Chi usa ancora una vintage come prima (o unica) bike?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Traiano

Biker urlandum
Ciao a tutti. Io uso la mia MTB vintage perché sono risalito in sella alla bici quest'anno, la cosa sta incominciando a prendermi un pochino bene (schiena permettendo). Nel caso dovessi passare ad una moderna (semmai l'anno prossimo, se non è un fuoco di paglia) la mia vecchia sarà tenuta ad uso e consumo dei posteri :il-saggi: come pezzo d'antiquariato :specc::specc::specc:
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Secondo me andrebbe fatta una premessa.

Qual'è una bici vintage?
Da quel che mi dicono gli esperti sono vintage le mtb ante 1997 e con alcune caratteristiche (p.e. serie sterzo a filetto, freni cantilever e forcellino cambio non intercambiabile)
[url]http://www.froimport.it/forum/default.aspx?g=posts&t=3063[/URL]

Per cui p.e. una mtb del 2005 in alu, freni v-brake, cambio 9v... direi che non è vintage.

Dopodichè ci sarà per certo chi non è d'accordo... :rosik:
 
  • Mi piace
Reactions: mircozorzo

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
a parte l'anno (la mia è stata assemblata nel 2000/01) il resto di quel che dici c'é tutto :nunsacci:.......va a finire che mi convinco a fare l'up-grade e bastsa!!!!!


:cucù::cucù::cucù::cucù::cucù::cucù:
 

legby

Biker serius
27/10/12
150
7
0
Pomigliano d'Arco
Visita sito
Per le escursioni sul lapillo del Vesuvio sciolgo ancora le briglie alla mia Cinelli Ottomilainsù di inizio anni 90
 

Allegati

  • 893422_10200241176306851_1323317765_o.jpg
    893422_10200241176306851_1323317765_o.jpg
    59,5 KB · Visite: 176
  • 1264543_10200241175826839_711203781_o.jpg
    1264543_10200241175826839_711203781_o.jpg
    61,3 KB · Visite: 171

pacchiosa

Biker novus
27/4/14
6
0
0
torino
Visita sito
ciao bella discussione! :i-want-t:
Sono reduce dal restauro della mia storica "La Mauro" del 1991, con shimano exage LX a 21v, devo dire che ho visto e provato bici olto più nuove che pesavano di più e non mi davano la stessa sicurezza.. :il-saggi:

Inoltre per "rinnovarla" ho trovato una forca RockShox MAg 21 rossa di quegli anni con escursione da 80..unica cosa non sono ancor riuscito a regolare bene il freno anteriore in quanto se carico sulla forca praticamente è impossibile frenare dato che il cavo del cantilever si allunga facendo gioco...
qualcuno può aiutarmi?
:medita:

In queti giorni invece ho utilizzato una Scott Rockwall penso dei primi 2000 già con i V-brake e forcella da 1" 1/8 filettato(?!) a cui sono riuscito a montare giusta giusta una forca Manitou Carbon SX..questa per fortuna frena! peccato che la taglia non sia la mia..e quindi sto patendo il mal di schiena in quanto col suo manubrio originale mettendoci la pipetta dell'A Head non riesco ad alazarlo ad un livello decente...
Inoltre, anche qui ho un problema..non capisco perchè ma il tubo della forcella che è da 1" 1/8 fa un sacco di gioco nella zona dentro il canotto del telaio...purtroppo non sono riuscito a togleire le campane della vecchia serie sterzo..qualche dritta?

grazie a tutti al più presto posto foto :-):spetteguless:

ciao ciao
 

flogistus

Biker serius
30/7/14
108
0
0
provincia GO
Visita sito
per la rock shox c'è poco da fare: non è una forcella per cantilever, le quali avevano sull'archetto un passaggio apposito per il cavo. ti conviene montare freni vbrake e relativa leva al manubrio oppure fare un lavoro di saldatura
2013-01-08_20-12-27_276.jpg
 

gbcdocdoc

Biker superis
8/10/08
436
4
0
Firenze
Visita sito
Ciao ragazzi,
bella discussione.
Ho iniziato a girare in MTB nel '92, le mie prime bici erano dei cancelli da supermercato, poi il grande salto... una Ancillotti (comprata di terza mano)... poi altre bici (secondo mia moglie troppe) fino ad arrivare alla Nomad (mia bici del cuore attuale).
Quello che mi chiedo e vi chiedo: perchè utilizzare bici di quindici o venti anni fa? Perchè correre il rischio di spezzare un telaio in discesa e farsi male?
Ernesto Colnago diceva che non esiste telaio che non si possa rompere.. prima o poi .... per quanto bene sia stato fatto.
Personalmente ho dei ricordi incredibili di qunado mi arrivò la Cannondale SV 2000 nel '96 (che pagai con circa dieci anni di risparmi- e feci il solco dal concessionario fino al giorno in cui l'ho portata a casa), mi sono divertito come un matto, ma ora non la useri per fare un giro vero in fuoristrada. Se si tratta di un po' di strada bianca va bene tutto, ma un giro vero???
Volete mettere solo la sicurezza degli impianti frenanti moderni? o la comodità di avere un manubrio di 72 cm contro i 52 della mia prima bici front?
E non è possibile che se prendete una bici moderna, anche di sesta mano, ma in buone condizioni, vi possiate trovare peggio che con una bici "vintage".
Non è per fare polemica ma è solo per sapere il vostro punto di vista.
DOC
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Ciao ragazzi,
bella discussione.
Ho iniziato a girare in MTB nel '92, le mie prime bici erano dei cancelli da supermercato, poi il grande salto... una Ancillotti (comprata di terza mano)... poi altre bici (secondo mia moglie troppe) fino ad arrivare alla Nomad (mia bici del cuore attuale).
Quello che mi chiedo e vi chiedo: perchè utilizzare bici di quindici o venti anni fa? Perchè correre il rischio di spezzare un telaio in discesa e farsi male?
Ernesto Colnago diceva che non esiste telaio che non si possa rompere.. prima o poi .... per quanto bene sia stato fatto.
Personalmente ho dei ricordi incredibili di qunado mi arrivò la Cannondale SV 2000 nel '96 (che pagai con circa dieci anni di risparmi- e feci il solco dal concessionario fino al giorno in cui l'ho portata a casa), mi sono divertito come un matto, ma ora non la useri per fare un giro vero in fuoristrada. Se si tratta di un po' di strada bianca va bene tutto, ma un giro vero???
Volete mettere solo la sicurezza degli impianti frenanti moderni? o la comodità di avere un manubrio di 72 cm contro i 52 della mia prima bici front?
E non è possibile che se prendete una bici moderna, anche di sesta mano, ma in buone condizioni, vi possiate trovare peggio che con una bici "vintage".
Non è per fare polemica ma è solo per sapere il vostro punto di vista.
DOC

Per me il paragone bici top vintage-moderna sesta mano non regge.... anche perchè io sceglierei la top vintage tutta la vita! :cucù:
E bada bene che non dico così per dire... io la top vintage ce l'ho e mi da ancora tante soddisfazioni. Chiaramente ci son da fare le dovute proporzioni, ma se ci facevo il matto prima ce lo posso fare anche adesso!
Tutto questo detto da uno che ad oggi pesca a spinning con la canna in refendu esagonale con l'Abu 444.... :omertà:
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.206
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
io ho parecchie bici vintage, le ho usate tutte comprandole in questi ultimi anni per togliermi la voglia di super bici che negli anni 90 era impossibile da avere (soldi), ma da quando ho preso la mia ultima 29er non riesco più a salirci sopra, per me la storia delle 26 è finita! le uso solo per giretti tranquilli o raduni, per divertirmi in sicurezza preferisco le ruote più grandi (29er o 27)

N.B. per me le bici vintage sono Klein, merlin, mantis, yeti, specy (solo epic), moots e non le varie pininfarina, bianchi, atala o rimarchiata in acciaio del negozio sotto casa.........
 

pacchiosa

Biker novus
27/4/14
6
0
0
torino
Visita sito
per la rock shox c'è poco da fare: non è una forcella per cantilever, le quali avevano sull'archetto un passaggio apposito per il cavo. ti conviene montare freni vbrake e relativa leva al manubrio oppure fare un lavoro di saldatura
2013-01-08_20-12-27_276.jpg

Grazie flogistus!
esatto hai risolto il mio dubbio..in realtà proprio dove ci dovrebbe essere il pezzo che tu consigli di saldare c'è un buchino..magari rico a montarci un pezzo con cui arrivo direttamente con la guaina..
altrimenti come da te consigliato V-brake con relativa leva e ne guadagno anche in frenata :-)

A tal proposito mantenendo il deragliatore posteriore Exage 500 LX 7 velocità come comando cambio posso montarci qualunque leva cambio per 7v tipo il Shimano Altus M310 o Sram X3 7v e relativa leva freno, magari Shimano Acera?

Purtroppo mi sa che devo cambiare anche la leva cambio perchè al momento ho il comando integrato cambio/freno con i due pulsanti che si azionano col pollice..
In realtà ho visto su CRC che con 13 euro mi cambio anche il deragliatore dietro con uno SRAM X3 7/8v se monta sul telaio ...con 50 euro forse riesco a cambiare freni+ leve e cambio completo..
grazie ciaoo!
 

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
Presente! Dopo un incidente abbastanza rischioso in cittá (gomme 28mm + pioggia + rotaie del tram + lastricato + tram che arrivava) ho cercato apposta una mtb vintage rigida. La volevo piccola, bassa di serie sterzo e rigida. E cosí é stato, ho trovato a pochi soldi una Scott Racing Comp del '94 con ancora tutto originale. Tubazioni acciaio Ritchey e magnifico color metallo dorato. Alcuni pezzi non in condizioni ottime ma ancora funzionanti.
La uso tutti i giorni in cittá, per le escursioni e il cicloturismo, e quando ho voglia di divertirmi con qualcosa di molto maneggevole sui sentieri non impegnativi.
Una bici eccezionale, leggera, racing e maneggevolissima!
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
La bici rigida (una Benotto anni 90 bellissima) ritornerà per un mesetto circa ad essere la mia unica mtb solo per il fatto che la userò su strade asfaltate per recuperare da una rovinosissima caduta. Dopodiché, tornerò ai miei percorsi tecnici con le mie front da 26
 

Banggood

Aziende
18/7/14
54
0
0
www.banggood.com
nella mia casa c'è anche una biciletta di circa 15 anni. Fino ad oggi mio padre la usa ancora. Ho solamente la foto fatta nel 2009 quando mio padre l'ha rinnovato, quindi sembra mollto nuovo. vi faccio vedere nell'allegato.
Che ne pensate?
 

Allegati

  • 自行车.jpg
    自行车.jpg
    19,8 KB · Visite: 77

Classifica mensile dislivello positivo