Sigillante Caffélatex: utilizzo e consigli

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).



Buongiorno E.M. (effetto mariposa),
sto utilizzando da qualche mese il lattice effetto mariposa e fino ad ora tutto ok. Trovo il liquido caffelatex migliore degli altri che avevo usato fino ad ora, sia per la composizione che per il metodo d'innesto (consiglio il siringone). L'unico problema che sto avendo è sulla pulizia del telaio. Avendo un telaio bianco, ho cominciato a notare varie piccole macchie intorno al carro posteriore. Non riucivo a capire di cosa si trattasse, poi ho realizzato che sono piccole gocce di caffelatex che fuoriescono dalla gomma quando buco. Essendo molto dure (tipo resina) non sono facilissime da togliere e chiaramente non voglio usare niente di abrasivo. Hai consigli da dare?
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Buongiorno E.M. (effetto mariposa),
sto utilizzando da qualche mese il lattice effetto mariposa e fino ad ora tutto ok. Trovo il liquido caffelatex migliore degli altri che avevo usato fino ad ora, sia per la composizione che per il metodo d'innesto (consiglio il siringone). L'unico problema che sto avendo è sulla pulizia del telaio. Avendo un telaio bianco, ho cominciato a notare varie piccole macchie intorno al carro posteriore. Non riucivo a capire di cosa si trattasse, poi ho realizzato che sono piccole gocce di caffelatex che fuoriescono dalla gomma quando buco. Essendo molto dure (tipo resina) non sono facilissime da togliere e chiaramente non voglio usare niente di abrasivo. Hai consigli da dare?
Buongiorno, ne approfitto per creare un nuovo topic sul Caffélatex!
Per eliminare il Caffèlatex: se è ancora liquido, si può lavare con l'acqua. Quando è solido, come nel tuo caso, risulta di difficile rimozione. Non ci sono solventi che lo possano eliminare. L'unica soluzione è l' "asportazione meccanica": in pratica si può grattare via con l'unghia, in modo da non rovinare la superficie a cui ha aderito. Può essere noioso, ma è il risultato è ottimale.
Dentro gli pneumatici, generalmente si riesce a "pelare", eventualmente aiutandosi con la parte rugosa di una spugna per piatti.
 

batt82

Biker serius
3/2/08
134
0
0
Friuli
Visita sito
Ho letto in giro, non ricordo dove, che esiste una nuava formulazione del sigillante. Mi sapete dire come la si riconosce? Il contenitore è lo stesso, ha lo stesso codice a barre? insomma come faccio ad essere sicuro che si tratti del nuovo miscuglio quando l'acquisto e non del vecchio?
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ho letto in giro, non ricordo dove, che esiste una nuava formulazione del sigillante. Mi sapete dire come la si riconosce? Il contenitore è lo stesso, ha lo stesso codice a barre? insomma come faccio ad essere sicuro che si tratti del nuovo miscuglio quando l'acquisto e non del vecchio?
Il primissimo batch di produzione, di cui erano state fatte forse un centinaio di bottiglie (stiamo parlando di febbraio-marzo 2008), era bianco (e non color caffé-latte) ed era un po' più lento nella riparazione dei fori rispetto al Caffélatex marroncino che lo ha subito sostituito. Da questo fatto erano nate delle voci tra "prima" e "seconda" versione e sul diverso comportamento. Il cambiamento che avverrà fra poco riguarda soltanto la grafica della bottiglia, il contenuto è sempre uguale.
 

batt82

Biker serius
3/2/08
134
0
0
Friuli
Visita sito
Grazie per la precisa risposta
Il primissimo batch di produzione, di cui erano state fatte forse un centinaio di bottiglie (stiamo parlando di febbraio-marzo 2008), era bianco (e non color caffé-latte) ed era un po' più lento nella riparazione dei fori rispetto al Caffélatex marroncino che lo ha subito sostituito. Da questo fatto erano nate delle voci tra "prima" e "seconda" versione e sul diverso comportamento. Il cambiamento che avverrà fra poco riguarda soltanto la grafica della bottiglia, il contenuto è sempre uguale.
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Giusto una curiosità (sto pensando anch'io di passare al Caffelatex): nel momento in cui andrà a smontare il copertone caffelatticizzato per sostituirlo, il liquido che è all'interno si sarà solidificato sul cerchio oppure potrò pulire agevolmente quest'ultimo come accade col pesto?
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
personalmente ti posso dire che il caffelatex quando la bici è ferma da qualche ora diventa liquido...e si accumula sul fondo... quindi lo puoi aspirare con una siringa...penso che una minima parte...si solidifica... ( forse mi sbaglio ) ma comunque è facilissimo a tirar via...è come se fosse gomma indurita...l'ho tolta dal telaio,mattonelle,mobili...sulla gomma stessa...(quando lo stavo inserendo mi è scappata la siringa da me adattata ed è schizzato tutto...)
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
personalmente ti posso dire che il caffelatex quando la bici è ferma da qualche ora diventa liquido...e si accumula sul fondo... quindi lo puoi aspirare con una siringa...penso che una minima parte...si solidifica... ( forse mi sbaglio ) ma comunque è facilissimo a tirar via...è come se fosse gomma indurita...l'ho tolta dal telaio,mattonelle,mobili...sulla gomma stessa...(quando lo stavo inserendo mi è scappata la siringa da me adattata ed è schizzato tutto...)
Quasi tutto giusto... :prost:
Caffélatex passa da schiuma a liquido dopo una mezz'ora di quiete
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ottimo, quindi quando smonto il copertone vecchio posso pulire tutto tranquillamente.
Se non capisco male (mi stavo leggendo questo: http://www.effettomariposa.com/dblog/storico.asp?s=Caffelatex[url]http://www.effettomariposa.com/dblog/storico.asp?s=Caffelatex[/URL]) posso anche utilizzarlo all'interno della camera d'aria sulla bici da corsa, passando magari alle camere in lattice per risparmiare sul peso?
L'idea principale è di utilizzarlo come preventivo all'interno di tubolari, dove non ci sono (o quasi) alternative: non si può cambiare la camera d'aria, e sostituire il tubolare in corsa non è così immediato.
Si può anche utilizzare Caffélatex dentro camere d'aria + copertoncini, anche se in quel caso si fa abbastanza in fretta a sostituire la camera, nell'eventualità di una foratura.
Camere d'aria in lattice: Caffélatex non presenta controindicazioni all'utilizzo dentro questo tipo di camere.
Nota sul lattice: le camere d'aria in lattice sono ottime all'interno dei tubolari (che rappresentano un ambiente "protetto" per la camera) ma risultano molto sollecitate se accoppiate a copertoncini, cosa che può pregiudicarne l'affidabilità. Per prevenire molti inconvenienti, usare molto talco in fase di montaggio (esclusivamente senza levette!) e occhio al nastro para-nipples (deve coprire completamente il fondo del cerchio, non presentare bordi taglienti...): norme utili anche per le camere in butile, ma per il lattice vanno osservate in modo religioso! Te lo dice un ex-tecnico Vittoria...:il-saggi:
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Ottimo, grazie per i consigli!
Quindi eviterò di montare le camere in lattice sui copertoncini Michelin, che mi fanno sempre bestemmiare nel montaggio. Quando li ho acquistati recentemente in sostituzione degli Schwalbe Ultremo che mi si sono deformati, mi sono subito ricordato perchè da anni non li usavo più... il primo montaggio implica sempre il ripasso di tutto il repertorio personale di imprecazioni.
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
Il caffelatex è utile anche nei casi in cui si buca un tubeless (esempio ruote xt e copertone rocket ron tubeless)?
Ovviamente nel caso non si usi il lattice all'interno del copertone...

Scusate la domanda da niubbo, ma mi sto avvicinando al mondo tubeless e vorrei saperle tutte prima di iniziare a spendere soldi.
E vorrei evitare di mettere il lattice nelle ruote per non sporcare tutto.

l gas compresso della bomboletta riesce a gonfiare un tubeless?
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
le bombolette...mmmm..intendi il gonfia e ripara?se intendi quello si,supera anche i 2 bar..(mettendola tutta...parlo di quello da 75 ml ) comunque questa è in caso di foratura...non è che lo metti in maniera preventiva...per " prevenire " devi usare il caffelatex ( o suo simile)
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
Curiosità: nel malaugarato caso che il cafelatex non riuscisse a tappare un buco (vedi taglio o squarcio del tubeless) e bisogna ricorrere alla camera d'aria d'emergenza, ci sono problemi per mettere la camera con il cafelatex ancora schiumoso?
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Curiosità: nel malaugarato caso che il cafelatex non riuscisse a tappare un buco (vedi taglio o squarcio del tubeless) e bisogna ricorrere alla camera d'aria d'emergenza, ci sono problemi per mettere la camera con il cafelatex ancora schiumoso?
Non ci sono problemi, a parte il rischio di sporcarsi un po'. In caso di taglio, meglio interporre una carta di barretta (Powerbar o altre con involucro di plastica) tra copertura e camera all'altezza del taglio, per evitare che la camera faccia un "ernia" ed esca dal copertone nel gonfiaggio (per far si che la carta rimanga in posizione, inserire nel pneumatico la camera leggermente gonfia).
Il Caffélatex si lava con l'acqua quando è liquido... una volta solidificato si pela via (ma è meglio che non solidifichi sull'abbigliamento, da cui risulta di difficile rimozione).
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Il caffelatex è utile anche nei casi in cui si buca un tubeless (esempio ruote xt e copertone rocket ron tubeless)?
Ovviamente nel caso non si usi il lattice all'interno del copertone...

Scusate la domanda da niubbo, ma mi sto avvicinando al mondo tubeless e vorrei saperle tutte prima di iniziare a spendere soldi.
E vorrei evitare di mettere il lattice nelle ruote per non sporcare tutto.

ll gas compresso della bomboletta riesce a gonfiare un tubeless?
Come già indicato da Production_Br0therS, bisogna distinguere tra preventivi (Caffélatex, ed altri) e bombolette gonfia e ripara (Espresso, per restare ai nostri prodotti).
Se non vuoi "sporcare" le ruote con il lattice ed utilizzare i tubeless senza preventivo, avere una bomboletta gonfia e ripara con te è la soluzione migliore in caso di foratura in gara. Se invece non sei di fretta, puoi sempre smontare la valvola e inserire una camera nei tubeless quando fori... in realtà, non appena avrai un po' + di familiarità col tubeless, molto probabilmente concluderai che nell'uso di pneumatici con preventivo, la piccola scomodità del dover aver a che fare col lattice, è ampiamente controbilanciata dal grandissimo vantaggio di non essere mai attardato per forature (a meno di disastri/tagli, per cui chiaramente neanche una bomboletta può niente...)
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
Grazie delle risposte.
Quindi riassumendo:
- Caffelatex = preventivo (simile al lattice/pesto e altre diavolerie, ma senza ammoniaca, se ho ben capito)

- Espresso = gonfia e ripara (emergenze)

Già un dubbio mi è stato risolto.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Non mi sembra di aver letto nulla su come si comporta il Caffelatex nei confronti della valvola.Chi ha fatto un pò di esperienza su tubeless latticizzato sa che spesso ci si trova con la valvola tappata,problema per ovviare al quale ci sono vari sistemi ma nessuno sicuro al 100%. Se il Caffelatex resta schiumoso e poi diventa liquido a riposo,dovrebbe essere esente da questo fastidio.E' una sensazione corretta? Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo