non è stato progettato, l'angolo di sterzo si apre di circa 4°1/2 e con una leva più lunga(forcella ) la zona sterzo e sollecitata in maniera anomala ...che solitamente è quella che cede per primo....

A proposito di forcelle c'è online una DT swiss xmm 27,5 da 150mm di travel. Io attualmente ho ruote 26, ma dici che mi convenga prendere direttamente una forcella per 27,5" in previsione di un futuro aggiornamento della bici? Oppure sullo stesso sito c'è una manitou minute per 26" da 140mm anche a 40€ in meno. Quale dici che convenga?
 

Dr. Jekyll

Biker serius
28/9/09
191
55
0
41
Belluno
Visita sito
Bike
Scott Spark 960 2022
Posso dire due cose sulla mia esperienza.
Ho letto un po' di cose a riguardo, sia su questo sito che altrove, perchè mi sono trovato poco tempo fa con le tue intenzioni, anche se un poco "di minore entità".
Anni fa giravo su tracciati xc, ho preso una Radon ZR race8, front da 26 pollici, forca da 100mm, angolo di sterzo di 69,5. Poi mi sono trasferito, ho iniziato a fare giri più "trail", ho cominciato a desiderare qualcosa di diverso.
Penso che - a mio modestissimo parere - per come si sono differenziate le bici negli ultimi anni, la cosa migliore sia cambiare bici.
Io non ho voluto cambiarla, per vari motivi: mi piace, non mi va di spenderci altri 1300 euro almeno (per le bici che mi piecerebbero), e soprattutto ho l'impressione che anche su sentieri sconnessi, la mia bici rimanga ancora più brava di me.
Ho apportato qualche modifica:
- rise di 5mm sotto l'attacco manubrio;
- manubrio più largo low-rise;
- portato la forca (una fox float del 2009) a 120mm;
- installato un reggisella telescopico da 100mm preso sul mercatino.
Alle prime impressioni:
- sella arretrata, ho dovuto portarla più avanti, sono quasi a fine del carro della sella, e considera che il telescopico ha l'attacco meno arretrato del reggisella che avevo prima;
- maggiore tendenza ad impennare sui ripidoni, ma la considero tollerabile;
- vado sicuramente meglio in discesa;
- impostazione meno corsaiola, che mi va bene.
Se confronto però le geometrie del mio telaio con altre bici di tipo front da trail (come alcune commencal o la GT presentata ieri in home page)... per carità, altra categoria di bici, ma trovo geometrie diverse, soprattutto BB drop maggiori che permettono di tenere il movimento centrale più basso allungando la forcella, e orizzonti virtuali più lunghi per permettere stem più corti.
Insomma, la mia resta una bici vecchia adattata. Io mi accontento, ed ho deciso che non andrò oltre... in fondo, non farei altro che sollevare ancora il centrale, e la bici in discesa diventerebbe meno maneggevole. Penso che un buon compromesso si possa trovare, ma forse - sempre a mio scarsissimo parere - l'esempio che porti di questa Amoeba è un poco eccessivo.
Il telaio Hornet... ci ho pensato anche io (visto che non costa poi un patrimonio). Ma monta perni passanti, e dovrei anche cambiare ruote, temo.
Buone modifiche... queste sono cose che mi intrippano proprio tanto!
Stefano
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
in passato ho fatto anche io una trasformazione simile ma perchè 15 anni fa non c'erano tutte le tipologie di bici di oggi, attulamente io prenderei un telaio specifico per trail, le geometrie sono molto importanti
 

Classifica mensile dislivello positivo