mtb, BdC o tuttedue?

Marco Wolf

Biker extra
10/12/08
729
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
Cannondale Scott Trek
Ebbene si ! lo devo ammettere dopo 12 Anni di sola ed unicamente MTB mi trovo "costretto" ad acquistare una BDC per allenarmi su di essa per mantenere alto il livello di rendimento in MTB!
Sinceramente la BDC non mi affascina quanto la MTB ma è innegabile che chi si allena su strada alla fine in MTB rende almeno un 30% in piu', l'ho notato con il gruppo con cui mi alleno assiduamente almeno 2 volte a settimana senza mai mollare per 2 Anni consegutivi.
all'inizio solo la meta' dei componenti del Gruppo alternava MTB a BDC logicamente solo finalizzato all'allenamento per la MTB, ma questi comunque andavano meglio e piu' forte degli altri che non possedevano la BDC.
la passata stagione la quasi totalita' del Team ha acquistato una BDC e all'ultima Gara sono stato quello che a fatto i tempi piu' alti ..... essendo stato l'ultimo ad avere solamente la MTB.
ora ho preso una Specialized TARMAC SL3 ............ e cominciamo ! Ma tutto finalizzato ad andare sempre piu' forte in MTB che è e rimarra' sempre lo sport piu' bello del Mondo ! quando pedalo sono in Paradiso!
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Acquistata oggi una bdc usata piuttosto datata ma in buono stato: non mi andava di spenderci troppi soldi perchè non so se mi ci troverò o meno e potrei anche decidere di rivenderla se non mi dovesse piacere (oppure la trasformo in ibrida...). L'ho provata brevemente in garage e la prima cosa che mi ha colpito e disorientato è la posizione (non sarà facilissimo abituarmici...): inoltre i rapporti sono molto più pesanti da spingere rispetto a quelli cui siamo abituati in mtb (la mia monta 53-39 e cassetta 12-25) e i copertoncini, abituato alle ruote grasse, mi sembrano di carta velina (ma forse è solo un effetto psicologico). Mi sono deciso a fare l'acquisto perchè vorrei avere un mezzo da utilizzare per allenarmi un paio d'orette e fare un po' di gamba. Potrebbe essere l'inizio di una nuova passione oppure un esperimento destinato ad essere presto abbandonato. Comunque penso che la mia passione principale rimarrà la mtb: andare su sterrato mi piace troppo e si scoprono posti nascosti e magici.

RETTIFICA: la cassetta pignoni è una 12-21. Sostituita con una 13-28.
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Acquistata oggi una bdc usata piuttosto datata ma in buono stato: non mi andava di spenderci troppi soldi perchè non so se mi ci troverò o meno e potrei anche decidere di rivenderla se non mi dovesse piacere (oppure la trasformo in ibrida...). L'ho provata brevemente in garage e la prima cosa che mi ha colpito e disorientato è la posizione (non sarà facilissimo abituarmici...): inoltre i rapporti sono molto più pesanti da spingere rispetto a quelli cui siamo abituati in mtb (la mia monta 53-39 e cassetta 12-25) e i copertoncini, abituato alle ruote grasse, mi sembrano di carta velina (ma forse è solo un effetto psicologico). Mi sono deciso a fare l'acquisto perchè vorrei avere un mezzo da utilizzare per allenarmi un paio d'orette e fare un po' di gamba. Potrebbe essere l'inizio di una nuova passione oppure un esperimento destinato ad essere presto abbandonato. Comunque penso che la mia passione principale rimarrà la mtb: andare su sterrato mi piace troppo e si scoprono posti nascosti e magici.


Buon divertimento!

Non pensare alla posizione in sella, diventerà tutto molto naturale senza accorgertene. Se posso darti un consiglio, se l'hai presa da un sivende, fatti cambiare la guarnitura (o almeno i rapporti). 39-25 come rapporto più corto è parecchio duro per un amatore. Normalmente una compact 50-34 è la scelta di chi fa salite
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Buon divertimento!

