come migliorare cube attention 29 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Enduro22

Biker serius
16/12/13
192
1
0
22
spilamberto (mo)
Visita sito
Bike
specialized epic comp carbon 29 2017
Salve,ho da un po una cube attention 29 del 2015 e vorrei ora o in futuro migliorare le sue prestazioni(possibilmente anche il peso ma mi è un aspetto secondario per me).
Montata così:
Telaio cube attention in Aluminio
Forka rockshox xc30 con pop lock
Cerchi alexrims zx24
Camere d aria cn liquido anti foratura
Copertoni swhalbe smart Sam 2.25
Manopole Ritchey wcs
Manubrio rise Cube rtb 700mm
Attqcco manubrio Cube cps
Sella Cube
Reggisella Cube CPP
Freni Shimano br 395 160 ant 160post
Deragliatore post Shimano xt
Pacco pignoni Shimano deore
Guarnitura 3x10 Shimano deore
Deragliatore ant Shimano deore
Pedali piatti e cn attacco
Borraccia e pompa Cube
Borsa sottossella
Contachilometri btwin count4
Lucina btwin
 

Enduro22

Biker serius
16/12/13
192
1
0
22
spilamberto (mo)
Visita sito
Bike
specialized epic comp carbon 29 2017
Non voglio cambiare telaio per via della sua bellezza e resistenza visto che ha retto a una salto di 1m con atterraggio in piano su asfalto senza riportare dannipeso 13,9kg
 

otis91

Biker serius
23/4/13
276
3
0
in lombardia.
Visita sito
ciao, se proprio vuoi migliorarla ti consiglio innanzitutto le ruote (con modifica toubless annessa) cosi guadagni parecchio sia in peso che in termini di reattività del mezzo...
poi potresti pensare di migliorare la forcella passando ad una reba e infine tutto il resto (trasmissione,trittico , sella e altra componentistica di secondaria importanza).
Se però posso darti un consiglio serio, metti da parte i soldi, fatti gambe e fiato, poi se vedi che come sport ti prende passa ad altra bici, dato che la spesa delle parti che ti ho elencato (ruote+forcella) ammonterebbe a circa 600-700euro il che ti fa capire, almeno per quanto mi riguarda, che il gioco non vale la candela
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Alla stessa cifra dei mavic mi prenderei delle ruote in carbonio..MOLTO più leggere e ugualmente resistenti..ma se vuoi un consiglio,tieniti la tua biga così com'è,metti da parte i soldi e appena puoi prendi una bici superiore..
 

sandro-storm

Biker superis
23/6/12
448
1
0
Roma
Visita sito
Ruote e forcella sono le componenti che ti farebbero davvero fare un salto in avanti ma ti costerebbero più della bici stessa da nuovi.
Magari andare sull'usato avrebbe più senso, ma i soldi sono i tuoi eheh
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
mahhh... io spesso mi chiedo perchè in molti facciano scelte simili, per poi spenderci altrettanti soldi per gli upgrade :nunsacci:, capisco che magari al momento dell'acquisto nn si ha la disponibilità €€€€ che si vorrebbe, però nn la vedo una buona idea in fondo.... con questo, concordo con chi dice di lasciarla com'è e magari più avanti prendere qualcosa che valga la pena per fare up futuri, anche perchè nn gli cambierebbe molto la cosa ehhh...in termini prestazionali, visto che nn si parla di un mezzo per fare gare !!!
 

sandro-storm

Biker superis
23/6/12
448
1
0
Roma
Visita sito
Abbiamo tutti il pensiero di fare degli upgrade alla bici, credo sia un processo senza fine, anche questo vuol dire abere passione in parte.
Ma se ascolti (come è meglio fare) la ragione ti rendi conto che davvero faresti prima a vendere la bici e comprarne direttamente una nuova più performante.
Il discorso cambia se si va sull'usato peró, anche se ci sono dei rischi.
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
mahhh... io spesso mi chiedo perchè in molti facciano scelte simili, per poi spenderci altrettanti soldi per gli upgrade :nunsacci:, capisco che magari al momento dell'acquisto nn si ha la disponibilità €€€€ che si vorrebbe, però nn la vedo una buona idea in fondo.... con questo, concordo con chi dice di lasciarla com'è e magari più avanti prendere qualcosa che valga la pena per fare up futuri, anche perchè nn gli cambierebbe molto la cosa ehhh...in termini prestazionali, visto che nn si parla di un mezzo per fare gare !!!

Se cambia le ruote con qualcosa di leggero gli cambia eccome, e quelle se le può portare dietro anche quando cambierà biga
 

StelvioTn

Biker superioris
10/10/11
991
0
0
Visita sito
Io la terrei così e dopo comprerei una nuova mtb! Per il telaio non ne vale la pena imho! Le ruote, bhe si potresti farlo! Però ha senso spendere oggi 500/600 euro per un set di ruote che poi monterai tra un anno o più quando cambierai bike?! Economicamente no!!
 

Qix

Biker superis
9/4/13
405
3
0
Roma
Visita sito
Dipende dall'uso che fai, cmq io cambierei in primis ruote con delle belle Shimano XT 785 che sono abbastanza leggere, tubeless native e te le porti a casa con 260 euro, pneumatici tubelss ready, magari Schwalbe RARA + RORO e disco anteriore da 180mm, con 400 euro x tutto te la dovresti cavare e avrai un altra bici!
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
spendendo così più della metà del valore della biga..

il telaio è pur sempre un onesto alluminio..non avrà mai performance elevate..io resto del mio parere..metti da parte i soldi che spenderesti per gli upgrade,poi risparmia ancora,fatti tanti km con la tua attention e poi un domani cambiala e prendi qualcosa di più performante..se non ti interessano modelli nuovi,le radon adesso vengono via a poco e con montaggi notevoli!!
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
e ti capisco!!!..ma onestamente non ne vale la pena,dammi retta..ci sono passato prima di te con una cannondale sl1..simile alla tua..troppi soldi per l'effettivo risultato..e risparmiando sugli upgrade più qualche altro soldo,mi sono preso una flash3 che poi ho modificato..

nessuno cmq ti impedisce di tenere lo stesso la tua cube anche quando prenderai una bici superiore..
 

Classifica mensile dislivello positivo