Bikers zona Roma EST ( Guidonia/Lunghezza/Tivoli ) - parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


morfic82

Biker assatanatus
27/4/11
3.259
7
0
Tivoli
www.bicinatura.it
Bike
Giant Reign
Grande! Si si c'è la famosa torretta sulla sinistra salendo che come un cretino non ho menzionato subito! Lo sapevo che la conoscevate!! Io quel sentiero l'ho sempre chiamato "forestale"... ma evidentemente la toponomastica dei rider è un po' diversa ;-) Grazie per traccia appena posso la sperimenterò subito. È esattamente il giro che avevo in mente!

Ma è impegnativo come percorso? Considera che sto in una stato di forma decisamente precario. :il-saggi:



A proposito bellissimi i video. Complimenti!
o-o
i video non sono miei :-)

Cmq, si.. se non si è allenati bene, la salita è davvero tosta!!!
Per la discesa, basta andare con cautela non è nulla di impossibile
 

dannyg

Biker novus
5/12/11
41
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Trek Slash 9.8 2018
Si si avevo capito cosa intendevi e proprio per questo ho postato il link. Se mi dici che ancora hai bisogno di allenamento non posso consigliarti la torretta e fare 900mt di dislivello con la bici, a piedi ovviamente è un'altra storia...
 

patrizio72

Biker ultra
30/3/07
676
0
0
51
Roma
Visita sito
se nel frattempo fai un po' di gamba e aspetti come dici te 2/3 mesi ,ed io mi sono ristabilito (2 mesi) e siccome dovrei rifare un po' di fiato e gamba, ti ci porto io sui lucretili ,monti che per il sottoscritto non hanno segreti

bravo Giangi grande consiglio.... per affrontare delle salite impegnative e che non consentono del recupero occorre avere gamba e cuore....... altrimenti diventa una sofferenza rischiando di non divertirti o nella peggiore delle ipotesi compromettere la discesa xkè troppo stanco.....:spetteguless:

allenati in un tratto conosciuto di salita "asfalto va bene" 6/7 % di pendenza, salendo con un rapporto pesante cercando di allungare nel tratto finale rimanendo in sella. questo ti consente di aumentare la potenza ed abituare il cuore nel recuperare velocemente.....

Bye bye:il-saggi:
 

morfic82

Biker assatanatus
27/4/11
3.259
7
0
Tivoli
www.bicinatura.it
Bike
Giant Reign
bravo Giangi grande consiglio.... per affrontare delle salite impegnative e che non consentono del recupero occorre avere gamba e cuore....... altrimenti diventa una sofferenza rischiando di non divertirti o nella peggiore delle ipotesi compromettere la discesa xkè troppo stanco.....:spetteguless:

allenati in un tratto conosciuto di salita "asfalto va bene" 6/7 % di pendenza, salendo con un rapporto pesante cercando di allungare nel tratto finale rimanendo in sella. questo ti consente di aumentare la potenza ed abituare il cuore nel recuperare velocemente.....

Bye bye:il-saggi:
Buon consiglio...
cercherò anche io di seguirlo.. che soprattutto con la frequenza cardiaca ho ancora problemi.. alla minima salita schizza e ci mette parecchio a recuperare :celopiùg:
 

ANDREA ETNA

Biker forumensus
15/6/09
2.012
-1
0
41
Guidonia
Visita sito
Bike
Spartan
bravo Giangi grande consiglio.... per affrontare delle salite impegnative e che non consentono del recupero occorre avere gamba e cuore....... altrimenti diventa una sofferenza rischiando di non divertirti o nella peggiore delle ipotesi compromettere la discesa xkè troppo stanco.....:spetteguless:

allenati in un tratto conosciuto di salita "asfalto va bene" 6/7 % di pendenza, salendo con un rapporto pesante cercando di allungare nel tratto finale rimanendo in sella. questo ti consente di aumentare la potenza ed abituare il cuore nel recuperare velocemente.....

Bye bye:il-saggi:


sempre preziosi consigli i tuoi.....
 

ANDREA ETNA

Biker forumensus
15/6/09
2.012
-1
0
41
Guidonia
Visita sito
Bike
Spartan
Buon consiglio...
cercherò anche io di seguirlo.. che soprattutto con la frequenza cardiaca ho ancora problemi.. alla minima salita schizza e ci mette parecchio a recuperare :celopiùg:


Per ora abbassa i rapporti e cerca di non superare 80% della tua frequenza cardiaca massima, e a mamo a mano che che vedi che si abbassa metti rapporti piu pesanti...
 

morfic82

Biker assatanatus
27/4/11
3.259
7
0
Tivoli
www.bicinatura.it
Bike
Giant Reign
Per ora abbassa i rapporti e cerca di non superare 80% della tua frequenza cardiaca massima, e a mamo a mano che che vedi che si abbassa metti rapporti piu pesanti...
Meno dell'80 per cento cerco di starci ma al primo accenno di salita vanno subito a 180 su 188 di fcmax.. Ma ho la fc a riposo molto alta anche per via del periodo molto stressante tra problemi, pupi e cambio lavoro
 

morfic82

Biker assatanatus
27/4/11
3.259
7
0
Tivoli
www.bicinatura.it
Bike
Giant Reign
Per esempio questo è il grafico di domenica ovvero salita da quintiliolo e ruderi

aru3yret.jpg
 

notoriuss

Biker novus
14/11/11
24
0
0
Guidonia
Visita sito
tempo permettendo domani mattina faccio un giro (anello) di circa 22km partendo da vicovaro, salita asfaltata fino a Roccagiovine (5km), poi altri 3km di sterrato fino al prato delle forme, poi lungo il sentiero CAi che scende alla madonna dei ronci, fosso ronci, e torna a vicovaro. Volendo renderlo più semplice, con 2 auto (una a Vicovaro e una a Roccagiovine) si taglierebbe il primo tratto di salita su asfalto.....
Il sentiero dal prato delle forme fino al fosso ronci l'ho fatto a piedi e credo sia davvero bello da scendere in mtb...

Compagni?
 

morfic82

Biker assatanatus
27/4/11
3.259
7
0
Tivoli
www.bicinatura.it
Bike
Giant Reign
tempo permettendo domani mattina faccio un giro (anello) di circa 22km partendo da vicovaro, salita asfaltata fino a Roccagiovine (5km), poi altri 3km di sterrato fino al prato delle forme, poi lungo il sentiero CAi che scende alla madonna dei ronci, fosso ronci, e torna a vicovaro. Volendo renderlo più semplice, con 2 auto (una a Vicovaro e una a Roccagiovine) si taglierebbe il primo tratto di salita su asfalto.....
Il sentiero dal prato delle forme fino al fosso ronci l'ho fatto a piedi e credo sia davvero bello da scendere in mtb...

Compagni?

purtroppo lavoro, ma mi sarebbe piaciuto provare quel giro da tempo!

Se puoi, registra il percorso :celopiùg:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito

notoriuss

Biker novus
14/11/11
24
0
0
Guidonia
Visita sito
se ti interessa ho registrato questo, che al giro classico (l'anello in basso - percorso in senso antiorario) aggiunge un anello breve ma con una bella discesa tecnica (l'anello in alto, da fare in senso orario - nella traccia è il primo ad essere percorso)

http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=137969

o-o

Grazie, il tuo anello basso è molto simile al mio, non capisco però se arivato al prato delle forme hai proseguito lungo la sterrata o sei sceso per il sentiero CAI che porta ai Ronci..
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
Grazie, il tuo anello basso è molto simile al mio, non capisco però se arivato al prato delle forme hai proseguito lungo la sterrata o sei sceso per il sentiero CAI che porta ai Ronci..

la prima volta che siamo saliti a prato alle forme (*) abbiamo preso a destra e seguito il sentiero in discesa, alla seconda salita (anello basso) abbiamo preso la sterrata a sinistra salendo ancora un poco, poi si prosegue in saliscendi, si arriva ad un'area picnic e poco dopo al bivio a inizio discesa abbiamo preso a destra, lì inizia il tratto di discesa carina

(*) prato alle forme dovrebbe essere questo (la foto è del 2005, una delle prime uscite al follettoso, con X raiders :mrgreen: )

image.php
 

Classifica mensile dislivello positivo