Le vostre Scott Scale qui (parte 10)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nyutello

Biker popularis
31/1/09
51
0
0
correggio
Visita sito
ciao a tutti!avrei un dubbio su una forcella che mi deve ancora arrivare,presa online..vi spiego brevemente.
ho una scott scale 70 del 2008,equipaggiata con la rs dart2.....
ho scelto una recon silver tk solo air da 120mm
ho letto diverse discussioni sul fatto che,aumentando l'escursione della forcella,si potrebbero avere problemi con le sollecitazioni del telaio,anche aumentandola di 20mm.
qualcuno ha esperienze dirette?potrei eventualmente aumentare il sag per diminuire tale scompenso?(forse è una stupidata)
o mi toccherà aggiungere distanziali per diminuire l'escursione?
vi ringrazio!!:celopiùg:
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
ciao a tutti!avrei un dubbio su una forcella che mi deve ancora arrivare,presa online..vi spiego brevemente.
ho una scott scale 70 del 2008,equipaggiata con la rs dart2.....
ho scelto una recon silver tk solo air da 120mm
ho letto diverse discussioni sul fatto che,aumentando l'escursione della forcella,si potrebbero avere problemi con le sollecitazioni del telaio,anche aumentandola di 20mm.
qualcuno ha esperienze dirette?potrei eventualmente aumentare il sag per diminuire tale scompenso?(forse è una stupidata)
o mi toccherà aggiungere distanziali per diminuire l'escursione?
vi ringrazio!!:celopiùg:

Fossi in te io diminuirei l'escursione. Pensa che il mio biomeccanico mi ha detto che in base alla misure prese sul telaio della mia scale carbon 2010 non sarebbe fatta nemmeno da abbinare ad una forcella da 100, ma da 80 a detta sua...
 

nyutello

Biker popularis
31/1/09
51
0
0
correggio
Visita sito
Fossi in te io diminuirei l'escursione. Pensa che il mio biomeccanico mi ha detto che in base alla misure prese sul telaio della mia scale carbon 2010 non sarebbe fatta nemmeno da abbinare ad una forcella da 100, ma da 80 a detta sua...

è la prima volta che sento sta cosa..addirittura!:maremmac:
preso dall'occasione non ho fatto bene i conti con le geometrie...
dsembra che,da quello che ho letto,le rs recon solo air possano variare l'escursione con un distanziale...
grazie!!;-)
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Così male non mi sembrano le grafiche di quest'anno....ed effettivamente in giro non ho visto niente da lasciarti senza fiato....:i-want-t::i-want-t:

d'accordissimo.
anzi personalmente mi piacciono molto, quelle 2014 erano quasi identiche al 2013.

Queste 2015 invece sono molto più curate, a partire dalla colorazione in tinta dei cavi manettino forcella o altri simili.

Senza contare la BigEd che secondo me è un mezzo capolavoro (estetico).
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ragazzi i perni passanti delle 29 adesso sono quasi tutti uguali?
Cioè 15 davanti e 12 dietro?
Grazie.

si e no...se usi il tasto cerca troverai un mio thread in cui spiego tutte le varie differenze.

di uguale c'e' il diametro, 12mm dietro per qualunque perno passante, e 15mm davanti per la maggior parte delle bici da XC fino a AM. di 20mm se DH.

il problema e' che le forche hanno filettatura e larghezza tutto fuori leggermente diverse, e qui quindi un perno da 15 fox non va su un perno 15 rockshox.

dietro stessa cosa..oltre ad avere i duo standard 142/12 e 142+, ogni casa ha adottato un passo e una forma della testa diversa..cosicche' hai scott, shimano, syntace etc etc
 
  • Mi piace
Reactions: kontimatteo

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
si e no...se usi il tasto cerca troverai un mio thread in cui spiego tutte le varie differenze.

di uguale c'e' il diametro, 12mm dietro per qualunque perno passante, e 15mm davanti per la maggior parte delle bici da XC fino a AM. di 20mm se DH.

il problema e' che le forche hanno filettatura e larghezza tutto fuori leggermente diverse, e qui quindi un perno da 15 fox non va su un perno 15 rockshox.

dietro stessa cosa..oltre ad avere i duo standard 142/12 e 142+, ogni casa ha adottato un passo e una forma della testa diversa..cosicche' hai scott, shimano, syntace etc etc

Ti ringrazio, a me interessava sapere ciò infatti solo per effettuare la scelta di una futura mtb da 29. Mi chiedevo se tutte avessero il perno passante della stessa misura (insomma se fossero tutte allo stesso "livello di qualità" diciamo) oppure no. Non penso di voler assemblare i componenti uno ad uno quindi me la prenderò così montata come la trovo con i relativi standard rispettati immagino. :celopiùg:
 

FashionRC

Biker urlandum
Sabato mattina passeggiata a Cassino (FR) al negozio "Bikextreme" per ritirare il telaio 900RC versione 2014 in sostituzione - in garanzia - del mio 2013 difettato per il noto problema ai forcellini.

Segnalo questo per ricordare a tutti i possessori di telai Scale in carbonio - versione fino al 2013 - di controllare lo stato dei propri forcellini.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Com'e' stato risolto il problema nel nuovo telaio?

i forcellini sono praticamente tagliati in due per la sezione, e una piastra in alluminio e' usata per rinforzo e come appoggio della chiusura (così cambiando tali piastre puoi anche adattare il forcellino a tutti gli standard)

immagino avranno anche rivisto il tipo e posa del carbonio per la parte di forcellino rimanente, rinforzandola
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
il problema ai forcellini non affiligge tutti i modelli di fatti già dal 2012 con il telaio rc da 26'' era stato introdotto il nuovo sistema con perno passante e adattatori in alluminio.

per la cronaca mi è stato sostituito per la terza volta il telaio 26 rc del 201; in pratica con l'acquisto di un telaio nel 2011 ho avuto 4 telai, certo questo vuol dire che quel telaio qualche problema ce l'ha ma si può certo dire che la scott non abbia una assistenza in garanzia eccellente.
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Ennesima versione della mia Scott Scale 40.
Monocorona 42 11/34 9v per percorsi "scorrevoli".
Freni a disco meccanici, guidacatena custom (ex deragliatore stradale), blocco forcella Reba allo stelo modificato.

scott1.jpg


scott2.jpg


scott4.jpg


scott5.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
montata corona ovale Rotor 32 ...ora il monocorona è "perfetto"
 

Allegati

  • 20140906_192346.jpg
    20140906_192346.jpg
    59,4 KB · Visite: 66
  • 20140906_192320.jpg
    20140906_192320.jpg
    56,4 KB · Visite: 86
  • 20140906_192335.jpg
    20140906_192335.jpg
    59,3 KB · Visite: 53

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Come mai meglio ovale?

Prima alternavo la 30 e la 32 "classica" in base ai percorsi ed alla "gamba" del momento,
ora ho trovato il giusto equilibrio con la 32 ovale, in salita rende come un 30....sul piano e discesa è un 33 - 34, sul piano con fondo smosso (sassoni e radici) è un 32.
Riesco a pedalare dai 4-5 Km/h su rampe oltre il 20% fino ai 45 km/h in discesa
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Prima alternavo la 30 e la 32 "classica" in base ai percorsi ed alla "gamba" del momento,
ora ho trovato il giusto equilibrio con la 32 ovale, in salita rende come un 30....sul piano e discesa è un 33 - 34, sul piano con fondo smosso (sassoni e radici) è un 32.
Riesco a pedalare dai 4-5 Km/h su rampe oltre il 20% fino ai 45 km/h in discesa

personalmente credo più all'effetto placebo perchè dal punto di vista matematico non è così, la catena cinematica non cambia.
La potenza espressa al termine della pedalata è identica, a variare è solo la distribuzione.

Quindi che la muscolatura lavori in modo differente ok, ma che questo sia un significativo vantaggio non so. E' soggettivo e la corona va "tarata" sulla biomeccanica dell'atleta per trarne redditività nella pedalata.
Mi viene da pensare che se fosse realmente così vantaggiosa "a prescindere", tutti gli agonisti userebbero corone ovali e tutti i produttori le avrebbero in catalogo, ma così non è.
 

energie

Biker superioris
30/8/05
926
1
0
43
LECCE
Visita sito
Il vantaggio maggiore che ho notato con rotor non é stato tanto nella prestazione pure quanto nella distribuzione ottimale della pedalata.
In salita molto tecnica dove se ti fermi non riparti più e dove conta avere una pedalata uniforme e continua rotor vince a mani basse.
Sembra una trazione continua uniforme, scusa se é poco.
 
  • Mi piace
Reactions: wilcoyote
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo