Alloy is not dead!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ragazzi qua si va troppo di sensazioni personali, even abituato ad un FTW e altra bella roba gli può venire un conato di vomito ad assemblare un cinese in carbonio :smile: gli dò anche ragione.

e cispugliaio che per avere una bici in alluminio pedalabile se l'è dovuta far fare dall'artigiano

Sinceramente io non riuscirei a dire se un telaio in carbonio sia fatto bene o male, oppure quali sarebbero i telai in carbonio fatti male se consideriamo solo le prestazioni ? le sensazioni di guida ?

l'alluminio l'ho pedalato per anni,Specialized M2, FRM con tubazioni easton elite e parti in CNC, Cannondale con tubazioni CAAD vattelapesca e poi il furio, mi piacevano ma finita lì, un normale telaio in carbonchio mi ha sempre dato sensazioni di maggiore controllo in discesa, assorbimento urti e l'ho sempre preferito.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and danym

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
43
Vinago - Domodossola
Visita sito
ragazzi qua si va troppo di sensazioni personali, even abituato ad un FTW e altra bella roba gli può venire un conato di vomito ad assemblare un cinese in carbonio :smile: gli dò anche ragione.

e cispugliaio che per avere una bici in alluminio pedalabile se l'è dovuta far fare dall'artigiano

Sinceramente io non riuscirei a dire se un telaio in carbonio sia fatto bene o male, oppure quali sarebbero i telai in carbonio fatti male se consideriamo solo le prestazioni ? le sensazioni di guida ?

l'alluminio l'ho pedalato per anni,Specialized M2, FRM con tubazioni easton elite e parti in CNC, Cannondale con tubazioni CAAD vattelapesca e poi il furio, mi piacevano ma finita lì, un normale telaio in carbonchio mi ha sempre dato sensazioni di maggiore controllo in discesa, assorbimento urti e l'ho sempre preferito.

come darti torto...
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Ma certo che si va di sensazioni personali ... di che altro puoi andare quando parli di bici?

A me piacciono le bici morbide e stabili, chi ama le bici leggere, veloci e maneggevoli odierà le mie (tranne forse l'FTW, che però, leggere, non è).

Non è che mi vengano conati ad assemblare cinesi in carbonio... non mi attirano e basta, magari sono ottime. Certo che per 400-500 euro ti prendi un mezzo parecchio performante.

Quello che ho scritto è per dire che proprio da buttare via, la lega d'alluminio, non è. Innanzitutto si presta a realizzazioni artigianali e su misura per chi non vuole telai in acciaio, fantastici ma un po' pesanti (la Indy Fab che avevo, da 26, era 2 etti in più della 29" in alluminio). Poi, per le 29, permette una buona rigidità. Infine, se ben trattata, dà anche alte prestazioni.

Per le 26" è una lega che non ho mai amato, e di bici in alluminio ne ho avute e provate diverse (Cannondale, Klein, Specy), ma, ancora, siamo sul personale.

Il problema è che i telai economici sono molto scadenti, a differenza dei telai economici in carbonio che, pure in presenza di fibre a più basso costo, sono prestazionali.
 

padon

Biker serius
5/3/14
191
1
0
Visita sito
Come ho gia detto, ovvietà ma verità, l'eccezione conferma la regola.
Se puoi la scomodità per te è poca cosa
, per altri è l'inferno. Anche io ho provato delle bici in alluminio valide, una era una emd9, un'altra ina alan da ciclocross incollata. Per me l'alluminio é na chiavica, ho poco da agguingere; se non che non tutte le bici in alluminio devono per forza uscire na chiavica.


Na chiavica....
Mi sà che le guidi nel modo sbagliato, addirittura affermi di provare le moderne front in acciaio...
Strafascinose, nulla da dire, bellissime da possedere, ma in pedalata l'alluminio è un'altro livello
Ti sei fatto prorpio un'idea malsana sull'alluminio
In Pratica un'azienda come CANNONDALE, che fa alluminio ai massimi livelli, ho scoperto che produce CHIAVICHE!!!
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Na chiavica....
Mi sà che le guidi nel modo sbagliato, addirittura affermi di provare le moderne front in acciaio...
Strafascinose, nulla da dire, bellissime da possedere, ma in pedalata l'alluminio è un'altro livello
Ti sei fatto prorpio un'idea malsana sull'alluminio
In Pratica un'azienda come CANNONDALE, che fa alluminio ai massimi livelli, ho scoperto che produce CHIAVICHE!!!
mah, che ti posso dire, si vede che abbiamo esigenze diverse
si vede che io non so guidare ne pedalare
ma la front in alluminio, tranne rarissime eccezioni, mi ha sempre fatto cagare e sempre mi farà cagare
è un materiale buono per idroformare e fare telai complessi a basso costo, ma tirarci fuori una front confortevole, verticalmente flessibile e torsionalmente rigida, ha costi così elevati che non regge il confronto con carbonio
ormai con 350 euro in piu si prende la stessa bici versione carbonio
non sarà magari una superbike ma di sicuro ne varrá la pena
se vi garba l'allume fate vobis, de gustibus...
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
No, allora la pedalata in alluminio non è certo un altro livello rispetto all'acciaio. E' diversa. L'acciaio (parlo di prodotti performanti e costosissimi, non della pur apprezzabile Karate Monkey) ha una trazione da paura e maggiore aderenza rispetto all'allumino. La lega si presta di più agli scatti, per cui, se pedali agile è preferire l'acciaio, se vai di potenza l'alluminio (semplifico enormemente).

In discesa l'alluminio è più preciso e l'acciaio più facile da condurre perché perdona di più e assorbe meglio. La mia bici in alluminio è adorabile, ma in salita rimbalza troppo sui sassi ed è difficile trovare il ritmo, per un frullatore di rapporti agili come sono io.

Su un telaio sui 500 euro sicuramente è da preferire il carbonio.

E la Cannondale, nella sua onorata cariera, di chiaviche ne ha prodotte parecchie (prima fra tutte le forcelle Headshock pre 1995, tutte le biammortizzate pre Jeckyll). Dal 1995 le hardtail sono discrete, ma nulla a che vedere con gli aggeggi prodotti, ad esempio, da Klein (ahimé ucciso da Trek - motivo per il quale mai e poi mai comprerò più una bici della casa del Wisconsin).

Ah a proposito: la Trek in alluminio del 1991 è la peggiore bici che abbia mai provato, insieme alla Giant Cadex in carbonio - fine amarcord. E tu Padon, non mi tirar fuori la technium Chill, che sai benissimo avere il carro e le congiunzioni in acciaio, abbinata ai tubi Easton Program!
 

padon

Biker serius
5/3/14
191
1
0
Visita sito
No, allora la pedalata in alluminio non è certo un altro livello rispetto all'acciaio. E' diversa. L'acciaio (parlo di prodotti performanti e costosissimi, non della pur apprezzabile Karate Monkey) ha una trazione da paura e maggiore aderenza rispetto all'allumino. La lega si presta di più agli scatti, per cui, se pedali agile è preferire l'acciaio, se vai di potenza l'alluminio (semplifico enormemente).

In discesa l'alluminio è più preciso e l'acciaio più facile da condurre perché perdona di più e assorbe meglio. La mia bici in alluminio è adorabile, ma in salita rimbalza troppo sui sassi ed è difficile trovare il ritmo, per un frullatore di rapporti agili come sono io.

Su un telaio sui 500 euro sicuramente è da preferire il carbonio.

E la Cannondale, nella sua onorata cariera, di chiaviche ne ha prodotte parecchie (prima fra tutte le forcelle Headshock pre 1995, tutte le biammortizzate pre Jeckyll). Dal 1995 le hardtail sono discrete, ma nulla a che vedere con gli aggeggi prodotti, ad esempio, da Klein (ahimé ucciso da Trek - motivo per il quale mai e poi mai comprerò più una bici della casa del Wisconsin).

Ah a proposito: la Trek in alluminio del 1991 è la peggiore bici che abbia mai provato, insieme alla Giant Cadex in carbonio - fine amarcord. E tu Padon, non mi tirar fuori la technium Chill, che sai benissimo avere il carro e le congiunzioni in acciaio, abbinata ai tubi Easton Program!

Eventeccetera, con i tuoi discorsi cerchi di sembrare tecnico, ma dici (a parte alcune cose) una marea di ..... ciaspole
Inoltre SE LEGGI ciò che ho scritto, parlavo di MODERNE front in acciaio, tipo Breezer Lightning dal 2011 in sù, o l'omologo telaio Ritcghey P-series in varie declinazioni di diametro, e con i pari anni Cannondale, in resa in pedalata, (se dAVVERO PEDALI E NON FAI DISCORSI INUTUILI) non c'è confronto.
La mia ex Raleigh in questo discorso non centra un beneamato c......, non essendo una front moderna di cui si disquisiva.
Caro event...ecc., se vuoi rispondere, attieniti al discorso e prova a nOn dilagare argomentando cose di cui neanche sai
 

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
No, allora la pedalata in alluminio non è certo un altro livello rispetto all'acciaio. E' diversa. L'acciaio (parlo di prodotti performanti e costosissimi, non della pur apprezzabile Karate Monkey) ha una trazione da paura e maggiore aderenza rispetto all'allumino. La lega si presta di più agli scatti, per cui, se pedali agile è preferire l'acciaio, se vai di potenza l'alluminio (semplifico enormemente).

In discesa l'alluminio è più preciso e l'acciaio più facile da condurre perché perdona di più e assorbe meglio. La mia bici in alluminio è adorabile, ma in salita rimbalza troppo sui sassi ed è difficile trovare il ritmo, per un frullatore di rapporti agili come sono io.

Su un telaio sui 500 euro sicuramente è da preferire il carbonio.

E la Cannondale, nella sua onorata cariera, di chiaviche ne ha prodotte parecchie (prima fra tutte le forcelle Headshock pre 1995, tutte le biammortizzate pre Jeckyll). Dal 1995 le hardtail sono discrete, ma nulla a che vedere con gli aggeggi prodotti, ad esempio, da Klein (ahimé ucciso da Trek - motivo per il quale mai e poi mai comprerò più una bici della casa del Wisconsin).

Ah a proposito: la Trek in alluminio del 1991 è la peggiore bici che abbia mai provato, insieme alla Giant Cadex in carbonio - fine amarcord. E tu Padon, non mi tirar fuori la technium Chill, che sai benissimo avere il carro e le congiunzioni in acciaio, abbinata ai tubi Easton Program!
di cannondale direi pre scalpel in quanto la jeckyll era un cavallo a dondolo.
nelle full il materiale usato è quasi indifferente a parte il peso in quanto il vero lavoro lo fanno gli ammortizzatori e lo schema di giunti.
nelle front ogni materiale ha un suo perchè
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
di cannondale direi pre scalpel in quanto la jeckyll era un cavallo a dondolo.
nelle full il materiale usato è quasi indifferente a parte il peso in quanto il vero lavoro lo fanno gli ammortizzatori e lo schema di giunti.
nelle front ogni materiale ha un suo perchè

Appunto... dipende dalle caratteristiche di chi pedala. Cmq qui si parla principalmente di hardtail.

Per la Jeckyll, beh, ho voluto esser generoso, ma almeno aveva il bloccaggio ben a portata di mano....
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
43
Vinago - Domodossola
Visita sito
ma piu' che dalla caratteristiche di chi pedala, secondo me...dipende tanto per cambiare da cosa si cerca nel mezzo...
lasciando perdere un attimo il carbonio (il cui costo di 400 euro è assimibilabile sono alle cinesate su cui non tutti sono disposti a mettere il proprio culo), tra acciaio e carbonio le differenze sono enormi, a partire dai pesi (circa 2kg un acciaio di qualità, circa 1,4 un alluminio di qualità) per continuare con tutte le altre caratteristiche.
Onestamente non starei neanche a confrontarli ma mi terrei legato all'alluminio vs. carbonio...con quest'ultimo che, come detto, in generale riesce ad abbinare le caratteristiche torsionali dell'alluminio con un maggior confort...questo in generale, poi eventuali specificità sarebbero da trattare a parte..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Insomma, quello che a me non piace o non serve è una chiavica.

C'è stata un'evoluzione, prima si diceva solo che "è marketing" :roll:
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Insomma, quello che a me non piace o non serve è una chiavica.

C'è stata un'evoluzione, prima si diceva solo che "è marketing" :roll:

Mah, personalmente, quando parlo di chiaviche, parlo di chiaviche. Nel caso delle C'dale, mi sono espressamente riferito ai pali presi dal marchio nel passato, e, nella fattispecie, alle forcelle pre 1995 (fnzionavano bene, ma si rompevano tutte le cartucce, io ne ruppi 2 ad aria olio, 2 a molla olio, e poi ci misi quella ad elastomero... per poi tritare i cuscinetti a spillo: il tutto in un anno) e alle full pre Jeckyll, molto poco performanti a confronto delle Specy, per esempio. Per non parlare della bellissima e mastodontica Fulcrum DH, vituperata pure da Missy Giove.

Ho solo puntualizzato che l'alluminio, in pedalata, non è "un'altra categoria" rispetto all'acciaio. E' solo più scattante e rigido, ma, ad esempio, sobbalza molto di più ed ha meno trazione nella pedalata da seduto, per cui chi pedala fluido e agile preferirà i materiali ferrosi. Per il peso, un acciaio performante viene sul chilo e nove- due chili, un alluminio sul chilo e sei-sette. La differenza è minima. Il carbonio, ovvio, è un'altra cosa.

Come sapete, poi, non sono certo un detrattore dell'alluminio, se ben realizzato. Ho puntualizzato che la mia FTW in alluminio è il miglior mezzo per gare corte che abbia mai provato.

Se poi mi si accusa di aver "diLAgato" su altri argomenti... lo so ma il richiamo del vintage è troppo forte e la chair est faible.
 

padon

Biker serius
5/3/14
191
1
0
Visita sito
Di sicuro non sai scrivere, però mi sa che non sai neppure leggere, per cui non ti rispondo.


Mi inchino al tuo cospetto, grande padre della tecnica e del sapere!

Ti informo che x le mtb vintage, dato che sono io che non sò leggere, c'è un topic specifico, quì si parla di ALLOY IS NOT DEAD, e tu mi tiri fuori i mezzi del giurassico!

Mah, forse non so leggerer io, boh
 

padon

Biker serius
5/3/14
191
1
0
Visita sito
Insomma, quello che a me non piace o non serve è una chiavica.

C'è stata un'evoluzione, prima si diceva solo che "è marketing" :roll:

Straquoto, non si può affermare che ciò che non mi piace è una chiavica.
E' semplicementre bambinesco.
Ad esempio a me non piacciono assolutamente le FERRARI, (preferisco porsche o corvette), ma non x questo posso dire che siano chiaviche!!!
Anzi sono ultraperformani, che mi piacciano o meno
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
non per fare l'inutile polemico o puntiglioso...ma sapete vero che alloy non significa alluminio?

Certo, ma è anche vero che nessuna bici è in alluminio, essendo tutte in alloy. Per esser veramente puntigliosi, anche gli acciai e i vari set di tubi in titanio (a parte i PG) sono alloy. Ma, da sempre, per alloy si intendono comunemente le varie leghe (appunto) di alluminio.

Per quanto riguarda le chiaviche, padon, se sai leggere puoi capir da solo a quali biciclette o accessori Cannondale mi sono riferito con la definizione "chiavica", semplicemente perché, se riesci a decifrare il nostro alfabeto, ho fatto nomi e modelli. Ora, dato che una interpretazione di ciò che ho letto in senso metonimico non è possibile (a meno di non voler fraintendere per forza), dovresti capire che il termine "chiavica", peraltro ripreso da te, era rivolto ai prodotti espressamente nominati e non le Cannondale in toto.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Infatti io parlando di alloy mo riferivo alle leghe in stile m5 specialized, o che sono leghe di zinco, manganese, silicio, alluminio, rame... Il mix di questi elementi crea ciò che noi chiamiamo per abbreviare, telaio in alluminio...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Certo, ma è anche vero che nessuna bici è in alluminio, essendo tutte in alloy. Per esser veramente puntigliosi, anche gli acciai e i vari set di tubi in titanio (a parte i PG) sono alloy. Ma, da sempre, per alloy si intendono comunemente le varie leghe (appunto) di alluminio.

Per quanto riguarda le chiaviche, padon, se sai leggere puoi capir da solo a quali biciclette o accessori Cannondale mi sono riferito con la definizione "chiavica", semplicemente perché, se riesci a decifrare il nostro alfabeto, ho fatto nomi e modelli. Ora, dato che una interpretazione di ciò che ho letto in senso metonimico non è possibile (a meno di non voler fraintendere per forza), dovresti capire che il termine "chiavica", peraltro ripreso da te, era rivolto ai prodotti espressamente nominati e non le Cannondale in toto.

sacrosanto..e proprio per questo io con alloy intendo una qualunque lega metallica...che nel caso delle bici può essere alluminio, acciaio o titanio...e per questo in primis questo thread secondo me aveva un focus sbagliato..poi per carita' ho capito che si intende alluminio e vabene lo stesso..

sara' perche' ho vissuto in america ma li nessuno chiama una bici in alluminio "alloy"..proprio perché' non esiste praticamente nulla oggi in commercio fatto di materiale puro..ma son tutte leghe..e le si chiama con la componente principale..
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Non è solo l'M5, o il Boralyn, ma tutto l'alluminio è lega. Ce ne sono varie di serie 7000 o 6000. FTW mi fece una lezione sulle varie proprietà delle diverse leghe, della quale però mi ricordo poco. In compenso ho imparato come si pronuncia in americano "Aluminium"... io dicevo alumin-jem, invece è alu-minum (+ o -)
 

Classifica mensile dislivello positivo