Non pensare alla posizione in sella, diventerà tutto molto naturale senza accorgertene. Se posso darti un consiglio, se l'hai presa da un sivende, fatti cambiare la guarnitura (o almeno i rapporti). 39-25 come rapporto più corto è parecchio duro per un amatore. Normalmente una compact 50-34 è la scelta di chi fa salite

L'ho presa da un privato. Ho pensato eventualmente di sostituire la cassetta con una 12-28 o 13-29 (è una 9V): che dici, sarebbe un'alternativa?
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Io ci sto girando un po
La posizione diversa...
Ma mi piace si viaggia e si tiene più facilmente una velocità di crociera.
Il problema grosso....
E che presa una certa velocità.
Stare al margine destro e quasi pericoloso.
Le strade non sono molto a favore dello sviluppo di questo sport .
Siamo rimasti alle strade degli anni 70 dove giravano le prinz le 500 e i trattori.

Devo farmi un bel tappone di montagna per provarla come si deve.
Ma sono proprio all inizio
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.985
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io ci sto girando un po
La posizione diversa...
Ma mi piace si viaggia e si tiene più facilmente una velocità di crociera.
Il problema grosso....
E che presa una certa velocità.
Stare al margine destro e quasi pericoloso.
Le strade non sono molto a favore dello sviluppo di questo sport .
Siamo rimasti alle strade degli anni 70 dove giravano le prinz le 500 e i trattori.

Devo farmi un bel tappone di montagna per provarla come si deve.
Ma sono proprio all inizio

Ecco perche' i stradisti son sempre in mezzo....:smile::smile:

...Concedimela...non potevo non dirla...:mrgreen:...sulle strade hai più che ragione,visto che prima o poi una bdcs la prenderò pure me...:-) :celopiùg:
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Ripudio la bdc con tutto me stesso: non ci trovo uno scopo se non quello di far fatica, è pericolosa (più che altro girare per le strade), si respira un sacco di smog, non è divertente in discesa... insomma non la trovo utile al mio divertimento.
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Ripudio la bdc con tutto me stesso: non ci trovo uno scopo se non quello di far fatica, è pericolosa (più che altro girare per le strade), si respira un sacco di smog, non è divertente in discesa... insomma non la trovo utile al mio divertimento.

Per curiosità: quale scopo trovi nella mtb? Hai mai provato una bdc?

ho entrambe e trovo divertente pure la BDC e sicuramente garantisce un allenamento superiore alla MTB.

Più che superiore direi diverso, per alcuni aspetti la mtb offre un allenamento "migliore" rispetto alla bdc
 

uber

Biker popularis
13/5/13
66
0
0
Visita sito
Scopo della mtb: andare a spasso per i sentieri utilizzando il terreno come parco giochi.
Ovvio che ho provato una bdc (ammesso che sia tanto diverso dall'andare su strada con una mtb).
Non è tanto diverso, è proprio un altro sport!
A me piace di più la mtb, ma la sensazione di velocità, di scorrevolezza in salita che ti trasmette una bdc è impossibile da provare con un altro tipo di bici...
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Commentavo la tua frase "ammesso che sia tanto diverso dall'andare su strada con una mtb", riferita al girare su bdc.
Mi sembra che le differenze ci siano.

Appunto: se a uno non piace andare in discesa con una bici da xc non è che con una bici da dh cambi molto. Cosí come se a uno non piace andare per asfalto con la mtb non si divertirà di più con una bdc.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
L'ho presa da un privato. Ho pensato eventualmente di sostituire la cassetta con una 12-28 o 13-29 (è una 9V): che dici, sarebbe un'alternativa?

12-28 per iniziare è ok... anche se poi tutto dipende dai percorsi che andrai a fare... se non conti di fare lunghe salite alpine (da Palermo la vedo difficile ;-) ), se i percorsi che farai all'inizio non hanno pendenze medie troppo elevate e strappi troppo feroci, io terrei anche l'11-25...

Il 12-28, per come si pedala in bdc, su un 9v ha troppi 'salti' di pignoni, ne mancano alcuni intermedi per me fondamentali.

Invece, per la guarnitura, una compatta 50-34 è perfetta! ;-)

Ripudio la bdc con tutto me stesso: non ci trovo uno scopo se non quello di far fatica, è pericolosa (più che altro girare per le strade), si respira un sacco di smog, non è divertente in discesa... insomma non la trovo utile al mio divertimento.

Meglio la pedalata assistita :smile::smile::smile:

Appunto: se a uno non piace andare in discesa con una bici da xc non è che con una bici da dh cambi molto. Cosí come se a uno non piace andare per asfalto con la mtb non si divertirà di più con una bdc.

Sbagliato.. ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo