mozzi CTK light

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Manuel Gregori

Biker serius
7/5/13
200
19
0
Rovellasca (CO)
www.facebook.com
Bike
Mondraker
per una cosa rispondo...cnc significa lavorati con macchine a controllo numerico.
ctk è un linea che puoi trovare solo nel negozio che sai...sono rimarchiati ma non so dirti nulla di più...
so che le guarniture ctk sono aerozine, i mozzi non so

sul forum light c'era una discussione ma non si veniva a capo di nulla
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ormai la qualità dei mozzi industriali a cuscinetti si è abbastanza appiattita, sono mozzi semplici con incastrati i cuscinetti, questi come altri non mi fanno impazzire ma vanno bene e costano il giusto.

se vuoi spendere meno e non hai necessità di corpetto sram XD ci sono i mozzi Switch di superstarcomponents
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Li sto usando ma ho fatto pochi km. Tutto funziona bene per ora e la manutenzione e' ancora lontana. Scorrevolezza...?? Boh, girano...
Il corpetto ruota libera non e' rumoroso.. come piace a me'.
Per il resto quoto Oniriko77
 

mvm

Biker serius
29/8/08
220
13
0
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert 2016 Custom
Li sto usando ma ho fatto pochi km. Tutto funziona bene per ora e la manutenzione e' ancora lontana. Scorrevolezza...?? Boh, girano...
Il corpetto ruota libera non e' rumoroso.. come piace a me'.
Per il resto quoto Oniriko77


Sono molto interessanti questi mozzi....a distanza di qualche mese come vanno?
Grazie.
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.123
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
io li uso da qualche mese (ho comprato le ruore), rispetto alle roval che motava di serie la bici sembrano essere più scorrevoli. unico neo sono gli adattatori della ruota anteriore che tendono a sfilarsi quando la togli dalla forcella, con il rischio di perderli. per la durata e la manutenzione è presto, bisogna vedere fra un annetto.
 

mvm

Biker serius
29/8/08
220
13
0
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert 2016 Custom
io li uso da qualche mese (ho comprato le ruore), rispetto alle roval che motava di serie la bici sembrano essere più scorrevoli. unico neo sono gli adattatori della ruota anteriore che tendono a sfilarsi quando la togli dalla forcella, con il rischio di perderli. per la durata e la manutenzione è presto, bisogna vedere fra un annetto.


Grazie!
 
D

dandy1973

Ospite
io li uso da qualche mese (ho comprato le ruore), rispetto alle roval che motava di serie la bici sembrano essere più scorrevoli. unico neo sono gli adattatori della ruota anteriore che tendono a sfilarsi quando la togli dalla forcella, con il rischio di perderli. per la durata e la manutenzione è presto, bisogna vedere fra un annetto.

hai comprato le ruote ztr con i mozzi ctk da componantsbike?
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.123
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Le mie valutazioni sono fatte confrontando le ruote originali della bici nello specifico roval control trail 29 pero verificato 2100g con flap e valvole tubeless.
Le ruote sono composte da cerchi ZTR Arch Ex, mozzi CTK e raggi Sapim Laser Black, peso verificato ant 791g e post 913 con valvole e flap per un totale di 1704g.
A differenza delle Roval si nota subito la leggerezza e la rigidezza, i rilanci sono più efficaci, nelle curve non si sente più la tendenza della bici ad andare verso l'esterno; si nota poi la maggior precisione nella guida sopratutto in discesa, alle volte con le vecchie ruote avevo la senzazione di dover seguire le traiettorie che mi "imponeva" la bici ora la sento più veloce ed agile, insomma sono io che guido la bici e non lei.
Per la qualità dei mozzi e dei cerchi direi che sono buoni in relazione al prezzo (399 euri), poi logico se confronto le ruote con delle crossmax o delle CB iodine in qualità e rifiniture non c'è confronto (ma costano decisamente di più).
Difetti grossi non ce ne sono, come già detto gli adattatori anteriori tendono a sfilarsi quando rimuovo la ruota, però dal punto di visto funzionale questo non crea problemi.
Per ora mi trovo bene, secondo me sono delle buone ruote le ho usate su tutti i sentieri che batto di solito (compreso il 601 sul Baldo), e fino ad ora non hanno dato problemi. Per l'affidabilità è presto bisognerà vedere fra qualche tempo. Spero d'esserti stato d'aiuto.
 
  • Mi piace
Reactions: xzy

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Le mie valutazioni sono fatte confrontando le ruote originali della bici nello specifico roval control trail 29 pero verificato 2100g con flap e valvole tubeless.
Le ruote sono composte da cerchi ZTR Arch Ex, mozzi CTK e raggi Sapim Laser Black, peso verificato ant 791g e post 913 con valvole e flap per un totale di 1704g.
A differenza delle Roval si nota subito la leggerezza e la rigidezza, i rilanci sono più efficaci, nelle curve non si sente più la tendenza della bici ad andare verso l'esterno; si nota poi la maggior precisione nella guida sopratutto in discesa, alle volte con le vecchie ruote avevo la senzazione di dover seguire le traiettorie che mi "imponeva" la bici ora la sento più veloce ed agile, insomma sono io che guido la bici e non lei.
Per la qualità dei mozzi e dei cerchi direi che sono buoni in relazione al prezzo (399 euri), poi logico se confronto le ruote con delle crossmax o delle CB iodine in qualità e rifiniture non c'è confronto (ma costano decisamente di più).
Difetti grossi non ce ne sono, come già detto gli adattatori anteriori tendono a sfilarsi quando rimuovo la ruota, però dal punto di visto funzionale questo non crea problemi.
Per ora mi trovo bene, secondo me sono delle buone ruote le ho usate su tutti i sentieri che batto di solito (compreso il 601 sul Baldo), e fino ad ora non hanno dato problemi. Per l'affidabilità è presto bisognerà vedere fra qualche tempo. Spero d'esserti stato d'aiuto.

Ciao, mi potresti dire quanto pesi? Ho visto che hai scelto gli arch ex, ma in abbinamento a raggi molto sottili (sul sito CTK gli arch ex li abbinano anche ai d-light). Grazie.
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.123
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Peso 70Kg, non faccio enduro, faccio principalmente trail con qualche sentiero tosto (tipo il 601) dunque mi sento tranquillo. La versione con i d-light è uscita dopo altrimenti avrei preso quella...
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Peso 70Kg, non faccio enduro, faccio principalmente trail con qualche sentiero tosto (tipo il 601) dunque mi sento tranquillo. La versione con i d-light è uscita dopo altrimenti avrei preso quella...

Grazie. Io peso sugli 80, forse vale la pena avere un po' di grammi in più sui raggi!
 
D

dandy1973

Ospite
Le mie valutazioni sono fatte confrontando le ruote originali della bici nello specifico roval control trail 29 pero verificato 2100g con flap e valvole tubeless.
Le ruote sono composte da cerchi ZTR Arch Ex, mozzi CTK e raggi Sapim Laser Black, peso verificato ant 791g e post 913 con valvole e flap per un totale di 1704g.
A differenza delle Roval si nota subito la leggerezza e la rigidezza, i rilanci sono più efficaci, nelle curve non si sente più la tendenza della bici ad andare verso l'esterno; si nota poi la maggior precisione nella guida sopratutto in discesa, alle volte con le vecchie ruote avevo la senzazione di dover seguire le traiettorie che mi "imponeva" la bici ora la sento più veloce ed agile, insomma sono io che guido la bici e non lei.
Per la qualità dei mozzi e dei cerchi direi che sono buoni in relazione al prezzo (399 euri), poi logico se confronto le ruote con delle crossmax o delle CB iodine in qualità e rifiniture non c'è confronto (ma costano decisamente di più).
Difetti grossi non ce ne sono, come già detto gli adattatori anteriori tendono a sfilarsi quando rimuovo la ruota, però dal punto di visto funzionale questo non crea problemi.
Per ora mi trovo bene, secondo me sono delle buone ruote le ho usate su tutti i sentieri che batto di solito (compreso il 601 sul Baldo), e fino ad ora non hanno dato problemi. Per l'affidabilità è presto bisognerà vedere fra qualche tempo. Spero d'esserti stato d'aiuto.

bella recensione, quello che volevo sapere, solo che io avevo capito che i cerchi erano quelli da 1460 grammi, questi qui,http://www.componentsbike.it/shop/ctk-light-notubes-crest
 

Classifica mensile dislivello positivo