Galleria rockrider 5.3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
D

Dav#76

Ospite
la Fizik, non so se è per questioni di marketing la segnala per bdc... però anni fa, quando correva ancora Gilberto Simoni, utilizzava la stessa Fizik Arione anche sulla mtb nonostante non fosse segnalata per quel utilizzo...
in linea di massima ho visto che grossomodo quelle più blasonate da strada sono un pò più scarne come imbottitura mentre quelle da mtb un pò più pienotte.
poi magari mi sbaglio.
oltretutto quelle da mtb le fa tutte strette indistintivamente la predisposizione del ciclista... le fa tutte larghe da 125mm, mentre sul corsa la mia ideale di conformazione è larga 140mm.


forse sono ancora troppo tarato sulle BDC, boh...


gli mando un mail intanto
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Ne certo, perché lasciando da parte il peso, quelle per mtb sono più imbottite proprio perché destinate a fondi sconnessi.

Io sto aspettando che mi arrivi una Selle Italia SLS Flow kit Carbon.
Spero sia comoda.


Inviato con Tapatalk
 

@ste88@

Biker serius
9/4/14
232
5
0
Milano
Visita sito
sera ragazzi, ho bisogno di un aiuto sto facendo un ordine collettivo per cerchi e guarnitura. i cerchi ho visto che ci sono diverse misure:
Asse Anteriore 15 mm - Posteriore 9x135 mm
Asse Anteriore 15 mm - Posteriore 12x142 mm ecc ecc
per la nostra bici cosa bisogna prendere?
per la guarnitura appena presi la biga comprai la cassetta attrezzi alla decathlon quella da 39€ mi servono altre cose per smontare la guarnitura?

grazie
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
sera ragazzi, ho bisogno di un aiuto sto facendo un ordine collettivo per cerchi e guarnitura. i cerchi ho visto che ci sono diverse misure:
Asse Anteriore 15 mm - Posteriore 9x135 mm
Asse Anteriore 15 mm - Posteriore 12x142 mm ecc ecc
per la nostra bici cosa bisogna prendere?
per la guarnitura appena presi la biga comprai la cassetta attrezzi alla decathlon quella da 39€ mi servono altre cose per smontare la guarnitura?

grazie

Per la rockrider 5.3 l' unica misura del perno, con la forcella originale è "9MM QR".

Per la guarnitura, s ne prendi una SHIMANO BSA a calotte esterne, hai bisogno anche dell' attrezzo per avvitare le calotte, al decathlon costa 17euro se non sbaglio!
 

@ste88@

Biker serius
9/4/14
232
5
0
Milano
Visita sito
Per la rockrider 5.3 l' unica misura del perno, con la forcella originale è "9MM QR".

Per la guarnitura, s ne prendi una SHIMANO BSA a calotte esterne, hai bisogno anche dell' attrezzo per avvitare le calotte, al decathlon costa 17euro se non sbaglio!

grazie
per la guarnitura sto ordinando la Guarnitura 9V TRUVATIV STYLO 22/32/44 175 mm... quindi mi serve un altro attrezzo per montarla?
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
grazie
per la guarnitura sto ordinando la Guarnitura 9V TRUVATIV STYLO 22/32/44 175 mm... quindi mi serve un altro attrezzo per montarla?

Si, la chiave per montare il nuovo movimento centrale sul telaio.

Siccome togliere quello vecchio e mettere quello nuovo senza fare disastri, è una cosa un po' complicata, se non hai una buona manualità, ti consiglio di fartelo fare da un meccanico, onde evitare di spannare il telaio, e rovinarlo.
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
si lo so che il vecchio non era in alluminio, ma non capisco come abbia fatto la ruggine a intaccare il telaio.

perchè essendo a contatto con qualcosa che si ossida lo strato rugginoso si attacca anche al telaio... poi chi l'ha detto che l'alluminio non si ossida?! resiste molto bene ma poveraccio anche lui ha i suoi limiti :smile:
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
perchè essendo a contatto con qualcosa che si ossida lo strato rugginoso si attacca anche al telaio... poi chi l'ha detto che l'alluminio non si ossida?! resiste molto bene ma poveraccio anche lui ha i suoi limiti :smile:

Ah, pensavo non ossidava proprio...


