Gomme per All Mountain - parte sesta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
E torniamo sempre punto e a capo: quale gomma posteriore che abbia una tenuta decente su rocce/radici umide che sia alternativa alla HD di Schwalbe? Forse la HD di Schwalbe ....

Appena mi capita di provare lo Smorgasbord (prodotto da Maxxis per On-One) sull'umido e sul bagnato ti faccio sapere (anche perché dovrebbe essere piuttosto adatto a queste condizioni, dato che in fase di sviluppo è stato testato in BC e Inghilterra); però io con un minimo di tecnica e spostamento del peso me la sono sempre cavata anche con Crossmark e Ardent...
 

max916

Biker superis
30/7/11
330
0
0
aosta
Visita sito
a parità di mescola, trailstar intendo, sul sito schwalbe vengono date più o meno le stesse caratteristiche di tenuta con un punto in più sul molle....

siccome domani dovrei ordinare una delle due per l'anteriore, riusciresti a darmi una descrizione sommaria delle due gomme rapportandole alle nobby nick che utilizzo attualente(e che metterei al posteriore)?

Grazie mille....
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
a parità di mescola, trailstar intendo, sul sito schwalbe vengono date più o meno le stesse caratteristiche di tenuta con un punto in più sul molle....

siccome domani dovrei ordinare una delle due per l'anteriore, riusciresti a darmi una descrizione sommaria delle due gomme rapportandole alle nobby nick che utilizzo attualente(e che metterei al posteriore)?

Grazie mille....
tra le due io metterei all'anteriore la MM.

l' ho usata per 2 anni in misura 2,5 trailstar ed era ottima.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Appena mi capita di provare lo Smorgasbord (prodotto da Maxxis per On-One) sull'umido e sul bagnato ti faccio sapere (anche perché dovrebbe essere piuttosto adatto a queste condizioni, dato che in fase di sviluppo è stato testato in BC e Inghilterra); però io con un minimo di tecnica e spostamento del peso me la sono sempre cavata anche con Crossmark e Ardent...


Grazie. Attendo il tuo feedback.:celopiùg:
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
che ne dite delle greina 2.25 60 tpi al posteriore, per l'inverno?
 

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Scusatemi torni a chiedere qualche chiarimento magari è un'idea mia....mi spiego meglio....ho messo sulla mia 27.5 Stereo 160 una Minion anteriore 2.30 su cerchio con canale da 25mm e una Highroller2 2.30 post sempre su medesimo canale.

Ora gonfiando a 1.6 anteriore e 2.0 posteriore ho come la sensazione di sentire un muso molto scivoloso non me la ricordavo così la Minion (l'avevo provata 2.50 sul 26) sarà la dimensione obbligata?
Pensate che ho padellato pressione?
Sarà meglio scelga una highroller anche all'anteriore? Magari 2.40 che ha un etro di 61

Aiutatemi per favore
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Scusatemi torni a chiedere qualche chiarimento magari è un'idea mia....mi spiego meglio....ho messo sulla mia 27.5 Stereo 160 una Minion anteriore 2.30 su cerchio con canale da 25mm e una Highroller2 2.30 post sempre su medesimo canale.

Ora gonfiando a 1.6 anteriore e 2.0 posteriore ho come la sensazione di sentire un muso molto scivoloso non me la ricordavo così la Minion (l'avevo provata 2.50 sul 26) sarà la dimensione obbligata?
Pensate che ho padellato pressione?
Sarà meglio scelga una highroller anche all'anteriore? Magari 2.40 che ha un etro di 61

Aiutatemi per favore
Muso scivoloso? Sarà mica che la 2.5 che avevi provato era ST mentre questa è di mescola dura (non chiedermi come cafchio si chiamino ora le loro mescole nuove, faccio sempre confusione :-) )?
 

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Muso scivoloso? Sarà mica che la 2.5 che avevi provato era ST mentre questa è di mescola dura (non chiedermi come cafchio si chiamino ora le loro mescole nuove, faccio sempre confusione :-) )?

Oddio avevo una st davvero nella 26 invece sul 27.5 ho messo la 3C che dovrebbe essere più dura forse....io davo la colpa alla seppur minima differenza di grandezza della gomma
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Oddio avevo una st davvero nella 26 invece sul 27.5 ho messo la 3C che dovrebbe essere più dura forse....io davo la colpa alla seppur minima differenza di grandezza della gomma
27.5 vedo solo la maxxterra come mescola che, da quanto leggo sul loro sito, dovrebbe essere intermedia. La molle è, ora, la maxxgrip (sempre se ho ben capito i nomi nuovi eh) quindi c'è la possibilità che questa maxxterra sia più dura dei ST vecchi.
Magari son boiate ma è l'unica idea che mi viene.

La dimensione cambia di 1mm fra vecchio 2.5 e nuovo 2.3 dubito possa influire.
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
La mia è maxxterra e 3c quindi secondo voi alla fine potrebbe essere solo un impressione?
Come già è stato detto, un po' di differenza fra la ST e la 3C Maxxterra c'è, perché sui tasselli centrali quest'ultima ha mescola media (50a) e solo i laterali sono morbidi (42a), mentre la ST è tutta morbida (42a); inoltre lo strato inferiore in mescola dura della 3C fa in modo che i tasselli si pieghino meno rispetto alla ST.
È assolutamente plausibile che la sensazione durante l'uso sia diversa tra l'una e l'altra versione; se poi la 3C offra sul serio mediamente meno grip questo io non lo posso dire perché l'unico DHF che ho avuto (e ho tuttora all'anteriore) è in mescola 60a e le altre due versioni di cui si parla ora non le ho mai provate.
 

Vaaly

Biker superis
Scusatemi torni a chiedere qualche chiarimento magari è un'idea mia....mi spiego meglio....ho messo sulla mia 27.5 Stereo 160 una Minion anteriore 2.30 su cerchio con canale da 25mm e una Highroller2 2.30 post sempre su medesimo canale.

Ora gonfiando a 1.6 anteriore e 2.0 posteriore ho come la sensazione di sentire un muso molto scivoloso non me la ricordavo così la Minion (l'avevo provata 2.50 sul 26) sarà la dimensione obbligata?
Pensate che ho padellato pressione?
Sarà meglio scelga una highroller anche all'anteriore? Magari 2.40 che ha un etro di 61

Aiutatemi per favore

Che bici avevi prima?
 

Vaaly

Biker superis
Una Merida One-Forty 26 con Marzocchi anteriore da 150mm la sensazione era di più "diciamo sicurezza"

Avrei azzardato che le problematiche potessero dipendere da uno scorretto posizionamento in sella, visto che le nuove "enduro" si guidano molto sull'anteriore, però non credo che una Stereo sia così radicalmente diversa da una Oneforty.
Io comunque giro con un dhf st e sono ultrasoddisfatto, la cambierei solo per una gomma con più volume
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo