Azione contro "motorizzati" sui trail Euganei

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Grazie Gilardi per il tuo intervento che potrebbe essere stato come al solito legato "agli interessi di parte" e invece è assennato e descrive la situazione esattamente per quella che è.

Da parte mia che milito nella parte avversa a quella dei motociclisti, ammetto che le moto da trial non sono assolutamente un problema per i motivi che hai riportato e sarei disposto ad accettarle. Anche quelle da enduro non lo sarebbero se fossero in numero limitato e condotte con consapevolezza.
Purtroppo nel nostro caso non è così e questo ci costringe ad una guerra lunga e dagli esiti incerti.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Giusta considerazione i!ovviamente intendevo riferirmi ad una possibilità concreta di multa.
La possibilità c'è eccome con in mano una foto di una moto targata. Ma bisogna prendersi la briga di andare dalla forestale per sporgere formale denuncia.
Però bisogna farsi coraggio e cominciare a muovere il sederino:

"riporto quando risposto dal comandante della stazione di Padova:

Vi ringrazio per il vs senso civico, ma per poter redigere i verbali per percorso in fuoristrada ( E. 203,00) Io vi devo sentire a sommarie informazioni sia per spiegarmi il luogo e l'orario in cui li avete visti che per dimostrare la provenienza delle fotografie. Bisogna stroncare questo mal costume di esercitare il motocross in bosco. Se poi pensiamo che questo è il Parco dei Colli Euganei cioè un'area protetta e si diffonde la pratica di segnalare alle Forze dell'Ordine anche solo con fotografie i responsabili di queste pratiche deleterie il fenomeno si ridurrà sensibilmente.

Grazie
IL COMANDANTE LA STAZIONE
V. Sov. Claudio CATELLI

Confermo quindi che con foto alla targa del mezzo (la foto si può fare tranquillamente, non si viola alcuna legge, confermato anche dai forestali, attenti piuttosto ai motociclisti, mi hanno già preso a male parole ma poco importa, sono loro dalla parte del torto) c'è la possibilità di far prendere la multa per "percorso fuoristrada sul parco" di € 203, forse questo non servirà a debellare il problema ma credo possa almeno ridurlo o comunque contrastarlo.
Questi i recapiti per inviare le foto e per effettuare regolare denuncia:

CORPO FORESTALE DELLO STATO STAZIONE DI PADOVA
Via Pontevigodarzere, 162 Padova
tel.049706464
email: [email protected]

CORPO FORESTALE DELLO STATO STAZIONE DI TORREGLIA
Via San Mauro, 30 Montegrotto Terme
tel.049 521 1727
email: [email protected]"
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Devo dire che dopo la lettura delle prime due pagine ero abbastanza incarognito.... Io sono endurista, trialista e crossista... E reputo che nessuno abbia il diritto di ritenere il proprio sport il più consono o il più giusto da praticare in determinate zone escludendone altri.
Fino a che non ho visto le foto delle vostre zone... Vi spiego, nella mia Valle siamo pochi a praticare questo sport, ma la conformazione del territorio quasi ci impedisce di rovinare alcunché
I percorsi sterrati si dividono quasi senza vie di mezzo: o sono strade dure e veloci il cui terreno non viene eccessivamente segnato dai tasselli delle moto o sono mulattiere accessibili (quasi) solo da moto da trial e, giusto per puntualizzare, sia ben chiaro che questa tipologia di moto non può rovinare i sentieri, le gomme sono più morbide, i motori hanno meno cv e la moto in generale ha più trazione ed è molto leggera.... Ed ultimo e probabilmente più importante, chi pratica questo sport nel 99% dei casi ha molto più rispetto della natura degli enduristi , oltre che avere più malizia

Detto ciò capisco perfettamente il disappunto nel vedere i vostri sentieri dilaniati... Io stesso riconosco che la moto non sia compatibile con zone di questo tipo.... Al ché anche un endurista potrebbe anche pensare di trasferirsi nelle piste chiuse per praticare motocross..... Beh io l'ho fatto... Risultato? Stanno chiudendo una pista dopo l'altra, il rumore da fastidio.....

Detto questo.... Ormai in moto vado 10 volte l'anno, in mtb tutti i giorni se fa bello :)
Dovremmo avere una modalità di condivisione del territorio basata sulla pura logica...

