Tech Corner La latticizzazione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
proprio per quello che dici te non uso più prodotti specifici...ci mettono troppo tempo a seccarsi e chiudono solo buchi molto piccoli.

Prova latex + ammoniaca. si secca in minor tempo (anche nella gomma purtroppo) e chiude benissimo fori di qualche mm.

E qual'e' il contro di lattex+ammoniaca?
Intendo dire: se un'azienda sviluppa un prodotto lo fa in base a degli studi e delle prove specifiche.
La Stans ha commercializzato il suo lattice che e' il miglior compromesso tra efficacia, durata, quantita' da utilizzare etc.
Se uso lattex+ammoniaca in cosa andra' peggio dello stans?
 

yesthere

Biker superis
25/9/11
380
7
0
palestrina
Visita sito
E qual'e' il contro di lattex+ammoniaca?
Intendo dire: se un'azienda sviluppa un prodotto lo fa in base a degli studi e delle prove specifiche.
La Stans ha commercializzato il suo lattice che e' il miglior compromesso tra efficacia, durata, quantita' da utilizzare etc.
Se uso lattex+ammoniaca in cosa andra' peggio dello stans?
non penso che sia un assioma quello di una azienda che fa il miglior prodotto possibile...anzi.

Comunque latex più ammoniaca è meno costoso, molto meno costoso, chiude buchi più grandi (provare per credere) seccando prima. Di contro ha la necessità di fare un rabocco in tempi più brevi...altri difetti non li ho notati.
 

dutur87

Biker popularis
5/5/12
88
0
0
Visita sito
buongiorno a tutti
sto latticizzando con cafelatex cerchi no tubless quindi utilizzando il nastro in dotazione dal kit (quelo verde per capirci..) Il tutto sembra funzionare sulla ruota anteriore senza alcuna perdita e con un buon tallonamento avendo gonfiato con un buon compressore. Quando vado a gonfiare il posteriore invece per effetto di un buco nel copertore, il lattice inizia a fuoriuscire ma non chiude il foro anche se veramente piccolo. Provo a scutere in tutti i sensi la ruota pensando che dovesse rapprendersi meglio i prossimità del buco ma nulla di fatto. Se la ruota la posiziono con il foro in alto esce aria e si sgonfia... se la ruota la tengo con il foro verso il basso esce lattice e cmq il risultato è lo stesso. Non tiene, non ripara!! avete avuto problemi del genere? come risolvere? lattice "scaduto"? che fare?
grazie
fabionte

Capitato?!?Non sai quante volte!:asd:
pure quando stavo in giro per sentieri:i-want-t:
La soluzione e cambiare il tipo di lattice...:medita:
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.550
442
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
buongiorno a tutti
sto latticizzando con cafelatex cerchi no tubless quindi utilizzando il nastro in dotazione dal kit (quelo verde per capirci..) Il tutto sembra funzionare sulla ruota anteriore senza alcuna perdita e con un buon tallonamento avendo gonfiato con un buon compressore. Quando vado a gonfiare il posteriore invece per effetto di un buco nel copertore, il lattice inizia a fuoriuscire ma non chiude il foro anche se veramente piccolo. Provo a scutere in tutti i sensi la ruota pensando che dovesse rapprendersi meglio i prossimità del buco ma nulla di fatto. Se la ruota la posiziono con il foro in alto esce aria e si sgonfia... se la ruota la tengo con il foro verso il basso esce lattice e cmq il risultato è lo stesso. Non tiene, non ripara!! avete avuto problemi del genere? come risolvere? lattice "scaduto"? che fare?
grazie
fabionte
prendi una striscia di 3 cm per 30-40 cm di camera d'aria e fagli una fasciatura strettissima, (col nodo nel lato interno tra i raggi) e poi vai a arti un giro. Se la fuoriuscita si ferma, aspetta il giorno successivo e poi togli la fasciatura. DEVE aver chiuso. Se torna a perdere butta via il lattice e provane un altro tipo.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
buongiorno a tutti
sto latticizzando con cafelatex cerchi no tubless quindi utilizzando il nastro in dotazione dal kit (quelo verde per capirci..) Il tutto sembra funzionare sulla ruota anteriore senza alcuna perdita e con un buon tallonamento avendo gonfiato con un buon compressore. Quando vado a gonfiare il posteriore invece per effetto di un buco nel copertore, il lattice inizia a fuoriuscire ma non chiude il foro anche se veramente piccolo. Provo a scutere in tutti i sensi la ruota pensando che dovesse rapprendersi meglio i prossimità del buco ma nulla di fatto. Se la ruota la posiziono con il foro in alto esce aria e si sgonfia... se la ruota la tengo con il foro verso il basso esce lattice e cmq il risultato è lo stesso. Non tiene, non ripara!! avete avuto problemi del genere? come risolvere? lattice "scaduto"? che fare?
grazie
fabionte

Mettici dentro un po' cotone per aiutare il lattice.
Lo infili direttamente dall'esterno con uno spilletto.
A me 2 volte su 2 ha funzionato.
 

dutur87

Biker popularis
5/5/12
88
0
0
Visita sito
prendi una striscia di 3 cm per 30-40 cm di camera d'aria e fagli una fasciatura strettissima, (col nodo nel lato interno tra i raggi) e poi vai a arti un giro. Se la fuoriuscita si ferma, aspetta il giorno successivo e poi togli la fasciatura. DEVE aver chiuso. Se torna a perdere butta via il lattice e provane un altro tipo.

Mettici dentro un po' cotone per aiutare il lattice.
Lo infili direttamente dall'esterno con uno spilletto.
A me 2 volte su 2 ha funzionato.

si però dai ragazzi, uno non è che può sempre adottare i trucchi della nonna per tirare avanti:hahaha:
qua il problema è il caffelatex,
io l'ho sto usando ormai da mesi su coperture schwalbe (devo finire la bottiglia dal litro) e vi posso assicurare che a volte non tappa dei buchini a dir poco ridicoli,
non solo sul lato spalla, dove dovrebbe dare il meglio grazie alla sua formula miracolosa, ma proprio anche sul centro del copertone.:arrabbiat:
l'unica cosa che ho trovato di buono del prodotto è la facilità con cui ti imbratta tutta la bici ed i vestiti di lattice, quello si!
Ascolta me cambia lattice.
 

yesthere

Biker superis
25/9/11
380
7
0
palestrina
Visita sito
si però dai ragazzi, uno non è che può sempre adottare i trucchi della nonna per tirare avanti:hahaha:
qua il problema è il caffelatex,
io l'ho sto usando ormai da mesi su coperture schwalbe (devo finire la bottiglia dal litro) e vi posso assicurare che a volte non tappa dei buchini a dir poco ridicoli,
non solo sul lato spalla, dove dovrebbe dare il meglio grazie alla sua formula miracolosa, ma proprio anche sul centro del copertone.:arrabbiat:
l'unica cosa che ho trovato di buono del prodotto è la facilità con cui ti imbratta tutta la bici ed i vestiti di lattice, quello si!
Ascolta me cambia lattice.
e hai pienamente ragione...è quello che non capisco. come si può giustificare un prodotto che non fa il proprio lavoro?? comunque ho provato anche il joe's e faceva un po' meno fatica ma pena uguale alla lunga...sarò stato sfigato io ma questi prodotti non fanno il loro lavoro e sono una bufala. sono passato alla formula fai da te e non ho mai più avuto un problema. i buchi si talmente in fretta che la ruota non perde neanche un minimo di pressione. pensa che per controllare se la ruota é da rabboccare uso un punteruolo. se c'è ancora lattice riesce a tappare il buco. altrimenti rabocco. Fate voi!!
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
buongiorno a tutti
sto latticizzando con cafelatex cerchi no tubless quindi utilizzando il nastro in dotazione dal kit (quelo verde per capirci..) Il tutto sembra funzionare sulla ruota anteriore senza alcuna perdita e con un buon tallonamento avendo gonfiato con un buon compressore. Quando vado a gonfiare il posteriore invece per effetto di un buco nel copertore, il lattice inizia a fuoriuscire ma non chiude il foro anche se veramente piccolo. Provo a scutere in tutti i sensi la ruota pensando che dovesse rapprendersi meglio i prossimità del buco ma nulla di fatto. Se la ruota la posiziono con il foro in alto esce aria e si sgonfia... se la ruota la tengo con il foro verso il basso esce lattice e cmq il risultato è lo stesso. Non tiene, non ripara!! avete avuto problemi del genere? come risolvere? lattice "scaduto"? che fare?
grazie
fabionte
Stessa cosa, mai provato lattice peggiore, ho risolto cambiando lattice, ira uso quello della notubes lo trovo eccezionale

e hai pienamente ragione...è quello che non capisco. come si può giustificare un prodotto che non fa il proprio lavoro?? comunque ho provato anche il joe's e faceva un po' meno fatica ma pena uguale alla lunga...sarò stato sfigato io ma questi prodotti non fanno il loro lavoro e sono una bufala. sono passato alla formula fai da te e non ho mai più avuto un problema. i buchi si talmente in fretta che la ruota non perde neanche un minimo di pressione. pensa che per controllare se la ruota é da rabboccare uso un punteruolo. se c'è ancora lattice riesce a tappare il buco. altrimenti rabocco. Fate voi!!
E quale sarebbe la formula fai da te?
 

dutur87

Biker popularis
5/5/12
88
0
0
Visita sito
e hai pienamente ragione...è quello che non capisco. come si può giustificare un prodotto che non fa il proprio lavoro?? comunque ho provato anche il joe's e faceva un po' meno fatica ma pena uguale alla lunga...sarò stato sfigato io ma questi prodotti non fanno il loro lavoro e sono una bufala. sono passato alla formula fai da te e non ho mai più avuto un problema. i buchi si talmente in fretta che la ruota non perde neanche un minimo di pressione. pensa che per controllare se la ruota é da rabboccare uso un punteruolo. se c'è ancora lattice riesce a tappare il buco. altrimenti rabocco. Fate voi!!

nono ti credo,
anche gli altri a volte faticano, ma l'effetto mariposa più di tutti, praticamente loro si son fatti il business, perchè poi tu ti compri il catalizzatore zot!, e poi il leva lattice latexremover:smile:
Comunque anche io ho avuto modo di provare un tipo di lattice non di marca fatto appunto con la formula classica e non ho avuto problemi, anzi ti dirò di più, l'ho usato su una coppia di specy renegade, quindi anche molto facili da forare.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
si però dai ragazzi, uno non è che può sempre adottare i trucchi della nonna per tirare avanti:hahaha:
qua il problema è il caffelatex,
io l'ho sto usando ormai da mesi su coperture schwalbe (devo finire la bottiglia dal litro) e vi posso assicurare che a volte non tappa dei buchini a dir poco ridicoli,
non solo sul lato spalla, dove dovrebbe dare il meglio grazie alla sua formula miracolosa, ma proprio anche sul centro del copertone.:arrabbiat:
l'unica cosa che ho trovato di buono del prodotto è la facilità con cui ti imbratta tutta la bici ed i vestiti di lattice, quello si!
Ascolta me cambia lattice.

Stavo parlando dello stans notubes.
Il cotone (che deve stare mezzo dentro e mezzo fuori) si inzuppa di lattice che solidifica e quindi si forma un vero e proprio tappo. (la parte fuori va tagliata col taglierino)
 

dutur87

Biker popularis
5/5/12
88
0
0
Visita sito
si ok, però.....te lo vedi uno che magari anche in gara scende si ferma e tira fuori ago e cotone:asd:
Come diceva yesthere son sti prodotti che devono fare meglio il loro lavoro!
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.550
442
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
si però dai ragazzi, uno non è che può sempre adottare i trucchi della nonna per tirare avanti:hahaha:
qua il problema è il caffelatex,
io l'ho sto usando ormai da mesi su coperture schwalbe (devo finire la bottiglia dal litro) e vi posso assicurare che a volte non tappa dei buchini a dir poco ridicoli,
non solo sul lato spalla, dove dovrebbe dare il meglio grazie alla sua formula miracolosa, ma proprio anche sul centro del copertone.:arrabbiat:
l'unica cosa che ho trovato di buono del prodotto è la facilità con cui ti imbratta tutta la bici ed i vestiti di lattice, quello si!
Ascolta me cambia lattice.
non hai torto, però mi costringi a ripetere un discorso che ho già fatto altre volte, probabilmente propri in questa discussione:
il Caffelatex l'ho provato e scartato, attualmente uso il lattice Barbieri che è praticamente uguale (cioè poco efficiente) ma costa meno (è anche schiumoso....mi viene il dubbio che venga dalla stessa fabbrica :nunsacci:). L'enorme vantaggio rispetto al Latex (e simili lattici da stampi) consiste nel fatto che solidifica nelle gomme molto lentamente, quindi i rimbocchi sono rari (anche in piena estate) ed i depositi (pochi) sono ben distribuiti su tutta la superficie interna della gomma (il latex tende a formare dei grumi tanto più voluminosi quanto maggiore è l'intervallo tra un utilizzo e l'altro della biga).
Ovviamente è molto meno efficace e rapido del latex, ma con l'accorgimento della "fasciatura" di cui ho parlato, ho fronteggiato anche due forature sulla stessa gomma nella stessa uscita, senza restare a piedi o dover montare la camera d'aria.
Dunque lo uso quando voglio avere un occhio di riguardo per il peso della ruota e nei periodi più caldi, quando dovrei impazzire per stare dietro ai rimbocchi del Lattex, che mi costringerebbe anche a periodici smontaggi delle gomme per asportare i depositi (in un paio di mesi ti puoi ritrovare con mezz'etto di lattice secco per ciascun gomma :omertà:).
Sulle ruote da "combattimento", invece, e sui cerchi più ostici da latticizzare, generalmente uso il metodo EOT associato al Latex che mi permettono di affrontare situazioni difficili con maggior tranquillità, con buona pace del peso.
 

yesthere

Biker superis
25/9/11
380
7
0
palestrina
Visita sito
non hai torto, però mi costringi a ripetere un discorso che ho già fatto altre volte, probabilmente propri in questa discussione:
il Caffelatex l'ho provato e scartato, attualmente uso il lattice Barbieri che è praticamente uguale (cioè poco efficiente) ma costa meno (è anche schiumoso....mi viene il dubbio che venga dalla stessa fabbrica :nunsacci:). L'enorme vantaggio rispetto al Latex (e simili lattici da stampi) consiste nel fatto che solidifica nelle gomme molto lentamente, quindi i rimbocchi sono rari (anche in piena estate) ed i depositi (pochi) sono ben distribuiti su tutta la superficie interna della gomma (il latex tende a formare dei grumi tanto più voluminosi quanto maggiore è l'intervallo tra un utilizzo e l'altro della biga).
Ovviamente è molto meno efficace e rapido del latex, ma con l'accorgimento della "fasciatura" di cui ho parlato, ho fronteggiato anche due forature sulla stessa gomma nella stessa uscita, senza restare a piedi o dover montare la camera d'aria.
Dunque lo uso quando voglio avere un occhio di riguardo per il peso della ruota e nei periodi più caldi, quando dovrei impazzire per stare dietro ai rimbocchi del Lattex, che mi costringerebbe anche a periodici smontaggi delle gomme per asportare i depositi (in un paio di mesi ti puoi ritrovare con mezz'etto di lattice secco per ciascun gomma :omertà:).
Sulle ruote da "combattimento", invece, e sui cerchi più ostici da latticizzare, generalmente uso il metodo EOT associato al Latex che mi permettono di affrontare situazioni difficili con maggior tranquillità, con buona pace del peso.
Hai ragione che solidifica prima, ma non così tanto come dici te...io non ho riscontrato grossi depositi e i rabbocchi sono necessari ogni 2/3 mesi.

Per rabboccare non serve smontare nulla, basta una valvola smontabile Schrader e una siringa con un ago generoso o un tubicino con sezione piccola da poter essere infilata nella valvola.

Comunque una gomma non dura più di una/due stagioni e in quel tempo non hai bisogno di rimuovere depositi.

Il vantaggio? Da quando ho latticizzato non mi sono più preoccupato di rovi, cardi, ecc ecc...ci passo sopra e continuo a pedalare...il lattice richiude i fori.

Oltre alla soddisfazione della formula fai da te, il mio martellamento su sto latex nasce sopratutto da una domanda: perché un'azienda non riesce a creare un prodotto che chiuda realmente i buchi? E soprattutto perché voi siete soddisfatti di un prodotto che va aiutato a fare il suo compito?
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.550
442
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Oltre alla soddisfazione della formula fai da te, il mio martellamento su sto latex nasce sopratutto da una domanda: perché un'azienda non riesce a creare un prodotto che chiuda realmente i buchi? E soprattutto perché voi siete soddisfatti di un prodotto che va aiutato a fare il suo compito?
non ti seguo nel "fai da te".....in fin dei conti è semplicemente lattice da stampi diluito.... dalle mie parti costa una quindicina di euro al litro (qualcosa in più di quello che pago il lattice Barbieri).
Dunque, quanto a spesa, siamo più o meno sullo stesso livello e, perciò, scelgo l'una o l'altra soluzione a seconda dell'utilizzo al quale sono destinate le ruote: l'estate, periodo di gare, gomme leggere e lattice Barbieri; l'inverno, per sassare, fango e tutto quello che capita, gomme pesanti e latex.
Ma ripeto, faccio questo discorso solo perchè il mio "spacciatore" di lattice Barbieri fa prezzi popolari che lo rendono competitivo, se dovessi spendere anche solo i circa 20 euro/lt. del Caffelatex (che comunque non è dei più cari) direi esattamente ciò che dici tu: latex per sempre!

PS ho provato anche il catalizzatore caffelatex....anche quello vale molto meno di quanto costa: lo usi una volta e sicuramente lo contamini, dopo di che diventa inutile (9 euro per riparare una sola foratura....mi pare davvero troppo!)
 

Classifica mensile dislivello positivo