FOX Float 36 R 2011 forcella "oscena", ma..... risolto :-)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kaioken

Biker serius
28/3/07
215
1
0
Cagliari
Visita sito
Non sono sicuro di scrivere nella sezione corretta, nel caso me ne scuso con i moderatori, ma a distanza di un anno di utilizzo delle forcella in oggetto, volevo condividere le mie considerazioni e sensazioni con tutti i possessori di forcelle identiche.
Un anno fa, stregato anche dall'articolo di Domingosh, comprai la mia nuova bici da enduro/AM Slayer 50 del 2011 , venivo da una full 100/100, quindi un bel salto. Iniziando ad utilizzare la bici mi son reso conto subito della difficolta nell'utilizzare totalmente l'escursione delle forcella (max 3/4 dei 160 mm) ed inoltre la sentivo molto dura nella fase di stacco, tutti i mie amici biker mi dicevano "ha bisogno di rodarsi, aspetta e vedrai..."
Ma cacchio anche dopo 2 mesi di utilizzo intenso niente;ho provato a fare diverse regolazioni con immissione di +- aria, la regolazione migliore l'ho ottenuta (io peso 68 Kg) con max 50 psi, scendendo ancora affondava e non ritornava più :cry:, comunque ben al di sotto dei min 70 psi consigliati da Fox!!!!
Più passava il tempo e più ho iniziato a capire meglio la bici e anche a capire cosa non mi piaceva dell'assetto, dietro tutto ok, ma davanti..... Provando anche bici con forcelle a molla, (marzocchi 55 rc3) mi è venuto l'In....zo!!! Mi son detto non è possibile che io faccia così fatica a tenere la bici in tutte le situazioni, in appoggio con curve veloci, (chiusura dello sterzo) nello sconnesso veloce, dura da paura etc etc.
Basta! Mi ero deciso a cambiare la forka, passare ad una a molla, morbidosa e "burrosa", io così la volevo.

Controllo i prezzi del nuovo, cerco un'occasione nel mercatino, ma il prezzo era sempre troppo elevato. Un giorno leggo la possibilità di fare sia la revisione e la personalizzazioni sul setting delle forcella, e decido di mandare la forka a fare la revisione e le modifiche per renderla come io l'avrei violuta, ero scettico ma.....grazie PROTONE COMPONENTS,:up: gran bel lavoro!!!! :bum-bum-:Io da oggi ho un'altra forcella. Sono ultra felice del risultato, oggi primo test di paragone in una discesa che conosco molto bene, è scorrevolissima, assorbe tutte le piccole asperità, si mangia tutto!!! non mi affatico più come prima nei terreni pendenti e molto smossi, prima dovevo stringere molto le mani sul manubrio, con conseguente affaticamento, ora è stupendo far lavorare la forka e non te stesso a dover "lavorare" di braccia.

Quindi consiglio vivamente a chi ha gli stessi problemi, prima di cambiare forka, fate una prova di personalizzazione da chi lo sa fare davvero, ad un prezzo molto abbordabile.

Ciao a tutti e scusate la lunghezza del topic, però a volte spiegare bene le varie sitiuazioni può essere utile a chi ha gli stessi problemi.
 

kaioken

Biker serius
28/3/07
215
1
0
Cagliari
Visita sito
Ti hanno ridato le parti sostituite? Quanto hai pagato? Tempo di attesa? :spetteguless: Grazie.

No le parti non mi sono state restituite, i tempi totali sono: spedita il lunedì e riavuta il giovedì della settimana sucessiva, però devi contare che io abito in sardegna e solo per andare e tornare ci vogliono 6 gg lavorativi.
Il costo te lo comunico in PM non so sia possibile indicarlo nel forum.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: axlrose

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
A me interessa che scorra meglio anche sulle piccole asperita', adesso sembra che sia un po dura nel primo tratto, anche usando pressioni basse!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
A me interessa che scorra meglio anche sulle piccole asperita', adesso sembra che sia un po dura nel primo tratto, anche usando pressioni basse!
Piu' abbasssi la pressione e peggio e' visto che piu' aumenta il sag e meno incide la molla negativa.
Prova ad aumentarla ... anche perche' in quel modo guadagni corsa utile (dalla posizione di sag al massimo affondamento)
Quella forcella e' talmente semplice che, senza nulla togliere a Protone, per migliorarla, possono giusto aver messo dei lubrificanti con additivi.
 

kaioken

Biker serius
28/3/07
215
1
0
Cagliari
Visita sito
Piu' abbasssi la pressione e peggio e' visto che piu' aumenta il sag e meno incide la molla negativa.
Prova ad aumentarla ... anche perche' in quel modo guadagni corsa utile (dalla posizione di sag al massimo affondamento)
Quella forcella e' talmente semplice che, senza nulla togliere a Protone, per migliorarla, possono giusto aver messo dei lubrificanti con additivi.
Io non sono un meccanico, ho provato diverse pressioni con +- rebound ma non sono mai riuscito a far lavorare la forcella. Quindi non basta dire "possono giusto aver messo dei lubrificanti con additivi", se le cose le sai fare le fai da te, altrimenti ti affidi, anche solamente per eseguire una "stupida" regolazione e lubrificazione, a dei professionisti. o-o
Ciao
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Io non sono un meccanico, ho provato diverse pressioni con +- rebound ma non sono mai riuscito a far lavorare la forcella. Quindi non basta dire "possono giusto aver messo dei lubrificanti con additivi", se le cose le sai fare le fai da te, altrimenti ti affidi, anche solamente per eseguire una "stupida" regolazione e lubrificazione, a dei professionisti. o-o
Ciao
Neppure io sono un meccanico ma siccome queste focelle le ho aperte e le conosco nei minimi particolari, semplicemente mi chidevo cosa potessero aver fatto per trasformarla come scrivi.
Il fatto che io presuma abbiano usato il giusto lubrificante non significa screditare l'intervento visto che queli come me (che non son pochi in questo forum) che smontano e provano, raggiungerebbero un risultato analogo, mentre non e' proprio cosi'.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Neppure io sono un meccanico ma siccome queste focelle le ho aperte e le conosco nei minimi particolari, semplicemente mi chidevo cosa potessero aver fatto per trasformarla come scrivi.
Il fatto che io presuma abbiano usato il giusto lubrificante non significa screditare l'intervento visto che queli come me (che non son pochi in questo forum) che smontano e provano, raggiungerebbero un risultato analogo, mentre non e' proprio cosi'.

... suppongo che abbia accorciato lo stelo e modificato il pistone per dare più volume alla camera positiva.
di sicuro avrà cambiato l'olio
e magari ha rettificato le boccole.

non proprio lavretti da garage...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
... suppongo che abbia accorciato lo stelo e modificato il pistone per dare più volume alla camera positiva.
di sicuro avrà cambiato l'olio
e magari ha rettificato le boccole.

non proprio lavretti da garage...
Si, puo' essere che abbiano fatto anche quello.
Alla peggio, rimetti cm di float fluid e torni alla progressivita' originale.
Nel forum c'e' uno che ha prima tolto 1cm e successivamente un'altro cm su una rl 32mm.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
sto meditando di comprarmi un tappo float per la mia talas 36, in modo da farla diventare float per l'uso nei bike park, dove nn mi interessa minimamente il poterla abbassare. che ne pensate ? dovrei guadagnare un po di volume della camera aria e quindi in linearità di comportamento della forca!
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
Puoi spiegare meglio di cosa si tratta? :spetteguless:
siccome il talas in bike park non lo uso, sto pensando di comprarmi quello che serve per trasformare la forcella da talas a float, direi il tappo con la valvola da sostituire a quello con il comando talas.
dovrei sfilare anche l'astina del talas, che seguirà il suo tappo ovviamente e cosi' facendo recuperare del volume per la camera principale. :spetteguless:
 

fabiano72

Biker serius
31/7/11
214
7
0
villanova (pe)
Visita sito
Piu' abbasssi la pressione e peggio e' visto che piu' aumenta il sag e meno incide la molla negativa.
Prova ad aumentarla ... anche perche' in quel modo guadagni corsa utile (dalla posizione di sag al massimo affondamento)
Quella forcella e' talmente semplice che, senza nulla togliere a Protone, per migliorarla, possono giusto aver messo dei lubrificanti con additivi.

ciao riesumo questo post , ho preso da poco una rocky mountain slayer 50 con forca fox float volevo un consiglio per il settaggio dal sito fox la press mi sembra un po bassa io peso 69 kg e loro danno circa 60psi mi sembrano un po pochi tu che mi consigli ciao e grazie( comunque non sono un fenomeno in discesa)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
ciao riesumo questo post , ho preso da poco una rocky mountain slayer 50 con forca fox float volevo un consiglio per il settaggio dal sito fox la press mi sembra un po bassa io peso 69 kg e loro danno circa 60psi mi sembrano un po pochi tu che mi consigli ciao e grazie( comunque non sono un fenomeno in discesa)
Non c'e' una regola.
Prova col valore suggerito e se e' il caso aumenta la pressione.
 

Classifica mensile dislivello positivo