che poi pensandoci non è la prima lavatrice che vedo con i braccetti del mozzo in alluminio ossidati e rotti...
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
ragazzi ho montato la forcella...bella cattiva :) stavo pensando che questa settimana mi arriveranno (spero) guarnitura xt,manubrio e sella.con queste modifiche mi resterà quasi solo il telaio originale...i miei amici mi stanno pesantemente prendendo in giro per tutti questi upgrade,e stento a capire se l'anormale sono io o loro che hanno tutto originale :nunsacci: Spero di aver finito poi :D
 

Allegati

  • WP_20140901_010.jpg
    WP_20140901_010.jpg
    58,1 KB · Visite: 37

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
Ah, pensavo non ossidava proprio...

si e no... l'alluminio si comporta in modo analogo all'acciaio inox, ovvero appena esposto all'aria si ossida superificialmente e quello strato sottilissimo di ossido fa da barriera contro gli agenti corrosivi



ho appena montato gli egg beaters rossi (comprati da adryanx ;) ) i vecchi neri li sposto sulla bici da città

HJGih6s.jpg
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
si e no... l'alluminio si comporta in modo analogo all'acciaio inox, ovvero appena esposto all'aria si ossida superificialmente e quello strato sottilissimo di ossido fa da barriera contro gli agenti corrosivi



ho appena montato gli egg beaters rossi (comprati da adryanx ;) ) i vecchi neri li sposto sulla bici da città


L'ossido del alluminio è diverso dalla ruggine del ferro.
Come hai detto l'alluminio forma una patina biancastra mentre il ferro si corrode proprio.
Probabilmente l'ossido del ferro reagisce con l'alluminio intaccandolo se sono a stretto contatto.

Belli i miei pedalozzi [emoji4][emoji4][emoji4]


Inviato con Tapatalk
 

maui78

Biker serius
2/9/14
284
19
0
Visita sito
Buondì !!
Primo intervento su questa discussione, quindi trattatemi bene ! :-)
Ho una 5.3 da un paio di anni, anche se solo negli ultimi 4-5 mesi sono riuscito ad avere un pò di continuità con le pedalate, ora, come un pò tutti voi, vorrei iniziare a cambiare qualche pezzettino.
Ieri ho montato un paio di pedali flat nukeproof in sostituzione degli originali, troppo scivolosi su pendenze sostenute.
Ora vorrei dedicarmi ai freni, quelli originali sono un pò troppo morbidi. Avrei adocchiato gli shimano 615, sui cui però avrei qualche domandina (mi sarei già letto un centinaio di pagine, ma avendo anche un lavoro e dei figli, a qualcosa devo pur rinunciare ! :D).
I freni li monto (o li faccio montare...) così come sono o devo accorciare i cavi ? Differenze con i 596 ?
Vale la pena sostituire anche i dischi ? Nel tal caso 180 anteriore e 160 posteriore ?

In generale non ho particolari necessità, faccio per lo più asfalto con qualche uscita su sterrato, è più uno sfizio che però non vorrei diventasse troppo oneroso.
Visto anche il consumo del pneumatico posteriore, considerato sempre un 80% asfalto e 20% sterrato, cosa mi consigliate ? Il posteriore l'ho bruciato a causa del mio percorso tipico che prevede 7-800m di dislivello positivo e conseguente discesa al ritorno.

Ultima cosa, nell'eventualità di far montare i freni a un meccanico, quanto potrebbe chiedermi secondo voi ?

Un salutone e grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi !! ;-)
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Ciao, i 615 sono ottimi freni, li monto anche io.
Per il montaggio devi accorciare i tubi, nel kit ti viene fornito tutto l'occorrente.
È un operazione molto semplice, ci sono diversi video anche su YouTube.
Per i dischi meglio se li cambi e prendi gli RT66 180 e 160 con adattatore per l'anteriore.
 

maui78

Biker serius
2/9/14
284
19
0
Visita sito
Perfetto !!! Almeno evito di acquistare roba inutile :D

Mo devo solo trovare un venditore che abbia tutto senza dover fare 10 spedizioni :ronf:

Senti, per quanto riguarda le gomme invece ? Sempre restando sul discorso 80% asfalto e 20 sterrato ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo