e' vero' che non sorregge 90 kg?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
e nessuno,credimi nessuno mi ha detto che col carbonio vi e' un vero e proprio limite.
Ecco perche' sono rimasto sorpreso quando ho letto su quell'inserzione max 90 kg!!

e nessuno,credimi nessuno mi ha detto che col carbonio vi e' un vero e proprio limite.

...se non vi è un vero e proprio limite , che li fanno a fare i test di rottura sui telai ? o in formula 1 i crash test sulla scocca in carbonio ?
...e sarei stupito , se uno che fabbrica telai , che deve vendere ti avesse detto : ...è sì , si può rompere se le sollecitazioni sono forti !!!

guarda io ti riporto un esperienza diretta ...mio collega e compa di uscite , un pò in sovrapeso ( 1.80 x 88 kg ) ha rotto in 2 anni un telaio in carbonio mtb bianchi e un telaio bdc scott , ed erano delle gran belle bici , non entry gamma....e non per botte ( gira tranquillo , niente salti , discese ecc... , ma cedimenti zona sella ( tubo verticale sulla bdc ) e fodero posteriore ( mtb ) ...

...cambiati tutti e 2 in garanzia senza problemi , però il discorso è : hanno ceduto....
 

BEBS68

Biker serius
26/10/13
277
6
0
Castenedolo-BRESCIA
Visita sito
e nessuno,credimi nessuno mi ha detto che col carbonio vi e' un vero e proprio limite.

...se non vi è un vero e proprio limite , che li fanno a fare i test di rottura sui telai ? o in formula 1 i crash test sulla scocca in carbonio ?
...e sarei stupito , se uno che fabbrica telai , che deve vendere ti avesse detto : ...è sì , si può rompere se le sollecitazioni sono forti !!!

guarda io ti riporto un esperienza diretta ...mio collega e compa di uscite , un pò in sovrapeso ( 1.80 x 88 kg ) ha rotto in 2 anni un telaio in carbonio mtb bianchi e un telaio bdc scott , ed erano delle gran belle bici , non entry gamma....e non per botte ( gira tranquillo , niente salti , discese ecc... , ma cedimenti zona sella ( tubo verticale sulla bdc ) e fodero posteriore ( mtb ) ...

...cambiati tutti e 2 in garanzia senza problemi , però il discorso è : hanno ceduto....

anche io sarei stupito se un oste mi dice che il suo vino non e' buono ,ma chi produce il telaio in carbonio lo produce anche in alluminio e ci sono telai in alluminio che forse sono pari al carbonio, vedi per esempio la SCOTT 940 .

La Giant garantisce a vita i suoi telai in carbonio .....
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.563
472
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
I telai leggeri non sono il mio genere, però un componente light l'ho avuto:

la famosa guarnitura doppia FRM.....bellissima! circa 650 gr. compreso il movimento centrale per la modica cifra di oltre 500 euro:soffriba: ma.........una delle viti in titanio che reggono la pedivella sinistra si è disintegrata al secondo smontaggio, le rondelle in alluminio ultraleggero e lavorato che separano le due corone si sono sbriciolate nel giro di pochi mesi senza che me ne accorgessi, così si sono allentate le bussole che sono bellissime e leggerissime, in ergal anodizzato e col logo FRM serigrafato sopra....peccato che una me la sono persa quando si è allentata :omertà:.

Ma non è tutto qui: comunque funziona molto peggio di una qualunque SLX (la catena sale sul 38 con molta calma e solo in condizioni ottimali, altrimenti ti trovi lì col dito sul comando e con la catena che arrota, senza riuscire a deragliare :omertà:)......ah, dimenticavo: limite di peso del biker 90 kg......mi sa che devono abbassarlo a 80 :il-saggi:

Ora me ne sono liberato e l'ho sostituita con una doppia XT con la stessa dentatura: solida ed affidabile come tutti i prodotti Shimano, si trova on line a 150 euro e pesa all'incirca 800 gr (o poco più). a parte il prezzo vantaggioso, questa deraglia come in un sogno!!!:))): ah....ovviamente non ha limiti di peso!

