va bene che spingo...ma...[usura XX1]

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
oggi dopo un supergiro mi son messo in manutenzione..ora la scale e' smontata pezzo per pezzo ed ero curioso di vedere come era messo il MC e XX1 in se visto che non lo ho più' toccato da che lo ho montato (circa 700km fa)

XX1 gira ancora che e' un orologio, i cuscinetti pressfit GXP erano ancora belli ingrassati bianchi da quando li ho montati, ne sporco ne acqua e girano iperfluidi (e gli ho dilavati un sacco di volte quest'inverno nel fango e nell'acqua).

nel pulire meticolosamente pacco pignoni, pulegge e corona controllo l'usura (la catena si sara' allungata si e no di mezzo millimetro...sembra essere eterna..il 0.75 fa fatica anche solo ad entrare)...il PP e' perfetto, la 42 leggermente segnata ma nulla di che (d'altronde e' alluminio e lo uso parecchio qui)...con mia sorpresa pero' mi ritrovo una corona da buttare via!

praticamente tutti i denti sono "piegati" e/o a dente di pescecane..per altro essendo sincronizzati, quel mezzo millimetro di profilo a croce che va proprio a premere sul rullo della catena in spinta e' praticamente scomparso..consumato...

intendiamoci, la trasmissione gira che e' una meraviglia, la catena non ha mai perso un colpo ne tantomeno mai nemmeno lontanamente accennato a cadere..ma ricordando le imperiture corone shimano devo dire che sono alquanto stupito di come ho usurato questa

e' vero che il mono impone sforzo e usura sempre e solo su questa corona, e' vero che in se la corona e' molto più' piccola di quella della doppia..pero'..

visto che tutto gira bene e la catena non si e' nemmeno allungata a 0.75 me la tengo così e la porto a morire..vediamo fino a che punto di usura arriva per iniziare a dare problemi di caduta catena, rumori o allungamento eccessivo della catena..
 

Allegati

  • photo.jpg
    photo.jpg
    58,6 KB · Visite: 311

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
nel pulire meticolosamente pacco pignoni, pulegge e corona controllo l'usura (la catena si sara' allungata si e no di mezzo millimetro...sembra essere eterna..il 0.75 fa fatica anche solo ad entrare)...
...
visto che tutto gira bene e la catena non si e' nemmeno allungata a 0.75 me la tengo così e la porto a morire..vediamo fino a che punto di usura arriva per iniziare a dare problemi di caduta catena, rumori o allungamento eccessivo della catena..

la frase evidenziata in grassetto mi fa pensare... ma a 0.75 entra o non entra? se entra forse era meglio cambiare la catena prima che entrasse

la seconda frase si riferisce alla corona od alla catena? spero alla corona, quando la catena arriva a 0.75 meglio cambiarla per non rischiare di rovinare anche il pacco pignoni
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
la frase evidenziata in grassetto mi fa pensare... ma a 0.75 entra o non entra? se entra forse era meglio cambiare la catena prima che entrasse

la seconda frase si riferisce alla corona od alla catena? spero alla corona, quando la catena arriva a 0.75 meglio cambiarla per non rischiare di rovinare anche il pacco pignoni

ovviamente non entra manco a spinta...praticamente e' come nuova

ovviamente porto a morire la corona...la catena quando e' anche solo vicina a 0.75 la cambio con una KMC 11v..

per altro questo riconferma che la catena si consuma non per incroci strani o altro, ma molto più' perché la si fa deragliare..
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
ovviamente non entra manco a spinta...praticamente e' come nuova

ovviamente porto a morire la corona...la catena quando e' anche solo vicina a 0.75 la cambio con una KMC 11v..

per altro questo riconferma che la catena si consuma non per incroci strani o altro, ma molto più' perché la si fa deragliare..

vero, concordo, e qualche esperto di trasmissioni l'aveva proprio detto che il problema principale è il deragliatore.
Ad ogni modo io la KMC 11v l'ho già messa in ordine proprio per non farmi trovare impreparato quando verrà il momento di cambiare la SRAM... ma ora mi fai temere per la corona.
Anche la mia trasmissione gira come un cronometro svizzero (ed io tra Omega ed Hamilton ne ho diversi, quindi il paragone non è a caso) e senza un rumorino, ma domani prima di uscire do una bella controllata alla corona... e speriamo bene.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
vero, concordo, e qualche esperto di trasmissioni l'aveva proprio detto che il problema principale è il deragliatore.
Ad ogni modo io la KMC 11v l'ho già messa in ordine proprio per non farmi trovare impreparato quando verrà il momento di cambiare la SRAM... ma ora mi fai temere per la corona.
Anche la mia trasmissione gira come un cronometro svizzero (ed io tra Omega ed Hamilton ne ho diversi, quindi il paragone non è a caso) e senza un rumorino, ma domani prima di uscire do una bella controllata alla corona... e speriamo bene.


Se hai tempo smontala e guardala dietro..i miei denti dietro fanno impressione, sono tutti piegati nel verso di spinta..non so perché ma dietro la cosa si apprezza molto di più.

Cmq come detto nessuna ripercussione sul funzionamento per ora..la catena pare davvero eterna
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ho perso un po' i riferimenti ma ... 700km per una catena son veramente tanti? :nunsacci:
Chiedo perche' questa idea (suggerita da sram) che le catene si consumino di piu' per via delle deragliate rispetto agli attriti da aggancio/sgancio denti, non m'ha mai convinto.
Nel caso, che ci sia attrito, lo prova il consumo dei denti della corona.
Verosimilmente tra i due - denti corona vs. rulli/supporti/perni catena, sram ha scelto di indebolire i denti (in questo modo allughi la vita della catena).

[MENTION=106438]joordan[/MENTION], l'avrai gia' fatto ma ricontrolla bene i pignoni piccoli.
Piu' scendi di diametro e piu' la tensione catena cresce e per questo m'aspetto un consumo maggiore (anche se, per analogia a quel che dicevi sulle multicorone, indicativamente ogni pignone e' usato 1/11 di volte rispetto alla corona).

Per mia curiosita' ... non e' che hai un calibro per misurare la lunghezza catena rispetto ai circa 132,4mm iniziali?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
700km per una catena son pochi, perchè dici che pare eterna ? :-)
anche con una doppia normale si va sempre ben oltre i 700 e i 1000km

l'usura della corona ci può stare, un 30 o 32 in alluminio con quei particolari si segnerà già dopo 500km di utilizzo - mi preoccupa più che altro il prezzo, 60€ ogni 700km.



comunque ho letto su altro forum di utilizzatori con la KMC SL 11V che avevano avuto problemi di usura precoce.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ho perso un po' i riferimenti ma ... 700km per una catena son veramente tanti? :nunsacci:
Chiedo perche' questa idea (suggerita da sram) che le catene si consumino di piu' per via delle deragliate rispetto agli attriti da aggancio/sgancio denti, non m'ha mai convinto.
Nel caso, che ci sia attrito, lo prova il consumo dei denti della corona.
Verosimilmente tra i due - denti corona vs. rulli/supporti/perni catena, sram ha scelto di indebolire i denti (in questo modo allughi la vita della catena).

[MENTION=106438]joordan[/MENTION], l'avrai gia' fatto ma ricontrolla bene i pignoni piccoli.
Piu' scendi di diametro e piu' la tensione catena cresce e per questo m'aspetto un consumo maggiore (anche se, per analogia a quel che dicevi sulle multicorone, indicativamente ogni pignone e' usato 1/11 di volte rispetto alla corona).

Per mia curiosita' ... non e' che hai un calibro per misurare la lunghezza catena rispetto ai circa 132,4mm iniziali?

700km per una catena son pochi, perchè dici che pare eterna ? :-)
anche con una doppia normale si va sempre ben oltre i 700 e i 1000km

l'usura della corona ci può stare, un 30 o 32 in alluminio con quei particolari si segnerà già dopo 500km di utilizzo - mi preoccupa più che altro il prezzo, 60€ ogni 700km.



comunque ho letto su altro forum di utilizzatori con la KMC SL 11V che avevano avuto problemi di usura precoce.

700km son pochi o tanti a seconda di dove si usa e in quali condizioni...non mi preoccupano tanti i km in se, ma il fatto di come e' conciata la corona rispetto ai km e rispetto alla catena e rispetto al PP.
se guardo all'XTR che avevo prima, non ho mai conciato così una corona, e comunque in condizioni di uso simile, a 700km con XTR avevo già' cambiato la catena (KMC).
le KMC si sa che si consumano prima, ovviamente essendo iperleggere tendono ad allungarsi precocemente...d'altra parte XX1 ha cambiato il tipo di catena rispetto alla prima versione (forata nelle maglie come KMC) e sembrerebbe davvero eterna.

se guardi le foto, l'allungamento della catena e' nullo, praticamente e' nuova (139.7), ed altrettanto nuovo e' il PP.solo la corona e' andata a ramengo...

ovviamente la corona si consuma prima e di più' del PP, e' in alu rispetto al resto in acciaio..ma vista da dietro ripeto sembra averla presa a martellate su ogni dente!

detto questo..gira che e' un orologio indi per me va benissimo così...quando sara' alla frutta vedremo il da farsi
 

Allegati

  • IMG_3858.jpg
    IMG_3858.jpg
    63,5 KB · Visite: 145
  • IMG_3859.jpg
    IMG_3859.jpg
    54,2 KB · Visite: 128
  • IMG_3860.jpg
    IMG_3860.jpg
    57,2 KB · Visite: 118
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
oggi dopo un supergiro mi son messo in manutenzione..ora la scale e' smontata pezzo per pezzo ed ero curioso di vedere come era messo il MC e XX1 in se visto che non lo ho più' toccato da che lo ho montato (circa 700km fa)



XX1 gira ancora che e' un orologio, i cuscinetti pressfit GXP erano ancora belli ingrassati bianchi da quando li ho montati, ne sporco ne acqua e girano iperfluidi (e gli ho dilavati un sacco di volte quest'inverno nel fango e nell'acqua).



nel pulire meticolosamente pacco pignoni, pulegge e corona controllo l'usura (la catena si sara' allungata si e no di mezzo millimetro...sembra essere eterna..il 0.75 fa fatica anche solo ad entrare)...il PP e' perfetto, la 42 leggermente segnata ma nulla di che (d'altronde e' alluminio e lo uso parecchio qui)...con mia sorpresa pero' mi ritrovo una corona da buttare via!



praticamente tutti i denti sono "piegati" e/o a dente di pescecane..per altro essendo sincronizzati, quel mezzo millimetro di profilo a croce che va proprio a premere sul rullo della catena in spinta e' praticamente scomparso..consumato...



intendiamoci, la trasmissione gira che e' una meraviglia, la catena non ha mai perso un colpo ne tantomeno mai nemmeno lontanamente accennato a cadere..ma ricordando le imperiture corone shimano devo dire che sono alquanto stupito di come ho usurato questa



e' vero che il mono impone sforzo e usura sempre e solo su questa corona, e' vero che in se la corona e' molto più' piccola di quella della doppia..pero'..



visto che tutto gira bene e la catena non si e' nemmeno allungata a 0.75 me la tengo così e la porto a morire..vediamo fino a che punto di usura arriva per iniziare a dare problemi di caduta catena, rumori o allungamento eccessivo della catena..


Ci sono passato anche io, la catena è
Cura tantissimo ma le corone....
Tra poco la tua trasmissione diventerà rumorosissima per la corona usurata,
Le corone xx1 fanno pietà,sono tenere e poi come giustamente dici lo sforzo se lo beccano tutto, essendo un mono, peggiorando la situazione
Io sto seriamente valutando di prendere una corona carbon ti in titanio, costa molto ma dura 4 volte di più e alla fine si risparmia parecchio, anche perché le corone sram sono anche esse costose!
Quando ho buttato la vecchia 32 era messa peggio e la trasmissione faceva un rumore pazzesco, invece la catena sembra eterna
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Ci sono passato anche io, la catena è
Cura tantissimo ma le corone....
Tra poco la tua trasmissione diventerà rumorosissima per la corona usurata,
Le corone xx1 fanno pietà,sono tenere e poi come giustamente dici lo sforzo se lo beccano tutto, essendo un mono, peggiorando la situazione
Io sto seriamente valutando di prendere una corona carbon ti in titanio, costa molto ma dura 4 volte di più e alla fine si risparmia parecchio, anche perché le corone sram sono anche esse costose!
Quando ho buttato la vecchia 32 era messa peggio e la trasmissione faceva un rumore pazzesco, invece la catena sembra eterna

se dura 3-4 volte di più e costa mi pare il doppio vale la pena davvero.

mi preoccupano invece le corone woolftooth che costano oltre le 70€ o altre meno commerciali, potrebbero essere più convenienti le race face che ho visto che le danno a 45€ le 104bcd
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ci sono passato anche io, la catena è
Cura tantissimo ma le corone....
Tra poco la tua trasmissione diventerà rumorosissima per la corona usurata,
Le corone xx1 fanno pietà,sono tenere e poi come giustamente dici lo sforzo se lo beccano tutto, essendo un mono, peggiorando la situazione
Io sto seriamente valutando di prendere una corona carbon ti in titanio, costa molto ma dura 4 volte di più e alla fine si risparmia parecchio, anche perché le corone sram sono anche esse costose!
Quando ho buttato la vecchia 32 era messa peggio e la trasmissione faceva un rumore pazzesco, invece la catena sembra eterna

si potrebbe sempre argomentare che sram la abbia costruita appositamente così...se ci pensi, fare una corona in alu molto duro creerebbe molta tensione sulla catena allungandola, e di conseguenza consumando di più il PP. tra spendere 300 euro per il PP o 60 per la corona, può essere il caso SRAm abbia deciso per la seconda, rendendola "tenera" in modo che si consumi ma senza che questo influisca sulla catena (resa ancora più' dura dalle plate non forate)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
se dura 3-4 volte di più e costa mi pare il doppio vale la pena davvero.

mi preoccupano invece le corone woolftooth che costano oltre le 70€ o altre meno commerciali, potrebbero essere più convenienti le race face che ho visto che le danno a 45€ le 104bcd

sempre che poi non ti ritrovi il PP da buttare perché' la corona in titanio ti allunga la catena (non riuscendo a consumarsi la corona, lo sforzo va tutto a scapito del consumo catena)

ho in mente un paio di teorie contrastanti a riguardo...ma di certo SRAM potrebbe averlo fatto di proposito..soprattutto alla luce del cambio di costruzione della catena da un anno all'altro senza farne gran pubblicità...

se alla fine la funzionalità' dell'anticaduta non e' compromessa, io propendo a cambiare una corona in più che un PP in piu..

unico neo e' obiettivamente il rumore...che si sente solo quando sono pieno di fango argilloso, probabilmente a causa del dente a croce che sfrega sulla placca della catena...ma per ora devo dire che non me ne da alcuna noia..
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Di corone non originali non ho esperienza, so solo che le corone sram fanno pietà, però Jordan non confondere le cose, in una trasmissione quello che si deve consumare è la catena, non corone e pignoni,secondo me è un errore di produzione, la catena dura di più perché non prende schiaffi dal deragliatore, mentre la corona dura poco perché è fatta da schifo!
Anche perché se la catena rimane in tolleranza non mangia pignoni e corone, quindi i pignoni sono salvi, ma le corone no, io proverei corone di un altro produttore e terrei sotto controllo l'usura della catena, in questo modo si riesce a capire chi è il cattivo componente( per me la corona)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Di corone non originali non ho esperienza, so solo che le corone sram fanno pietà, però Jordan non confondere le cose, in una trasmissione quello che si deve consumare è la catena, non corone e pignoni,secondo me è un errore di produzione, la catena dura di più perché non prende schiaffi dal deragliatore, mentre la corona dura poco perché è fatta da schifo!
Anche perché se la catena rimane in tolleranza non mangia pignoni e corone, quindi i pignoni sono salvi, ma le corone no, io proverei corone di un altro produttore e terrei sotto controllo l'usura della catena, in questo modo si riesce a capire chi è il cattivo componente( per me la corona)

beh no..quando la catena si allunga, per forza di cose consuma di più i denti e della corona e dei pignoni. e sui pignoni ne hai prova immediata al cambio catena..sui più piccoli di solito per un centinaio di km almeno sotto sforzo ti salta, perché' il passo non e' più' accoppiato e deve "lavorarsi".

indi se da un lato sram mi trova il modo di evitare un consumo di catena eccessivo, e di conseguenza pignoni, semplicemente facendo consumare di più la corona (senza che questo ne inifici la funzionalità'), a me sta solo bene...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Di corone non originali non ho esperienza, so solo che le corone sram fanno pietà, però Jordan non confondere le cose, in una trasmissione quello che si deve consumare è la catena, non corone e pignoni,secondo me è un errore di produzione, la catena dura di più perché non prende schiaffi dal deragliatore, mentre la corona dura poco perché è fatta da schifo!
Anche perché se la catena rimane in tolleranza non mangia pignoni e corone, quindi i pignoni sono salvi, ma le corone no, io proverei corone di un altro produttore e terrei sotto controllo l'usura della catena, in questo modo si riesce a capire chi è il cattivo componente( per me la corona)

se dura 3-4 volte di più e costa mi pare il doppio vale la pena davvero.

mi preoccupano invece le corone woolftooth che costano oltre le 70€ o altre meno commerciali, potrebbero essere più convenienti le race face che ho visto che le danno a 45€ le 104bcd

per altro le corone non XX1 sono spiderless..cosa che a me non piace e non va bene..
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Beh, può darsi anche, ma non so che dire, per me è una presa in giro, una corona costa 80 euro, una catena 40
E poi consumandosi una corona farà consumare precocemente anche la catena che trascinerà il consumo ai pignoni, quindi per me non sta molto in piedi la cosa, anche se non posso essere sicuro sia così
Sono alla terza corona, adesso ho messo una catena kmc e vi farò sapere, al prossimo cambio corona metto la carbon ti è vi tengo aggiornati
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Beh, può darsi anche, ma non so che dire, per me è una presa in giro, una corona costa 80 euro, una catena 40
E poi consumandosi una corona farà consumare precocemente anche la catena che trascinerà il consumo ai pignoni, quindi per me non sta molto in piedi la cosa, anche se non posso essere sicuro sia così
Sono alla terza corona, adesso ho messo una catena kmc e vi farò sapere, al prossimo cambio corona metto la carbon ti è vi tengo aggiornati

anche le mie sono ipotesi, ma le metto in piedi basate sui fatti.

con la corona conciata come hai visto, la catena e' nuova, nemmeno allungata. indi il PP e' salvo (e si vede anche bene dalla foto come sia praticamente nuovo).

una corona consumata indubbiamente consuma la catena...ma non se questa e' molto più' dura (come appare la mia) tanto da consumare tanto la corona senza allungarsi...

ripeto, l'unica ragione di una scelta del genere può essere per salvaguardare il più possibile il consumo del PP, visto il suo costo.
l'altra alternativa e' che siano veramente una ciofeca.
entrambe le teorie stanno in piedi per ora...
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
anche le mie sono ipotesi, ma le metto in piedi basate sui fatti.



con la corona conciata come hai visto, la catena e' nuova, nemmeno allungata. indi il PP e' salvo (e si vede anche bene dalla foto come sia praticamente nuovo).



una corona consumata indubbiamente consuma la catena...ma non se questa e' molto più' dura (come appare la mia) tanto da consumare tanto la corona senza allungarsi...



ripeto, l'unica ragione di una scelta del genere può essere per salvaguardare il più possibile il consumo del PP, visto il suo costo.

l'altra alternativa e' che siano veramente una ciofeca.

entrambe le teorie stanno in piedi per ora...


Si, come detto faro delle prove, comunque anche dopo 1200km e la corona messa molto molto peggio della tua la catena otiginale( prima serie, maglie forate) era ancora in tolleranza e il calibro a 0.75 non entrava,
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
[ QUOTE=brunopiru;6917252]Si, come detto faro delle prove, comunque anche dopo 1200km e la corona messa molto molto peggio della tua la catena otiginale( prima serie, maglie forate) era ancora in tolleranza e il calibro a 0.75 non entrava,[/QUOTE]

Vedendo come è messa la mia deduco arriverò anche a 2000km con la catena ancora entro lo 0.75..e la corona divorata..vedremo appena smetto di sciare e inizio a macinare km in bic..intanto ora esco a fare un paio di mila metri di dislivello ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo