Le VOSTRE TRAIL BIKE !!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fabri22

Biker popularis
20/1/13
63
0
0
37
Prov chieti
www.facebook.com
#xzy tutto ciò che ho perso con il mono, ovvero 5 km/h in pianura, sono riguadagnati dalla semplicità d uso, da peso ridotto, da componenti che non ci sono e quindi non di rompono, mettiamo anche il fatto di essere al passo con i tempi! Cmq io la pianura la faccio lo stesso! Quando voglio andare oltre i 40 vado in bdc!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Almeno su una mtb monocorona senza alcun dubbio, hai sempre la marcia giusta sui saliscendi, quando il ritmo é alto, mai ti trovi lungo davanti ad un muro inaspettato, o un discesone improvviso. Ha le sue limitazioni, io ad esempio ho rinunciato a pedalare in discesa (e chissene).
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
mono, doppia, tripla... dai ragazzi, lasciamo queste discussioni fuori dalla sezione trail bike.
ricordiamo sempre la filosofia di fondo del trial, dove l'importante è il giro, la compagnia e il divertimento prima ancora del mezzo.
ora torniamo in topic e postiamo le nostre bighe!
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
mono, doppia, tripla... dai ragazzi, lasciamo queste discussioni fuori dalla sezione trail bike.
ricordiamo sempre la filosofia di fondo del trial, dove l'importante è il giro, la compagnia e il divertimento prima ancora del mezzo.
ora torniamo in topic e postiamo le nostre bighe!

d'accordissimo, mai avuto niente da ridire sulle scelte personali di chicchessia e mai fregato niente delle definizioni...
vado in mtb da quasi 20 anni ed ho visto il mio modo di andare in bici cambiare nome almeno 5 volte nell'arco degli anni stranamente il mio modo di andare rimaneva lo stesso.....con una differenza non da poco pero', le bici sono molto migliorate.
 

Giants

Biker novus
6/9/14
3
0
0
56
Trieste
Visita sito
2014-09-09%2009.00.26.jpg

Questa è la foto del mio ultimo acquisto,ho fatto solo un paio di giretti per capirla e metterla un pò a punto ma la prima impressione è molto positiva,anche in considerazione del fatto che la mia mtb precedente era una Scott Boulder del 1989,gran bici all'epoca ma un salto tecnologico di 25 anni va assimilato poco per volta,quindi stò cercando ancora di capirla anche se un certo feeling giá c'é!
Penso di montare un reggisella regolabile KS senza remote control(non voglio avere un manubrio carico di cianfrusaglie)ed accetto consigli per pneumatici che diano un minimo di grip sulle pietre(quì sul Carso se le pietre sono umide è come essere sul ghiaccio)
 

Dr. Ergal

Redazione
Perdinci !!

Fino ad oggi ero convinto di aver comprato una (pur modesta) Trail, ma leggendo quanto riportato qui, l'escursione delle mie sospensioni mi esclude da ogni categoria (troppo poco per Trail, è full, quindi non sono XC...).
Insomma, un vero dilemma, sono orfano della mia categoria, perbacco ! :mrgreen:

Boiate a parte, vi presento la mia modestissima Focus, comprata per 500€ e strapazzata al momento per circa 200km, di cui però per adesso solo una cinquantina su sentiero. Rimedierò :)

20140822_200417.jpg


Un po' di ergal (altrimenti, che "Dr. Ergal" sarei? :smile: )
P5140036.jpg

P5140038.jpg


ed eccola in modalità "strada" coi secondi cerchi
20140907_121617.jpg


Ho in mente qualche upgrade, come viteria in titanio e gingilli vari, ma tutto dipende dalla generosità della padrona... :mrgreen:

Che dite? Faccio parte della famigghia? :omertà:
 

Dr. Ergal

Redazione
Ora... mitico è una parola grossa, però sì, sono quel Dr. Ergal lì ;-)

Ho ricominciato a pedalare, attività smessa un decennio fa, grazie al mio vicino di casa che mi ha ingolosito con la sua SPETTACOLARE Lapierre, e adesso non riesco a smettere.

Al momento ho preso questa Focus che è onesta, senza infamia e senza lode; tra qualche anno vorrei (moglie permettendo :arrabbiat: :smile:) fare un serio upgrade verso l'AM
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Ora... mitico è una parola grossa, però sì, sono quel Dr. Ergal lì ;-)

Ho ricominciato a pedalare, attività smessa un decennio fa, grazie al mio vicino di casa che mi ha ingolosito con la sua SPETTACOLARE Lapierre, e adesso non riesco a smettere.

Al momento ho preso questa Focus che è onesta, senza infamia e senza lode; tra qualche anno vorrei (moglie permettendo :arrabbiat: [emoji2]) fare un serio upgrade verso l'AM
Attenzione, ora sei a rischio scimmia più grossa che con la moto...[emoji38]
 

Tuot

Biker cesareus
È allora ???
Può avere una bici da freeride e fare giri da crosscountry ... Il punto è che non è il giro che fai a rendere la bici di quella categoria ( mi spiego ? )
Sul sito young talent la wicked ( tua versione ) è 160 /158
Mentre la top di gamma 170/158 !!!!
Cioè enduro spinto quasi freeride
Io non discrimino nessuno
Dico solo che la bici postata da te non è da trail perché non ha le caratteristiche delle suddette ;)
Detto questo .... Hai davvero una bella bici :) ottimo acquisto !!!
Saluti e buoni girii

Inviato da mio iPod touch utilizzando Tapatalk

Credo invece che l'interazione tra mezzi e intenzioni del rider (leggi giro che si decide di fare) determini fortemente il pocesso logico di classificazione dell'oggetto della disputa .Quella di classificare è una operazione logica che subisce l'inferenza del criterio della migliore funzionalità in relazione alla cosa che si fa ossia del tipo di giro che si sceglie di fare.
 

ciao94

Biker serius
21/6/14
212
0
0
Palese(Ba)
Visita sito
Questa è la mia nuova RR 6.5 che immagino non sia paragonabile alle vostre mtb ma per le mie attuali esigenze, per imparare e per portare avanti questa passione va bene. L'ammo lavora bene, la forcella anche bene però un po duretta e il blocco è molto comodo in salita ho potuto notare, il cambio posteriore è preciso e l'anteriore essendo uno shimano tourney è da cambiare il prima possibile visto che è un po impreciso, sembra robusta come bici.
Oggi pomeriggio, tempo permettendo, la dovrei provare seriamente e farò sapere ma credo che andrà bene...:-)
Ecco qualche foto:






 

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
Sinceramente non trovo alcun limite nell'utilizzo del monocorona, lo
Hai provato? Te lo chiedo perché chi generalmente pensa che il mono dia delle limitazioni è perche non lo ha provato....
I limiti ci sono...ed è palese dalla riduzione drastica del numero di rapporti a disposizione...tutto sta vedere se per te i benefici (il risparmio di peso non lo metto perchè tra guidacatena che si rende obbligatorio pure su XX1 in ambito trail e cassette con padelloni sulle masse rotanti hai voglia che gran risparmio)... i benefici della semplificazione superano i limiti...per me li superano e ne sono contento, per trovare la giusta corona davanti a livello di rapportatura ci ho messo un bel po di tempo comunque...ho provato pure corone ovali...per quanto riguarda la velocità di cambiata in cambio di pendenza e/o rilancio sicuramente il monocorona con comando rotante è più veloce in cambiata di una doppia con doppio comando...almeno secondo me...con un colpo di polso passo tutti i rapporti in 2 secondi...ed è li che ti serve un buon guidacatena (a livello sonoro lo sento che lavora in quei frangenti)
Fine OT!:omertà:
 

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
mono, doppia, tripla... dai ragazzi, lasciamo queste discussioni fuori dalla sezione trail bike.
ricordiamo sempre la filosofia di fondo del trial, dove l'importante è il giro, la compagnia e il divertimento prima ancora del mezzo.
ora torniamo in topic e postiamo le nostre bighe!
Come non quotarti! La penso come te, dove non c'è cronometro acceso e si sta in compagnia e si scherza in salita e discesa in mezzo alla natura c'è trail!
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Prima provare poi parlare. Anche io ero scettico prima...ho rinunciato a pedalare in discesa ma non mi scoccia, il vantaggio di avere un solo manettino e rapporti sempre pronti é impagabile. Ed ho solo l'1x10! Quello che non digerisco é il costo dei pignoni...
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
Prima provare poi parlare. Anche io ero scettico prima.
Anch'io super scettico...ora mai più indietro...certo che l'XX1 o X01 sono un altro pianeta in cambiata rispetto alla trasformazione...vabbè, io intanto mi tengo la One UP e i soldi nel portafogli poi si vedrà...ora torniamo in topic e avanti con le foto...
 

Classifica mensile dislivello positivo