Scusate se ho un po' intrecciato il filo del discorso ma dallo smartphone non è facile

I colli euganei sono un parco e le moto non sono ammesse stop.
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
La denuncia per la rovina di un ecosistema non è strada attuabile perché si ripercuote contro tutti gli utenti. Una legge di questo genere non può essere scritta ad hoc verso determinate categorie con delle soglie di intervento.
Per esempio rubare è reato ma nella legge non è specificato se la soglia della punibilità è 10€ oppure 1000€ .
Io personalmente nel mio piccolo con la bici qualche sasso la smuovo e qualche traccia nel terreno la lascio.
Mi scoccerebbe assai, incontrare una guardia troppo solerte nell'applicazione di queste normative.
Ma riesce tanto difficile capire, lo dico senza polemica, che il problema e' il fatto che i colli euganei sono un parco e le moto vietate? Qua non parliamo di moto e bici in senso generale ma del fatto che c'è un esplicito divieto di cui una categoria si fa beffe a danno di tutti.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grazie Gilardi per il tuo intervento che potrebbe essere stato come al solito legato "agli interessi di parte" e invece è assennato e descrive la situazione esattamente per quella che è.

Da parte mia che milito nella parte avversa a quella dei motociclisti, ammetto che le moto da trial non sono assolutamente un problema per i motivi che hai riportato e sarei disposto ad accettarle. Anche quelle da enduro non lo sarebbero se fossero in numero limitato e condotte con consapevolezza.
Purtroppo nel nostro caso non è così e questo ci costringe ad una guerra lunga e dagli esiti incerti.

Io più volte ho "battagliato" con motard sulle pagine del Forum, e voglio ribadire anche qui che non è una questione di principio ma di sostanza. Se uno gira in moto (ma anche in quad) in modo sensato e ragionevole, evitando i terreni bagnati o comunque più facilmente danneggiabili, insomma se fa "il suo gioco" senza impedire ad altri di fare il loro, parco o non parco non ne faccio una questione. Parco o non parco invece trovo inaccettabile che si danneggi un bene pubblico impedendo che altri possano a loro volta utilizzarlo.
Detto en passant, nella mia esperienza le moto da trial sono le meno impattanti e poco sopra c'è l'enduro agonistico, sembra un controsenso ed invece l'ho potuto verificare di persona, 200 moto in gara e danni inferiori di ordini di grandezza ai gruppi di dieci della domenica mattina...
 

loonet

Biker superioris
Io più volte ho "battagliato" con motard sulle pagine del Forum, e voglio ribadire anche qui che non è una questione di principio ma di sostanza. Se uno gira in moto (ma anche in quad) in modo sensato e ragionevole, evitando i terreni bagnati o comunque più facilmente danneggiabili, insomma se fa "il suo gioco" senza impedire ad altri di fare il loro, parco o non parco non ne faccio una questione. Parco o non parco invece trovo inaccettabile che si danneggi un bene pubblico impedendo che altri possano a loro volta utilizzarlo.
Detto en passant, nella mia esperienza le moto da trial sono le meno impattanti e poco sopra c'è l'enduro agonistico, sembra un controsenso ed invece l'ho potuto verificare di persona, 200 moto in gara e danni inferiori di ordini di grandezza ai gruppi di dieci della domenica mattina...
Parlando di sostanza i colli euganei sono un territorio fragile i sentieri sono per la maggior parte in terra battuta e nelle giornate piovose basta che passi una bici x lasciare delle tracce. Si possono contare con una mano i tratti rocciosi e compatti. Forse è proprio x quello che istituendo il parco li hanno vietati ai mezzi a motore

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

GilardiRT

Biker serius
28/6/15
167
3
0
28
val pellice
Visita sito
Io più volte ho "battagliato" con motard sulle pagine del Forum, e voglio ribadire anche qui che non è una questione di principio ma di sostanza. Se uno gira in moto (ma anche in quad) in modo sensato e ragionevole, evitando i terreni bagnati o comunque più facilmente danneggiabili, insomma se fa "il suo gioco" senza impedire ad altri di fare il loro, parco o non parco non ne faccio una questione. Parco o non parco invece trovo inaccettabile che si danneggi un bene pubblico impedendo che altri possano a loro volta utilizzarlo.
Detto en passant, nella mia esperienza le moto da trial sono le meno impattanti e poco sopra c'è l'enduro agonistico, sembra un controsenso ed invece l'ho potuto verificare di persona, 200 moto in gara e danni inferiori di ordini di grandezza ai gruppi di dieci della domenica mattina...
Non posso che non quotarti
Il problema sta nei deficienti che quando si piantano in salita aprono tutto, di solito sono tamarri armati dell'ultimo KTM senza nessuna cognizione per l'ambiente e nessuna capacità di guida.... Tanto per, non siamo tutti rin--------ti, nei primi giri di enduro venivo puntualmente sgridato se in discesa bloccavo la ruota posteriore, perche scavato il sentiero...
Poi aldilà di questo io i parchi naturali li ho sempre evitati, è una questione di rispetto, poi ci sono altre zone in cui girare...
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Io più volte ho "battagliato" con motard sulle pagine del Forum, e voglio ribadire anche qui che non è una questione di principio ma di sostanza. Se uno gira in moto (ma anche in quad) in modo sensato e ragionevole, evitando i terreni bagnati o comunque più facilmente danneggiabili, insomma se fa "il suo gioco" senza impedire ad altri di fare il loro, parco o non parco non ne faccio una questione. Parco o non parco invece trovo inaccettabile che si danneggi un bene pubblico impedendo che altri possano a loro volta utilizzarlo.
Detto en passant, nella mia esperienza le moto da trial sono le meno impattanti e poco sopra c'è l'enduro agonistico, sembra un controsenso ed invece l'ho potuto verificare di persona, 200 moto in gara e danni inferiori di ordini di grandezza ai gruppi di dieci della domenica mattina...

Rimanendo alla sostanza quante volte hai visto tu dei motard fare manutenzione ai danni che hanno provocato? Io personalmente almeno qua nei colli mai. Personalmente non faccio mai crociate a priori contro qualcuno, ho anche io molti amici che girano su terreni adeguati o in zone permesse, qua a Padova ad esempio hanno istituito un trial-park ch funziona bene, ma il problema che rimane e che un territorio fragilissimo viene violentato continuamente da gruppi sempre più numerosi. La verità e' che non se ne uscirà, io ed il mio gruppo ad esempio ci siamo spostati altrove purtroppo...
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Non posso che non quotarti
Il problema sta nei deficienti che quando si piantano in salita aprono tutto, di solito sono tamarri armati dell'ultimo KTM senza nessuna cognizione per l'ambiente e nessuna capacità di guida.... Tanto per, non siamo tutti rin--------ti, nei primi giri di enduro venivo puntualmente sgridato se in discesa bloccavo la ruota posteriore, perche scavato il sentiero...
Poi aldilà di questo io i parchi naturali li ho sempre evitati, è una questione di rispetto, poi ci sono altre zone in cui girare...

Come ribadito non ho nulla con chi si diverte ed ha un atteggiamento rispettoso verso gli altri. Anche io non giro in mtb dove so che di fastidio
 

clo62

Biker popularis
26/12/15
91
56
0
brugine pd
Visita sito
Bike
Focus jam
Sono un motociclista (strada e pista quindi no boschi) e vado pure in bici , se nel parco colli le moto so vietate non si vá punto e basta. La forestale deve fare il suo dovere multare e sequestrare invece di tendere imboscate in strada con velox mimetizzati solo per fare cassa o come documentato su un forum di moto mettersi a 30 all' ora in mezzo la strada , ora con una moto tu questo lo passi ......risultato hanno la telecamera in auto quindi ritiro patente per ever sorpassato in riga continua magari a 60 km intanto gli altri stanno macinando i boschi con le enduro.......insomma voglio dire se questi ramarri verdi facessero quello per cui sono pagati.......altro aspetto nel caso degli euganei pochissimi vengono da fuori ma i fenomeni delle enduro abitano quasi tutti nella zona del parco quindi con un minimo di indagini......
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
insomma voglio dire se questi ramarri verdi facessero quello per cui sono pagati.......altro aspetto nel caso degli euganei pochissimi vengono da fuori ma i fenomeni delle enduro abitano quasi tutti nella zona del parco quindi con un minimo di indagini......

Il problema è che ci sono solo due guardie per tutto il territorio dei Colli e certamente le moto non solo il solo loro unico problema.

Inoltre dalle informazioni che abbiamo hanno ricevuto anche pesanti intimidazioni e in queste condizioni io stesso terrei un profilo basso.

Di fatto queste persone non hanno strumenti validi di far rispettare la legge e direi che nemmeno noi al momento stiamo facendo niente per aiutarli. Noi pensiamo che lamentarci si sufficiente invece io credo che lamentarsi solamente peggiori la situazione.
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Il problema è che ci sono solo due guardie per tutto il territorio dei Colli e certamente le moto non solo il solo loro unico problema.

Inoltre dalle informazioni che abbiamo hanno ricevuto anche pesanti intimidazioni e in queste condizioni io stesso terrei un profilo basso.

Di fatto queste persone non hanno strumenti validi di far rispettare la legge e direi che nemmeno noi al momento stiamo facendo niente per aiutarli. Noi pensiamo che lamentarci si sufficiente invece io credo che lamentarsi solamente peggiori la situazione.
Cioè fammi capire, hanno ricevuto pesanti intimidazioni nella loro funzione di guardie forestali e non lo denunziano?
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Cioè fammi capire, hanno ricevuto pesanti intimidazioni nella loro funzione di guardie forestali e non lo denunziano?
Questo è quello che mi è stato detto (non dalle guardie ovviamente).
Uno denuncia se sa che poi le istituzioni lo proteggono e non mi sembra che le istituzioni siano molto presenti nel parco anzi, molti politici non vedono l'ora che venga abolito(questo si sentito con le mie orecchie)
 

Classifica mensile dislivello positivo