Mkgmap e mappe Garmin da Openstreetmap (OSM)

stefano6413

Biker ultra
17/10/11
677
5
0
mestre
Visita sito
In basso al centro c'e' una tendina con le varie lingue.
Uso qlandkarte su Linux.
hai ragione era impostato su non specificato, impostato su italiano da tutte le descrizioni in italiano
grazie
per scratera:
uso qlandkarte per fare le prove, perche non serve fare l'istallazione della mappa, con basecamp non ho mai provato comunque grazie per la dritta
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
sto cercando di far comparire, al passaggio del mouse, la descrizione in italiano del poligono o linea ecc. ho provato a cambiare lingua nel file typ ma la descrizione al passaggio del mouse esce sempre in inglese.
quello che non capisco è che nello script createigm i typ gia presenti sono in italiano e al passaggio del mouse esce la descrizione in italiano ma se io ne aggiungo di nuovi anche se imposto "lingua italiana" e metto la descrizione in italiano continua ad uscire la descrizione in inglese
spero di essermi spiegato
grazie a chi puo aiutarmi
Verifica che l'elemento osm del quale vuoi la descrizione italiana non abbia un name o un ref. Questi hanno comunque precedenza sulla descrizione presente nel typ.
Per quanto riguarda il typ, il numero 5 (it) ha la precedenza se è impostato it. Se invece 5 non c'è, allora subentra lo 0.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
dove vanno impostati questi due valori
Nella lista delle descrizioni dell'elemento.
Segue un esempio col codice 0 (cerca String)

Se usi MapTk
[POI]
Type=0x0400
String=0,place=city
[END]

Se usi altro
[_point]
Type=0x00400
;&2806 pointers:&8569
;size: 1
;bmp:&280E
String1=0x0,place=city
ExtendedLabels=N
dayxpm="1 1 2 1" colormode=16
"$ c #000000 "
"% c none"
"%"
[end]
 

Clif1969

Biker popularis
31/3/13
81
0
0
54
Tarcento (UD)
Visita sito
I caratteri speciali, se fan parte di un nome, vanno "quotati" ...
Siccome il trattino "-" e' un carattere speciale che indica un range di valori, se lo usi come parte di un nome devi metterci (nel caso) una \ davanti.

Prova anche se il problema potrebbe essere altro.

Bis, Intanto volevo ringraziarti per la risposta ma purtroppo non mi ha risolto il problema.
Ho fatto alcune prove e sembrerebbe un baco del compilatore: infatti l'espressione

route_route ~'.*bicycle.*' {name '${route_ref}'}

viene compilata senza problemi mentre se alla stessa espressione ci aggiungo una condizione uguale ed identica alla prima, come di seguito,

route_route ~'.*bicycle.*' & route_route ~'.*bicycle.*' {name '${route_ref}'}

il compilatore mi segnala un "invalid rule expression" (notare che le due espressioni separate dall'operatore logico and (&) sono uguali).
Spero che qualcuno mi dia qualche ulteriore suggerimento per risolvere questo problema perchè non so più dove sbattere la testa :pc:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bis, Intanto volevo ringraziarti per la risposta ma purtroppo non mi ha risolto il problema.
Ho fatto alcune prove e sembrerebbe un baco del compilatore: infatti l'espressione

route_route ~'.*bicycle.*' {name '${route_ref}'}

viene compilata senza problemi mentre se alla stessa espressione ci aggiungo una condizione uguale ed identica alla prima, come di seguito,

route_route ~'.*bicycle.*' & route_route ~'.*bicycle.*' {name '${route_ref}'}

il compilatore mi segnala un "invalid rule expression" (notare che le due espressioni separate dall'operatore logico and (&) sono uguali).
Spero che qualcuno mi dia qualche ulteriore suggerimento per risolvere questo problema perchè non so più dove sbattere la testa :pc:
Prova con questa riga...
route_route ~'.*bic.*' & route_route ~'.*ycle.*' {name '${route_ref}'}
 

Clif1969

Biker popularis
31/3/13
81
0
0
54
Tarcento (UD)
Visita sito
[MENTION=130101]Clif1969[/MENTION] nel primo post, avevi route_route e route_ref, mentre nell'ultimo avevi route_route ripetuto.
Ti torna?

Si mi torna, facendo varie prove ho cambiato anche il tag...
da quel po che ho capito sembra che al compilatore non piaccia avere nella stessa rule più di una condizione con il carattere '~' (questo carattere dovrebbe verificare il contenuto di una sequenza di caratteri all'interno di un tag....
e a me servirebbe verificare la presenza di una sequenza di caratteri all'interno di due diversi tag...:nunsacci:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Si mi torna, facendo varie prove ho cambiato anche il tag...
da quel po che ho capito sembra che al compilatore non piaccia avere nella stessa rule più di una condizione con il carattere '~' (questo carattere dovrebbe verificare il contenuto di una sequenza di caratteri all'interno di un tag....
e a me servirebbe verificare la presenza di una sequenza di caratteri all'interno di due diversi tag...:nunsacci:
Si, quello che intendi fare mi e' chiaro.
Se non l'hai gia' fatto, semplifica la sequenza, un po' come nell'esempio del mio post e se ancora non va, c'e' proprio da pensare ad un problema.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Si mi torna, facendo varie prove ho cambiato anche il tag...
da quel po che ho capito sembra che al compilatore non piaccia avere nella stessa rule più di una condizione con il carattere '~' (questo carattere dovrebbe verificare il contenuto di una sequenza di caratteri all'interno di un tag....
e a me servirebbe verificare la presenza di una sequenza di caratteri all'interno di due diversi tag...:nunsacci:
route_route ~'.*bicycle.*' & route_ref ~'.*FVG-1.*' {name '${route_ref}'} [0x10705 resolution 18 continue]
fai questa prova
route_route ~'.*bicycle.*' { set T1=yes }
route_ref ~'.*FVG-1.*' { set T2=yes }
T1=yes & T2=yes { name '${route_ref}' } [0x10705 resolution 18 continue]
 
ciao Ragazzi! con la nuova stagione, ora mi sto limitando a modificare a mano i punti di OSM direttamente dal browser che conosco (anche perche' segui i sentieri direttamente dalle fotografie satellitari... :)

Ma non sono ancora riuscito a convertire delle mie mappature con il garmin 500 caricandole su OSM... qualcuno di voi lo fa? perche' il formato delle mappe del garmin e' diverso da quello richiesto da OSM, e dalla guida per principianti non capisco come fare... grazie!

PS: ma posso selezionare una porzione da un giro mio che ho fatto, per poi caricarlo su OSM?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ciao Ragazzi! con la nuova stagione, ora mi sto limitando a modificare a mano i punti di OSM direttamente dal browser che conosco (anche perche' segui i sentieri direttamente dalle fotografie satellitari... :)

Ma non sono ancora riuscito a convertire delle mie mappature con il garmin 500 caricandole su OSM... qualcuno di voi lo fa? perche' il formato delle mappe del garmin e' diverso da quello richiesto da OSM, e dalla guida per principianti non capisco come fare... grazie!

PS: ma posso selezionare una porzione da un giro mio che ho fatto, per poi caricarlo su OSM?
...carichi le tracce in basecamp e le salvi in formato .gpx importabili in josm che ti consiglio in quanto qua hai delle ortofoto più precise di quelle bing di poltatch....o-o...e comunque le puoi caricare anche in osm..
 
...carichi le tracce in basecamp e le salvi in formato .gpx importabili in josm che ti consiglio in quanto qua hai delle ortofoto più precise di quelle bing di poltatch....o-o...e comunque le puoi caricare anche in osm..


grazie mille! Nel caso prossimamente ci provo! Ma ad esempio se giro due volte nello stesso tracciato, io posso utilizzare solo una porzione di percorso?
 

Classifica mensile dislivello positivo