Mkgmap e mappe Garmin da Openstreetmap (OSM)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
[MENTION=18584]scratera[/MENTION] ..
Non uso la 0x1a mentre compare la 0x1b (cabinovia) che e' difinita a sto modo

(aerialway=cable_car | aerialway=cablecar) {set oneway=no; set name='${name} cablecar' | 'cablecar'} [0x1b road_class=4 road_speed=1 resolution 21 continue]

E fin qui, non vedo problemi.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
@scratera ..
Non uso la 0x1a mentre compare la 0x1b (cabinovia) che e' difinita a sto modo

(aerialway=cable_car | aerialway=cablecar) {set oneway=no; set name='${name} cablecar' | 'cablecar'} [0x1b road_class=4 road_speed=1 resolution 21 continue]

E fin qui, non vedo problemi.
Io ho questa
route=ferry { add mkgmap:ferry=1 } [0x1b road_class=0 road_speed=0 resolution 19]
e compila.
Prova col pbf, forse è lo splitter che crea incompatibilità.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
A proposito di routing ...

Io ho questa definizione:

highway=motorway & int_ref=* {set name='${ref} ${name}'} [0x10013 resolution 15-15 continue]

Visto che routable son solo i numeri che vanno da 0x1 a 0x13, devo concludere che una motorway internazionale, non verrebbe considerata ?
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
.. @demon.box
...inserisci questo comando in testa al file lines....points.....polygons
name=* {name '${name} (${ref})' | '${ref}' | '${name}'}

Ok ti ringrazio :celopiùg: ma sinceramente ora diventa una bella menata perché io nel mio style non ho tutto uniformato così:

{name '${name} (${ref})' | '${ref}' | '${name}'}

a seconda dei casi posso voler aggiunere il tag ele piuttosto che il tag alt_name piuttosto che il tag operator ecc.
Con questo cambiamento sono costretto a dichiarare

{name '${name}'}

su ogni elemento (la maggior parte) dove prima non mettevo nulla e il tag name lo estraeva ugualmente di default...
possibile che non si possa settare appunto un default che cambia soltanto quando diversamente richiesto?
...non capisco il senso di questo cambiamento :medita:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ho scoperto che è possibile andare a vedere gli stili interni a mkgmap. Semplicemente il mkgmap.jar è un archivio compesso che può essere aperto con winrar o 7-zip :cucù:. Gli stili interni sono nella cartella styles. Nella 2912 ce ne sono 17.
...per intanto sono a posto....ma visto che tra pioggia e feste forse ho un po' di tempo mi sa che torno a ricompilarle partendo da questi di defoult e il mio file.typ....:spetteguless:....o-o...

Ok ti ringrazio :celopiùg: ma sinceramente ora diventa una bella menata perché io nel mio style non ho tutto uniformato così:

{name '${name} (${ref})' | '${ref}' | '${name}'}

a seconda dei casi posso voler aggiunere il tag ele piuttosto che il tag alt_name piuttosto che il tag operator ecc.
Con questo cambiamento sono costretto a dichiarare

{name '${name}'}

su ogni elemento (la maggior parte) dove prima non mettevo nulla e il tag name lo estraeva ugualmente di default...
possibile che non si possa settare appunto un default che cambia soltanto quando diversamente richiesto?
...non capisco il senso di questo cambiamento :medita:


...per quelli dove vuoi altro lo scrivi nella sua riga...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ok ti ringrazio :celopiùg: ma sinceramente ora diventa una bella menata perché io nel mio style non ho tutto uniformato così:

{name '${name} (${ref})' | '${ref}' | '${name}'}

a seconda dei casi posso voler aggiunere il tag ele piuttosto che il tag alt_name piuttosto che il tag operator ecc.
Con questo cambiamento sono costretto a dichiarare

{name '${name}'}

su ogni elemento (la maggior parte) dove prima non mettevo nulla e il tag name lo estraeva ugualmente di default...
possibile che non si possa settare appunto un default che cambia soltanto quando diversamente richiesto?
...non capisco il senso di questo cambiamento :medita:
Il senso è che ora name imposta i nuovi tag interni label.
Basta che usi la nuova sezione finalize e metti la riga di compatibilità come spiegato sopra e non devi fare altro
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Per il file points aggiungere alla fine
PHP:
<finalize>

# Compatibility include file
include 'inc/compat_points' from default;
<finalize><finalize><finalize><finalize></finalize></finalize></finalize></finalize>
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
A proposito di routing ...

Io ho questa definizione:

highway=motorway & int_ref=* {set name='${ref} ${name}'} [0x10013 resolution 15-15 continue]

Visto che routable son solo i numeri che vanno da 0x1 a 0x13, devo concludere che una motorway internazionale, non verrebbe considerata ?
0x10013 su Basecamp e sul gps non routa di sicuro, li uso apposta per impedire comunque di considerare alcune strade. Esempio (che compila):
highway=motorway { add oneway=yes ; add foot=no ; add bicycle=no } [0x10001 road_class=0 road_speed=1 resolution 14]
 

Clif1969

Biker popularis
31/3/13
81
0
0
54
Tarcento (UD)
Visita sito
Toglietemi una curiosità: da profano come sono io non ho avvertito la necessita di aggiornare il mio mkgmap all'ultima versione...facendolo, che vantaggi avrei (io lo uso in ambiente win7)
Grazie per gli eventuali suggerimenti in merito..... E buon santo Stefano a tutti &#128521;
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Toglietemi una curiosità: da profano come sono io non ho avvertito la necessita di aggiornare il mio mkgmap all'ultima versione...facendolo, che vantaggi avrei (io lo uso in ambiente win7)
Grazie per gli eventuali suggerimenti in merito..... E buon santo Stefano a tutti &#128521;
Gli aggiornamenti li fanno per implementare/migliorare funzioni e per togliere bachi (alcune volte li mettono). Se prendi un mkgmap vecchio di 2 anni, molto probabilmente ti compila, ma poi su Basecamp e sul gps probabilmente funziona peggio. E non solo. Se compili l'italia con una vecchia versione molto probabilmente impieghi 10 volte il tempo che impiega ora.
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Il senso è che ora name imposta i nuovi tag interni label.
Basta che usi la nuova sezione finalize e metti la riga di compatibilità come spiegato sopra e non devi fare altro
Una cannonata: GRAZIE!
In effetti quindi la logica del default che dicevo prima c'è un modo per applicarla: stà appunto nella nuova sezione -finalize-<FINALIZE>

Soltanto ora... ho letto un pochino le novità nel manuale dello style e seppur mi è più o meno chiaro il concetto del comando include non capisco però in pratica il comando
# Compatibility include file
include 'inc/compat_points' from default;
che dici di aggiungere... a cosa serve in concreto?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
mi dite come interpretate questa parte ?

The road speed is no longer automatically calculated using the maxspeed tag. New style functions maxspeedkmh() and maxspeedmph() allow to perform the same by setting the mkgmap:road-speed-class tag. Due to this change the --ignore-maxspeeds option is superfluous and has been removed.

Per inciso, io ho lo stile farcito di maxspeed e road_speed.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Una cannonata: GRAZIE!
In effetti quindi la logica del default che dicevo prima c'è un modo per applicarla: stà appunto nella nuova sezione -finalize-<finalize>

Soltanto ora... ho letto un pochino le novità nel manuale dello style e seppur mi è più o meno chiaro il concetto del comando include non capisco però in pratica il comando
# Compatibility include file
include 'inc/compat_points' from default;
che dici di aggiungere... a cosa serve in concreto?

include nel tuo file di style il file compat_points contenuto nella cartella inc dello style default contenuto all'interno del jar di mkgmap ... come scritto nel doc, compat_... contiene le rules per rendere compatibili i vecchi stili col nuovo mkgmap > 2906
</finalize>
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
mi dite come interpretate questa parte ?

The road speed is no longer automatically calculated using the maxspeed tag. New style functions maxspeedkmh() and maxspeedmph() allow to perform the same by setting the mkgmap:road-speed-class tag. Due to this change the --ignore-maxspeeds option is superfluous and has been removed.

Per inciso, io ho lo stile farcito di maxspeed e road_speed.
compat_lines contiene come prima riga
include 'inc/roadspeed';

che a sua volta contiene il codice
#
# Sets the road speed based on the maxspeed tag.
# In case mkgmap:road-speed-class is set the element
# road_speed is overriden.
#
# road_speed classification:
# road_speed | highest speed
# 7 | No speed limit
# 6 | 70 mph / 110 km/h
# 5 | 60 mph / 90 km/h
# 4 | 50 mph / 80 km/h
# 3 | 35 mph / 60 km/h
# 2 | 25 mph / 40 km/h
# 1 | 15 mph / 20 km/h
# 0 | 3 mph / 5 km/h
#

maxspeed=* & mkgmap:road-speed-class!=* & maxspeedkmh() > 110 { set mkgmap:road-speed-class = 7 }
maxspeed=* & mkgmap:road-speed-class!=* & maxspeedkmh() > 90 { set mkgmap:road-speed-class = 6 }
maxspeed=* & mkgmap:road-speed-class!=* & maxspeedkmh() > 80 { set mkgmap:road-speed-class = 5 }
maxspeed=* & mkgmap:road-speed-class!=* & maxspeedkmh() > 60 { set mkgmap:road-speed-class = 4 }
maxspeed=* & mkgmap:road-speed-class!=* & maxspeedkmh() > 40 { set mkgmap:road-speed-class = 3 }
maxspeed=* & mkgmap:road-speed-class!=* & maxspeedkmh() > 20 { set mkgmap:road-speed-class = 2 }
# change class 1 to 10 km/h which is not correct but better handles living_streets with maxspeed=7
maxspeed=* & mkgmap:road-speed-class!=* & maxspeedkmh() > 10 { set mkgmap:road-speed-class = 1 }
maxspeed=* & mkgmap:road-speed-class!=* & maxspeedkmh()=* { set mkgmap:road-speed-class = 0 }

Che dovrebbe servire a risolvere i tuoi problemi (dovrebbe o risolve?)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Dovrebbe bastare.
Leggi bene i punti 5.1 e 5.1.1 della guida. Ora mi sa che sui codici routabili garmin bisogna avere sempre route_class o route_speed
Continuo ad avere il problema dell'assertion error emesso da java.
Sto commentando linee nel file lines che per inciso, avendo una storia che non conosco e' un ginepraio con un sacco di roba inutile (circa 2600 linne totali)
 

Classifica mensile dislivello positivo