Larghezza manubrio e altezza sella in discesa tecnica

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mardot

Biker serius
21/5/11
170
19
0
qua e la
Visita sito
io lascerei l'anellino fisso e la sella alta, del resto se hai preso quel tipo di bici penso che tu sia uno che pensa piu a pedalare che a fare discese a rotta di collo...e considerando quanto ci vuole ogni volta a riposizionare perfettamente la sella e a stringerla bene senza che poi si abbassi da sola...io preferisco tenerla sempre alta e amen. Avevo il collarino a sgancio rapido, tutto ok per il primo anno e mezzo poi ha cominciato a far rumore e ad abbassarsi la sella mentre andavo (con conseguenti fastidi alle gambe), tolto tutto e messo un bel bullone, fine dei problemi.
quoto al 100%
 

Mardot

Biker serius
21/5/11
170
19
0
qua e la
Visita sito
Io nelle discese tecniche la abbasso sempre prr sicurezza più che per facilità poi se vuoi farti male vedi tu! Discorso manubrio ti hanno già risposto! ciao
No, ci mancherebbe, non mi voglio far male, ma come dice Makkio preferisco pedalare (in salita) piuttosto che fare discese pazze, quindi in attesa del telescopico la tengo fissa con il fermasella che ho e starò all'occhio, andando piano o scendendo se del caso, in discesa..
 

Mardot

Biker serius
21/5/11
170
19
0
qua e la
Visita sito
Aggiornamento del manubrio e dell'attacco dopo le indicazioni che gentilmente mi avete dato.

Ritchey Comp da 72cm il manubrio con piccolo rise di 5mm
Ritchey Comp da 70mm 6° l'attacco.

GRAZIE ANCORA (in effetti ora va moooolto meglio) :prost:
2dkfpti.jpg
 

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
Ciao a tutti..
volevo capire una cosa sul manubrio della bike, ok con le misure mi par di aver capito...poi da profano volevo chiedere, io monto un manubrio "dritto" ma vedo molti che hanno una piccola piega, serve solo per alzare la posizione di guida o da benefici anche sulla manovra?
 

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
Ciao ragazzi,
ho una domanda da fare, siccome mi rendo conto che il mio manubrioda 680 è stretto...vorrei passare a un 720....
come scegliere il manubrio adatto...io ho una 29er...attualmente ne monto uno dritto...il mio mecccanico di fiducia mi ha proposto uno specy in alluminio...49€...S-WORKS PROWESS CARBON MINI RISE

che ne dite?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ciao a tutti..
volevo capire una cosa sul manubrio della bike, ok con le misure mi par di aver capito...poi da profano volevo chiedere, io monto un manubrio "dritto" ma vedo molti che hanno una piccola piega, serve solo per alzare la posizione di guida o da benefici anche sulla manovra?



La manovra in senso stretto (curva) è influenzata dalla sola larghezza, in ragione di questa legge:

LARGHEZZA
----------->
MANEGGEVOLEZZA
<-----------
STABILITA'
----------->


Il rise (piega verso l'alto) e lo sweep (piega su uno o più piani degli astremi del manubrio) influenzano invece la posizione di guida, e indirettamente la guidabilità (siccome rise e sweep possono farti stare più o meno in altro e più o meno indietro, cambia la posizione del tuo baricentro tra le due ruote e il carico che porti all'anteriore).




P.S.: ho fatto molte semplificazioni, è ovvio che per assurdo un rise di un metro influenzerebbe direttamente anche la capacità di sterzare, ma siccome i rise che consideriamo sono bassi, ci può stare di considerarlo molto meno influente della larghezza, credo
 

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
La manovra in senso stretto (curva) è influenzata dalla sola larghezza, in ragione di questa legge:

LARGHEZZA
----------->
MANEGGEVOLEZZA
<-----------
STABILITA'
----------->


Il rise (piega verso l'alto) e lo sweep (piega su uno o più piani degli astremi del manubrio) influenzano invece la posizione di guida, e indirettamente la guidabilità (siccome rise e sweep possono farti stare più o meno in altro e più o meno indietro, cambia la posizione del tuo baricentro tra le due ruote e il carico che porti all'anteriore).




P.S.: ho fatto molte semplificazioni, è ovvio che per assurdo un rise di un metro influenzerebbe direttamente anche la capacità di sterzare, ma siccome i rise che consideriamo sono bassi, ci può stare di considerarlo molto meno influente della larghezza, credo

aDORO LE SEMPLIFICAZIONI!!!!!

Molto chiaro e utile...cmq credo a questo punto resterò sul flat però devo allargare la presa, mi sento "chiuso" con 680 che monto...almeno un 720.
già con la bike sono al limite con le misure, rientro pelo pelo nella misura L...se mi alzo sul davanti mi sa che al primo cavalcavia si impenna da sola.......:-)
 

Classifica mensile dislivello positivo