Dunque: spendere più del triplo per risparmiare un etto e mezzo e soprattutto avere un oggetto che è tanto bello quanto poco funzionale..... per i miei gusti non mi pare un buon affare....

:rosik: E' una cosa che mi manda in bestia: con quello che costa, oltre ad essere leggera e bella, DEVE anche funzionare ed essere affidabile almeno quanto un XT!
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Ragazzi ma onestamente io non ci vedo nulla di strano. Se comprate compenti superultraleggeri è ovvio che saranno meno resistenti di uno fatto dello stesso materiale ma più spesso, e magari sarà anche meno resistente di uno di fascia inferiore... Quando si punta così in alto l'imperativo è risparmiare peso. Difficilmente i biker sono molto pesanti e quindi più salite più i biker hanno un certo fisico più si rende inutile e svantaggioso fare componenti resistenti per biker di peso molto di più al necessario.

Come dicevo c'è un limite oltre al quale per ridurre il peso bisogna asportare materiale e il fatto di asportare materiale comporterà una riduzione della resistenza...

Talvolta alcune cose sono garantite a vita proprio per mandare un messaggio al cliente: "guarda lo so che questo telaio/componente è meno resistente di quanto vorresti e forse si romperà senza essere caduto o averlo sottoposto a troppa trazione, quindi io ti garantisco che te ne ridarò uno nuovo nel caso dovessi avere problemi". Questo però succede finchè non cadete, una volta caduti e riempito il telaio di segni profondi state tranquilli che la garanzia a vita ve la siete giocata...

Spesso la garanzia a vita è uno specchio per le allodole..
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Dunque: spendere più del triplo per risparmiare un etto e mezzo e soprattutto avere un oggetto che è tanto bello quanto poco funzionale..... per i miei gusti non mi pare un buon affare....

:rosik: E' una cosa che mi manda in bestia: con quello che costa, oltre ad essere leggera e bella, DEVE anche funzionare ed essere affidabile almeno quanto un XT!


daccordissimo con tè su tutto ...ma è così , la leggerezza si paga ...oltre che per il tipo di materiale , anche perchè essendo un prodotto ad uso limitato e non diffuso , i costi di progettazzione e fabbricazione da assorbire sono più alti...ma per questo non più affidabili...

per dire un esempio con numeri a caso , se di guarniture come quella che avevi ne vengono vendute 1000 nel mondo , di guarniture xt ne vengono vendute 10000 !!! chiaramente i costi si abbassano e anche gli investimenti per migliorarla sempre e renderla più affidabile , ci sono sempre...perchè conviene a chi le produce !!!
 

BEBS68

Biker serius
26/10/13
277
6
0
Castenedolo-BRESCIA
Visita sito
Ragazzi ma onestamente io non ci vedo nulla di strano. Se comprate compenti superultraleggeri è ovvio che saranno meno resistenti di uno fatto dello stesso materiale ma più spesso, e magari sarà anche meno resistente di uno di fascia inferiore... Quando si punta così in alto l'imperativo è risparmiare peso. Difficilmente i biker sono molto pesanti e quindi più salite più i biker hanno un certo fisico più si rende inutile e svantaggioso fare componenti resistenti per biker di peso molto di più al necessario.

Come dicevo c'è un limite oltre al quale per ridurre il peso bisogna asportare materiale e il fatto di asportare materiale comporterà una riduzione della resistenza...

Talvolta alcune cose sono garantite a vita proprio per mandare un messaggio al cliente: "guarda lo so che questo telaio/componente è meno resistente di quanto vorresti e forse si romperà senza essere caduto o averlo sottoposto a troppa trazione, quindi io ti garantisco che te ne ridarò uno nuovo nel caso dovessi avere problemi". Questo però succede finchè non cadete, una volta caduti e riempito il telaio di segni profondi state tranquilli che la garanzia a vita ve la siete giocata...

Spesso la garanzia a vita è uno specchio per le allodole..

La Cube solo 2 anni di garanzia
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
I telai leggeri non sono il mio genere, però un componente light l'ho avuto:

la famosa guarnitura doppia FRM.....bellissima! circa 650 gr. compreso il movimento centrale per la modica cifra di oltre 500 euro:soffriba: ma.........una delle viti in titanio che reggono la pedivella sinistra si è disintegrata al secondo smontaggio, le rondelle in alluminio ultraleggero e lavorato che separano le due corone si sono sbriciolate nel giro di pochi mesi senza che me ne accorgessi, così si sono allentate le bussole che sono bellissime e leggerissime, in ergal anodizzato e col logo FRM serigrafato sopra....peccato che una me la sono persa quando si è allentata :omertà:.

Ma non è tutto qui: comunque funziona molto peggio di una qualunque SLX (la catena sale sul 38 con molta calma e solo in condizioni ottimali, altrimenti ti trovi lì col dito sul comando e con la catena che arrota, senza riuscire a deragliare :omertà:)......ah, dimenticavo: limite di peso del biker 90 kg......mi sa che devono abbassarlo a 80 :il-saggi:

Ora me ne sono liberato e l'ho sostituita con una doppia XT con la stessa dentatura: solida ed affidabile come tutti i prodotti Shimano, si trova on line a 150 euro e pesa all'incirca 800 gr (o poco più). a parte il prezzo vantaggioso, questa deraglia come in un sogno!!!:))): ah....ovviamente non ha limiti di peso!

Dunque: spendere più del triplo per risparmiare un etto e mezzo e soprattutto avere un oggetto che è tanto bello quanto poco funzionale..... per i miei gusti non mi pare un buon affare....

:rosik: E' una cosa che mi manda in bestia: con quello che costa, oltre ad essere leggera e bella, DEVE anche funzionare ed essere affidabile almeno quanto un XT!


(Non per criticare il tuo intervento per carità, dico tutto in generale...)

Mi sembra Ovio che i componenti ultra ultra ligh e ultra costosi siano pensati per un uso esclusivamente agonistico, andando quindi ad offrire il "massimo della prestazione assoluta realizabile.."* per una competizione.

(*si intende massima prestazione per l'intento di progettazione e destinazione d'uso voluta..es: pezzi da XC leggeri a filo di rottura)

Ovviamente come detto anche da @Bischerodellecolline , meno peso significa meno materiale, meno materiale significa rischio maggiore di rottura e usura precoce e dannosa nel tempo..

Tant'e vero che anche ad esempio in F1 si usano motori e componenti frutto di estrema ingegneria meccanica, ma nulla impedisce che in gara cedano e si rompano sebbene dietro ci siano studi approfonditi e materiali di primissima scelta.. figuriamoci se si possa parlare di "affidabilità" nel tempo per componenti del genere..

Si sa che le cose affidabili solitamente sono quelle più "massicce e solide".


Quei componenti utra light mega power sono studiati per professionisti che sicuramente li monteranno e sostituiranno subito a seguito di rottura senza problemi di portafoglio e senza curarsi della durata nel tempo..

Quindi l'affidabilità nel tempo è una pretesa vana da parte del biker medio che li acquista....

Conviene comprare direttamente componenti di alto livello ma non "TOP assoluto", in quanto appunto per un uso duraturo è meglio puntare a componenti più largamente collaudati e resistenti, con qualche grammo in più, che a chi non deve gareggiare, non cambia quasi nulla..

Detto questo ogniuno è libero di comprare e spendere quanto vuole :D

Ma non ditelo in giro, che i politici poi lo prendono alla lettera!
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Parere molto personale, mio personalissimo punto di vista:

Io non ci trovo niente di strano.

Se il telaio pesa 1.200g taglia L, vuol dire che in fase di progettazione è stato elaborato per sorreggere un carico di 90kg in uso XC, e quindi hanno usato una specifica quantità di materiale.
Se quel telaio è puntato al risparmio di peso, non è che possono farlo ultrasottile, che pesa 500g e se ci sale uno di 100kg e la usa, si spacca, eh.

Quindi l' azienda per evitare rogne, cioè clienti di 100kg con i denti rotti per il loro telaio spaccato, specifica che regge massimo 90kg.

E a me sembra giusto così. Io mi scandalizzerei se un' azienda fa un telaio sottilissimo da 300g, non specifica un limite, e fa rischiare le penne a chi usa quel telaio. Allora si che ci troverei qualcosa di strano, sbagliato.

Se condividi quello che ho scritto, lascia un +.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.563
472
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
(Non per criticare il tuo intervento per carità, dico tutto in generale...)

Mi sembra Ovio che i componenti ultra ultra ligh e ultra costosi siano pensati per un uso esclusivamente agonistico, andando quindi ad offrire il "massimo della prestazione assoluta realizabile.."* per una competizione.

(*si intende massima prestazione per l'intento di progettazione e destinazione d'uso voluta..es: pezzi da XC leggeri a filo di rottura)
già, quindi le guarniture da 500 euro sono destinate a Fontana ed ad una manciata di altri fenomeni, dato che giusto per loro la differenza di un etto o due sulla guarnitura può fare la differenza tra il primo ed il secondo posto.... a me ha lasciato a piedi 3 volte in un anno (e le prime due in gara :omertà:) ed è assolutamente sufficiente a definirla inutile (o dannosa) per il 90% dei bikers (tutti quelli che non si giocano il podio ma vogliono semplicemente finire una gara serenamente).
Ovviamente come detto anche da @Bischerodellecolline , meno peso significa meno materiale, meno materiale significa rischio maggiore di rottura e usura precoce e dannosa nel tempo..
Potrei essere d'accordo se si trattasse semplicemente di pezzi più delicati perchè molto alleggeriti, ma qui parliamo anche di un accessorio che FUNZIONA MALE: impossibile fare una deragliata veloce, sale a fatica e lentamente e se non fai attenzione, quando scende il risucchio della catena è certo......se la dai ad un agonista te la tira dietro (salvo che non sia pagato per usarla...). Per questo che dico: attenzione alla roba extra light, alla maggior parte di noi potrebbe creare più problemi di quelli che risolve. :il-saggi:

Quei componenti utra light mega power sono studiati per professionisti che sicuramente li monteranno e sostituiranno subito a seguito di rottura senza problemi di portafoglio e senza curarsi della durata nel tempo..

Quindi l'affidabilità nel tempo è una pretesa vana da parte del biker medio che li acquista....
Mah...nella mia ignoranza e poca esperienza, sono quasi certo di aver notato almeno un paio di difetti macroscopici che molto probabilmente sono alla base del cattivo funzionamento....basta confrontare la FRM con qualunque guarnitura "funzionante" (Shimano o Sram, ad esempio) perchè gli errori saltino agli occhi....sicuramente è lavorata a mano con materiali di pregio, ma quanto a progettazione non credo che si siano sprecati gran che :nunsacci:
Conviene comprare direttamente componenti di alto livello ma non "TOP assoluto", in quanto appunto per un uso duraturo è meglio puntare a componenti più largamente collaudati e resistenti, con qualche grammo in più, che a chi non deve gareggiare, non cambia quasi nulla..

Detto questo ogniuno è libero di comprare e spendere quanto vuole :D
non l'avrei mai comprata (non spenderei mai 4 o 500 euro per una guarnitura, nemmeno se fosse d'oro!). Era compresa nella Stambek e, come potrai immaginare, quando l'ho saputo ne sono stato ben felice (non immaginavo quanto mi avrebbe fatto incaxxare :omertà:) e comunque, a seguito delle mie lamentele, Gas29 me l'ha sostituita con la XT

Ma non ditelo in giro, che i politici poi lo prendono alla lettera!

:smile::smile::smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo