Freno posteriore elixir tirato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giannib70

Biker novus
11/1/14
5
0
0
Visita sito
Ciao a tutti.
Oggi dopo 8 mesi di letargo volevo farmi un giro in Mtb.
Nel prepararla mi sono accorto che la ruota posteriore e' praticamente bloccata. Sembra che il freno sia costantemente tirato.
Ho provato ad allentare le viti per vedere se era un problema di allineamento ma niente.
Il freno non ha agio e' tirato.
Qualcuno sa darmi una dritta?
Grazie in anticipo.
Ciao


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ciao a tutti.
Oggi dopo 8 mesi di letargo volevo farmi un giro in Mtb.
Nel prepararla mi sono accorto che la ruota posteriore e' praticamente bloccata. Sembra che il freno sia costantemente tirato.
Ho provato ad allentare le viti per vedere se era un problema di allineamento ma niente.
Il freno non ha agio e' tirato.
Qualcuno sa darmi una dritta?
Grazie in anticipo.
Ciao


Sent from my iPhone using Tapatalk

Necessita di uno spurgo.
 

gianrond

Biker ultra
Secondo me si sono impigriti i pistoncini e ora non rientrano più in sede.

Dopo aver tolto le pastiglie, prova a

1) Pulire accuratamente i pistoncini con alcol isopropilico
2) Farli rientrare in sede spingendo delicatamente con un cacciagomme un plastica.

Se rientrano in sede regolarmente sei a posto. Se invece spingi per farli rientrare e non rientrano, significa che l'olio DOT dei freni ha assorbito umidità ed è aumentato di volume. In quel caso l'unica è spurgare.

Facci sapere
 

giannib70

Biker novus
11/1/14
5
0
0
Visita sito
Portata dal meccanico. La ruota ora gira anche se, a dire il vero, dopo 3 giri si ferma come frenata (quella anteriore scorrere molto di più ma forse è un effetto dei pignoni). 20 euro di spesa e un preventivo di 100 perché secondo il meccanico devo rifare il mozzo (40 euro) e cambiare le pinze anteriori e posteriori (60 euro). Io ci faccio massimo 1000 km all'anno (anche meno se la stagione consente di uscire con la BDC) quindi penso di non spenderli ..... Per ora. Ciao e grazie


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Portata dal meccanico. La ruota ora gira anche se, a dire il vero, dopo 3 giri si ferma come frenata (quella anteriore scorrere molto di più ma forse è un effetto dei pignoni). 20 euro di spesa e un preventivo di 100 perché secondo il meccanico devo rifare il mozzo (40 euro) e cambiare le pinze anteriori e posteriori (60 euro). Io ci faccio massimo 1000 km all'anno (anche meno se la stagione consente di uscire con la BDC) quindi penso di non spenderli ..... Per ora. Ciao e grazie


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

Come suggerito da Andre27 necessita di spurgo...che sia lievemente frenata potrebbe darsi che i pistoni non lavorano correttamente quindi necessità di una centratura della pinza ad occhio...Rifare il mozzo per che motivo?Cuscinetti ?Sfere e coni?Cambiare le pinze anteriori e posteriori?Per quale motivo?
 

giannib70

Biker novus
11/1/14
5
0
0
Visita sito
Come suggerito da Andre27 necessita di spurgo...che sia lievemente frenata potrebbe darsi che i pistoni non lavorano correttamente quindi necessità di una centratura della pinza ad occhio...Rifare il mozzo per che motivo?Cuscinetti ?Sfere e coni?Cambiare le pinze anteriori e posteriori?Per quale motivo?


Il mozzo, secondo lui è stato montato male (boh ci ho fatto 2.000 km... Possibile che non abbia dato segnali?) ... Per le pinze la teoria è che dovrebbe cambiare le guarnizioni perché sono secche (40 euro) allora conviene sostituirli completamente con 60 euro.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Guarnizioni secche?!?!?!
Questa mi mancava...i kit guarnizioni + manodopera e conseguente spurgo viene a costare qualcosa si...ma nel tuo caso basterebbe aprire la pinza e lubrificare con grasso apposito....è solo nel caso di Shimano che non offre i quad-ring ma la pinza completa...
 

Classifica mensile dislivello positivo