[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
So che la pike è buona ma ho paura che non essendo bloccabile potrei avere qualche problema in salita soprattutto per spostamenti su asfalto. Tu cHe ne pensi?
Per le cose da fare mi piacerebbe fare qualche discesa un po più aggressiva tipo bike park o nn sono indicate ?

Ma nella posizione più chiusa di quanto cm affonda pedalando in piedi? La pike intendo. Poi che problemi avrebbe invece il db inline come ammo?



La pike non puoi bloccarla ma puoi indurire l'affondamento.
Da quello che affermano gli altri possessori della Spectral non rilevano grossi problemi in salita; parti cmq dal presupposto che è una bike orientata più alla discesa che non alla salita :spetteguless:

Sei sicuro che la Spectral sia la bike adatta per le tue uscite ?
Visti i tuoi dubbi ed incertezze relativi all'asfalto ed alla salita non è che la Nerve sia più indicata ?

Qui c'è un test
[url]http://www.mtb-mag.com/test-canyon-spectral-al-7-0/[/URL]

e qui il test raffronto tra la 27.5 e la 29
[url]http://www.mtb-mag.com/test-canyon-spectral-27-5-vs-29/[/URL]
 

Bici1986

Biker serius
4/1/16
143
7
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Orbea
La pike non puoi bloccarla ma puoi indurire l'affondamento.
Da quello che affermano gli altri possessori della Spectral non rilevano grossi problemi in salita; parti cmq dal presupposto che è una bike orientata più alla discesa che non alla salita :spetteguless:

Sei sicuro che la Spectral sia la bike adatta per le tue uscite ?
Visti i tuoi dubbi ed incertezze relativi all'asfalto ed alla salita non è che la Nerve sia più indicata ?

Qui c'è un test
[url]http://www.mtb-mag.com/test-canyon-spectral-al-7-0/[/URL]

e qui il test raffronto tra la 27.5 e la 29
[url]http://www.mtb-mag.com/test-canyon-spectral-27-5-vs-29/[/URL]

La neve è stata valutata solo che proprio perché vorrei cominciare a fare un po più di discesa cerco una bici che mi permetta di salire ma che poi in discesa mi dia soddisfazioni anche perché adesso cavalca una giant trance con 100 mm
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
Ciao, lo so che ci sono un saco di richieste in merito alla taglia della bici ma non so decidermi. Misuro 172 cm in altezza ed ho un cavallo di soli 77 cm. Ora pedalo una spark da 17.5 pollici che trovo perfetta come misura. Sono indeciso tra S o M anche per il fatto che la spectral monta il telescopico. Qualcuno ha misure simili alle mie e può di conseguenza aiutarmi? Mi interessa molto la 9.9 del 2015 che in questo momento in taglia S è disponibile nell'outlet e quindi senza indicazioni delle geometrie.
S!

Io sono 1,79 con 85 di cavallo ed ho una m (8.9 2015). Saranno 5/6 cm di fuorisella del reverb con 77 non riusciresti a regolarlo

Sent from my SM-G900F using Tapatalk
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Abbiate pazienza ma più invecchio e più sono indeciso. Condividono lo stesso reparto ammortizzante e si differenziano per trasmissione, freni e ruote.
Quale scegliereste voi?

https://www.canyon.com/it/factory-outlet/#category=mtb-bikes&id=11531

https://www.canyon.com/it/bikes/bike-detail.html?b=3874

Il fatto di non poter bloccare la pike non mi preoccupa, sono già abituato alla sid xx da 120 che ho sulla spark e che anche nella posizione di blocco affonda sempre di un paio di cm. Mentre leggevo che il dbinline ha spesso dei problemi, vorrei capire quali.
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
Abbiate pazienza ma più invecchio e più sono indeciso. Condividono lo stesso reparto ammortizzante e si differenziano per trasmissione, freni e ruote.
Quale scegliereste voi?

https://www.canyon.com/it/factory-outlet/#category=mtb-bikes&id=11531

https://www.canyon.com/it/bikes/bike-detail.html?b=3874

Sono due bici molto simili, io ho la 8.9 2015

Come trasmissione la 9.9 2015 ha la 2X10 SRAM X0 mentre la 2X11 8.9 2016 XT shimano.

Credo siano piuttosto equivalenti fatto salvo che il rapporto più agile dovrebbe essere 22/36 per la 2015 mentre 26/40 per la 2016 ma qui dipende dalla gamba che hai e dai percorsi che fai.

Le ruote sono migliori quelle della 2015 dtswiss xm1501 contro le dtswiss xm1700 della 2016, ci corrono circa 200g per ruota.

In ogni caso cadi in piedi, due splendide bici.

Se la 9.9 é pronta consegna forse ne varrebbe la pena. In pratica costa solo 100€ in più di quanto costava la 8.9 2015.


Sent from my SM-G900F using Tapatalk
 

Talasai

Biker popularis
5/8/14
47
0
0
Sedilo
Visita sito
Lo so ma il dubbio è sempre se prenderla da 150 o da 140 😣
Quello puoi deciderlo solo tu! [emoji1] della pike ne parlano molto bene... Io avevo scelto la 140 perché mi capita di fare escursioni con salite toste e volevo una forcella meno aggressiva ma con possibilità di bloccarla. Ti dirò che in discesa è una figata anche la 34 [emoji6]

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 

Bici1986

Biker serius
4/1/16
143
7
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Orbea
Quello puoi deciderlo solo tu! [emoji1] della pike ne parlano molto bene... Io avevo scelto la 140 perché mi capita di fare escursioni con salite toste e volevo una forcella meno aggressiva ma con possibilità di bloccarla. Ti dirò che in discesa è una figata anche la 34 [emoji6]

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Grazie era proprio quello che volevo sentirmi dire😊.... posso chiederti se sei mai stato in un bike park ( anche se nn è la bici piu adatta) ?
 

Talasai

Biker popularis
5/8/14
47
0
0
Sedilo
Visita sito
No mi spiace, mai stato in un bike Park! Nella mia zona non ce ne sono... Sono Sardo!

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Comunque non voglio dire che con una pike non sali, ho un amico che ce l'ha e in salita sale... Magari forza un po' di più e ne ha maggiori benefici in discesa... Io, comunque, sono stra-contento della scelta che ho fatto.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Comunque non voglio dire che con una pike non sali, ho un amico che ce l'ha e in salita sale... Magari forza un po' di più e ne ha maggiori benefici in discesa... Io, comunque, sono stra-contento della scelta che ho fatto.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Ma.. Parlate sul serio..!?! :)
La pike è la PIKE.. Punto a capo.
Poi viene il resto.. X distacco.
È il punto di riferimento x tutti nella sua categoria.

Peccato sempre che x averla bisogna passare x il monocorona.
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

rprevi

Biker novus
18/4/15
13
1
0
Visita sito
Oggi primo giretto con spectral 8.9 2016.

Per la cronaca: consegna puntualissima come da tempi indicati all'ordine.

Sono alle prime armi e vengo da una front, quindi il mio parare sarà poco significativo, comunque per me la bici è uno spettacolo: la trovo superiore praticamente in tutto, in particolare mi ha favorevolmente impressionato il grip su salite "tecniche": pensavo potesse avere qualche problema rispetto alla front e invece si va su che è un piacere.

Ovviamente in discesa non c'è paragone, rispetto alla front da una sicurezza notevole, non so se è solo una questione di sospensioni o anche di geometrie, fatto sta che sembra tutto più facile.
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
Oggi primo giretto con spectral 8.9 2016.

Per la cronaca: consegna puntualissima come da tempi indicati all'ordine.

Sono alle prime armi e vengo da una front, quindi il mio parare sarà poco significativo, comunque per me la bici è uno spettacolo: la trovo superiore praticamente in tutto, in particolare mi ha favorevolmente impressionato il grip su salite "tecniche": pensavo potesse avere qualche problema rispetto alla front e invece si va su che è un piacere.

Ovviamente in discesa non c'è paragone, rispetto alla front da una sicurezza notevole, non so se è solo una questione di sospensioni o anche di geometrie, fatto sta che sembra tutto più facile.
Stessa impressione che ho avuto io passando dalla GC alla Spectral (8.9 2015).

Ho solo dovuto abituarmi un po' alla differenza di pedalata ma ora non tornerei mai indietro.

Sent from my SM-G900F using Tapatalk
 

Bici1986

Biker serius
4/1/16
143
7
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Orbea

Classifica mensile dislivello positivo