Le nostre RADON, qui. (parte 2)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ryo9231

Biker popularis
12/8/09
72
0
0
Torino
www.youtube.com
Bike
/
domanda interessante.. se posso allungarla mi piacerebbe sapere quali sono le reali differenze tra la race LE e la Race 7.0. entrambe hanno forcella Fox quindi la differenza di prezzo è dovuta a qualcosa in particolare come componentistica, o il telaio della 7.0 è migliore rispetto alla LE?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
domanda interessante.. se posso allungarla mi piacerebbe sapere quali sono le reali differenze tra la race LE e la Race 7.0. entrambe hanno forcella Fox quindi la differenza di prezzo è dovuta a qualcosa in particolare come componentistica, o il telaio della 7.0 è migliore rispetto alla LE?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

la forcella non ha il PP, i freni sono diversi, le ruote sono diverse il trittico e la sella sono diversi e la guarnitura pure...così da una prima fugace osservazione...

secondo me l'hanno semplicemente allestita con le cose che sono avanzate dall'anno prima e l'hanno chiamata LE che secondo me potrebbe stare per limited edition...

cambiano poi 200€...finchè dura potrebbe essere un buon affare la LE
 

Ryo9231

Biker popularis
12/8/09
72
0
0
Torino
www.youtube.com
Bike
/
la forcella non ha il PP, i freni sono diversi, le ruote sono diverse il trittico e la sella sono diversi e la guarnitura pure...così da una prima fugace osservazione...

secondo me l'hanno semplicemente allestita con le cose che sono avanzate dall'anno prima e l'hanno chiamata LE che secondo me potrebbe stare per limited edition...

cambiano poi 200€...finchè dura potrebbe essere un buon affare la LE
ma se il mio budget fosse di 1200 euro allora mi consiglieresti di andare sulla 7.0 o di risparmiare quei 200 euro?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
ma se il mio budget fosse di 1200 euro allora mi consiglieresti di andare sulla 7.0 o di risparmiare quei 200 euro?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

dipende...
se fosse 1200 secco dovresti ripiegare sulla LE per forza dati i costi di spedizione...

ma al di la di quello direi che dipende da quanto ti interessa il PP e i componenti diversi...secondo me se non hai intenzione di sostituire i pezzi a breve ti potrebbe bastare la LE...
 

Ryo9231

Biker popularis
12/8/09
72
0
0
Torino
www.youtube.com
Bike
/
dipende...
se fosse 1200 secco dovresti ripiegare sulla LE per forza dati i costi di spedizione...

ma al di la di quello direi che dipende da quanto ti interessa il PP e i componenti diversi...secondo me se non hai intenzione di sostituire i pezzi a breve ti potrebbe bastare la LE...
i miei 1200 sono solo bici, questa radon la terrei per molto tempo (almeno 3/4 anni) e non vorrei spenderci altri soldi su eventuali upgrades a parte la manutenzione. in discesa sono uno che tende a mollare i freni, ma mi piace anche pedalare per molto tempo (le mie uscote sono di 60/70 km).. ora che ho meglio spiegato le mie esigenze/gusti la LE è ancora valida? giusto per capire

p. s. con 'diversi' intendi che sono migliori o peggiori?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Inizio chiedendo qui in casa Radon, anche se è un argomento generico sulla manutenzione (però di due Radon :) ).

Ho bisogno di sostituire per la prima volta pignoni 9v e 10v e freni a disco centerlock e pur avendo letto varie discussioni resto col dubbio di cosa serva esattamente per smontare e rimontare entrambi i componenti.
Quello che ho capito è che me la dovrei cavare con un unico utensile, ma ho anche letto di alcune (presunte?) incompatibilità che mi spingono a chiedere conferma.

Shimano TL-LR15
Shimano-Kassettenabnehmer-TL-LR15-b09076ad671a4874912103f4aae7007a.jpeg

Shimano TL-FW30
Shimano-Kassettenabnehmer-TL-FW30-226b4c0b8592b6a6ffc58c432b9df5cb.jpeg

ParkTool FR-5G
Park-Tool-Zahnkranzwerkzeug-FR-5G-8e09ae06e6c5a0f64ff56ef4580c6663.jpeg


Sono strumenti equivalenti e certamente compatibili con tutti i dischi centerlock e tutte le cassette 9v e 10v Shimano?
Servono altre chiavi, adattatori o altri pezzi per le sostituzioni di cui sopra?

Un'altra domanda, già che ci sono: Per la rimozione di pedivelle, corone e movimento centrale (1 perno quadro e 1 octalink) che strumenti servono?
Estrattori? Chiavi speciali? Accrocchi vari?
Vale la pena di pensare di fare pulizia/manutenzione di movimenti centrali sigillati o se la cavano da soli fino a sostituzione della guarnitura?
[Shimano BB-UN26 113mm (68mm BSA) + Shimano BB-ES25]

Grazie per qualsiasi consiglio o-o
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Grazie [MENTION=117254]Hot[/MENTION], molto gentile.
Il mio negozio di riferimento è bike-components.de, acquisterò lì.
I tools Shimano sono già sotto i 10€ quindi il prezzo non è un fattore e ho letto che sono mediamente più duraturi di quelli di terze parti.
Il dubbio era solo sulla compatibilità, perché ne ho lette un po' di tutti i colori, ma non avendo mai messo mano a quelle parti non avevo fondamenti per dare credito o meno ad alcune testimonianze..
o-o
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Grazie [MENTION=117254]Hot[/MENTION], molto gentile.
Il mio negozio di riferimento è bike-components.de, acquisterò lì.
I tools Shimano sono già sotto i 10€ quindi il prezzo non è un fattore e ho letto che sono mediamente più duraturi di quelli di terze parti.
Il dubbio era solo sulla compatibilità, perché ne ho lette un po' di tutti i colori, ma non avendo mai messo mano a quelle parti non avevo fondamenti per dare credito o meno ad alcune testimonianze..
o-o

Liberissimo di acquistare dove preferisci.
Bike-Discount ha, a mio parere, parecchi punti di vantaggio:
- gamma più completa
- prezzi più bassi
- spese di spedizioni inferiori
- servizio rapido

Sui tools ci sarebbe molto da dire, ma forse basta sottolineare che a Taiwan c'è qualcuno che li produce per decine di marchi e forse per tutti. :spetteguless:
Durata dici? Ma devi aprire un'officina?
O farne un uso sporadico, occasionale?

Tutti i tools compatibili son compatibili.
Se acquisti quelli sbagliati non lo sono!
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
[MENTION=117254]Hot[/MENTION] come sai (?) ho acquistato molto da BD e lo tengo sempre in considerazione, ma ti assicuro che BC ha un servizio eccellente, sono ragazzi di rara disponibilità e mediamente un giorno più rapidi nella consegna (DHL). I prezzi sono facilmente confrontabili e molto molto spesso riservano delle sorprese.. ;)
Il piccolo sovrapprezzo per le spese lo pago molto volentieri, onestamente.

Sugli utensili...può anche essere che qualitativamente siano tutti uguali, posso solo basarmi sulle recensioni degli utenti che raccontano di alcuni che mostrano usura importante dal primo utilizzo, causa metallo "morbido", ed altri che sono più resistenti e duraturi.
Ovviamente non devo aprire un'officina, ma mi pare normale acquistare il prodotto col migliore rapporto qualità/prezzo/durata, almeno sulla carta e fino a prova contraria..

Il dubbio sulla compatibilità l'ho avuto solo perché ne ho letto sul forum in vecchie discussioni e ho preferito chiedere conferma se quegli "standard" sono effettivamente tali o nascondono il trappolone, come troppo spesso accade..
Dopo aver fatto il lavoro per la prima volta avrò le idee più chiare e avrò quel minimo di esperienza per "fare la tara" a quello che leggo..

Grazie o-o

P.S. Sai se la "frusta pignoni" è necessaria, o se ne può fare a meno?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Interessante la tua esperienza.
Queste sono cose che mi porteranno prima o poi a fare un ordine anche da questi signori per vedere come va a finire (sempre che ci trovo ciò che cerco al prezzo migliore).

Sugli utensili... quando sommi primo utilizzo con prima esperienza è facile fare minchiate...
Valuta bene chi lascia certi giudizi e anche di cosa sta parlando.
Talvolta c'è chi si lamenta, ma ha comprato lo strumento sbagliato...

Certo che se la differenza sono due euro e il marchio Jap ti lascia più tranquillo... vai su ciò che ti crea meno disagio (salvo poi trovarci scritto, come il 99% della componentistica, "made in Taiwan").
Forse (forse) avresti anche un prodotto migliore. Sia per uso amatoriale che frequente (?).

La frusta pignoni è indispensabile per smontare i pignoni.
Non conosco altro metodo valido

Ciao
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Grazie ancora, [MENTION=117254]Hot[/MENTION]

Su BC, non sto a farla lunga raccontandoti il tipo di supporto che mi hanno fornito, ma ti dico solo che sono rimasto esterrefatto per la disponibilità.
Il servizio di vendita, poi, è davvero perfetto e rapido. Ti troverai sicuramente bene.
Se e quando sarà, ricordati che ho un mezzo trucchetto per la gestione del tracking, che come saprai a volte con DHL può essere complicato..

A parte questo, sui resoconti degli utenti (mi riferisco alle recensioni degli utensili) non ho grandi possibilità di valutazioni, però spesso tre indizi possono fare una prova. Prendi QUESTO articolo, ad esempio, che rientra tra quelli che potrebbero servirmi per i miei lavoretti.
Magari sono dei pazzi furiosi, non lo posso sapere, ma nel dubbio vado su Shimano e come dici tu per un paio di euro di differenza non sto nemmeno a pensarci.

Metto nel carrello anche una frusta, allora. Magari a questo punto opto per il KIT COMPLETO e chi s'è visto, s'è visto.

Ora scatta la :i-want-t:

Ciao o-o
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Grazie ancora, [MENTION=117254]Hot[/MENTION]

Su BC, non sto a farla lunga raccontandoti il tipo di supporto che mi hanno fornito, ma ti dico solo che sono rimasto esterrefatto per la disponibilità.
Il servizio di vendita, poi, è davvero perfetto e rapido. Ti troverai sicuramente bene.
Se e quando sarà, ricordati che ho un mezzo trucchetto per la gestione del tracking, che come saprai a volte con DHL può essere complicato..

A parte questo, sui resoconti degli utenti (mi riferisco alle recensioni degli utensili) non ho grandi possibilità di valutazioni, però spesso tre indizi possono fare una prova. Prendi QUESTO articolo, ad esempio, che rientra tra quelli che potrebbero servirmi per i miei lavoretti.
Magari sono dei pazzi furiosi, non lo posso sapere, ma nel dubbio vado su Shimano e come dici tu per un paio di euro di differenza non sto nemmeno a pensarci.

Metto nel carrello anche una frusta, allora. Magari a questo punto opto per il KIT COMPLETO e chi s'è visto, s'è visto.

Ora scatta la :i-want-t:

Ciao o-o


Guarda, sto navigando ora sul loro sito.
Ho trovato un paio di articoli che ho inserito sul mio ordine di ieri a BD a prezzi (di poco) inferiori. In effetti la differenza delle spese di trasporto si annulla.
Ma la cosa più interessante è che ho trovato un paio di articoli che avevo in "lista dei desideri" e che non avevo pensato di cercare qui.
Credo che invierò loro un ordine entro il weekend.

Per il tracking non mi preoccupo. I siti tedeschi mi consegnano in 48 ore.
Di più veloce c'è solo Lordgun.
... poi il teletrasporto!

La chiave che linki non ha la parte posteriore quadra, che ne consentirebbe l'uso con la dinamometrica. Per me sarebbe un pezzo di rottame inservibile.

Sul kit che dirti? Io ho anche una chiave con la leva a mano (oltre che una che va sulla dinamometrica).
La trovo comodissima per lo smontaggio (insieme alla frusta), ma certamente per il montaggio preferirei la dinamometrica con l'altra inserita
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...
Per il tracking non mi preoccupo. I siti tedeschi mi consegnano in 48 ore.
Di più veloce c'è solo Lordgun.
... poi il teletrasporto!

La chiave che linki non ha la parte posteriore quadra, che ne consentirebbe l'uso con la dinamometrica. Per me sarebbe un pezzo di rottame inservibile.

Sul kit che dirti? ...

Sì, la consegna è sempre stata in quei termini. Era solo un metodo per avere un tracking più aggiornato rispetto alla pagina nativa di DHL.DE che ci mette più tempo ad aggiornarsi rispetto a quella italiana, una volta passata la frontiera del paese dei cachi.. :medita:

La chiave l'ho messa solo per evidenziare le recensioni, in linea con quello che riportavo sull'usura.

Il Kit l'ho visto al volo, non ci ho ancora guardato bene, però mi è parso ben fatto proprio perché la chiave non è fissata sul manico, ma può essere usata anche con un cricchetto. In ogni caso il messaggio era chiaro, conviene averla 'sta frusta :)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sì, la consegna è sempre stata in quei termini. Era solo un metodo per avere un tracking più aggiornato rispetto alla pagina nativa di DHL.DE che ci mette più tempo ad aggiornarsi rispetto a quella italiana, una volta passata la frontiera del paese dei cachi.. :medita:

La chiave l'ho messa solo per evidenziare le recensioni, in linea con quello che riportavo sull'usura.

Il Kit l'ho visto al volo, non ci ho ancora guardato bene, però mi è parso ben fatto proprio perché la chiave non è fissata sul manico, ma può essere usata anche con un cricchetto. In ogni caso il messaggio era chiaro, conviene averla 'sta frusta :)

Ormai siamo in un OT clamoroso... post più o post meno non cambia nulla!
Da cosa hai dedotto che la chiave può essere usata anche con un cricchetto?
A me non sembra che sia così
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ormai siamo in un OT clamoroso... post più o post meno non cambia nulla!
Da cosa hai dedotto che la chiave può essere usata anche con un cricchetto?
A me non sembra che sia così

L'ho letto nella terza recensione in tedesco.
"Buon rapporto prezzo / prestazioni. Lo strumento del collettore cartuccia è fissato con un anello elastico sul manico e può essere rilasciato quando loro necessario e utilizzato con un cricchetto o una chiave inglese."

Come detto, non ho approfondito.. :)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non avevo letto i commenti
Interessante.

Mi piacerebbe vedere bene come è bloccato.
Forse con un seeger
 

Classifica mensile dislivello positivo