FOX Float 36 R 2011 forcella "oscena", ma..... risolto :-)

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
Non c'e' una regola.
Prova col valore suggerito e se e' il caso aumenta la pressione.
Bis scusa,hai smontato solo quella o mastichi anche le altre?due cose veloci se sai,altrimenti grazie lo stesso,ho un 34 talas kashima ctd del 2013(montata di serie sulla slash 9 di quell'anno)mi dà due problemi,uno da sempre se non tengo almeno a metà il rebound,nella max estensione si sente stoc forte,come se non avesse un freno(in estensione) e picchiasse il fine corsa,sopratutto nei movimenti bruschi(tipo un impennata)cosa può essere?l' altra cosa,sgonfiandola tutta arriva a meno un cm di corsa in meno,se ci fosse uno spessore(ma non capisco il perchè dato che la danno x 160,mentre cosi ho 150)dove lo trovo e come lo tolgo?una minima manualità l'ho...ma niente di esagerato,anche in mp se vuoi.Grazie mille.Brakky
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bis scusa,hai smontato solo quella o mastichi anche le altre?due cose veloci se sai,altrimenti grazie lo stesso,ho un 34 talas kashima ctd del 2013(montata di serie sulla slash 9 di quell'anno)mi dà due problemi,uno da sempre se non tengo almeno a metà il rebound,nella max estensione si sente stoc forte,come se non avesse un freno(in estensione) e picchiasse il fine corsa,sopratutto nei movimenti bruschi(tipo un impennata)cosa può essere?l' altra cosa,sgonfiandola tutta arriva a meno un cm di corsa in meno,se ci fosse uno spessore(ma non capisco il perchè dato che la danno x 160,mentre cosi ho 150)dove lo trovo e come lo tolgo?una minima manualità l'ho...ma niente di esagerato,anche in mp se vuoi.Grazie mille.Brakky
Ho smontato quella e le RS di miei amici. Mai aperta una talas.
Comunque, in attesa che qualche altro propritario della tua forcella si faccia vivo ... il fatto che faccia rumore in estensione, non dovrebbe preoccuparti.
Verosimilmente e' il finecorsa lato aria.
Sulla corsa utile - verifica quando la forcella e' tutta estesa quanti cm di stelo libero hai. Solitamente almeno mezzo cm in piu' c'e' e serve proprio per evitare che andando a finecorsa la parte superiore sbatta sul parapolvere.
Nella float, come nelle RS sul fondo dei foderi ci sono dei dischi in gomma, contro i quali vanno a sbattere gli steli quando vai a pacco.
Nella mia float, quando e' tutta affondata, mi pare di ricordare che almeno mezzo cm di stelo libero ci sia.
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
Ti ringrazio molto dellacelere risposta.xchè ho cercato varie cose sulla forcella in questione e sono saltati fuori un sacco di pareri..che piu peggio non si può:-))),era molto legnosa anche la mia,ma sono riuscito ad aprirla sotto e ho aggiunto olio(20 cc x stelo)ed è cambiata dal giorno alla notte,ho anche cercato come manutenerla(cambio olio ecc)ma niente da fare,non riesco o non sono capace di trovare nulla,ancora grazie.Brakky
 

stsm0406

Biker superis
13/5/12
306
10
0
Legoland
Visita sito
Io ho in cantiere un paio di modifiche home-made sulla mia Float 36 R, prima di trasformarla definitivamente in Van.
Dopo aver letto varie discussioni su mtbr e dopo vari ragionamenti voglio far degli esperimenti:
- aumentare il volume della camera pneumatica, tagliando almeno 20mm di stelo interno (il famoso "air-shaft")
- provare ad alzare di 10mm il foro di fissaggio della molla negativa, guadagnando 10mm di corsa utile
- sostituire il pistone di serie, con uno autocostruito, di alluminio e non di plastica, con inserimento di opportuna fascia di guida
- sostituire la guarnizione del pistone pneumatico (la 036-01-022) con altra a doppio effetto per evitare che l' olio nel fodero finisca nella parte alta
- sostituire i raschiatori di serie con gli SKF
- il tutto condito con olio additivato al teflon/molibdeno

Appena riesco a preparare il tutto, provo; vediamo...
 

Classifica mensile dislivello positivo